automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Webcam e scatola nera obbligatoria su tutti i mezzi
Vedi poi come fa presto a cambiare la "cultura"

"è la caratteristica delle censure più rigide quella di dare credibilità alle opinioni che attacca" (Voltaire)

sono anni che lo invoco contro chi scambia i passi alpini per piste di motogp
 

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
inutile, le culture non si cambiano così.

fatti un giro in russia dove tutti hanno la webcam e guarda come guidano (ffoo comprese)
Prova a girare con una telecamerina anche finta ben in evidenza sul casco e poi dimmi....


"è la caratteristica delle censure più rigide quella di dare credibilità alle opinioni che attacca" (Voltaire)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
sono anni che lo invoco contro chi scambia i passi alpini per piste di motogp
mica solo i passi alpini...
In Valnerina il sabato e la domenica è una processione...
ma al di là di quello (il motociclista che cade a forte velocità spesso si ammazza da solo), quello che mi colpisce è che il ciclista, anche se solo e rigidamente sulla destra, è considerato un inutile intruso ed intralcio alla viabilità... da automobilista non me ne rendevo conto, fino a quando non ho iniziato a pedalare...
c'è lo stesso fastidio che l'automobilista prova con l'ape piaggio... ;nonzo%
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
mica solo i passi alpini...
In Valnerina il sabato e la domenica è una processione...
ma al di là di quello (il motociclista che cade a forte velocità spesso si ammazza da solo), quello che mi colpisce è che il ciclista, anche se solo e rigidamente sulla destra, è considerato un inutile intruso ed intralcio alla viabilità... da automobilista non me ne rendevo conto, fino a quando non ho iniziato a pedalare...
c'è lo stesso fastidio che l'automobilista prova con l'ape piaggio... ;nonzo%
Qui sul colle s.eusebio in circa 10 anni si sono contati poco meno di 300 morti. Feriti a go go ogni week. Finché il deterrente sono i posti di blocco fissi che tutti evitano agilmente causa segnalazioni amiche....


Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Non so a voi
Ma a me capita spesso di trovare teste di caxxo che si buttano in sorpasso mentre io sto sopraggiungendo
Io nn tendo a guardare avanti ma punto lo sguardo sulla ruota anteriore, specialmente quando mi alleno... e piu di una volta mi è capitato di vedermi sfrecciare accanto auto nell altro senso...
Mi cago addosso veramente in quell attimo e penso che se fossi stato un po piu a sx x schivare un tombino o qualcos altro, nn sarei qui a raccontarla
Ora ditemi cosa possiamo fare contro questi sprovveduti?!?!
Prima o poi qualcuno lo piglio prima con la borraccia e se si ferma, pure a sberle

... usque ad finem ...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non so a voi
Ma a me capita spesso di trovare teste di caxxo che si buttano in sorpasso mentre io sto sopraggiungendo
Io nn tendo a guardare avanti ma punto lo sguardo sulla ruota anteriore, specialmente quando mi alleno... e piu di una volta mi è capitato di vedermi sfrecciare accanto auto nell altro senso...
Mi cago addosso veramente in quell attimo e penso che se fossi stato un po piu a sx x schivare un tombino o qualcos altro, nn sarei qui a raccontarla
Ora ditemi cosa possiamo fare contro questi sprovveduti?!?!
Prima o poi qualcuno lo piglio prima con la borraccia e se si ferma, pure a sberle

... usque ad finem ...

ti consiglio per la tua sicurezza di alzare un pochino lo sguardo...
detto questo penso che sia capitato a tutti di doversi "scansare" a causa di qualcuno che taglia la curva in senso opposto o sorpassa. personalmente lo ritengo quasi normale.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
ti consiglio per la tua sicurezza di alzare un pochino lo sguardo...
detto questo penso che sia capitato a tutti di doversi "scansare" a causa di qualcuno che taglia la curva in senso opposto o sorpassa. personalmente lo ritengo quasi normale.
Normale un paio di palle... se mi permetti
Uno non deve buttarsi in sorpasso se c è un ciclista o pedone sull altro lato della strada
Solo xke non occupi lo spazio di un autovettura, nn è una giusta motivazione


... usque ad finem ...
 

