Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
secondo me dipende molto dalle tue caratteristiche comunque con 374 watt su salita secca di 20 minuti una ftp di 357 è piu che plausibile. su tempi piu brevi(5,8) quanto riesci a fare?

A 5 min 425 a 10 min 400, valori presi su salite di 12/15 minuti. Pero' peso 1,5 kg in piu' dell' anno scorso, sono sui 68 kg.

Un po' il peso un po' penso che stages l' abbiano reso piu' generoso (questa cosa e' una mia impressione, nulla di sicuro) , o comunque i tempi migliori dell' anno scorso li ho fatti con alte temperature, sui 30 gradi.

Certo se la mia ftp e' piu' alta gli indici cambiano, presumo li debba rivedere tutti al ribasso almeno quelli del 2017.
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
538
148
Visita sito
Bici
bo
A 5 min 425 a 10 min 400, valori presi su salite di 12/15 minuti. Pero' peso 1,5 kg in piu' dell' anno scorso, sono sui 68 kg.

Un po' il peso un po' penso che stages l' abbiano reso piu' generoso (questa cosa e' una mia impressione, nulla di sicuro) , o comunque i tempi migliori dell' anno scorso li ho fatti con alte temperature, sui 30 gradi.

Certo se la mia ftp e' piu' alta gli indici cambiano, presumo li debba rivedere tutti al ribasso almeno quelli del 2017.
delle prove massimali su 5-8 minuti penso ti aiutino a capire le tue caratteristiche(passista,scalatore, velocista), non sempre la ftp è direttamente proporzionale ai valori su tempi piu corti, per esempio chi corre in mtb di solito sviluppa una miglior potenza sui 5-10 minuti di chi va su strada.
sulla potenza dello stages non saprei, perche pensi sia sovrastimato?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
delle prove massimali su 5-8 minuti penso ti aiutino a capire le tue caratteristiche(passista,scalatore, velocista), non sempre la ftp è direttamente proporzionale ai valori su tempi piu corti, per esempio chi corre in mtb di solito sviluppa una miglior potenza sui 5-10 minuti di chi va su strada.
sulla potenza dello stages non saprei, perche pensi sia sovrastimato?

è una cosa che noto pure io, se la salita è dritta faccio x, se la salita ha continui rilanci (curve, curvette etc) faccio x-1. vado proprio meno a livello di tempo di scalata e perdo in proporzione di più del dovuto.
ho visto anch'io che i tizi in mtb effettivamente vanno proprio forte negli scattini e dove servono rilanci.

d'altronde ho anche passato i quaranta, penso che qualcosa in scatto si perda specie se non si allena specificamente (si perde lo stesso, in più detesto le ripetute corte, mi distruggono)...

le prove massimali le faccio sui 12 minuti ma non sono variazioni di ritmo sono massimo delle capacità per i 4/5 km di salita.
questo tipo di allenamento è un po' troppo anaerobico ma noto che ti migliora quando devi affrontare salite più lunghe a wattaggi inferiori.

vedo che stages mediamente mi segna sensibilmente di più: 10 watt in più a parità di tempo su salita fatta al medio di 25 minuti.un kg e mezzo l'ho preso.
sono curioso di vedere che segnerà l'altro pm, se un giorno shimano lo distribuirà sul mercato.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Domanda, quando effettuate la settimana di scarico in Z1, quanto tempo dedicate alla sessione ??

Non penso che si debba guardare il tempo. Si tratta di un recupero attivo, che non dovrebbe "pesare" e dovrebbe essere eseguito "a piacere".
Io il recupero attivo lo faccio nella stragrande maggioranza delle volte sui rulli e ci sto dai 30' in su, a seconda del tempo a disposizione.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Domanda, quando effettuate la settimana di scarico in Z1, quanto tempo dedicate alla sessione ??

Una settimana in Z1 ;nonzo% per me al massimo, si tratta di due gg, di cui uno lo preferisco fare proprio riposo assoluto per una questione di stress mentale, anche perchè non esiste allenamento che odio di più, tanto che preferisco farlo sui rulli per diversi motivi, primo tra tutti che riesco a rispettarlo.
Comunque quando faccio la vera settimana di scarico, prima di Sportful e Otzaler, già la Nove Colli faccio diversamente, la imposto così:

- Domenica 3 h e 30' con lavori in z4 per le prime due ore, poi z2;
- Lunedì 1/1.30 h Z1;
- Martedi Riposo;
- Mercoledi brevi richiami 8'-5'-3' di Z4a/Z5b il resto Z2 totale 1 h e 50';
- Giovedi forza;
- Venerdi 1 h Z1;
- Sabato pre gara.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Domanda, quando effettuate la settimana di scarico in Z1, quanto tempo dedicate alla sessione ??

