Info Shimano Ultegra 6800

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Io nel mio caso prenderei l'ultrega perché se mentre sto partecipando a una GF mi salta il cambio resto lì quindi ho bisogno di qualcosa di molto affidabile certo non mi interessa la differenza di peso

Fermo restando che non ho mai provato sram e da quando ho iniziato in bici da corsa nel 2005 ho avuto nell'ordine: campagnolo veloce, campagnolo chorus, Shimano ultegra sulla penultima bici e ora, dicono sia migliorata di parecchio la cambiata dello sram quest'anno ed esteticamente a me piace di più rispetto all'ultegra. Tuttavia l'affidabilità e la precisione di cambiata shimano sono innegabili.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Fermo restando che non ho mai provato sram e da quando ho iniziato in bici da corsa nel 2005 ho avuto nell'ordine: campagnolo veloce, campagnolo chorus, Shimano ultegra sulla penultima bici e ora, dicono sia migliorata di parecchio la cambiata dello sram quest'anno ed esteticamente a me piace di più rispetto all'ultegra. Tuttavia l'affidabilità e la precisione di cambiata shimano sono innegabili.

Io ho provato il dura-ace 9000 meccanico e poi l'elettronica e già il meccanico è una favola nelle cambiate che sembra un elettronico e poi ha quelle leve che sono lì a portata di dita molto ergegonomine le tocchi e cambi. Invece l'elettronica basta davvero quasi sfiorarle. L'ultrega 6800 mantiene gli stessi meccanismi del 9000 solo che non è trattato al titanio e quindi un po' più pesante. Lo Sram ti dà la stessa affidabilità? E poi il sitema di cambiata a 1ª leva ti può portare a degli errori. E poi i nuovi disegni delle nuove guarniture non son male le gradisco!
PS tra un poco sono dal sivende perché devo far vedere la vernice del telaio a Raffaele
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Io ho provato il dura-ace 9000 meccanico e poi l'elettronica e già il meccanico è una favola nelle cambiate che sembra un elettronico e poi ha quelle leve che sono lì a portata di dita molto ergegonomine le tocchi e cambi. Invece l'elettronica basta davvero quasi sfiorarle. L'ultrega 6800 mantiene gli stessi meccanismi del 9000 solo che non è trattato al titanio e quindi un po' più pesante. Lo Sram ti dà la stessa affidabilità? E poi il sitema di cambiata a 1ª leva ti può portare a degli errori. E poi i nuovi disegni delle nuove guarniture non son male le gradisco!
PS tra un poco sono dal sivende perché devo far vedere la vernice del telaio a Raffaele

con campy mi trovavo bene, col vecchio force mi sono trovato meglio, il nuovo dicono sia ancora meglio... ;)

Però ragazzi secondo me dovete PRIMA valutare che l' ergonomia dei tre grandi gruppi sia di vostro gradimento e poi valutare gli altri fattori, peso/estetica/affidabilità/prestigio...

SRAM è una bomba ma se non ti trovi con la monoleva??
Shimano e precisissimo e durevole nel tempo ma se non ti piace cambiare con la leva del freno
Campy è un gioiello italiano ma se (come me) non ti trovi bene col bottoncino in presa bassa??

Valuta PRIMA l' ergonomia dei vari gruppi poi fai tutti i vari ragionamenti per decidere quale prendere... ;)
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Io ho provato il dura-ace 9000 meccanico e poi l'elettronica e già il meccanico è una favola nelle cambiate che sembra un elettronico e poi ha quelle leve che sono lì a portata di dita molto ergegonomine le tocchi e cambi. Invece l'elettronica basta davvero quasi sfiorarle. L'ultrega 6800 mantiene gli stessi meccanismi del 9000 solo che non è trattato al titanio e quindi un po' più pesante. Lo Sram ti dà la stessa affidabilità? E poi il sitema di cambiata a 1ª leva ti può portare a degli errori. E poi i nuovi disegni delle nuove guarniture non son male le gradisco!
PS tra un poco sono dal sivende perché devo far vedere la vernice del telaio a Raffaele

Prima ho quotato te ma volevo quotare kaiserjan86... sorry...

Ne aprofitto, visto che hai il nuovo shimano 9000, la cambiata multipla salire arriva fino a tre pignoni per volta o solo due??

o-o
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Come va il nuovo Force? Sono indeciso tra l'Ultegra 6800 e il Force, con una propensione per il primo.

