Alla faccia della robustezza

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
Sabato in cima al ghisallo mi e' capitato di vedere, con la coda dell'occhio, un ciclista cadere sull'acciottolato davanti alla chiesa. E' andato giu' di lato come una pera matura la cosa impressionante e' che il cannotto della forcella era tranciato, non di netto come un taglio ma quasi, era sfibrato per solo un cm o meno della lunghezza, manubrio da una parte e ruota dall'altra :wacko:

Mia moglie dice (io non ci ho fatto caso) che il malcapitato avrebbe affermato che prima si e' rotta la forcella e di conseguenza lui e' caduto. Piu' per una sorta di ottimistica fiducia (quel che ne resta) nel materiale non voglio credergli. io SPERO che sia caduto perche' si e' piantato con un rapporto duro (era sull'acciottolato in leggera salita) e non e' riuscito a sganciare il pedale e, di conseguenza la botta secca presa sul manubrio abbia rotto il cannotto. SPERO che il suo racconto sia stato solo per salvare la faccia.

Anche cosi' comunque e' preoccupante: una buca in strada presa in velocita' da' comunque una bella botta secca (e va ben che di mezzo c'e' la ruota...)

Stento tuttora a credere a quello che ho visto, avendolo tagliato un cannotto di una full carbon (ci vuole quasi piu' che a tagliarene uno d'acciaio) mi immaginavo che resistesse un po' di piu'.

Ci avevo messo anni a cominciare ad avere un minimo di fiducia nel materiale... ora non so... :afraid::afraid::afraid:

Cioe' se invece fosse vero che si e' tranciata cosi' con niente, provare a immaginare la stessa cosa in discesa... BRRRRR... :scassat:

esistono le forcelle in titanio? ;nonzo% :mrgreen:
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
le bici e le loro parti si sono sempre rotte, in qualsiasi epoca e con qualsiasi materiale.
le forche in titanio esistono e per un uso serio fanno pietà.
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
le bici e le loro parti si sono sempre rotte, in qualsiasi epoca e con qualsiasi materiale.

dubito fortemente che un canotto di sterzo in alluminio o in acciaio si possa tranciare cadendo da fermo o, meno che meno, senza nemmeno cadere

le bici si sono sempre rotte ma c'e' modo e' modo e, a seconda dei modi, conseguenza e conseguenza

le forche in titanio esistono e per un uso serio fanno pietà.

non era seria la domanda :-x:-x:-x
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
se il carbonio prende botte nel "verso" sbagliato si rompe, punto e basta. la fibra è disposta per rispondere meglio alle sollecitazioni che vengono in determinate direzioni ma c'è quasi sempre un verso particolare che può rappresentare un punto debole.

giusto per dire, ero da un sivende che tratta diversi marchi che forniscono anche bici ai pro e mi è capitata sottomano una wilier in carbonio con il telaio in versione aero (non chiedermi il modello esatto). io ho un alluminio, per curiosità ho pizzicato con 2 dita il tubo obliquo (molto schiacciato nelle forme) e facendo un minimo di forza con 2 dita il tubo obliquo si deformava sensibilmente.
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Sabato in cima al ghisallo mi e' capitato di vedere, con la coda dell'occhio, un ciclista cadere sull'acciottolato davanti alla chiesa. E' andato giu' di lato come una pera matura la cosa impressionante e' che il cannotto della forcella era tranciato, non di netto come un taglio ma quasi, era sfibrato per solo un cm o meno della lunghezza, manubrio da una parte e ruota dall'altra :wacko:



Mia moglie dice (io non ci ho fatto caso) che il malcapitato avrebbe affermato che prima si e' rotta la forcella e di conseguenza lui e' caduto. Piu' per una sorta di ottimistica fiducia (quel che ne resta) nel materiale non voglio credergli. io SPERO che sia caduto perche' si e' piantato con un rapporto duro (era sull'acciottolato in leggera salita) e non e' riuscito a sganciare il pedale e, di conseguenza la botta secca presa sul manubrio abbia rotto il cannotto. SPERO che il suo racconto sia stato solo per salvare la faccia.



Anche cosi' comunque e' preoccupante: una buca in strada presa in velocita' da' comunque una bella botta secca (e va ben che di mezzo c'e' la ruota...)



Stento tuttora a credere a quello che ho visto, avendolo tagliato un cannotto di una full carbon (ci vuole quasi piu' che a tagliarene uno d'acciaio) mi immaginavo che resistesse un po' di piu'.



