Leve freno Campagnolo

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ho appena acquistato una coppia di leve freno Campagnolo.
Hanno i gommini del tipo più raro, quelli con il logo del globo e non dello scudo.
Le leve non sono forate come le Super Record a cui ero abituato...

Vorrei provare a datarle e vedere se possono starci su una Alan con il Super Record 1976, cioè il primo modello.

Poi magari avere anche una panoramica generale sui particolari delle leve per poterle datare (e così montare e fare restauri in maniera più omogenea possibile).
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.870
23.295
98
dove capita
Visita sito
Ho appena acquistato una coppia di leve freno Campagnolo.
Hanno i gommini del tipo più raro, quelli con il logo del globo e non dello scudo.
Le leve non sono forate come le Super Record a cui ero abituato...

Vorrei provare a datarle e vedere se possono starci su una Alan con il Super Record 1976, cioè il primo modello.

Poi magari avere anche una panoramica generale sui particolari delle leve per poterle datare (e così montare e fare restauri in maniera più omogenea possibile).


Potrebbero essere le Gran Sport (1978).
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Le prime leve freni non erano forate. Dal 1968 al 1974 circa avevono la punta dellel leve più appuntate e erano più lontane dal manubrio con una curva più ampia della lama. Avevono pure sul retro delle lame un foro rotondo dove fare passare il cavo, mentre in un secondo tempo avevono il foro a forma di ferro di cavallo. Poi le primissime leve avevono il corpo non anodizzato.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
La scritta era pure diversa, più "larga" come caratteri?
Se è così le ho appenta viste dal meccanico...

Quelle che ho io hanno la scritta uguale a quella dei successivi Super Record.
Purtroppo non so dire la lunghezza della leva, avendoli viste singolarmente e non potendo confrontarle.
 

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
anch'io ne ho trovate un paio senza fori quindi credo come quelle di Lanerossi, solo che la gomma è nera ed il simbolo è quello con lo ''scudetto'' e non con il globo; anch'io vorrei montarle su Alan con Super Record del '76, possono andare oppure siamo proprio ''fuori tempo massimo''?!
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
anch'io ne ho trovate un paio senza fori quindi credo come quelle di Lanerossi, solo che la gomma è nera ed il simbolo è quello con lo ''scudetto'' e non con il globo; anch'io vorrei montarle su Alan con Super Record del '76, possono andare oppure siamo proprio ''fuori tempo massimo''?!

Siamo fuori tempo massimo in quanto sono degli anni 80 e probabilmente del modello Gran Sport, Victory o Triomphe.
 

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
Siamo fuori tempo massimo in quanto sono degli anni 80 e probabilmente del modello Gran Sport, Victory o Triomphe.

tra te e lanerossi ne sapete una più del diavolo! :mrgreen: comunque grazie della informazione, allora lascio perdere...ma se montassi delle Modolo sarei proprio matto?! mi piacciono molto...a proposito ma Modolo faceva solo ''accessori''? in che periodo, se lo sai? grazie e scusa l'ignoranza...:bua:
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
tra te e lanerossi ne sapete una più del diavolo! :mrgreen: comunque grazie della informazione, allora lascio perdere...ma se montassi delle Modolo sarei proprio matto?! mi piacciono molto...a proposito ma Modolo faceva solo ''accessori''? in che periodo, se lo sai? grazie e scusa l'ignoranza...:bua:

Modolo faceva attacchi manubri e freni. producono ancora oggi. Non hanno fatto altri accessori. Hanno iniziato nelgi anni 70.