Io nel mio caso prenderei l'ultrega perché se mentre sto partecipando a una GF mi salta il cambio resto lì quindi ho bisogno di qualcosa di molto affidabile certo non mi interessa la differenza di peso

Fermo restando che non ho mai provato sram e da quando ho iniziato in bici da corsa nel 2005 ho avuto nell'ordine: campagnolo veloce, campagnolo chorus, Shimano ultegra sulla penultima bici e ora, dicono sia migliorata di parecchio la cambiata dello sram quest'anno ed esteticamente a me piace di più rispetto all'ultegra. Tuttavia l'affidabilità e la precisione di cambiata shimano sono innegabili.

Io ho provato il dura-ace 9000 meccanico e poi l'elettronica e già il meccanico è una favola nelle cambiate che sembra un elettronico e poi ha quelle leve che sono lì a portata di dita molto ergegonomine le tocchi e cambi. Invece l'elettronica basta davvero quasi sfiorarle. L'ultrega 6800 mantiene gli stessi meccanismi del 9000 solo che non è trattato al titanio e quindi un po' più pesante. Lo Sram ti dà la stessa affidabilità? E poi il sitema di cambiata a 1ª leva ti può portare a degli errori. E poi i nuovi disegni delle nuove guarniture non son male le gradisco!
PS tra un poco sono dal sivende perché devo far vedere la vernice del telaio a Raffaele


Al momento non posso che parlarne bene e , come indicato nel post, la differenza principale è nel metodo di cambiata \ ergonomia comandi.
Affidabilità ed altre qualità son pressochè simili al mio Ultegra ; di peso poi ci sono si e no 100 gr di differenza , il Force22 non è tiratissimo sul peso o-o


Comunque ho scritto le mie impressioni in questo post


[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4460511&postcount=7[/URL]

A voi la parola ... o-o
 

Uccio7601

Pedivella
11 Febbraio 2013
341
9
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
se devi passare da 10v a 11v devi cambiare i pignoni, il cambio post, i comandi, la catena e le corone che sono più strette per le 11v.
a questo punto è più economico cambiare completamente il gruppo e non rischi di avere problemi con il deragliatore ant.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
con campy mi trovavo bene, col vecchio force mi sono trovato meglio, il nuovo dicono sia ancora meglio... ;)


Confermo , comandi più ergonomici (direi i migliori provati ad oggi) e cambiata\deragliata ottima


Però ragazzi secondo me dovete PRIMA valutare che l' ergonomia dei tre grandi gruppi sia di vostro gradimento e poi valutare gli altri fattori, peso/estetica/affidabilità/prestigio...

SRAM è una bomba ma se non ti trovi con la monoleva??
Shimano e precisissimo e durevole nel tempo ma se non ti piace cambiare con la leva del freno
Campy è un gioiello italiano ma se (come me) non ti trovi bene col bottoncino in presa bassa??

Valuta PRIMA l' ergonomia dei vari gruppi poi fai tutti i vari ragionamenti per decidere quale prendere... ;)

Esatto o-o

Ad esempio , Campy mi piace da morire ma non mi trovo con il bottoncino a scendere... è veramente un peccato perchè non avrei dubbi a scegliere il gruppo se non vi fosse questo problema :-(

Prima ancora di fare valutazioni bisogna restringere il campo ai gruppi che più si adattano ai ns gusti\abitudini
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Il 6800 arriva a 3 - do per scontato che lo faccia anche il 9000. ;-)

...Grazie...

Ah, visto che ci sono ti trovi bene col 6800?? Vengo da uno sram force del quale sono soddisfatto però il 6800 potrebbe essere il mio prossimo gruppo...

Priorità:

-Precisione cambiata
-Affidabilità nel tempo
-Possibilità di usare cassette sram 11v
-"Indistruttibilità"
-Cambiata più precisa e veloce possibile all' anteriore
-Possibilità di fare tutti gli incroci AD ESCLUSIONE dei due massimi (es: 50x34 11x25 ---> 11/12 no col 34 23-25 no col 50)

Preferirei questo anzichè il force 22 perchè mi trovo bene con entrambi ergonomicamente ma mi costa meno lo shimano.
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
...Grazie...