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
753
3.320
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
Chi non rispetta il codice lo farà con qualsiasi mezzo guidi, ci sono poi mezzi che lasciano più libertà di altri cosi come guidare un mezzo che pesa una tonnellate esige più prudenza di altri.
Spesso il codice viene visto come un ostacolo e un seccatura ma per la magior parte le norme sono invece dettate dal buon senso e dal rispetto della sicurezza propria e altrui.:angrymod:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non so a voi
Ma a me capita spesso di trovare teste di caxxo che si buttano in sorpasso mentre io sto sopraggiungendo
Io nn tendo a guardare avanti ma punto lo sguardo sulla ruota anteriore, specialmente quando mi alleno... e piu di una volta mi è capitato di vedermi sfrecciare accanto auto nell altro senso...
Mi cago addosso veramente in quell attimo e penso che se fossi stato un po piu a sx x schivare un tombino o qualcos altro, nn sarei qui a raccontarla
Ora ditemi cosa possiamo fare contro questi sprovveduti?!?!
Prima o poi qualcuno lo piglio prima con la borraccia e se si ferma, pure a sberle

... usque ad finem ...
Beh dici sprovveduti agli altri, ma allenarsi guardando solo la propria ruota anteriore non è molto più prudente dei comportamenti che aggettivi come sprovveduti. Buche, ostacoli, animali, pedoni....vedi tutto all'ultimo momento (o rischi di non vederli proprio) col risultato che non hai modo e tempo di adottare comportamenti prudenziali tempestivi.
Io anche in z5/6 guardo sempre e comunque una cinquantina di metri avanti e qualsiasi cosa accada ho tempo di controllare che non sopraggiungano macchine alle mie spalle e poi di mettermi in posizione corretta. Ovvio, certi allenamenti cerco di farli in luoghi i cui ostacoli anteriori o laterali siano limitati, quindi niente centri abitati, incroci ciechi, asfalti troppo devastati ecc.
Con la tua condotta di guida, basta un'auto ferma in panne a bordo strada che gli sei dentro.
Riguardo a quelli che sorpassano in senso opposto mentre sopraggiungo.....capita anche a me. Praticamente mai ho avuto problemi in tal senso. Ho cura di starmene a dx e c'è posto per tutti. Mi spaventa chi sopraggiunge da dietro che mi sfiora. Non da davanti.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Le dichiarazioni di Meda e le foto http://www.repubblica.it/sport/vari...ondizioni-165666368/#gallery-slider=165671493

lascerebbero pensare che lui venisse dalla stradina laterale, che si sia immesso sulla strada principale ove l'auto che sovraggiungeva, lo ha caricato sul parabrezza. Certo è che la bici è finita piuttosto lontana dall'incrocio, quindi potrebbe (sottolineo potrebbe) essere andata così ma con un'auto che verosimilmente procedeva oltre i limiti e quindi con una parte di colpa.

Se invece lui si era già immesso, non avrebbe colpa, essendo in quel caso di fatto tamponato. Ma Meda dice che non è stato tamponato.

Viste le foto del luogo del sinistro, se si parla di impatto perpendicolare, è difficile pensare che le cose possano stare diversamente. A meno che lui non volesse fare inversione a U e l'abbia fatta senza guardare. Anche in quel caso sarebbe colpa sua.
Sono chiaramente solo ipotesi, che non valgono nulla. Chi era lì avrà fatto i rilievi del caso, raccolte le testimonianze e riferirà al magistrato come sono andate le cose. Probabilmente sarà nominato anche un perito esperto in sinistri stradali e a sua volta farà i rilievi ingegneristici del caso (tracce di frenata, loro lunghezza, luogo di impatto, ecc.ecc.).

