La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Spero solo abbiano una buona opinione su di me.

no a te ti sta' cercando Martinello :cassius:
scherzi a parte......so' che tanti leggono o almeno se ci sono cose che riguardano loro vengono avvertiti da amicio-o
Per quello dovremo essere obiettivi e non eccedere ne in troppo che in poco.....
Io dico sempre la mia ma in maniera giusta......Nibali non e' il favorito a questo giro....ma e' certamente uno dei pretendenti se qualcosa va storto......perche' tolto il colombiano se la puo' giocare con tutto il resto.......ovviamente Amador era per far capire la preoccupazione nulla di Quintana....ovviamente non paragono un Amador a Nibali...perche' sarei disonesto
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Eccomi, sono il ghost writer di Nibali :)
L'idea del libro, in realtà, è nata durante una chiacchierata alla fine del Giro dell'anno scorso, l'ultimo al quale ho partecipato come inviato di Raisport (da settembre sono passato in Direzione Comunicazione, mi occupo di altro).
Da lì in avanti l'idea è diventata progetto, poi il libro "Uno squalo in rosa".
Gli autori siamo entrambi (Nibali ed io) e Vincenzo ha partecipato parecchio alla stesura, e siccome ho letto qualche commento "aspro", mi faceva piacere condividere queste informazioni con voi.
ps: a proposito di "marchetta" (che io chiamerei promozione...) non ci vedo nulla di scandaloso, il libro è anche edito da Rai-Eri, non c'è alcun conflitto d'interessi...
Buona giornata a tutti, buon Giro!

Pollice su e buon Giro anche a te o-o .
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Con la RAI le cose, nel frattempo, sembrano essere migliorate, almeno per quanto riguarda quegli odiosi stacchi dalla diretta per inquadrare le facce degli "esperti" che devono per forza dire la loro. Probabilmente qualcuno legge le nostre critiche e ne fa tesoro, dimostrando comprensione ed anche umiltà (cosa rara). Boh, magari mi sbaglio, ad ogni modo Forum rules.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Allora. Do un avvertimento a tutti.
Se si comincia con le guerre di religione fra opposte fazioni, sarà bene che ciò avvenga nel rispetto di chi la pensa diversamente e nei 3d dedicati.
Qui si parla di Rai e si commenta e volendo si critica, il loro lavoro......per quanto si sia in grado di farlo da parte di chi non è giornalista.

Chi finisce nuovamente ot, comincia a prendersi infrazioni.

Riguardo alle critiche alla Rai ed ai suoi commentatori, vale il discorso fatto per le opposte fazioni ciclistiche. Rispetto verso il prossimo e soprattutto evitiamo offesa alla De Stefano. Che lavori bene o male, lo si può dire motivando, senza appiopparle nomignoli offensivi e/o attribuendole anche solo in maniera figurata comportamenti riprovevoli.
Per le parole a ruota libera, c'è Facebook e compagnia bella.

Lascio il tempo ai naviganti di leggere questo avviso prima di riaprirla.
Grazie della comprensione.
 
Ultima modifica:

Hors_Catégorie

Pedivella
9 Maggio 2013
307
13
Visita sito
Bici
...
purtroppo sono impossibilitato a seguire in diretta il giro...
neanche con la radiolina potrei....o le cuffie nel cellulare..

ho provato a vedere la replica su rayplay, ma con dispiacere noto che si può rivedere solo il "villaggio di partenza"...:cry:

potrò vedermi qualcosa solo al sabato/domenica, tempo "libero" permettendo...:cry

Rispondo a te, e spero di essere d'aiuto anche ad altri. Il sito raiplay, per quanto riguarda il Giro, l'ho trovato leggermente ingarbugliato ed in effetti non ho trovato immediatamente il link con la replica delle tappe integrali, magari ci sarà ma ho lasciato perdere. Il "problema" è facilmente aggirabile grazie ai sito di raisport, come accadeva anche negli anni scorsi, inseriscono tutte le rubriche (TGiro, processo alla tappa, ricognizioni di tappa...), video singoli (interviste) e audio (pagelle di Ghirotto) quindi trovi anche le tappe integrali.
Il collegamento diretto è il seguente:
http://www.rai.it/giroditalia/
E' ben curato, hanno fatto un lavoro eccellente(Imho).
 
