Info Shimano Ultegra 6800

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Carissimo, che differenze hai notato tra il 6700 e il nuovo Force?

Il sistema mono-leva è più pratico e veloce, comandi moooolto più comodi (ma questi dipende dalla grandezza delle mani dell' utente), estetica più figa :mrgreen:

Mai un salto di catena in quasi 17.000 km quest'anno

La ''qualità'' di cambiata l'ho trovata ottima con entrambi i gruppi se regolati bene.

(il mio Force non è quello nuovo 22s. ma quello precedente, ma non credo che ci siano grosse differenze a parte il pignone in più)
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Il sistema mono-leva è più pratico e veloce, comandi moooolto più comodi (ma questi dipende dalla grandezza delle mani dell' utente), estetica più figa :mrgreen:

Mai un salto di catena in quasi 17.000 km quest'anno

La ''qualità'' di cambiata l'ho trovata ottima con entrambi i gruppi se regolati bene.

(il mio Force non è quello nuovo 22s. ma quello precedente, ma non credo che ci siano grosse differenze a parte il pignone in più)

Pensavo avessi il nuovo Force, poi leggendo che ci hai fatto 17.000 km ho notato :D Hai quello con la guarnitura del "vecchio" Sram Red Black?
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Il sistema mono-leva è più pratico e veloce, comandi moooolto più comodi (ma questi dipende dalla grandezza delle mani dell' utente), estetica più figa :mrgreen:

Mai un salto di catena in quasi 17.000 km quest'anno

La ''qualità'' di cambiata l'ho trovata ottima con entrambi i gruppi se regolati bene.

(il mio Force non è quello nuovo 22s. ma quello precedente, ma non credo che ci siano grosse differenze a parte il pignone in più)


i nuovi comandi del Force22 son diversi dal vecchio ; migliorata notevolmente l'ergonomia ed anche la cambiata o-o

17000 km ? azz sei un pro...
 
  • Mi piace
Reactions: talpa

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Tornando in tema non posso che parlar bene del nuovo Force 22

Dopo i primi km ho regolato leggermente il cambio , dato che i cavi si erano assestati, e funziona come un orologio...

Mi trovo sempre meglio con il monoleva ; molto comodo fare tutto con una sola leva , solo ogni tanto , causa morbidezza e sensibilità dei comandi, salgo di due pignoni anzichè di uno. :mrgreen:

Confermo quanto scritto precedentemente cioè che i comandi vanno azionati con decisione e rilasciati all'istante , a differenza di quanto avveniva con Shimano che potevi accompagnare il gesto.
La cambiata Sram è più "secca" , pare quasi che il cambio ti chieda "ho capito che vuoi cambiare e l'ho già fatto , che fai ancora con la mano sul comando ? " :asd::asd::asd:

Al momento sono molto soddisfatto dell'acquisto , questo Force 22 mi da lo stesso senso di sicurezza\affidabilità del mio precedente Ultegra (fondamentale per me) ; inoltre è più accattivante e un pelo più leggero.

o-o
[MENTION=6121]kaiserjan86[/MENTION] sulla Foil lo vedrei bene questo Force22 :mrgreen:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Tornando in tema non posso che parlar bene del nuovo Force 22

Dopo i primi km ho regolato leggermente il cambio , dato che i cavi si erano assestati, e funziona come un orologio...

Mi trovo sempre meglio con il monoleva ; molto comodo fare tutto con una sola leva , solo ogni tanto , causa morbidezza e sensibilità dei comandi, salgo di due pignoni anzichè di uno. :mrgreen:

Confermo quanto scritto precedentemente cioè che i comandi vanno azionati con decisione e rilasciati all'istante , a differenza di quanto avveniva con Shimano che potevi accompagnare il gesto.
La cambiata Sram è più "secca" , pare quasi che il cambio ti chieda "ho capito che vuoi cambiare e l'ho già fatto , che fai ancora con la mano sul comando ? " :asd::asd::asd:

Al momento sono molto soddisfatto dell'acquisto , questo Force 22 mi da lo stesso senso di sicurezza\affidabilità del mio precedente Ultegra (fondamentale per me) ; inoltre è più accattivante e un pelo più leggero.

o-o
[MENTION=6121]kaiserjan86[/MENTION] sulla Foil lo vedrei bene questo Force22 :mrgreen:

Guarda che negli ultimi shimano 11v la cambiata è secca ma non violenta, ma di una velocità impressionante
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Tornando in tema non posso che parlar bene del nuovo Force 22

Dopo i primi km ho regolato leggermente il cambio , dato che i cavi si erano assestati, e funziona come un orologio...