Ci avevo messo anni a cominciare ad avere un minimo di fiducia nel materiale... ora non so... :afraid::afraid::afraid:



Cioe' se invece fosse vero che si e' tranciata cosi' con niente, provare a immaginare la stessa cosa in discesa... BRRRRR... :scassat:



esistono le forcelle in titanio? ;nonzo% :mrgreen:


Ad un mio amico gli si è rotto il telaio in alluminio mentre sistemava il garage. Preso il colpo nel punto giusto e telaio da buttare. Rotture di pipe per via delle buche so che è sucesso. Molti prendono dei pezzi estremi attacco manubrio e telaio stesso. Il peso dei pezzi se scende vuol dire che mettono meno materiale... Comunque per via delle buche attacchi manubrio rotti ne ho sentito parlare, a qualcuno è andata bene ad altri no.


Inviato da mio iPhone
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
dubito fortemente che un canotto di sterzo in alluminio o in acciaio si possa tranciare cadendo da fermo o, meno che meno, senza nemmeno cadere

magari no, ma magari si rompe direttamente la piega, o si dissalda un qualsiasi punto di unione. le bici attuali se si escludono le versioni superlight da gare pro ( concetto che è sempre stato valido anche per le epoche passate ) sono quanto di più affidabile sia mai stato fatto, anche in rapporto ai km percorsi e al tipo di asfalto sui cui si gira ora. i telai che flettevano alla pressione c'erano anche con l' alluminio e con l' acciaio ( serie foco / ultrafoco )
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
se il carbonio prende botte nel "verso" sbagliato si rompe, punto e basta. la fibra è disposta per rispondere meglio alle sollecitazioni che vengono in determinate direzioni ma c'è quasi sempre un verso particolare che può rappresentare un punto debole.

ti darei ragione avesse preso una botta in un punto qualunque del telaio, sbagli verso e ci sta, ma il cannotto lo hai visto quanto e' grosso??? hai mai provato a segarne uno? peraltro in qualche modo le forze laterali deve essere progettato per sopportale se pensi alla coppia che si puo' generare tra il cuscinetto inferiore e superiore quando prendi una buca, ma anche solo con il peso che ci metti sopra

no, non mi convince tutto tranne il cannotto
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
L'altro giorno in negozio parlavo con un ciclista.....e mi raccontava di una sua disavventura simile avvenuta in gara.
In pratica gli si e' tranciato di netto il cannotto della forca....in discesa!!!
Mi ha solo detto che si e' distrutto...sia per la caduta, che per gli altri che gli son saliti sopra:wacko:

la bici era di un noto marchio(quindi si presume una certa affidabilita' e controllo qualita')...e essendo un ciclista di vecchia data, penso che le coppie di serraggio saranno state sempre corrette.

Boh, che dire....puo' capitare? sicuramente...
magari fare dei controlli periodici non farebbe male...anche se solo visivi, ma meglio di niente.

per non saper ne leggere e ne scrivere, son contento di avere la canna della forcella in alluminio:mrgreen:....si rompe anche quella, ma e' meno delicata per certi versi
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
L'altro giorno in negozio parlavo con un ciclista.....e mi raccontava di una sua disavventura simile avvenuta in gara.
In pratica gli si e' tranciato di netto il cannotto della forca....in discesa!!!
Mi ha solo detto che si e' distrutto...sia per la caduta, che per gli altri che gli son saliti sopra:wacko:

la bici era di un noto marchio(quindi si presume una certa affidabilita' e controllo qualita')...

cavoli, la stessa identica cosa, che si sia davvero rotto prima della caduta??? (e io che volevo rifiutarmi di credergli!!!)

un noto marchio italiano percaso???

per non saper ne leggere e ne scrivere, son contento di avere la canna della forcella in alluminio:mrgreen:....si rompe anche quella, ma e' meno delicata per certi versi

boh, forse si rompe, ma tranciarsi di netto? e pensare che mi sono andato a scegliere apposta una forcella fullcarbon:doh::doh::doh:
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Sabato in cima al ghisallo mi e' capitato di vedere, con la coda dell'occhio, un ciclista cadere sull'acciottolato davanti alla chiesa. E' andato giu' di lato come una pera matura la cosa impressionante e' che il cannotto della forcella era tranciato, non di netto come un taglio ma quasi, era sfibrato per solo un cm o meno della lunghezza, manubrio da una parte e ruota dall'altra :wacko:

L'altro giorno in negozio parlavo con un ciclista.....e mi raccontava di una sua disavventura simile avvenuta in gara.
In pratica gli si e' tranciato di netto il cannotto della forca....in discesa!!!
Mi ha solo detto che si e' distrutto...sia per la caduta, che per gli altri che gli son saliti sopra:wacko:

