recuperare un "ferro" del 1981..

maximiliano

Novellino
26 Agosto 2008
13
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, come potete vedere sono fresco di iscrizione.
Da qualche tempo mi stò guardando attorno per sostituire il mezzo a pedali di mio figlio (17 anni e 196 cm). Per le sue misure mi hanno indirizzato verso prodotti “su misura” ma a prezzi che per l’uso a cui sarebbe destinata si presentano eccessivi.
Cercando in Internet ho trovato il forum e “sfogliandolo” mi sono ricordato della mia prima bicicletta che potrebbe essere di misura adeguata a lui.
L’abbiamo recuperata dalla soffitta costatando che è perfetta…. a me all’epoca era un po’ “abbondante” così è scattata la malsana idea di ripristinarla.
Si tratta di un telaio in acciaio anno 1981 più che perfetto, addirittura la verniciatura ad un primo esame è paragonabile al nuovo!!
Monta un pacco a 8 velocità sul posteriore e un 2 velocità all’anteriore tutto campagnolo ( non sono in grado di dire il modello ma penso che si tratti di qualche cosa “entry level”, di veramente economico) con comandi a levette poste sul tubo obliquo. Cerchi per tubolari.
Ora la stò smontando per ripulire per bene tutto dalla polvere, ma stò pensando ad almeno tre possibilità di recupero:
1) progetto “economico”, recuperare tutto il possibile montando cerchi per copertoncini e manubrio montain bike
2) progetto “storico”, partendo dal telaio cercare (ma dove?) la componentistica che negli anni 80 era al top (campagnolo record?) e farne quasi una bici storica
3) progetto “azzardato”, creare una city bike “ibrido temporale” montando il telaio di allora con componentistica moderna, ho dei dubbi che si possa fare ma non mi dispiacerebbe montare un manubrio M.B. con comandi a scatto al manubrio, 10 vel posteriore e 3 anteriori, cerchi moderni con copertoncini, etc.. etc..

Per il progetto 1 non vedo grossi problemi, per il 2 il problema è dove andare a reperire le guarniture degli anni 80, per il 3 è capire se le quote del telaio consentono di istallare la componentistica moderna.

Qualcuno di voi può darmi delle indicazioni?

Grazie a tutti.