Mi trovo sempre meglio con il monoleva ; molto comodo fare tutto con una sola leva , solo ogni tanto , causa morbidezza e sensibilità dei comandi, salgo di due pignoni anzichè di uno. :mrgreen:

Confermo quanto scritto precedentemente cioè che i comandi vanno azionati con decisione e rilasciati all'istante , a differenza di quanto avveniva con Shimano che potevi accompagnare il gesto.
La cambiata Sram è più "secca" , pare quasi che il cambio ti chieda "ho capito che vuoi cambiare e l'ho già fatto , che fai ancora con la mano sul comando ? " :asd::asd::asd:

Al momento sono molto soddisfatto dell'acquisto , questo Force 22 mi da lo stesso senso di sicurezza\affidabilità del mio precedente Ultegra (fondamentale per me) ; inoltre è più accattivante e un pelo più leggero.

o-o
[MENTION=6121]kaiserjan86[/MENTION] sulla Foil lo vedrei bene questo Force22 :mrgreen:

Guarda che negli ultimi shimano 11v la cambiata è secca ma non violenta, ma con una velocità impressionante
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Dal punto di vista estetico lo Sram Force mi piace di più dell'Ultegra 6700, riguardo la sua cambiata non ho feedback perché ho provato l'Ultegra 6700 sulla Ridley Orion che ho avuto fino a giugno e adesso sulla Scott Foil. Volendo parlare di peso, a parità di configurazione tra Sram Force e Shimano Ultegra penso vi siano al più 150 gr di differenza, non di più.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Dal punto di vista estetico lo Sram Force mi piace di più dell'Ultegra 6700, riguardo la sua cambiata non ho feedback perché ho provato l'Ultegra 6700 sulla Ridley Orion che ho avuto fino a giugno e adesso sulla Scott Foil. Volendo parlare di peso, a parità di configurazione tra Sram Force e Shimano Ultegra penso vi siano al più 150 gr di differenza, non di più.


Esteticamente non c'è storia ; 100/150 gr di peso non cambiano la vita ma il monoleva si :mrgreen:

io mi son buttato e mi è andata bene (conta però che sulla mtb uso da anni sia shimano che sram senza riscontrare grandi differenze se non delle sfumature) ma se puoi provarlo prima di decidere\comprare
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Dal punto di vista estetico lo Sram Force mi piace di più dell'Ultegra 6700, riguardo la sua cambiata non ho feedback perché ho provato l'Ultegra 6700 sulla Ridley Orion che ho avuto fino a giugno e adesso sulla Scott Foil. Volendo parlare di peso, a parità di configurazione tra Sram Force e Shimano Ultegra penso vi siano al più 150 gr di differenza, non di più.

Kaiser ma il 6800 rispetto al 6700 è proprio un'altro cambio sia come estetica e soprattutto come funzionamento totalmente diverso, provalo e poi dimmi.
Ps tu non avevi neppure il 6700 gray
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Kaiser ma il 6800 rispetto al 6700 è proprio un'altro cambio sia come estetica e soprattutto come funzionamento totalmente diverso, provalo e poi dimmi.

Vada a livello di funzionamento (anche se non credo a grandi cambiamenti) ma esteticamente è uguale al glossy grey 6700...
la guarnitura ha "perso" un braccio ma siamo sempre lì...
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Vada a livello di funzionamento (anche se non credo a grandi cambiamenti) ma esteticamente è uguale al glossy grey 6700...
la guarnitura ha "perso" un braccio ma siamo sempre lì...

Flavio le leve han un escursione ridotta molto ridotta vallo a provare
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Flavio le leve han un escursione ridotta molto ridotta vallo a provare

Provato ma in negozio prima di scegliere il Force 22...

Ribadisco che qualche miglioria c'è ma non c'è da aspettarsi una rivoluzione a livello di funzionamento ; l'estetica è la stessa e purtroppo , principalmente la guarnitura , non è un granchè...

Questo anche perchè l'Ultegra 6700 funzionava già bene così , alla fine il "problema" principale era la velocità di cambiata , l'ergonomia e il peso (praticamente identico al 105 :wacko:)

Per contro il Force22 è migliorato tantissimo rispetto al vecchio andando ad allinearsi , finalmente sottolino, all'affidabilità dell'Ultegra conservando però maggior ergonomia e velocità di cambiata

o-o