CAAD 10 da migliorare

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Si da 25 e le gonfia a 8 bar e peso 72 kg

praticamente un sasso indurito con la pietra...

peso-ciclista-pressione-gomme.jpg

fermo restando che è bene leggere cosa c'è scritto sul copertone (meglio non stallonare!) dovresto poter scendere tranquillamente a 6.5. Sai quanti TPI ha il tuo copertone ?

Poi io non posso dire molto, come vedi dalla schedina io giro sull'acciaio, anche se con cop da 23...
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
635
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
praticamente un sasso indurito con la pietra...

Vedi l'allegato 151365

fermo restando che è bene leggere cosa c'è scritto sul copertone (meglio non stallonare!) dovresto poter scendere tranquillamente a 6.5. Sai quanti TPI ha il tuo copertone ?

Poi io non posso dire molto, come vedi dalla schedina io giro sull'acciaio, anche se con cop da 23...

T"PI 330 ... sono le conti gp 4000. II
 

drummo

Novellino
17 Novembre 2016
44
2
Verona
Visita sito
Bici
Caad12, Bianchi Infinito
Io non ho un caad10 ma un caad12, e sebbene non sappia quanto evidente sia la differenza tra i due modelli, posso dire che con delle ruote TR a basso profilo a sezione larga (18C) più copertoni tubeless da 25 gonfiati a 5,5 post. e 5 ant. (peso 74 kg) è comodissima.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Una curiosità, è più confortevole un telaio in alluminio o uno in carbonio (a parità di geometrie) ?
La mia prima ed unica bici è in carbonio (in bdc vado da 2 anni) e non ho termini di paragone.
Può darsi che mi sostituisca la mtb che uso in città e mi prenda forse un gravel tipo la caadx che se non sbagli è in alluminio.
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
635
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
piu' che altro e' inutile e ti fai del male (vibrazioni inutili)... ma non ho idea di come sia andare in bici pesando 60 kg!

***
Uscitina di un paio di ore con gomme a 6,5..... un altro pianeta!!! (Che -----ne esco da un paio di anni e nn ci ho capito una mazza)😂😂😂😂

Intanto ho ordinato il reggisella della argon (canyon aero) !!! Nn si puó guardare con quel terminale biforcuto ma secondo me lavorerà bene!😘

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
635
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Per i possessori di caad 10 /11 desideravo chiedere quanti di voi abbiano montato reggisella in carbonio per smorzare le vibrazioni Grazie
 
Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
sella e reggisella sono molto importanti perché sono uno dei tramiti con cui il telaio Ti trasmette quello che riceve dall'asfalto tramite le ruote.
Infatti aziende come ad esempio canyon adottano reggisella specifici per migliorare il comfort
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
A poco alla volta io ho sostituito sella (con una sella italia s3), reggisella (della pro) e ruote (messe delle vision trimax da 42) e il confort è aumentato e le vibrazioni sono diminuite.
Anche se la mia bici era già di suo confortevole ho una wilier gtr
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Io non ho un caad10 ma un caad12, e sebbene non sappia quanto evidente sia la differenza tra i due modelli, posso dire che con delle ruote TR a basso profilo a sezione larga (18C) più copertoni tubeless da 25 gonfiati a 5,5 post. e 5 ant. (peso 74 kg) è comodissima.

io ho avuto caad10 e ho caad12, la 12 e' nettamente piu "comoda" della 10, ma la vera differenza nelle caad la fanno le ruote, con le c24 michelin pro4 da 25 gonfiati a 6 e un buon nastro manubrio sono molto confortevoli entrambe, appena metto le R0 con lo stesso copertoncino la 12 diventa piu rigida.
Ovviamente per comodità si intende sempre quante botte si sentono pedalando e quante vibrazioni, se parliamo di geometrie "comode" sono due bici con impostazione racing quindi non comodissime.
 

drummo

Novellino
17 Novembre 2016
44
2
Verona
Visita sito
Bici
Caad12, Bianchi Infinito
@pepplesso
o-o Quoto e condivido che la differenza la facciano le ruote, le coperture e il nastro manubrio ..ma ribadisco che finora il massimo del comfort personalmente l'ho raggiunto con ruote a basso profilo a sezione larga (almeno 17c o 18c) con copertoni tubeless, questo perché il tubeless generalmente va' gonfiato meno di un comune copertoncino, senza rischio di pizzicare e senza inficiare le prestazioni, che invece ho sentito aumentare :azz
La differenza, in termini di comodità, quando passavo dalle mavic ksyrium pro (ruote rigide e scorbutiche) montate con michelin power competition, alle dt swiss rr21 dicut con schwalbe pro one, era abissale.
http://www.bdc-forum.it/member.php?u=56269
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
La comodità è una questione estremamente relativa.

Io giro con la CAAD10, copertoncini da 23mm Veloflex, ruote fulcrum R0, gonfiate a 8, nastro manubrio Superlight Microfiber Cannondale e nessun distanziale sul manubrio (bici taglia 54, sono 180x67kg.)... E non ho mai avuto problemi di comodità, anzi, la reputo una bici comoda.

A leggere qua, sembra che uno che giri con una impostazione come questa debba sentirsi spaccare la schiena dopo 10km.
o-o
 

Kanda

Novellino
29 Agosto 2014
53
0
Bollate
Visita sito
Bici
CAAD10 black
Quoto in pieno, sul mio CAAD10 ho piega carbonio e ruote full carbon cinesi tubolari gongiati a 8, mai avuto problemi di comodità o dolori vari. Reggisella originale. Passate anche le 7 ore senza problemi. Esisteranno sicuramente bici "comode", ma ci sono troppi luoghi comuni intorno ai telai in alluminio CAAD..