Informazioni e consigli su bici d'annata

|=Mandrake=|

Pedivella
16 Agosto 2008
337
5
Torino
Visita sito
Bici
Pepino Axm.25
Per regolare a dovere devi avvitare la calotta finchè il perno non ha più gioco, ma allo stesso tempo scorre bene.

A quel punto la fissi in quel punto avvitando la ghiera, stando attento che non si avviti insieme alla ghiera stessa (devi insomma tenerla ferma con la tua bella chiave da 25).

Rimontate le pedivelle con spine (nuove!!!), controlli che le pedivelle non abbiano nessun piccolo gioco, altrimenti dovresti riuscire a chiudere ancora un po' la calotta sebbene la pedivella sia montata.

Mi raccomando nel rimontare le spine, se devi limarle fallo allo stesso modo su entrambe, anche se una entra e l'altra no: in caso contrario non saranno più perfettamente sulla stessa linea!

Grandissimo! allora, tirato giù, pulito tutto per bene, messo grasso nuovo in abbondanza, chiuso e regolato, il perno non ha gioco.
L'unica cosa è che ho rimontato su le spine vecchie che tenevano bene, appena le trovo le cambio :mrgreen:
é venuto un bel lavoro, domattina la provo!
Bella!
Grazie x i consigli!
Ciauz
 

|=Mandrake=|

Pedivella
16 Agosto 2008
337
5
Torino
Visita sito
Bici
Pepino Axm.25
Ebbene si, stamattina archimede qui presente (io) è rimasto a piedi..ahaha, esco per il solito giro, e per provare la bici..cribbio faccio un po di strada e va bene..sparito il cigolio..solo che dopo 10 km quella ca**o di spina del pedale (quella rovinata) decide di non tenere più, e perdo il bullone (ma l'ho ritrovato) bene..son tornato indietro piano piano e sono andato a comprarne due nuove, oggi le cambio..lo zio lanerossi (dall'alto della sua esperienza) aveva ragione..
Però vorrei anche un altra info, quale altro componente tende a cigolare? perchè c'è un altro cigolio leggero (che però mi da alla testa) e faccio che sistemare anche quello..fin'ora ho pulito e ingrassato per bene il movimento centrale, che è ok, il gruppo trasmissione (catena e cambio) dov'è che cigola ancora? la cosa è scomoda perchè cigola solo quando ci vado, quando la metto a posto no..
Bella, sta tornando nuova a costo zero! grazie ai vostri consigli!
Saluti
 

|=Mandrake=|

Pedivella
16 Agosto 2008
337
5
Torino
Visita sito
Bici
Pepino Axm.25
Vi aggiorno, oggi montata la spina nuova al pedale, l'altra è ok.
Poi visto che c'ero ho tirato giù la ruota davanti e ho aperto il mozzo, pulito per bene tutte le biglie e le sedi, messo abbondante grasso nuovo e richiuso (e registrato il gioco) domani faccio quella dietro..così ho finito gli ingrassaggi..conviene togliere la cassetta dei rapporti per aprire il mozzo dietro?
Bella!
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
conviene togliere la cassetta dei rapporti per aprire il mozzo dietro?

Andresti probabilmente un po' meglio, ma immagino tu non abbia gli estrattori e forse è meglio lasciar perdere per non rovinare la sede dell'estrattore, in alcuni casi "fragile", lasciandola buona per quando ne hai veramente bisogno (rottura di raggi ecc.).

Insomma, puoi fare benissimo il lavoro lasciando su la ruota libera!
 

|=Mandrake=|

Pedivella
16 Agosto 2008
337
5
Torino
Visita sito
Bici
Pepino Axm.25
Andresti probabilmente un po' meglio, ma immagino tu non abbia gli estrattori e forse è meglio lasciar perdere per non rovinare la sede dell'estrattore, in alcuni casi "fragile", lasciandola buona per quando ne hai veramente bisogno (rottura di raggi ecc.).

Insomma, puoi fare benissimo il lavoro lasciando su la ruota libera!
Ah ok, pensavo bastasse la frusta per smontarla...non sapevo dell'estrattore..domani ci guardo e sistemo anche quello! grazie!
 

|=Mandrake=|

Pedivella
16 Agosto 2008
337
5
Torino
Visita sito
Bici
Pepino Axm.25
Allora, dopo aver pulito e ingrassato il movimento centrale, e i mozzi ruote ed eliminato tutti i cigolii...ne rimane uno..che persiste (ma leggero) e l'unico posto da cui può provenire sono i pedali, visto che cigola ciclicamente a ogni pedalata o quasi! visto che ci sono faccio che ingrassare anche quelli..ci sono le biglie come dalle altre parti? ci vuole qualcosa di particolare per smontarli?consigli?
Così dopo mi metto all'opera, devo regolare un po meglio il movimento centrale che ha ancora un po di gioco, sistemare sti pedali che cigolano e dare un ingrassata alla sella (mi sono informato, esiste un prodotto grasso per nutrire il cuoio..se vi può servire)
Bella!
Saluti!