comandi campagnolo

SnoopG

Pignone
16 Giugno 2006
151
3
Visita sito
Volevo sapere se i comandi 2007 campagnolo per il cambio danno la possibilità di scalare e di cambiare più di un pignone alla volta, e se ci sono altre differenze per riconoscere un gruppo chorus 2007 da un 2006
(mi riferisco anche agli atri componenti)
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
il mio mirage 2007 (comprato a febbraio) che ho sul muletto, permette di scendere di pignoni (dal 26 al 13) di 1 solo pignone alla volta. per salire (dal 13 al 26) invece è come prima, e si riesce a salire di 3 pignoni alla volta.

Si, anche un veloce 2007 che ho provato qualche tempo fa era così, ma il centaur di un paio di anni fa dava la stessa salita/discesa multipla del chorus dello stesso periodo.....
Tra l'altro il veloce con il pulsante interno così piccolo non mi piace per niente...ma centra poco col discorso
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Si, anche un veloce 2007 che ho provato qualche tempo fa era così, ma il centaur di un paio di anni fa dava la stessa salita/discesa multipla del chorus dello stesso periodo.....
Tra l'altro il veloce con il pulsante interno così piccolo non mi piace per niente...ma centra poco col discorso

si, sono i nuovi comandi QS (Quick Shift) del 2007 che hanno introdotto le differenze. Prima di provarli ero scettico, ora quasi quasi preferisco la scalata di 1 pignone a clic, è meno facile sbagliare marcia quando hai fretta.
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
si, sono i nuovi comandi QS (Quick Shift) del 2007 che hanno introdotto le differenze. Prima di provarli ero scettico, ora quasi quasi preferisco la scalata di 1 pignone a clic, è meno facile sbagliare marcia quando hai fretta.

può essere che ci si fa l'abitudine...a me hanno ricordato la mtb, forse nella media-bassa gamma meglio avere cambio unico ma più preciso
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
si, sono i nuovi comandi QS (Quick Shift) del 2007 che hanno introdotto le differenze. Prima di provarli ero scettico, ora quasi quasi preferisco la scalata di 1 pignone a clic, è meno facile sbagliare marcia quando hai fretta.


Forse sbaglio, ma il QS si riferisce al solo comando deragliatore, cioè per cambiare la leva dovrebbe avere un'escursione minore. Dico dovrebbe perchè quella del mio Centaur 2007 mi pare identica ai comandi campy che avevo anni fa. Boh, sarà cmq forse un'impressione....

Per quanto riguarda la scalata, imho al centaur è stata tolta la caratteristica della scalata multipla per far diventare Chorus e Record più d'elite.
Non vedo infatti altro motivo per averla tolta.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
può essere che ci si fa l'abitudine...a me hanno ricordato la mtb, forse nella media-bassa gamma meglio avere cambio unico ma più preciso


Beh, non credo che il passo indietro del Centaur che ora permette, scalando, un solo pignone alla volta, abbia danneggiato più di tanto chi lo usa!
Intanto basta premere in rapida successione il bottone per vare una scalta di più pignoni, ed inoltre anche il Dura Ace, gruppo top Shimano, ha sempre consentito la scalata di un pignone per volta.
Gruppo questo utilizzato da tante squadre prof, e nessun corridore ha mai detto di aver perso o vinto gare per questa caratteristica....
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.656
1.724
SICILY
Visita sito
Forse sbaglio, ma il QS si riferisce al solo comando deragliatore, cioè per cambiare la leva dovrebbe avere un'escursione minore. Dico dovrebbe perchè quella del mio Centaur 2007 mi pare identica ai comandi campy che avevo anni fa. Boh, sarà cmq forse un'impressione....

Per quanto riguarda la scalata, imho al centaur è stata tolta la caratteristica della scalata multipla per far diventare Chorus e Record più d'elite.
Non vedo infatti altro motivo per averla tolta.


Vabbè cn la dicitura QS oggi si intendono i gruppi nuovi dal 2007..
A prescindere ke la dcitura QS riguardi solo il deragliatore..o-o
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Kéo;847097 ha scritto:
Vabbè cn la dicitura QS oggi si intendono i gruppi nuovi dal 2007..
A prescindere ke la dcitura QS riguardi solo il deragliatore..o-o

Volevo solo esporre la mia opinione su quanto affermato da New, secondo cui la scalata di un pignone alla volta è dovuta anche al QS.
Credo appunto che questo QS riguardi solo la cambiata del deragliatore.
o-o
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Volevo solo esporre la mia opinione su quanto affermato da New, secondo cui la scalata di un pignone alla volta è dovuta anche al QS.
Credo appunto che questo QS riguardi solo la cambiata del deragliatore.
o-o
non sono stato preciso, mi scuso. o meglio, ho indicato i comando QS come 2007, ben identificati dalla scritta QS appunto che si trova sul comando appena sopra la leva freno. Il meccanismo (comune ai gruppi dal Centaur in giù) che permette la cambiata 1 pignone alla volta si chiama Escape™. Per esempio trovate delle info sul comando Centaur qui:

http://www.campagnolo.com/groupsets.php?gid=3&cid=3