10ª Tappa 2017: FOLIGNO MONTEFALCO 39,8 km IND TT

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io al momento vedo favorito Dumoulin per il semplice fatto che grossi distacchi, a giochi normali, non se ne sono mai verificati tra i big. Dare 3/4/5 minuti a qualcuno, se questo non cade o prende una crisi di fame, non è cosa.
Nel ciclismo moderno, ove anche i piazzamenti danno punti, soldi e visibilità, le squadre puntano anche ai piazzamenti e dunque è difficile isolare del tutto qualcuno che non trovi compagni o comunque gente per per interesse non si metta a sua volta a tirare.
Non credo che per la vittoria finale si esca comunque dal binomio Dumoulin/Quintana. Ma la situazione è molto fluida e in caso di stravolgimenti, affatto esclusi, altri 2/3 tra cui Nibali, potrebbero approfittarne.

Dumoulin ieri è sembrato di un' altra categoria, Quintana un pò sottotono, pur non essendo un cronoman e Nibali va del suo passo, bene, regolare ma senza eccellere e questa regolarità alla fine potrebbe premiare, come spesso accade.
Dei tre mi sembra quello più completo, non il più forte, ma il più tattico e il più versatile, dovrebbe anche essere il più forte in discesa: non lo vedo perciò tagliato fuori dai giochi, anche perchè come già rimarcato, di arrivi in salita non ce ne sono quest' anno.
Dei tre quello che ha impressionato di meno è Nibali, Quintana però, a me, non sembra così in forma come sento dire.
Dumoulin è strepitoso a cronometro ma bisognerà vedere sulle salite e in discesa, sopratutto, quanto saprà reggere: dopo questi primi 10 giorni di corsa e, vista la classifica, però, mi pare il favorito anche se, ripeto, questo giro verrà vinto, molto probabilmente, giocando sulla tattica.
Purtroppo non possiamo sapere che tipo di preparazione e la programmazione del picco di forma dei tre favoriti quindi fare previsioni rimane ancora un po' azzardato.
Comunque sia, bello, divertente e bravi tutti...
Peccato però che il giro sia ormai snobbato dalle squadre wt che mandano spesso la "panchina", perchè rimane una corsa ineguagliabile
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Peccato però che il giro sia ormai snobbato dalle squadre wt che mandano spesso la "panchina", perchè rimane una corsa ineguagliabile
Non direi proprio.
Quest'anno il livello è più alto e ci sono tanti big internazionali (peccato per l'assenza di Aru), sicuramente di più che in passato.
Casomai è il livello complessivo delle squadre che lascia a desiderare. Salvo un paio di casi (Sky e Movistar) le altre sembrano davvero poco consistenti soprattutto per controllare la corsa, compresa la squadra del leader.
Per questo dico che gli attacchi da lontano potrebbero andare.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Infatti se rileggi, ho scritto al netto di cadute o crisi di fame.;-)
Se Kruswick non cadeva, subendo conseguenze fisiche, meccaniche e morali, Nibali non avrebbe mai vinto quel Giro, altro che pedivelle lunghe, pedivelle corte, Scarponi eroe che lo aiuta ecc.
Già, fortuna che il ciclismo resta imprevedibile[emoji4] era tutto qua il senso del mio intervento

Sent from my Galaxy Nexus using BDC-Forum mobile app
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Però hai tempo libero per scrivere bischerate sui forum... :mrgreen:
Anche questo non è esatto.
Non era né l'ultima tappa né l'ultima di montagna. Era la 15° ed era meno dura di quella di oggi con due salitelle facili lontane dal traguardo e un arrivo in salita lungo ma pedalabile (pendenza media 4%) dove nessuno immaginava di fare selezione.
Quintana era tutt'altro che disperato perché era in maglia di leader con 1' su Froome e c'erano ancora due arrivi in salita durissimi compreso l'Alto di Aitana dove poteva aumentare il vantaggio e recuperare il terreno che avrebbe perso nella crono.
Semplicemente seguì l'attacco di Contador che poi gli valse la vittoria.
Lui parla del Tour e dell'attacco sull'Alpe d'Huez, tu parli della vuelta 2016 whisp.
Chiaritevi :mrgreen:
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.641
13.580
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Però hai tempo libero per scrivere bischerate sui forum... :mrgreen:
Anche questo non è esatto.
Non era né l'ultima tappa né l'ultima di montagna. Era la 15° ed era meno dura di quella di oggi con due salitelle facili lontane dal traguardo e un arrivo in salita lungo ma pedalabile (pendenza media 4%) dove nessuno immaginava di fare selezione.
Quintana era tutt'altro che disperato perché era in maglia di leader con 1' su Froome e c'erano ancora due arrivi in salita durissimi compreso l'Alto di Aitana dove poteva aumentare il vantaggio e recuperare il terreno che avrebbe perso nella crono.
Semplicemente seguì l'attacco di Contador che poi gli valse la vittoria.

