Pedali senza vite tensione..

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
sui look la punta è fissa e si muove il tacco, inoltre la senzazione è di un movimento a scatti verso dx o sx come se ci fosse una tacca al centro.

con i time si muove anche la punta (poco, chiaramente) e la senzazione è di avere una libertà maggiore del piede, non vanno sicuramente bene a chi usa i look con tacchette nere senza flottaggio.

sui time invertendo la tacchetta dx e sx si modifica il fattore Q di 2.5mm.

io ho sia rxs che rxe, secondo me la vite di regolazione della forza di sgancio (presente su rxs ma non su rxe) non serve assolutamente a niente è tutto marketing.

Da rxs (non carbon) a rxe cambia soltanto che non è montata la regolazione (un piccolissimo cilindretto di metallo con una tacca) e ci sono 30 euro :wacko: di differenza. E' tutto marketing.
 

izano58

Novellino
1 Giugno 2006
78
1
Visita sito
se cambia la distanza non lo so ma dell'angolo di sgancio e quindi della mobilità sono certo,cioè se metti la dx al posto della sx e viceversa hai un movimento maggiore (non ricordo i gradi ma sono scritti sulla tacchetta). riguardo all'aggancio: la prima volta sembra complicato ma poi è molto più semplice sia l'aggancio che lo sgancio rispetto ai look, secondo me ovvio.
sulla durata delle tacchette sono sempre alle prime da 2 anni e credo che ci farò ancora molto
saluti
Ale
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
..che io sappia,invertendo le tacchetta dx-sx,non cambia il tipo
di sgancio,ma la distanza scarpa pedivella in senso laterale,di 2,5 mm.


non ho citato la distanza laterale perchè non ne ero certo (fattore Q ;nonzo%) cmq per esperienza lo sgancio del pedale non è lo stesso, se si mette con la distanza minore lo sgancio avvene girando molto meno il piede rispetto a quanto si fa con la distanza maggiore
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.695
1.771
SICILY
Visita sito
Il nick lo lascio cambio avatar..Ormai dopo tutto sto tempo cn look..Voglio cambiare mi trovo bene ma kissa ke non possa trovarmi meglio..

PS..anke tu MP..o-o..