Ah, visto che ci sono ti trovi bene col 6800?? Vengo da uno sram force del quale sono soddisfatto però il 6800 potrebbe essere il mio prossimo gruppo...

Priorità:

-Precisione cambiata
-Affidabilità nel tempo
-Possibilità di usare cassette sram 11v
-"Indistruttibilità"
-Cambiata più precisa e veloce possibile all' anteriore
-Possibilità di fare tutti gli incroci AD ESCLUSIONE dei due massimi (es: 50x34 11x25 ---> 11/12 no col 34 23-25 no col 50)

Preferirei questo anzichè il force 22 perchè mi trovo bene con entrambi ergonomicamente ma mi costa meno lo shimano.

Il 6800 gli incroci li fa tutti. È un 22v a tutti gli effetti. È normale che certi incroci li usi solo per poche pedalate. o-o
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
...Grazie...

Ah, visto che ci sono ti trovi bene col 6800?? Vengo da uno sram force del quale sono soddisfatto però il 6800 potrebbe essere il mio prossimo gruppo...

Priorità:

-Precisione cambiata
-Affidabilità nel tempo
-Possibilità di usare cassette sram 11v
-"Indistruttibilità"
-Cambiata più precisa e veloce possibile all' anteriore
-Possibilità di fare tutti gli incroci AD ESCLUSIONE dei due massimi (es: 50x34 11x25 ---> 11/12 no col 34 23-25 no col 50)

Preferirei questo anzichè il force 22 perchè mi trovo bene con entrambi ergonomicamente ma mi costa meno lo shimano.
L'ho da un mese e c'ho fatto non piu' di 300km.
Comunque, per confronto col precedente 6700 ...
La cambiata e' molto precisa, il 6700 era piu' critico. Presumo abbiano aumentato la quantita' di cavo tirato ad ogni passaggio perche' e' veramente preciso e stabile.
I comandi a manubrio sono molto morbidi, fin troppo, nel senso che se non ci presti attenzione, a salire, cambi due rapporti - questione di farci la mano.
Il deragliatore anteriore e' piu' stretto e ha una striscia teflonata nel lato interno.
Molto morbido anche il comando che, rispetto al 6700 permette di fare tutti i passaggi sia a salire che scendere - trim, passaggio di corona, trim.
A salire, se premi forte salta tutti i passaggi e arriva alla posizione piu' esterna.
La cambiata mi pare veloce - monto le corone qring e devo prestare un po' d'attenzione quando passo dalla piccola alla grande.
Se la cassetta sram 11v ha la stessa spaziatura della shimano, presumo non ci siano problemi.
I freni sono chiaramente piu' potenti - la doppia camma si nota.

Al momento sono decisamente soddisfatto.
L'unico aspetto negativo e' il peso.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
se devi passare da 10v a 11v devi cambiare i pignoni, il cambio post, i comandi, la catena e le corone che sono più strette per le 11v.
a questo punto è più economico cambiare completamente il gruppo e non rischi di avere problemi con il deragliatore ant.

Esatto, infatti ho risolto che fosse meglio fare così.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
L'ho da un mese e c'ho fatto non piu' di 300km.
Comunque, per confronto col precedente 6700 ...
La cambiata e' molto precisa, il 6700 era piu' critico. Presumo abbiano aumentato la quantita' di cavo tirato ad ogni passaggio perche' e' veramente preciso e stabile.
I comandi a manubrio sono molto morbidi, fin troppo, nel senso che se non ci presti attenzione, a salire, cambi due rapporti - questione di farci la mano.
Il deragliatore anteriore e' piu' stretto e ha una striscia teflonata nel lato interno.
Molto morbido anche il comando che, rispetto al 6700 permette di fare tutti i passaggi sia a salire che scendere - trim, passaggio di corona, trim.
A salire, se premi forte salta tutti i passaggi e arriva alla posizione piu' esterna.
La cambiata mi pare veloce - monto le corone qring e devo prestare un po' d'attenzione quando passo dalla piccola alla grande.
Se la cassetta sram 11v ha la stessa spaziatura della shimano, presumo non ci siano problemi.
I freni sono chiaramente piu' potenti - la doppia camma si nota.

Al momento sono decisamente soddisfatto.
L'unico aspetto negativo e' il peso.

