nastro manubrio

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
Ciao, vorrei cambiare il nastro al manubrio, non l'ho mai cambiato da quando l'ho comprata, ma adesso credo sia arrivato il momento visto il deterioramento, vorrei un consiglio, posso farlo da me ? è facile o è complicato? e poi vorrei sapere mi consigliate di prendere l'originale Pinarello oppure usare un nastro di altra marca, magari migliore... grazie..
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Ciao, vorrei cambiare il nastro al manubrio, non l'ho mai cambiato da quando l'ho comprata, ma adesso credo sia arrivato il momento visto il deterioramento, vorrei un consiglio, posso farlo da me ? è facile o è complicato? e poi vorrei sapere mi consigliate di prendere l'originale Pinarello oppure usare un nastro di altra marca, magari migliore... grazie..

Non è difficile e comunque ti puo' essere utile imparare certo che le prime volte come per tutte le cose un po' di impegno serve se ci tieni ad un lavoro benfatto.
Unico consiglio parti sempre dall' apice della parte bassa della piega e risali verso la parte dritta della stessa avvolgendo le spire sempre in senso orario .o-o
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
Non è difficile e comunque ti puo' essere utile imparare certo che le prime volte come per tutte le cose un po' di impegno serve se ci tieni ad un lavoro benfatto.
Unico consiglio parti sempre dall' apice della parte bassa della piega e risali verso la parte dritta della stessa avvolgendo le spire sempre in senso orario .o-o

intanto grazie, si ci tengo a un lavoro ben fatto sicuramente, solo che non vorrei far danni e poi alla fine dover portare la bici dal mecc.. ma bisogna smontare le parti in gomma sopra i freni?
 

FMoser

Pignone
30 Luglio 2007
236
8
Roccagloriosa (SA)
Visita sito
Le parti in gomma devi semplicemente capovolgerle su se stesse! Anch'io qualche giorno fa' ero interessato alla sostituzione del nastro quindi mi son un po' documentato (anche se ancora non l'ho fatto)...ti può essere molto utile un'attenta lettura di questo:

http://www.guidorubino.com/bici/strada/comp/04manub/nastro/nastro.htm

Successivamente puoi colmare i tuoi dubbi con l'aiuto dei più esperti!!! Buon lavoro!
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Per montare il nastro manubrio non puoi fare danni, se li fai sei bravo :mrgreen:

I coprileve in gomma devi "arrotolarli" un po' indietro.

1. togli il nastro manubrio vecchio
2. pulisci il manubrio (io uso pezzuola imbevuta di diluente nitro, toglie velocemente i residui di colla)
3. asciughi per bene
4. metti due stringhette di nastro all'altezza della fascetta che fissa le leve frene al manubrio
5. inizi l'avvolgimento da sotto
6. fissi con nastro isolante alla fine (quelli in dotazione sono sempre scomodi secondo me!)
7. metti i tappi a fine manubrio

Mi raccomando, tira bene il nastro in maniera che non faccia pieghe. Sormontalo sempre un po' (3-4mm credo sia la misura giusta, ma faccio molto ad occhio!) all'avvolgimento precedente.

Il punto critico è quello attorno alle leve. Lì c'è poco da spiegarti, ci vuole un po' di pratica. Io faccio 3 passaggi, incrociando ogni volta il lato, così mi ritrovo anche nella parte alta del manubrio con lo stesso verso di avvolgimento.

L'importante comunque è tirare il nastro al punto giusto (nè troppo "lasco", che non faccia pieghe, nè tirare troppo sennò ti si rompe in mano) e sormontarlo della giusta distanza, per non rimanere senza prima di aver finito il manubrio o avanzarne troppo...
La prima volta sicuramente sbaglierai, per cui avrai da toglierlo almeno per un po' e rifare... Se hai un buon nastro la colla ti permetterà di farlo!

Costi: lo trovo in un magazzino a 3,5 euro, di solito a 6-7 euro. Di più mi pare già tanto.
 

cucugna

Gregario
2 Marzo 2007
557
0
Marchigiano
Visita sito
Il punto critico è quello attorno alle leve. Lì c'è poco da spiegarti, ci vuole un po' di pratica. Io faccio 3 passaggi, incrociando ogni volta il lato, così mi ritrovo anche nella parte alta del manubrio con lo stesso verso di avvolgimento.


Anchio vorrei cambiarlo e vedendo il meccanico in quel punto nn ci ho capito molto8andava troppo spedito.
puoi essere un pò + chiaro'grazie mille.
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
grazie ragazzi, credo che seguendo le istruzioni che mi avete dato e con un po di attenzione ce la farò. un'altra cosa ancora, le fascette per chiudere la fine del nastro ci sono nelle confezione del nastro oppure devo chiudere con nastro comune? grazie
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ovviamente sul punto dietro la leva, devi incrociare in maniera che non vi siano punti in cui si vede sotto. Ma ciò è aiutato dal fatto che avevi messo le due striscette orizzontalmente.



Occhio che negli incroci è facile che si formino pieghe rialzate del nastro! Avvolgi strettamente e con direzione giusta, senza angoli troppo pronunciati di cambiamento di direzione!
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
grazie ragazzi, credo che seguendo le istruzioni che mi avete dato e con un po di attenzione ce la farò. un'altra cosa ancora, le fascette per chiudere la fine del nastro ci sono nelle confezione del nastro oppure devo chiudere con nastro comune? grazie

Nooo, lo sapevo che qualcuno mi rovinava la sequenza di operazioni :rosik:

:mrgreen:
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
grazie ragazzi, credo che seguendo le istruzioni che mi avete dato e con un po di attenzione ce la farò. un'altra cosa ancora, le fascette per chiudere la fine del nastro ci sono nelle confezione del nastro oppure devo chiudere con nastro comune? grazie


Le fascette adesive vengono fornite nella confezione ma non sono mai abbastanza elastiche pertanto se ti piace puoi rifinirlo con del nastro isolante, oppure come nel mio caso a fine avvolgimento tiro bene il nastro facendo attenzione a non romperlo e fisso l'utimo lembo con 2 gocce di Attac senza finirlo con nastro isolante........qustione di gusti..o-o