Ultima modifica:

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Mi piace Saligari. Manca il personaggio alla Magrini secondo me. Le trasmissioni di avvicinamento alla tappa e post tappa (processo) personalmente non gli ho mai dato troppo peso.... alla fine quello che emoziona i telespettatori secondo me sono i ciclisti con le loro gesta..... Nel complesso, fino ad adesso, comunque il mio parere è positivo
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
E Pancani? Secondo me è un discreto telecronista, dai modi educati e quando parla non infastidisce come altri, però ahimè capisce poco di tecnica ciclistica. Lacuna tuttavia mimetizzata dall'aiuto di Martinello.
Non sopporto però il suo trionfalismo nei confronti dei ciclisti italiani: basta uno scattino od una breve fuga di un nostro connazionale perchè il nostro esageri in commenti entusiasti e sperticate lodi. Ieri è stato il turno di Andreetta, in fuga per quasi tutta la tappa, purtroppo inesorabilmente staccato nel finale dagli altri 4 compagni, evidentemente più forti di lui. Pancani parlando del corridore trevigiano lo ha definito "strepitoso e meraviglioso". Ma come...non si è fatto staccare? Io avrei detto buona prova, per essere strepitosi e meravigliosi bisogna fare assai di più. A scusante del telecronista c'è il momento così così del nostro movimento cilcistico e quindi ci si accontenta anche del poco per esaltarsi....
 
Ultima modifica:

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Mi piace Saligari. Manca il personaggio alla Magrini secondo me. Le trasmissioni di avvicinamento alla tappa e post tappa (processo) personalmente non gli ho mai dato troppo peso.... alla fine quello che emoziona i telespettatori secondo me sono i ciclisti con le loro gesta..... Nel complesso, fino ad adesso, comunque il mio parere è positivo

Anche a me piace Saligari, poche parole ma chiare. Ed in un ottimo italiano, privo di accenti. Ricordo Lelli, forse anche bravo pure lui, ma con un accento toscano spaventosamente marcato. E sebbene io adori la parlata toscana, non va bene in una televisione nazionale come la Rai.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Anche a me piace Saligari, poche parole ma chiare. Ed in un ottimo italiano, privo di accenti. Ricordo Lelli, forse anche bravo pure lui, ma con un accento toscano spaventosamente marcato. E sebbene io adori la parlata toscana, non va bene in una televisione nazionale come la Rai.

Da Toscano nutro ovviamente simpatia per Lelli, ma obiettivamente Saligari sta su un altro piano. Pancani credo enfatizzi un pò troppo per stimolare le persone a stare attaccate alla tv in tappe che magari dicono il giusto.... manca l'ospite controcorrente, quelo senza peli sulla lingua, che possa un pò accendere le micce.... capiasco che un canale Rai deve essere il più equilibrato possibile, tuttavia si tratta sempre di sport, quindi di spettacolo ed il mio slogan è... Magrini in Rai!!!!!!
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Da Toscano nutro ovviamente simpatia per Lelli, ma obiettivamente Saligari sta su un altro piano. Pancani credo enfatizzi un pò troppo per stimolare le persone a stare attaccate alla tv in tappe che magari dicono il giusto.... manca l'ospite controcorrente, quelo senza peli sulla lingua, che possa un pò accendere le micce.... capiasco che un canale Rai deve essere il più equilibrato possibile, tuttavia si tratta sempre di sport, quindi di spettacolo ed il mio slogan è... Magrini in Rai!!!!!!

In tutti gli sport i telecronisti RAI credono siano obbligati a "supportare" le squadre o gli atleti italiani anche nei momenti negativi, con mille giustificazioni od evitando critiche. Il che li porta spesso ad essere poco obiettivi. Pancani sembrerebbe anche persona buona ed i suoi elogi sperticati, pure per quel poco che ahimè fanno spesso vedere i corridori italiani, sono forse frutto di questa sua bontà.
Ad ogni modo non so cosa farci, mi fa irritare. :cry:
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
cmq vegni aveva proposto all' uci di ridurre le dirette, xkè secondo lui dirette sempre lunghe 4-5 ore o più, come imposte negli anni iniziano ad annoiare il pubblico...anche xkè spesso non c'è assolutamente nulla da commentare

secondo lui l'ideale nella maggior parte delle tappe sarebbe vedere gli ultimi 30-40 km

personalmente in dirette molto lunghe darei più spazio agli spettatori che commentano tramite social, anche xkè penso sia difficile anche per loro trovare sempre argomenti specie in un giro a tappe
 

Takusaru

Pignone
26 Maggio 2016
204
36
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Io trovo improponibile che nel 2017 nessuno dei giornalisti rai sia in grado di parlare inglese in modo professionale.

Qualcuno forse sa meglio lo spagnolo e il francese ma ormai i corridori parlano inglese tra di loro e con la stampa (a parte Nibali :mrgreen:).

Non è accettabile sentire interviste in cui regolarmente i nostri porgono domande in un inglese maccaronico ma soprattutto che traducano le risposte in modo così incompleto e impreciso.

Lo trovo penoso.