Grazie... ;)
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
L'ho da un mese e c'ho fatto non piu' di 300km.
Comunque, per confronto col precedente 6700 ...
La cambiata e' molto precisa, il 6700 era piu' critico. Presumo abbiano aumentato la quantita' di cavo tirato ad ogni passaggio perche' e' veramente preciso e stabile.
I comandi a manubrio sono molto morbidi, fin troppo, nel senso che se non ci presti attenzione, a salire, cambi due rapporti - questione di farci la mano.
Il deragliatore anteriore e' piu' stretto e ha una striscia teflonata nel lato interno.
Molto morbido anche il comando che, rispetto al 6700 permette di fare tutti i passaggi sia a salire che scendere - trim, passaggio di corona, trim.
A salire, se premi forte salta tutti i passaggi e arriva alla posizione piu' esterna.
La cambiata mi pare veloce - monto le corone qring e devo prestare un po' d'attenzione quando passo dalla piccola alla grande.
Se la cassetta sram 11v ha la stessa spaziatura della shimano, presumo non ci siano problemi.
I freni sono chiaramente piu' potenti - la doppia camma si nota.

Al momento sono decisamente soddisfatto.
L'unico aspetto negativo e' il peso.

Preferisco tenermi 100-200 gr in più sul gruppo ma avere qualcosa di affidabile e toglierli equamente tra masse rotanti e telaio.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Preferisco tenermi 100-200 gr in più sul gruppo ma avere qualcosa di affidabile e toglierli equamente tra masse rotanti e telaio.

Da Shimanista ti posso dire che , al momento, il Force22 è affidabile quanto l'Ultegra e il peso è simile (100 gr in meno)...

Discorso diverso , a mio avviso, se parliamo di DA e Red...li il Red pecca un pò in affidabilità per via del peso veramente tirato su alcuni componenti...
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
con campy mi trovavo bene, col vecchio force mi sono trovato meglio, il nuovo dicono sia ancora meglio... ;)

Però ragazzi secondo me dovete PRIMA valutare che l' ergonomia dei tre grandi gruppi sia di vostro gradimento e poi valutare gli altri fattori, peso/estetica/affidabilità/prestigio...

SRAM è una bomba ma se non ti trovi con la monoleva??
Shimano e precisissimo e durevole nel tempo ma se non ti piace cambiare con la leva del freno
Campy è un gioiello italiano ma se (come me) non ti trovi bene col bottoncino in presa bassa??

Valuta PRIMA l' ergonomia dei vari gruppi poi fai tutti i vari ragionamenti per decidere quale prendere... ;)
Vale anche io penso che il sistema dei comandi è la cosa prioritaria insieme all'affidabilità. Prendi me che spesso guido in presa bassa son costretto a scartare Campagnolo. Poi tra Shimano e Sram preferisco Shimano perché faccio uso di più coppie di ruote così le cambio al volo e non registro il cambio e come dicevo prima nelle gare voglio star tranquillo che niente si guasti oltre a non star a contare gli scatti quando son in piena velocità. Sram ha un'estetica bellissima però ! Vale il dura-ace ha il doppio scatto
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
L'Ultegra 6800, dalle foto che si vedono in rete pare abbia una tonalità scura, poi scura di quella del DuraAce 9000.
Qualcuno é in grado di confermarlo?
Dovrei montarlo su un telaio nero opaco...e più il gruppo é scuro, e più mi piace
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
L'Ultegra 6800, dalle foto che si vedono in rete pare abbia una tonalità scura, poi scura di quella del DuraAce 9000.
Qualcuno é in grado di confermarlo?
Dovrei montarlo su un telaio nero opaco...e più il gruppo é scuro, e più mi piace


è grigio scuro , un pò meno dell'antracite...

...sul telaio nero sta meglio il nero o il carbon o qualcosa che stacca... questo grigione è un pò un mistone che non eccelle ne disturba
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Come va il nuovo Force? Sono indeciso tra l'Ultegra 6800 e il Force, con una propensione per il primo.

Decisamente Sram Force! o-o
(prima avevo l'Ultegra 6700)

Io nel mio caso prenderei l'ultrega perché se mentre sto partecipando a una GF mi salta il cambio resto lì quindi ho bisogno di qualcosa di molto affidabile certo non mi interessa la differenza di peso

;nonzo%