Posizionatore Tacchette Professionale

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Grazie, diciamo che non sono proprio a digiuno delle nozioni di biomeccanica. Penso che tu ti riferisca a questo schema, giusto?;nonzo%
Posso procedere con questo metodo?
Bravissimo, proprio quello a cui mi riferivo. Questo è un ottimo schema di posizionamento delle tacchette. Se metti in pratica questo di sicuro non sbagli.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
io non ho mai capito una cosa sull'angolazione delle scarpe... se uno ha il piede sinistro dritto che sta a ore 12, e il destro leggermente angolato che sta a ore 14, le scarpe vanno angolate entrambe allo stesso modo e cioè dritte entrambe a ore 12 oppure devo assecondare l'angolo del piede e metterle una a ore 12 e l'altra a ore 14???;nonzo%
.
Come dicevo a Lupin IV non voglio passare per il guru della materia, ma so che solitamente le scarpe vanno messe in modo da essere parallele alle pedivelle con scostamento dalle stesse di qualche mm.
Sconsiglio, anche se ammetto di non averle mai provate, le tacchette nere ovvero quelle fisse a 0°.
Questo perchè come giustamente dicevi tu, se io ho un piede leggermente diverso dall'altro, con le tacchette grigie o rosse, con la possibilità di movimento angolare posso compensare una regolazione non del tutto ottimale.
Secondo il mio modesto parere le tacchette nere, essendo fisse non consentono alcun tipo di movimento, per cui potrebbero creare delle patologie agli arti se non regolate alla perfezione.
Spesso capita quando si fanno delle GF faticose o tanti km di salita o la condizione non al top, di cambiare tipo di azione durante la padelata: la tacchetta grigia ti consente di compensare questa variazione, la nera ovviamente no.
Poi magari un giorno le proverò, però al momento io rimango sulle grigie.
Nel dubbio comunque è sempre meglio rivolgersi ad un biomeccanico professionista che può valutare l'azione delle pedalata.
 

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
854
18
38
Verona
Visita sito
Bici
love #3
Ciao, io non sono un biomeccanico, ma sono molto appassionato dalla biomeccanica in generale e sono veramente molto attento a tutte le fasi del corretto posizionameno in bici.
Mio personale consiglio, ogni qualvolta si cambia scarpa vanno rifatte le misurazioni, in quanto non ci si può basare sul numero, anche se lo stesso rimane invariato.
Spesso accade anche che scarpe dello stesso produttore abbiano un disegno della suole leggermente diverso da modello e modello che comporta piccole differenze.
Quindi se ci affidiamo ad uno strumento preciso come il TP1 di Ergon, per fare un posizionamento a regola d'arte, a questo punto dobbiamo anche prendere i nuovi riferimenti con la nuova scarpa.
Cosa che farò anch'io quando ritirerò le nuove Fizik R3, quando attualmente uso le Sidi Genius 6.6 carbon.;-)
le fizik le hai prese la stessa misura di sidi o calzano diversamente????
Grazie
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Di Sidi ho il 43,5 mentre di Fizik ho provato il 43.Secondo me le Fizik hanno la calzata molto + comoda che ti consente di avere un mezzo numero in meno rispetto alle Sidi con suola in carbonio.
 

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
854
18
38
Verona
Visita sito
Bici
love #3
ma di lunghezza le sidi come ti andavano????(precise, c'era un pò di spazio, ecc)
Anche io ho 43,5 sidi ma del modello genius 5 pro con suola millenium e vorrei sapere più o meno a che misura corrisponde di fizik
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Solitamente la posizione tacchetta la si misura dalla punta , non dal tacco , anche perchè quando si spinge si comprime su la parte anteriore-

