Alla faccia della robustezza

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
cavoli, la stessa identica cosa, che si sia davvero rotto prima della caduta??? (e io che volevo rifiutarmi di credergli!!!)

un noto marchio italiano percaso???



boh, forse si rompe, ma tranciarsi di netto? e pensare che mi sono andato a scegliere apposta una forcella fullcarbon:doh::doh::doh:

lui mi diceva che si e' rotto all'improvviso....ha sentito un rumorino, ha perso il controllo e si e' trovato in terra.
Il tutto in una frazione di secondo e senza avere il tempo di reagire.
Non si trattava di un problema alla ruota, perche' poi controllandola era gonfia e non c'erano problemi.....quindi si esclude la rottura in seguito a caduta.
Cmq no...non e' un marchio italiano, ma Belga.(e costosetto anche)
Il fatto del marchio, secondo me c'entra poco pero'...potrebbe capitare con qualsiasi, se si tratta di difetto di produzione.

per quanto riguarda l'alluminio.
Se ha da rompersi perche' difettoso, beh....si rompe pure quello credo.
Pero' e' meno delicato per certi versi, e sopporta (che io sappia) maggiormente alcune sollecitazioni.
Il carbonio come sai e' molto piu' resistente ed elastico dell'alluminio....ma in compressione e' piu' delicato.(ecco perche' le coppie di serraggio sono fondamentali, piu' che sull'alluminio)
Cmq si, se cerchi in rete, ci sono anche telai in alluminio(mtb) tranciati di netto....e fanno una certa impressione.

Non farti troppe paranoie,(per carita', giustissime quando c'e' la nostra sicurezza di mezzo) l'importante e' controllarli di tanto in tanto, e rispettare la coppia di serraggio.
Poi le forche, son tutte fullcarbon per la maggior parte....le eccezioni, forse sono per le forche come la mia mi sembra di capire.

la sfiga poi, puo' sempre capitare....alluminio o carbonio che sia, e li non possiamo farci nulla....:mrgreen:
 
Ultima modifica:

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Conosco personalmente il ciclista in questione, è un mio collega. Vi allego la foto che dimostra la sfilacciatura della testa della forcella.
La bicicletta e la forcella hanno un anno e mezzo di vita e sono stati assemblati da un meccanico rispettando le forze di serraggio.
Il manubrio si è staccato di netto in fase di ripartenza da fermo.
A giudicare dalla foto la rottura non può essere imputata a serraggi o espander bassi.
A meno che in montaggi precedenti non avesse gli spessori sopra l'attacco ed l'assemblaggio non fosse stato a regola d'arte.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
no... sono le prime 3 lettere del mio nome
ah ok, scusami...è che sono un cinefilo e mi incuriosice tutto ciò che riguarda il cinema.

quanto all'argomento della discussione confesso che un po' mi sono venuti i brividi pensando a una delle mie bdc con forcella da 300 gr. full carbon...da UN POLLICE !!! :afraid: ...giù per quella discesa che so io a 75 km\h...a un passo dal muretto in cemento.
certe volte mi domando se noi ciclisti siamo sani di mente...sul mio conto comincio a nutrire qualche dubbio...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Conosco personalmente il ciclista in questione, è un mio collega. Vi allego la foto che dimostra la sfilacciatura della testa della forcella.
La bicicletta e la forcella hanno un anno e mezzo di vita e sono stati assemblati da un meccanico rispettando le forze di serraggio.
Il manubrio si è staccato di netto in fase di ripartenza da fermo.
qui ci sono gli estremi per una causa civile, secondo me.
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
ah ok, scusami...è che sono un cinefilo e mi incuriosice tutto ciò che riguarda il cinema.

quanto all'argomento della discussione confesso che un po' mi sono venuti i brividi pensando a una delle mie bdc con forcella da 300 gr. full carbon...da UN POLLICE !!! :afraid: ...giù per quella discesa che so io a 75 km\h...a un passo dal muretto in cemento.
certe volte mi domando se noi ciclisti siamo sani di mente...sul mio conto comincio a nutrire qualche dubbio...

dopo anni di pregiudizio contro questo materiale mi ero convinto, e cosi' quando a giugno mi sono fatto la prima BdC io ho montato questa:

http://ritcheylogic.com/road/forks/wcs-carbon-road-fork.html

l'idea era che se mandavo in giro il figlio dodicenne su una bici tutta in carbonio (e va ben che lui pesa 40 kg) avrei dovuto fidarmi anche io (e anche per rimanere sotto ai 9kg che avrei raggiunto con una forca in acciaio...)

dopo quasi 3 mesi ci avevo quasi preso confidenza... uff brutta roba la mente
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Conosco personalmente il ciclista in questione, è un mio collega. Vi allego la foto che dimostra la sfilacciatura della testa della forcella.
La bicicletta e la forcella hanno un anno e mezzo di vita e sono stati assemblati da un meccanico rispettando le forze di serraggio.
Il manubrio si è staccato di netto in fase di ripartenza da fermo.

da quello che mi sembra di capire dalla foto, ci saranno stati un 3/4 spessori sotto l' attacco, il che non è proprio la cosa più indicata. qualche casa sconsiglia più di 1 cm, altre non lo so.
io per sicurezza mai messo niente.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
qualche video sulla robustezza dei telai: cosa succede a prendere a martellate telai di carbonio o alluminio [url]https://www.youtube.com/watch?v=SA1jVQu-Fgk[/URL]
da possessore di 3 cannondale mi sento in obbligo di testimoniare :mrgreen: a riguardo...