Ma queste rotture dove si sono verificate? In un punto particolare del canotto tipo attacco manubrio o più in basso vicino alla forcella?
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
Ma queste rotture dove si sono verificate? In un punto particolare del canotto tipo attacco manubrio o più in basso vicino alla forcella?


la pipa era attaccata ancora correttamente (quindi escluderei un problema di serraggio errato) la rottura era piu' sotto ma non saprei dire se im prossimita' del cuscinetto superiore o inferiore dello sterzo
 

beatricepd

Pignone
3 Marzo 2013
235
13
Padova
Visita sito
Bici
Felt f 80
Scusate se mi intrometto, ho la forcella la bici in allumino con forcella in carbonio e leggere questo post mi ha messo paura.
Quest'estate ho utilizzato la mia bici su sterrati è caduta diverse volte, ho preso buche, sono scesa dai marciapiedi riducendo solo la velocità...che verifiche devo fare alla forcella per capire se in futuro o già tutt'ora abbia dei problemi? ;nonzo%
 

xapebdc

Pignone
20 Settembre 2011
169
4
50
Sesto San Giovanni
Visita sito
Bici
wilier triestina izoard 2010 & GT GRADE AL
Sabato in cima al ghisallo mi e' capitato di vedere, con la coda dell'occhio, un ciclista cadere sull'acciottolato davanti alla chiesa. E' andato giu' di lato come una pera matura la cosa impressionante e' che il cannotto della forcella era tranciato, non di netto come un taglio ma quasi, era sfibrato per solo un cm o meno della lunghezza, manubrio da una parte e ruota dall'altra :wacko:

Mia moglie dice (io non ci ho fatto caso) che il malcapitato avrebbe affermato che prima si e' rotta la forcella e di conseguenza lui e' caduto. Piu' per una sorta di ottimistica fiducia (quel che ne resta) nel materiale non voglio credergli. io SPERO che sia caduto perche' si e' piantato con un rapporto duro (era sull'acciottolato in leggera salita) e non e' riuscito a sganciare il pedale e, di conseguenza la botta secca presa sul manubrio abbia rotto il cannotto. SPERO che il suo racconto sia stato solo per salvare la faccia.

Anche cosi' comunque e' preoccupante: una buca in strada presa in velocita' da' comunque una bella botta secca (e va ben che di mezzo c'e' la ruota...)

Stento tuttora a credere a quello che ho visto, avendolo tagliato un cannotto di una full carbon (ci vuole quasi piu' che a tagliarene uno d'acciaio) mi immaginavo che resistesse un po' di piu'.

Ci avevo messo anni a cominciare ad avere un minimo di fiducia nel materiale... ora non so... :afraid::afraid::afraid:

Cioe' se invece fosse vero che si e' tranciata cosi' con niente, provare a immaginare la stessa cosa in discesa... BRRRRR... :scassat:

esistono le forcelle in titanio? ;nonzo% :mrgreen:


Conosco personalmente il ciclista in questione, è un mio collega. Vi allego la foto che dimostra la sfilacciatura della testa della forcella.
La bicicletta e la forcella hanno un anno e mezzo di vita e sono stati assemblati da un meccanico rispettando le forze di serraggio.
Il manubrio si è staccato di netto in fase di ripartenza da fermo.
 

Allegati

  • forcella max.jpg
    forcella max.jpg
    183 KB · Visite: 160

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Scusate se mi intrometto, ho la forcella la bici in allumino con forcella in carbonio e leggere questo post mi ha messo paura.
Quest'estate ho utilizzato la mia bici su sterrati è caduta diverse volte, ho preso buche, sono scesa dai marciapiedi riducendo solo la velocità...che verifiche devo fare alla forcella per capire se in futuro o già tutt'ora abbia dei problemi? ;nonzo%
allenta le viti dell'attacco e il tappo della serie sterzo. rimuovi l'attacco e qui hai 2 possibilità:

1) se il canotto forcella è in metallo rimonta tutto senza farti problemi
2) se il canotto forcella è in carbonio (ovvero di colore nero) puliscilo e controlla che non ci siano crepe o danni simili. poi posiziona l'expander (ovvero l'oggetto filettato dove metti la vite della serie sterzo) esattamente in corrispondenza dell'attacco manubrio così che questo vada ad irrigidire la struttura; infine rimetti l'attacco e serra tutte le viti con la dinamometrica