Bello per l'inclinazioni ma preferisco un buon calibro
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.886
9.550
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
L'ergon TP1 è arrivato, devo dire che non ho capito per nulla su come va usato, le tacchette le ho messe col metodo che ho postato qualche risposta addietro e poi le ho messe sull'"attrezzo" per vedere se erano simmetriche e se l'asse di spinta della tacchetta coincideva con l'asse di spinta dei pedali.....in effetti era perfettamente centrato. Ho anche provato le scarpe sulla bici, nessun problema.
In pratica ho usato l'ergon solo per controllo, non per fissare le tacchette!;nonzo%
Qualcuno può spiegarmi in ITALIANO come diavolo funziona questo attrezzo? Le istruzioni sono solo in tutte le lingue tranne l'italiano e il video non fa capire una mazza ( o almeno non sono riuscito a capirla io) sulla cosa più importante: l'angolazione della scarpa.
Se c'è qualcuno che può farmi questo regalo per Natale mi fa un grosso favore:hail::hail:o-o
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Concordo. Dal video non si capisce un fico secco! Putroppo a me non è ancora arrivato e al momento non posso aiutarti su come si usa.
Il suo funzionamento non dovrebbe essere diverso da altri posizionatori.
Una forse sono abbastanza sicuro: dei posizionatori manuali non ne esiste uno che ti dice come mettere le tacchette. Devi sapere tu come metterle.
Questo è solo uno strumento accurato di verifica, come del resto anche quello proposto da BiciSupport.
Se non erro al centro Mapei, ad esempio ne hanno uno con dei sensori digitali per rilevare il "fattore Q". Ma qui parliamo di professionisti di alto livello.
Per Natale niente regalo dunque, spero il TP1 mi arrivi con l'anno nuovo, così magari posso valutare come funziona o al meno leggere il manuale in tedesco.
Nel frattempo però ti posso fare i miei migliori auguri di Natale.
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Ci sono appena arrivati i posizionatori tacchette Ergon, devo dire che vanno molto bene. Molto positivo il fatto che si possano chiudere i tacchetti direttamente con la scarpa sul posizionatore, cosa che molte volte non è possibile con il posizionatore della Bicisupport.

il modello per le look keo si puo usare anche per le look delta? so per certo che sono diverse ma su due piedi non ricordo di qunto differiscana le due.
Graazie
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.886
9.550
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Concordo. Dal video non si capisce un fico secco! Putroppo a me non è ancora arrivato e al momento non posso aiutarti su come si usa.
Il suo funzionamento non dovrebbe essere diverso da altri posizionatori.
Una forse sono abbastanza sicuro: dei posizionatori manuali non ne esiste uno che ti dice come mettere le tacchette. Devi sapere tu come metterle.
Questo è solo uno strumento accurato di verifica, come del resto anche quello proposto da BiciSupport.
Se non erro al centro Mapei, ad esempio ne hanno uno con dei sensori digitali per rilevare il "fattore Q". Ma qui parliamo di professionisti di alto livello.
Per Natale niente regalo dunque, spero il TP1 mi arrivi con l'anno nuovo, così magari posso valutare come funziona o al meno leggere il manuale in tedesco.
Nel frattempo però ti posso fare i miei migliori auguri di Natale.

Grazie. Auguri anche a teo-o
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.886
9.550
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
L'ergon TP1 è arrivato, devo dire che non ho capito per nulla su come va usato, le tacchette le ho messe col metodo che ho postato qualche risposta addietro e poi le ho messe sull'"attrezzo" per vedere se erano simmetriche e se l'asse di spinta della tacchetta coincideva con l'asse di spinta dei pedali.....in effetti era perfettamente centrato. Ho anche provato le scarpe sulla bici, nessun problema.
In pratica ho usato l'ergon solo per controllo, non per fissare le tacchette!;nonzo%
Qualcuno può spiegarmi in ITALIANO come diavolo funziona questo attrezzo? Le istruzioni sono solo in tutte le lingue tranne l'italiano e il video non fa capire una mazza ( o almeno non sono riuscito a capirla io) sulla cosa più importante: l'angolazione della scarpa.
Se c'è qualcuno che può farmi questo regalo per Natale mi fa un grosso favore:hail::hail:o-o

