Vicini anni '70(?)

hola!claude

Novellino
29 Luglio 2008
11
0
Visita sito
Bici
vicini
Salve sono un super novellino della bici da corsa anche se ho un passato (molto passato )nel canottaggio,
anni fa ho comprato una bicicletta vicini in un mercatino,e vorrei sapere da voi di che anni è,penso sia una entry level visto che monta il cambio campagnolo valentino nuovo, inoltre monta freni weinmann type 500,il manubrio e la pipa sono della 3ttt,la gomma che riveste la leva è della universal, sapete dirmi di più su questo modello?
quanto può valere?
e poi un'altra domanda,avevo messo i tubolari nuovi 4 anni fa dopo è rimasta ferma per 4 anni con le ruote che non toccavano terra, è meglio che li sostituisco o posso usarli ?, ho paura che si stacchino in discesa! :afraid:
Ecco un pò di foto
 

Allegati

  • 13092008.jpg
    13092008.jpg
    355,4 KB · Visite: 164
  • 13092008(001).jpg
    13092008(001).jpg
    424,3 KB · Visite: 80
  • 13092008(002).jpg
    13092008(002).jpg
    327,2 KB · Visite: 71
  • 13092008(003).jpg
    13092008(003).jpg
    470,1 KB · Visite: 53
  • 13092008(004).jpg
    13092008(004).jpg
    390,9 KB · Visite: 55
  • 13092008(005).jpg
    13092008(005).jpg
    380 KB · Visite: 53
Ultima modifica:

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Salve sono un super novellino della bici da corsa anche se ho un passato (molto passato )nel canottaggio,
anni fa ho comprato una bicicletta vicini in un mercatino,e vorrei sapere da voi di che anni è,penso sia una entry level visto che monta il cambio campagnolo valentino nuovo, inoltre monta freni weinmann type 500,il manubrio e la pipa sono della 3ttt,la gomma che riveste la leva è della universal, sapete dirmi di più su questo modello?
quanto può valere?
e poi un'altra domanda,avevo messo i tubolari nuovi 4 anni fa dopo è rimasta ferma per 4 anni con le ruote che non toccavano terra, è meglio che li sostituisco o posso usarli ?, ho paura che si stacchino in discesa! :afraid:
Ecco un pò di foto
La bici è degli anni 70, piuttosto della seconda metà. Se il deragliatore è originale e metti una foto posso avvicinare ancora di più sull'età.

La colla dei tubolari dovrebbe ancora essere buona dopo 4 anni ma dipende dove hai tenuta la bici. Con i tubolari gonfiati a circa 3 bar, prova a togliere un tubolare, se si toglie facilmente, sono da incollare di nuovo, altrimente sono tuttora a posto.
 

hola!claude

Novellino
29 Luglio 2008
11
0
Visita sito
Bici
vicini
grazie per la celere risposta!
posto foto del deragliatore anteriore e posteriore,più altri dettagli,
purtroppo la qualità è quel che è,le foto sono fatte con un cellulare...
 

Allegati

  • Anteriore 1.jpg
    Anteriore 1.jpg
    270,7 KB · Visite: 67
  • Anteriore2.jpg
    Anteriore2.jpg
    387,6 KB · Visite: 40
  • Anteriore3.jpg
    Anteriore3.jpg
    367,2 KB · Visite: 40
  • Anteriore4.jpg
    Anteriore4.jpg
    429,4 KB · Visite: 43
  • Posteriore1.jpg
    Posteriore1.jpg
    305 KB · Visite: 32
  • Posteriore2.jpg
    Posteriore2.jpg
    213,9 KB · Visite: 31

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
e quanto può valere una scassona di questo genere? :mrgreen:

è possibile mettere una tripla all anteriore e un rapporto in più dietro? le mie gambe ringrazierebbero....o-o

A mio parere 100, 150 euro al massimo. Ne vendo parecchie di bici così, recuperate qua e là: il Valentino non è chissà che cambio, anzi, era tipo lo Xenon attuale.