P.S.: prendo spunto da [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION]

In effetti anche a me non è tanto chiara la "settimana" di scarico in Z1 ;nonzo%
La mia precedente risposta in cui ti ho quotato si riferiva al giorno di scarico.
 
Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
due gg, di cui uno lo preferisco fare proprio riposo assoluto per una questione di stress mentale, anche perchè non esiste allenamento che odio di più, tanto che preferisco farlo sui rulli per diversi motivi, primo tra tutti che riesco a rispettarlo.

"Ciclisticamente" parlando, in questo siamo uguali o-o
(purtroppo) solo in questo :cry:

:-x:-x:-x
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Una settimana in Z1 ;nonzo% per me al massimo, si tratta di due gg, di cui uno lo preferisco fare proprio riposo assoluto per una questione di stress mentale, anche perchè non esiste allenamento che odio di più, tanto che preferisco farlo sui rulli per diversi motivi, primo tra tutti che riesco a rispettarlo.
Comunque quando faccio la vera settimana di scarico, prima di Sportful e Otzaler, già la Nove Colli faccio diversamente, la imposto così:

- Domenica 3 h e 30' con lavori in z4 per le prime due ore, poi z2;
- Lunedì 1/1.30 h Z1;
- Martedi Riposo;
- Mercoledi brevi richiami 8'-5'-3' di Z4a/Z5b il resto Z2 totale 1 h e 50';
- Giovedi forza;
- Venerdi 1 h Z1;
- Sabato pre gara.
Posso chiederti se il venerdì prima di gare "normali" resti sempre e solo in z1, o se invece viaggi anche in z2, con magari qualche piccolissimo e brevissimo sconfinamento in z3?
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.347
758
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Una settimana in Z1 ;nonzo% per me al massimo, si tratta di due gg, di cui uno lo preferisco fare proprio riposo assoluto per una questione di stress mentale, anche perchè non esiste allenamento che odio di più, tanto che preferisco farlo sui rulli per diversi motivi, primo tra tutti che riesco a rispettarlo.
Comunque quando faccio la vera settimana di scarico, prima di Sportful e Otzaler, già la Nove Colli faccio diversamente, la imposto così:

- Domenica 3 h e 30' con lavori in z4 per le prime due ore, poi z2;
- Lunedì 1/1.30 h Z1;
- Martedi Riposo;
- Mercoledi brevi richiami 8'-5'-3' di Z4a/Z5b il resto Z2 totale 1 h e 50';
- Giovedi forza;
- Venerdi 1 h Z1;
- Sabato pre gara.

Grazie anche a te !!!

Intendevo 2/3 uscite, max 4 ;-)
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Ragazzi sono circa 4giorni che uso il pm esattamente un pawer2Max,!!!leggevo che ho accumulato circa 240 di Tss ho letto che bisogna fare da protocollo 2di di riposo mentre una if di 0,89,,,che vuoldire? Mentre mi attesto sulla pawer normalizata a circa 190watt nei miei giri !!!scusate le domande un po' da pivello ma solo da poco sto cercando di ottimizzare bene !!!
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Ragazzi sono circa 4giorni che uso il pm esattamente un pawer2Max,!!!leggevo che ho accumulato circa 240 di Tss ho letto che bisogna fare da protocollo 2di di riposo mentre una if di 0,89,,,che vuoldire? Mentre mi attesto sulla pawer normalizata a circa 190watt nei miei giri !!!scusate le domande un po' da pivello ma solo da poco sto cercando di ottimizzare bene !!!

ti consiglierei di leggere bene il libro... hai fatto domande che richiederebbero risposte un po' troppo articolate e che sono già ampiamente trattate lì.

p.s.: sarebbe pOwer, con la O o-o
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ragazzi sono circa 4giorni che uso il pm esattamente un pawer2Max,!!!leggevo che ho accumulato circa 240 di Tss ho letto che bisogna fare da protocollo 2di di riposo mentre una if di 0,89,,,che vuoldire? Mentre mi attesto sulla pawer normalizata a circa 190watt nei miei giri !!!scusate le domande un po' da pivello ma solo da poco sto cercando di ottimizzare bene !!!

hai impostato ftp molto bassa oppure se è giusta vuol dire che sei andato a tutta per tutto il giro...
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
ti consiglierei di leggere bene il libro... hai fatto domande che richiederebbero risposte un po' troppo articolate e che sono già ampiamente trattate lì.



p.s.: sarebbe pOwer, con la O o-o



Alessio,loso ma cio capito poco leggendo[emoji24]se mi puoi spiegare a spane tipo come un bambino piccolo [emoji8][emoji14]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.