Nessuono che sappia come usare questo aggeggio?:cry::cry:
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ciao Lupin IV, buon anno!o-o
Ho finalmente ritirato l'Ergon TP1 il 31 dicembre, visto che la mia influenza stenta a passare ho avuto un bel po' di tempo per maneggiare il TP1.
A prima vista lo strumento è molto pratico: si richiude in due parti, quindi molto compatto quindi occupa pochissimo spazio.
Buono il materiale con cui è costruito e buoni i riferimenti e la guida schematica riportata a lato del supporto.
Tutto il supporto è in stile "foglio millimetrato" per intenderci quello rosa che si usava a scuola, solo che il riferimento minimo è 0,5cm. La scala è abbastanza precisa, anche se io l'avrei preferita + precisa, ma la tolleranza di 1mm ci può stare.
Passiamo alle regolazioni: principio fondamentale, nessun strumento, almeno di mia conoscenza, ti dice come regolare al meglio le tacchette.
Ovviamente parlo di strumenti di questo tipo e non di strumenti computerizzati.
Primo passo:individuare l'esatto punto sulla scarpa che dovrà coincidere con l'asse del pedale.Montare la tacchetta sulla scarpa, avvitarla ma lasciandogli un minimo di gioco ed inserire la scarpa nell'apposito alloggiamento del TP1 e farla scorrere in modo di far coincidere il riferimento segnao sulla scarpa con la linea 1 del TP1.
Ergon consiglia una regolazione + avanzata per alte frequenze di pedalata e + arretrata per basse frequenze di pedalata.
Secondo passo: regolare la scarpa con il movimento laterale cercando di trovare la posizione + idonea in base alle proprie caratteristiche.Più la scarpa è vicina alla pedivella maggiore sarà la resa della pedalata.
Terzo passo: se possibile togliere il tacco avvitato al tallone(se la scarpa lo permette), trovare l'asse verticale del tallone e farlo coincidere con la posizione "zero", anche qui' poi si parte con l'angolazione del tallone in base alle caratteristiche antropometriche.
Una volta trovata la giusta regolazione serrare le viti (se la suola è in carbonio consiglio con chiave dinamometrica) e fare prima una prova sui rulli e poi se le senzazioni sono positive una breve uscita su strada.
Aspetto fondamentale per verificare il corretto posizionamento: pedalando l'anca, il ginocchio e la caviglia devono essere perfettamente allineati.
Questo è quanto, tradotto velocemente dal manuale Ergon.
Spero di non aver scritto qualche castroneria.gandalf
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.886
9.550
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ciao Lupin IV, buon anno!o-o
Ho finalmente ritirato l'Ergon TP1 il 31 dicembre, visto che la mia influenza stenta a passare ho avuto un bel po' di tempo per maneggiare il TP1.
A prima vista lo strumento è molto pratico: si richiude in due parti, quindi molto compatto quindi occupa pochissimo spazio.
Buono il materiale con cui è costruito e buoni i riferimenti e la guida schematica riportata a lato del supporto.
Tutto il supporto è in stile "foglio millimetrato" per intenderci quello rosa che si usava a scuola, solo che il riferimento minimo è 0,5cm. La scala è abbastanza precisa, anche se io l'avrei preferita + precisa, ma la tolleranza di 1mm ci può stare.
Passiamo alle regolazioni: principio fondamentale, nessun strumento, almeno di mia conoscenza, ti dice come regolare al meglio le tacchette.
Ovviamente parlo di strumenti di questo tipo e non di strumenti computerizzati.
Primo passo:individuare l'esatto punto sulla scarpa che dovrà coincidere con l'asse del pedale.Montare la tacchetta sulla scarpa, avvitarla ma lasciandogli un minimo di gioco ed inserire la scarpa nell'apposito alloggiamento del TP1 e farla scorrere in modo di far coincidere il riferimento segnao sulla scarpa con la linea 1 del TP1.
Ergon consiglia una regolazione + avanzata per alte frequenze di pedalata e + arretrata per basse frequenze di pedalata.
Secondo passo: regolare la scarpa con il movimento laterale cercando di trovare la posizione + idonea in base alle proprie caratteristiche.Più la scarpa è vicina alla pedivella maggiore sarà la resa della pedalata.
Terzo passo: se possibile togliere il tacco avvitato al tallone(se la scarpa lo permette), trovare l'asse verticale del tallone e farlo coincidere con la posizione "zero", anche qui' poi si parte con l'angolazione del tallone in base alle caratteristiche antropometriche.
Una volta trovata la giusta regolazione serrare le viti (se la suola è in carbonio consiglio con chiave dinamometrica) e fare prima una prova sui rulli e poi se le senzazioni sono positive una breve uscita su strada.
Aspetto fondamentale per verificare il corretto posizionamento: pedalando l'anca, il ginocchio e la caviglia devono essere perfettamente allineati.
Questo è quanto, tradotto velocemente dal manuale Ergon.
Spero di non aver scritto qualche castroneria.gandalf