mi riferivo al tour 2015 :mrgreen:
la vuelta ho solo visto qualche tappa al bar che aveva eurosport di quella vinta da Aru, io tifavo Dumoulin :mrgreen:
e sul forum scrivo in velocità visto che sono sempre davanti al pc ma stare ore alla tv di pomeriggio o sera non posso
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
non salta per la tenuta....salta per la squadra......se Quintana manda avanti Amador che poi aspetta...Quintana riesce a staccare Doumulin in salita.......deve sperare che pero' dietro non aiutino altri.......credo ci sara' un giro di coalizioni......secondo me Pinot e Quintana e forse anche Nibali seppur non sopporta il colombiano....ma devono comunque attaccarlo....perche' se non attacchi subito questo il giro potrebbe vincerlo seriamente soprattutto se sale come domenica



Che è poi quello che aveva fatto Astana alla vuelta vinta da Aru


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Lui parla del Tour e dell'attacco sull'Alpe d'Huez, tu parli della vuelta 2016 whisp.
Chiaritevi :mrgreen:

Ah ok... Tour 2015.
Comunque anche lì in tal caso è improprio parlare di disperazione.
Quintana (ben spalleggiato da Valverde) attaccò da lontano perché il giorno prima aveva visto che facendo la corsa dura da lontano, Froome andava in difficoltà sull'ultima salita.
In ogni caso sono vari i casi in cui nei GT si sono visti attacchi da lontano, spesso andati a buon fine e spesso promossi da Quintana, Valverde e Contador.
Poi se catman è impegnato a scrivere e a pedalare e non li vede è un'altra questione...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dumoulin ieri è sembrato di un' altra categoria, Quintana un pò sottotono, pur non essendo un cronoman e Nibali va del suo passo, bene, regolare ma senza eccellere e questa regolarità alla fine potrebbe premiare, come spesso accade.
Dei tre mi sembra quello più completo, non il più forte, ma il più tattico e il più versatile, dovrebbe anche essere il più forte in discesa: non lo vedo perciò tagliato fuori dai giochi, anche perchè come già rimarcato, di arrivi in salita non ce ne sono quest' anno.
Dei tre quello che ha impressionato di meno è Nibali, Quintana però, a me, non sembra così in forma come sento dire.
Dumoulin è strepitoso a cronometro ma bisognerà vedere sulle salite e in discesa, sopratutto, quanto saprà reggere: dopo questi primi 10 giorni di corsa e, vista la classifica, però, mi pare il favorito anche se, ripeto, questo giro verrà vinto, molto probabilmente, giocando sulla tattica.
Purtroppo non possiamo sapere che tipo di preparazione e la programmazione del picco di forma dei tre favoriti quindi fare previsioni rimane ancora un po' azzardato.
Comunque sia, bello, divertente e bravi tutti...
Peccato però che il giro sia ormai snobbato dalle squadre wt che mandano spesso la "panchina", perchè rimane una corsa ineguagliabile
Che Nibali sia tagliato fuori non lo ho mai detto nè pensato. Ritenerlo un gradino sotto agli altri 2 al momento, è abbastanza evidente....tifo a parte.
Che sia il più forte in discesa ormai è una leggenda....come quella che lo voleva potenzialmente vincitore del Giro contro Contador se non avessero tolto il Crostis. in discesa si sdraia ed esagera come capita a tutti. Quintana e quasi tutti quelli di alta classifica, in bicicletta ci vanno alla grande....e ieri proprio Quintana ne ha dato un saggio, facendo una cosa spettacolare e difficilissima al tempo stesso, in quel punto, a quella velocità, in quella situazione e con quella bici.
Nè ho mai detto, almeno io (ma per la verità nemmeno altri) che Quintana sia al top ora. Secondo me il Quintana attuale, non basterà nell'ultima settimana in salita. Il miglior Quintana, con il giusto aiuto della sua squadra, probabilmente la più forte in campo, può riuscirci.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Non direi proprio.
Quest'anno il livello è più alto e ci sono tanti big internazionali (peccato per l'assenza di Aru), sicuramente di più che in passato.
Casomai è il livello complessivo delle squadre che lascia a desiderare. Salvo un paio di casi (Sky e Movistar) le altre sembrano davvero poco consistenti soprattutto per controllare la corsa, compresa la squadra del leader.
Per questo dico che gli attacchi da lontano potrebbero andare.

