bici vintage = bici pacco?

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Si, ma la bici rimane carina. Un buon mezzo che se funziona può fare tanta strada e renderti felice. Poi se la passione cresce....cerca che ti ricerca e sceglierai un modello nuovo. Intanto acquisisci tecnica, ti fai la gamba e capisci cosa ti serve per fare il passo del grande acquisto!
 

kidg

Novellino
24 Agosto 2008
22
0
brugherio (MI)
Visita sito
ci vogliono cambe si!

infatti stasera ero in volata su un vialone e tre ciclisti mi hanno superato come se stessi camminando!....ho potuto solo urlare "e la miseria aspettatemi!"....ma niente da fare!ahah

cmq sono andato a riprendere la bici con il pignone a 6v.
allora il primo rapporto (il più piccolo) non va....parte dal secondo e arriva fino all'ultimo.....poi il cambio è registrato di merla....ma io dico!!!:angrymod:
per fortuna che mi ha regalato il conta kilometri!
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
se il cambio è 5 vel, puoi metterci tutti i pignoni che vuoi ma sempre a 5 vel funzionerà!
Fatti mettere il pignone a 5 e vedrai quanta strada potrai fare.
IO con la vecchia bici avevo preso una buona condizione. Avvicinavo e superavo gruppetti di 4-5 ciclisti come niente!!!
 

kidg

Novellino
24 Agosto 2008
22
0
brugherio (MI)
Visita sito
ah ma questo non lo avevo capito!
il negoziante mi aveva detto che se metteva il coso a 6v avrei avuto un rappporto in più.....invece se non ho capito male me ne restano 5, solo che parte dal secondo e arriva al sesto?
 

bigfour

Pedivella
29 Giugno 2005
432
4
Milano 3
Visita sito
Non mi preoccuperei più di tanto, quasi certamente se la catena non scende sul primo pignone c'è solo da regolare il fine corsa.

Il tuo cambio ha il comando a frizione vero? Non fa gli scatti quando lo usi?
 

kidg

Novellino
24 Agosto 2008
22
0
brugherio (MI)
Visita sito
no, io tiro la leva e non sento nessuno scatto.

cmq il negoziante mi aveva detto che registrava il cambio (servizio che cmq gli ho pagato) e ogni volta che metto il rapporto grande davanti e dietro quello piccolo..... gratta, idem con il piccolo/grosso....:angrymod:

va beh.

cmq grazie a tutti per le risposte!!

quindi, se io giro la bici e faccio girare la catena regolando le due vitine di fine corsa....riesco a far scendere la catena sul primo rapporto? (in linea teorica)
 
Ultima modifica:

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
se il cambio è 5 vel, puoi metterci tutti i pignoni che vuoi ma sempre a 5 vel funzionerà!
Fatti mettere il pignone a 5 e vedrai quanta strada potrai fare.
IO con la vecchia bici avevo preso una buona condizione. Avvicinavo e superavo gruppetti di 4-5 ciclisti come niente!!!

Salvo, non dire cavolate... si possono montare anche 7 pignoni probabilmente con quei cambi lì...

Basta appunto svitare un po' il finecorsa inferiore ed entrerà anche il pignone più piccolo.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
E' abbastanza semplice, anche perchè mi pare tu abbia una certa manualità e spirito d'osservazione.

Ti abbassi a guardare da vicino il cambio quando è nelle due posizioni estreme, cioè sul pignone più grande e su quello più piccolo (nel tuo caso il 2°).

Vedrai che le due vitine, nello spostamento del cambio, prima l'una e poi l'altra, vanno in battuta su una parte del cambio stesso, mentre l'altra può essere avvitata e svitata senza che tocchi niente sulla sua punta.

Ovviamente la vite che tocca mentre sei sul 2° pignone, è quella da svitare.

Se non è visibile l'intera vite, metti il cambio sul 2° pignone e provi ad avvitare di mezzo giro le due viti: una sarà libera, mentre l'altra opporrà un po' di resistenza. Sviti entrambe le viti di mezzo giro e poi quella che opponeva resistenza (che è perciò quella che andava in battuta) di quanto basta per far scendere la catena sul 1° pignone (e non oltre!!! Non deve nemmeno fare rumori strani, segno che hai svitato troppo).

Se per caso ancora non scende, probabilmente il filo è troppo tirato... Sviti la vite di fissaggio del filo al cambio, regoli il fine corsa e poi rimetti il filo.

Se ancora non scende, è probabilmente un problema di forcellino storto (o può essere storto anche il cambio): a questo punto è meglio portarla dal meccanico perchè ci vuole uno strumento apposito, ma non credo sia il tuo caso (altrimenti chi te l'ha venduta non l'ha nemmeno guardata prima di dartela).
 

kidg

Novellino
24 Agosto 2008
22
0
brugherio (MI)
Visita sito
allora ho fatto come mi hai detto.
la catena è scesa sul primo rapporto però tocca contro il telaio!!!
anche riavvitando un pò continua a toccare!

davanti invece quando tiro giù la leva per mettere il rapporto piccolo, il deragliatore non si sposta fino in fondo, devo andare io con il dito a spostarlo più in giù, quel poco che basta perchè vada a dovere!

uff
 

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.179
10
lissone
Visita sito
Bici
baci

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
allora ho fatto come mi hai detto.
la catena è scesa sul primo rapporto però tocca contro il telaio!!!
anche riavvitando un pò continua a toccare!

davanti invece quando tiro giù la leva per mettere il rapporto piccolo, il deragliatore non si sposta fino in fondo, devo andare io con il dito a spostarlo più in giù, quel poco che basta perchè vada a dovere!

uff

Difficile risolvere i tuoi problemi online.
Prova a chiedere a chi te l'ha venduta (se è un negozio): per 150 euro una bici del genere dev'essere come minimo perfettamente funzionante!!
Altrimenti davvero bici vintage = bici pacco.
 

Biofa84

Pedivella
19 Marzo 2008
488
11
39
Melzo
Visita sito
ok stasera vado a casa e vedo regolare le viti del fine corsa...ma quale delle due?

cmq nel frattempo preparo il mio secondo giretto ...
... dovo aver fatto un pò di tentativi su strada mi son preparato il percorso definitivo.... eccolo

http://maps.google.it/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=19&msid=107203625408598592883.0004556e97059eff56c2b

il pezzo da MOntevecchia a Sirtori credo sia molto bello.
Hai presente di quanto sia in piedi la salita per montevecchia?
Comunque puoi:
a) sulla strada dopo Cernusco Lombardone tirare dritto lasciandoti montevecchia sulla destra, è un bel saliscendi
b) a Cernusco Lombardone tira dritto passa in Merate e a Calco, alla prima rotonda giri a sinistra per Olgiate molgora. Anche lì un bel saliscendi e arrivi a Barzanò
 

kidg

Novellino
24 Agosto 2008
22
0
brugherio (MI)
Visita sito
alllora ... tenendo presente il vostro avvertimento ho virato a sx dopo lomagna e sono andato a monticello.

proprio bella la brianza!!!

peccato andare in giro da solo e vedervi sfrecciare in gruppo!

però sono felice anche così!