Ok, grazie mille gentilissimo:eek:o-o
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
ho acquistato anche io l'ergon TP1 ma sinceramente il manuale non aiuta....ho provato ma applicando l'adesivo nella parte interna della scarpa in corrispondenza dell'osso del dito più grande, materialmente con la misura della mia scarpa non arriva ad essere allineato con la riga di misurazione dello strumento, al contrario riesco ad allineare la linea sulla scarpa in corrispondenza del dito più piccolo quindi parte esterna della scarpa, inoltre non capisco come regolare la linea QFactor e se allineo la linea "3" con la il centro del tallone (come spiegato in video) naturalmente non è allineata la punta della scarpa con la riga superiore.....non ci capisco niente, per ora soldi buttati.
 
Ultima modifica:

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
IMG_0233.jpg


IMG_0234.jpg


tra di loro le scarpe sono uscite con le tacchette posizionate in maniera diversa tra i 2 piedi

IMG_0237.jpg


IMG_0238.jpg
 

Rocky

Pedivella
31 Maggio 2007
468
9
Visita sito
Bici
Bicicletta
ho acquistato anche io l'ergon TP1 ma sinceramente il manuale non aiuta....ho provato ma applicando l'adesivo nella parte interna della scarpa in corrispondenza dell'osso del dito più grande, materialmente con la misura della mia scarpa non arriva ad essere allineato con la riga di misurazione dello strumento, al contrario riesco ad allineare la linea sulla scarpa in corrispondenza del dito più piccolo quindi parte esterna della scarpa, inoltre non capisco come regolare la linea QFactor e se allineo la linea "3" con la il centro del tallone (come spiegato in video) naturalmente non è allineata la punta della scarpa con la riga superiore.....non ci capisco niente, per ora soldi buttati.

Ciao! io anche uso le Giro, ma le SLX non le ACC. Posso sapere che n° porti? io le ho montate con il posizionatore ma non con grande difficoltà. Mi sembra che Giro faccia i fori troppo alti, infatti le mie viti sono nella parte estremain basso, ma mi trovo bene e quindi non ci sono problemi. Io ho le tacchette Look Keo grigie però senza antiscivolo(sono leggermente più piccole) e la base è installata sulla linea 8 a circa mezzo millimetro più in alto. Spero di essermi spiegato. Per me il posizionatore è stato un acquisto azzeccato. lo trovo utile e comodo.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Ciao! io anche uso le Giro, ma le SLX non le ACC. Posso sapere che n° porti? io le ho montate con il posizionatore ma non con grande difficoltà. Mi sembra che Giro faccia i fori troppo alti, infatti le mie viti sono nella parte estremain basso, ma mi trovo bene e quindi non ci sono problemi. Io ho le tacchette Look Keo grigie però senza antiscivolo(sono leggermente più piccole) e la base è installata sulla linea 8 a circa mezzo millimetro più in alto. Spero di essermi spiegato. Per me il posizionatore è stato un acquisto azzeccato. lo trovo utile e comodo.

le mie sono il 41 e in effetti le tacchette sono spostate in alto fino al limite, linea 9 praticamente..