l'unico dubbio è che su riminitoday scrivono che lui andava nella stradina in direzione Riccione quindi teoricamente (stando sulla statale e guardando verso il mare) veniva dalla parte destra della strada grossa, attraversandola. Quindi visto dove l'ha preso la macchina potrebbe essere che stesse attraversando da destra a sinistra e la macchina l'ha preso mentre attraversava?
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Beh dici sprovveduti agli altri, ma allenarsi guardando solo la propria ruota anteriore non è molto più prudente dei comportamenti che aggettivi come sprovveduti. Buche, ostacoli, animali, pedoni....vedi tutto all'ultimo momento (o rischi di non vederli proprio) col risultato che non hai modo e tempo di adottare comportamenti prudenziali tempestivi.
Io anche in z5/6 guardo sempre e comunque una cinquantina di metri avanti e qualsiasi cosa accada ho tempo di controllare che non sopraggiungano macchine alle mie spalle e poi di mettermi in posizione corretta. Ovvio, certi allenamenti cerco di farli in luoghi i cui ostacoli anteriori o laterali siano limitati, quindi niente centri abitati, incroci ciechi, asfalti troppo devastati ecc.
Con la tua condotta di guida, basta un'auto ferma in panne a bordo strada che gli sei dentro.
Riguardo a quelli che sorpassano in senso opposto mentre sopraggiungo.....capita anche a me. Praticamente mai ho avuto problemi in tal senso. Ho cura di starmene a dx e c'è posto per tutti. Mi spaventa chi sopraggiunge da dietro che mi sfiora. Non da davanti.
La conosci la legge di murphy?
Se su una strada dove nn passa mai nessuno, stai sicuro che 2 auto.si incrociano proprio dove ci sei tu...
Se pedali guardando avanti e per qualche istante guardi l orizzontale, stai sicuro che dall.altra parte uno si butta in sorpasso
E sempre cosi... ma alla fine è sempre l automobilista ad aver il coltello dalla parte.del manico... ed evitare di fare mosse azzardate
P.s. voglio proprio vedere se gli monti sul cofano mentre è in sorpasso... a chi danno ragione

... usque ad finem ...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
l'unico dubbio è che su riminitoday scrivono che lui andava nella stradina in direzione Riccione quindi teoricamente (stando sulla statale e guardando verso il mare) veniva dalla parte destra della strada grossa, attraversandola. Quindi visto dove l'ha preso la macchina potrebbe essere che stesse attraversando da destra a sinistra e la macchina l'ha preso mentre attraversava?
Difficile a mio modo di vedere. Se lui stava attraversando, venendo quindi in senso opposto rispetto all'auto, lo avrebbe fatto esattamente dove c'è la stradina a sx. Mo, per far finire la bici così lontana, con un impatto esattamente in corrispondenza dell'intersezione, la macchina doveva tenere una velocità folle. La bici sembra finita bella lontana. Se la tua ricostruzione fosse valida, lui avrebbe in ogni caso buona parte della colpa, avendo l'auto diritto di precedenza. Eventuali eccesso di velocità e/o uso del cellulare che distraeva l'autista, configurerebbero una parte di colpa anche dell'autista, ma in un quadro in cui lui aveva in ogni caso precedenza.
Ovviamente ragioniamo per ipotesi e io rispondevo alla tua domanda. Certezze non ne ho.....per quanto potrebbe servire che ne avessi. Ora sarebbe importante solo avere buone notizie sul fronte medico.

La conosci la legge di murphy?
Se su una strada dove nn passa mai nessuno, stai sicuro che 2 auto.si incrociano proprio dove ci sei tu...
Se pedali guardando avanti e per qualche istante guardi l orizzontale, stai sicuro che dall.altra parte uno si butta in sorpasso
E sempre cosi... ma alla fine è sempre l automobilista ad aver il coltello dalla parte.del manico... ed evitare di fare mosse azzardate
P.s. voglio proprio vedere se gli monti sul cofano mentre è in sorpasso... a chi danno ragione

... usque ad finem ...
Non me ne frega nulla a chi danno ragione. Potrebbe servire ai miei parenti semmai. Quindi io guardo più avanti e alle brutte mi butto io di lato fuori strada nell'erba.
Tu regolati pur con la legge di Murphy, che se deve succedere succede uguale, rimirati il tuo bel copertoncino anteriore e in bocca al lupo.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Difficile a mio modo di vedere. Se lui stava attraversando, venendo quindi in senso opposto rispetto all'auto, lo avrebbe fatto esattamente dove c'è la stradina a sx. Mo, per far finire la bici così lontana, con un impatto esattamente in corrispondenza dell'intersezione, la macchina doveva tenere una velocità folle. La bici sembra finita bella lontana. Se la tua ricostruzione fosse valida, lui avrebbe in ogni caso buona parte della colpa, avendo l'auto diritto di precedenza. Eventuali eccesso di velocità e/o uso del cellulare che distraeva l'autista, configurerebbero una parte di colpa anche dell'autista, ma in un quadro in cui lui aveva in ogni caso precedenza.
Ovviamente ragioniamo per ipotesi e io rispondevo alla tua domanda. Certezze non ne ho.....per quanto potrebbe servire che ne avessi. Ora sarebbe importante solo avere buone notizie sul fronte medico.