forse è vero. il livello dei big è un po' più alto ma quello delle squadre no!
La Astana non è quella dello scorso anno, la Merida Barhain cos' cosi, e la stessa sky è un po' rimaneggiata, poi ci sono quelle pro Bardiani, Wilier ecc ecc che alla fine sono al livello della minardi di qualche anno fa in F1.
Pero' un Contador e un Froome ci mancano.. sarebbe bello avere tutti i migliori
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Che Nibali sia tagliato fuori non lo ho mai detto nè pensato. Ritenerlo un gradino sotto agli altri 2 al momento, è abbastanza evidente....tifo a parte.
Che sia il più forte in discesa ormai è una leggenda....come quella che lo voleva potenzialmente vincitore del Giro contro Contador se non avessero tolto il Crostis. in discesa si sdraia ed esagera come capita a tutti. Quintana e quasi tutti quelli di alta classifica, in bicicletta ci vanno alla grande....e ieri proprio Quintana ne ha dato un saggio, facendo una cosa spettacolare e difficilissima al tempo stesso, in quel punto, a quella velocità, in quella situazione e con quella bici.
Nè ho mai detto, almeno io (ma per la verità nemmeno altri) che Quintana sia al top ora. Secondo me il Quintana attuale, non basterà nell'ultima settimana in salita. Il miglior Quintana, con il giusto aiuto della sua squadra, probabilmente la più forte in campo, può riuscirci.

guarda che non volevo ribattere le tue opinioni ma riallacciarmi a esse per esporre le mie.

o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
forse è vero. il livello dei big è un po' più alto ma quello delle squadre no!
La Astana non è quella dello scorso anno, la Merida Barhain cos' cosi, e la stessa sky è un po' rimaneggiata, poi ci sono quelle pro Bardiani, Wilier ecc ecc che alla fine sono al livello della minardi di qualche anno fa in F1.
Pero' un Contador e un Froome ci mancano.. sarebbe bello avere tutti i migliori
Ringrazia che c'è Quintana.
Poi il Contador attuale vale gli altri big presenti.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Io non sono così convinto che quintana abbia questi ampi margini di miglioramento. Credo sia molto vicino al suo limite massimo. O meglio, non ci sono elementi per sostenere nessuna delle due tesi. La sola cosa palese è che non ha quella superiorità dimostrata alla tirreno ma può benissimo essere perché sono cresciuti i suoi avversari, voglio dire, guarda caso erano gli stessi presenti qui al giro e ora vanno decisamente forte. Pinot per primo ma anche nibali e gli sky

Sent from my Galaxy Nexus using BDC-Forum mobile app
 

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.145
225
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
Io non sono così convinto che quintana abbia questi ampi margini di miglioramento. Credo sia molto vicino al suo limite massimo. O meglio, non ci sono elementi per sostenere nessuna delle due tesi. La sola cosa palese è che non ha quella superiorità dimostrata alla tirreno ma può benissimo essere perché sono cresciuti i suoi avversari, voglio dire, guarda caso erano gli stessi presenti qui al giro e ora vanno decisamente forte. Pinot per primo ma anche nibali e gli sky

Sent from my Galaxy Nexus using BDC-Forum mobile app
Come diceva qualcuno ieri, se è al limite dopo aver dato 20s sulla salita più dura e averle buscate da tutti a crono....sarebbe davvero un corridorino [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io credo che al momento le percentuali di vittoria siano
Quintana 35%
Doumulin 25%
Nibali 15%
Pinot 15%
Thomas 10%
Più o meno quel che intendevo, dando un 35 anche a Dumoulin e togliendo Thomas. Ha troppi corridori davanti da dover legnare. Forse un qualcosina anche per Mollema e Jungels. Giusto perchè son lì, alla fin fine.

Ringrazia che c'è Quintana.
Poi il Contador attuale vale gli altri big presenti.
Il Contador attuale varra forse gli altri big presenti, ma non assicura lo stesso potenziale spettacolo....quello ci prova molto di più. E si porta dietro un carisma che al Giro non farebbe male.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Quintana in forma poteva fare anche 6,3- 6,4w/kg che in termini di tempo in meno non so' quanto sia sulla salita di domenica scorsa.....se qualcuno ha i dati...sarei curioso

Ha fatto 6w/kg...per fare su una salita così di più devi per forza avere un gregario che tagli l aria che a 20km/h é non trascurabile... Credo che in solitaria da puliti fare più di 6.3 su 30/40' sia impossibile per chiunque all interno di una tappa