Per accorciare i rapporti: puoi mettere un 28 dietro, ma non so se il cambio ce la fa (non mi pare che ci riesca, memore di strani miscugli trovati...), la tripla anteriore è un po' un problema, devi cambiare deragliatore e probabilmente anche movimento e cambio, allungando la catena.
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Ma quei deragliatori non li hanno prodotti da fine anni '60? Da cosa distingui l'anno di produzione?

Il braccio esterno è fissato con un clip a forma di "C" che indica fine anni 70 in poi. Il labbro sul lato anteriore della gabbia è post 78. Il fatto che non è forata la piastra esterna della gabbia indica 1978 se venduto come m odello Record, o fino a circa l'81 se venduto quale modello Gran Sport. Poi hanno fatto un modello apposita per il modello Gran Sport con finitura meno buona e con braccio molto più stretto.
 

hola!claude

Novellino
29 Luglio 2008
11
0
Visita sito
Bici
vicini
A mio parere 100, 150 euro al massimo. Ne vendo parecchie di bici così, recuperate qua e là: il Valentino non è chissà che cambio, anzi, era tipo lo Xenon attuale..

bene io l'ho pagata 40 euro al mercatino....

[/quote]Per accorciare i rapporti: puoi mettere un 28 dietro, ma non so se il cambio ce la fa (non mi pare che ci riesca, memore di strani miscugli trovati...), la tripla anteriore è un po' un problema, devi cambiare deragliatore e probabilmente anche movimento e cambio, allungando la catena.[/quote]

vorrà dire che mi allenerò :cassius:

tante grazie a ciclista statunitense e lanerossi per la condivisione di cotanta sterminata sapienza :hail::hail::hail::mrgreen:
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
bene io l'ho pagata 40 euro al mercatino....
QUOTE]

Quale mercatino?
E' forse quello all'Aspio (Mercatando)?
Sia quello o qualcun altro, mi prenoto per una visita.

Torno proprio ora da Ancona e dovro' esserci di nuovo l'ultimo finesettimana del mese. Quale occasione migliore!

Per Lanerossi: ti sono arrivate le foto?
Che lo siano o no, domenica e lunedi' prossimi saro' nella Citta' del Santo. Se hai voglia di pedalare ci si puo' incontrare a mezza via e ti faccio vedere le leve dal vivo.

Sergio
Pisa
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Ma fino al 1978 come era i deragliatori allora? Io ne ho parecchi di deragliatori Campagnolo, vari sicuramente antecedenti al 1978, ma mi paiono tutti uguali :mrgreen:


Ci sono tantissimi variazzioni, se mi mandi delle foto, posso dirti qualcosa ma a spiegare tutto ci metto una vita (quello che ho passato a capire le differenze.)
 

hola!claude

Novellino
29 Luglio 2008
11
0
Visita sito
Bici
vicini
vallemiano è un quartiere vicino alla galleria,quindi vicino alcentro ,se lo chiedi a qualcuno quando sei da quelle parti chiunque ti indirizzare meglio
io purtroppo ora sono ritornato a padova città dove studio quindi non posso postare delle foto,ciao

scusate l'off topic!!
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
vallemiano è un quartiere vicino alla galleria,quindi vicino alcentro ,se lo chiedi a qualcuno quando sei da quelle parti chiunque ti indirizzare meglio
io purtroppo ora sono ritornato a padova città dove studio quindi non posso postare delle foto,ciao
scusate l'off topic!!

Avendo fatto il Liceo Scientifico Luigi di Savoia, appena al di la' della alleria, credo di conoscere bene dove'e' Vallemiano.
Comunque, buon per te che sei a Padova, ottima citta' universitaria.
Guarda caso ci capito proprio domenica e lunedi' ... .

Per tornare on-topic.
Una volta che passi di li', fa' una visita al negozio storico di Vicini, lungo la Via Emilia.

Sergio
Pisa