Non me ne frega nulla a chi danno ragione. Potrebbe servire ai miei parenti semmai. Quindi io guardo più avanti e alle brutte mi butto io di lato fuori strada nell'erba.
Tu regolati pur con la legge di Murphy, che se deve succedere succede uguale, rimirati il tuo bel copertoncino anteriore e in bocca al lupo.
Appunto
Voglio dire che basterebbe un po di buon senso per tutelare anche gli altri
Cazz... vedi una persona sull.altro lato della strada... cosa ti costa aspettare e superare 5" dopo???


... usque ad finem ...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Appunto
Voglio dire che basterebbe un po di buon senso per tutelare anche gli altri
Cazz... vedi una persona sull.altro lato della strada... cosa ti costa aspettare e superare 5" dopo???


... usque ad finem ...

nulla costerrebbe ma siamo sempre di corsa, arabbiati e pronti a passare sopra tutto e tutti... così non ci pensi che quello che stai superando potresti investirlo e pensi a guadagnare i tuoi 5 secondi....
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Difficile a mio modo di vedere. Se lui stava attraversando, venendo quindi in senso opposto rispetto all'auto, lo avrebbe fatto esattamente dove c'è la stradina a sx. Mo, per far finire la bici così lontana, con un impatto esattamente in corrispondenza dell'intersezione, la macchina doveva tenere una velocità folle. La bici sembra finita bella lontana. Se la tua ricostruzione fosse valida, lui avrebbe in ogni caso buona parte della colpa, avendo l'auto diritto di precedenza. Eventuali eccesso di velocità e/o uso del cellulare che distraeva l'autista, configurerebbero una parte di colpa anche dell'autista, ma in un quadro in cui lui aveva in ogni caso precedenza.
Ovviamente ragioniamo per ipotesi e io rispondevo alla tua domanda. Certezze non ne ho.....per quanto potrebbe servire che ne avessi. Ora sarebbe importante solo avere buone notizie sul fronte medico.

riporto quanto scrive il sito riminitoday
Nicky Hayden in condizioni molto critiche, trasferito al "Bufalini" di Cesena
„ Secondo una prima ricostruzione sulla dinamica dell'incidente, poco prima delle 14 il 36enne stava percorrendo con la sua bici da corsa via Ca' Raffaelli, nel territorio del comune di Misano Adriatico, in direzione di Riccione. Arrivato all'incrocio con la via Tavoleto, per cause ancora in corso di accertamento, è stato centrato in pieno da una Peugeot che, da mare, procedeva in direzione monte.“


la bici è rotta solo a metà del tubo obliquo*, le ruote sono a posto questo mi fa pensare ad un attraversamento con impatto a 90° e alla macchina ad alta velocità- Ovvio nemmeno io so nulla di certo sono solo ipotesi...

* ho trovato foto dove si vede meglio: rotto obliquo verticale e foderi bassi vicino ai forcellini
http://www.ilrestodelcarlino.it/rimini/cronaca/nicky-hayden-1.3124241
 
Ultima modifica:

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Cosa ne pensate di rendere obbligatorie le cosiddette "dash cam" sui veicoli a motore? In aggiunta/integrazione alle scatole nere che già offrono le assicurazioni.

In attesa dei veicoli a guida autonoma, credo che sia l'unico vero sistema al tempo stesso valido sia come deterrente a comportamenti contrari al codice della strada, sia di estremo supporto in caso di incidenti per determinare con certezza la colpa.

Inoltre, porterebbe alle assicurazioni un notevole risparmio, annullando di fatto la maggior parte delle truffe, con ovvie ricadute anche sul costo per il cliente. Si potrebbe per questo pensare ad un'installazione del dispositivo da parte dell'assicurazione compresa nella stipula della RCA un po' come avviene per la scatola nera.
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.849
16.161
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Cosa ne pensate di rendere obbligatorie le cosiddette "dash cam" sui veicoli a motore? In aggiunta/integrazione alle scatole nere che già offrono le assicurazioni.

ieri sera mi è venuto da pensare ad una cosa, siccome a quanto sembra nelle auto sono tutti con i cellulari in mano, i produttori delle auto e produttori dei telefonini, potrebbero creare anche un blocco del cellulare in automatico non appena un sensore integrato bluetooth in entrambi i dispositivi o altro dell'auto rileva il segnale del telefono in modo da bloccarlo e renderlo inutilizzabile durante la guida, e con sblocco solo quando si scende dall'auto... creano tante di quelle tecnologie, che poi mica male non è questa possibilità...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.