al mio precedente CAAD10 in un incidente si era ammaccato il tubo orizzontale, più o meno come nel video.
portato dal mio carrozziere di fiducia e si è potuto sistemare estraendo la rientranza, un velo minimo di stucco e via. spesa totale 70€.
il mio cannondale supersix precedente per una crepetta sul tubo obliquo è andato in Olanda e ci è rimasto 2 mesi...sostituito perché non più utilizzabile.
 

mrossi

Novellino
13 Novembre 2008
36
0
novara
Visita sito
da possessore di 3 cannondale mi sento in obbligo di testimoniare :mrgreen: a riguardo...

al mio precedente CAAD10 in un incidente si era ammaccato il tubo orizzontale, più o meno come nel video.
portato dal mio carrozziere di fiducia e si è potuto sistemare estraendo la rientranza, un velo minimo di stucco e via. spesa totale 70€.
il mio cannondale supersix precedente per una crepetta sul tubo obliquo è andato in Olanda e ci è rimasto 2 mesi...sostituito perché non più utilizzabile.

ci vogliono belle mazzate comunque per provocare danni visibili! se non ci sono difetti di costruzione nello specifico telaio mi sembra che la robustezza ai colpi che possono provenire dall'uso o anche da una caduta ci sia eccome!
 

xapebdc

Pignone
20 Settembre 2011
169
4
50
Sesto San Giovanni
Visita sito
Bici
wilier triestina izoard 2010 & GT GRADE AL
Passato ieri sera dal mecca, anche lui restato sconcertato da tale rottura. Secondo lui delle avvisaglie avrebbe dovuto dargliele prima di rompersi così, e comunque dopo un colpo secco che ha fatto incrinare il carbonio prima di rompersi. La forcella incriminata è una mizuno fiandre full carbon, difficile imputare un difetto di fabbricazione a distanza di anni e km percorsi, in ogni caso verrà sostituita quanto prima con una forcella in carbonio con testa in alluminio.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Cmq nella sfortuna c'è stata una grandissssiiima botta di qulo!
Quella rottura pochi minuti dopo sarebbe stata catastrofica, qualsiasi fosse il lato da cui scendere, sarebbe stata una caduta ad alta velocità.
Mai guasto fu tanto provvidenziale! Fossi stato religioso sarei andato a ringraziare la Madonna del Ghisallo, era già in zona ;-)
 

xapebdc

Pignone
20 Settembre 2011
169
4
50
Sesto San Giovanni
Visita sito
Bici
wilier triestina izoard 2010 & GT GRADE AL
Cmq nella sfortuna c'è stata una grandissssiiima botta di qulo!
Quella rottura pochi minuti dopo sarebbe stata catastrofica, qualsiasi fosse il lato da cui scendere, sarebbe stata una caduta ad alta velocità.
Mai guasto fu tanto provvidenziale! Fossi stato religioso sarei andato a ringraziare la Madonna del Ghisallo, era già in zona ;-)


Infatti come ringraziamento alla Madonna in attesa della bici sarà costretto a fare il ghisallo Hard di corsa :wacko::wacko::wacko:
L'importate è poterle raccontare alcune disavventure.
 

beatricepd

Pignone
3 Marzo 2013
235
13
Padova
Visita sito
Bici
Felt f 80
allenta le viti dell'attacco e il tappo della serie sterzo. rimuovi l'attacco e qui hai 2 possibilità:

1) se il canotto forcella è in metallo rimonta tutto senza farti problemi
2) se il canotto forcella è in carbonio (ovvero di colore nero) puliscilo e controlla che non ci siano crepe o danni simili. poi posiziona l'expander (ovvero l'oggetto filettato dove metti la vite della serie sterzo) esattamente in corrispondenza dell'attacco manubrio così che questo vada ad irrigidire la struttura; infine rimetti l'attacco e serra tutte le viti con la dinamometrica

Grazie per le tue indicazioni mi sa che la porterò a controllare da un meccanico esperto, non ho la chiave dinanometrica e rischierei di fare solo danni.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io ho appena montato un Lynskey e ho preferito cannotto in alluminio perchè se è vero che si rompe anche lui, è più adatto al tipo di sollecitazioni della zona sterzo.
Per 200gr, preferisco "rompere" in un altro modo, il metallo bene o male in qualche modo ti avvisa, si fa sentire. Per il carbonio basta vedere cosa succede in F1...
 

PiCcHiO78

Gregario
25 Gennaio 2013
630
4
Visita sito
Bici
bdc
allenta le viti dell'attacco e il tappo della serie sterzo. rimuovi l'attacco e qui hai 2 possibilità:

1) se il canotto forcella è in metallo rimonta tutto senza farti problemi
2) se il canotto forcella è in carbonio (ovvero di colore nero) puliscilo e controlla che non ci siano crepe o danni simili. poi posiziona l'expander (ovvero l'oggetto filettato dove metti la vite della serie sterzo) esattamente in corrispondenza dell'attacco manubrio così che questo vada ad irrigidire la struttura; infine rimetti l'attacco e serra tutte le viti con la dinamometrica

Scusa la mia ignoranza ma come si sposta (posiziona) l'expander ?