Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
Ciao Kiko, anch'io ho nel mirino le Tivan 38. Due domande:

1) Peso: parli di un peso di oltre 1300 gr. Sul sito di spada ho visto un peso di 1090 gr. Come è possibile uno scarto così grande tra il peso effettivo e quello dichiarato?

2) Frenata. Come vanno in frenata? Rispetto alle ruote in alluminio, come ti trovi?

Esattamente come ha detto Don Perigon: le mie sono per copertone e pesano circa 50 gr in più per via del nastro para nippli (quindi pronte per il tubeless). Nei 10 km fatti ieri la frenata è sempre stata ottima ed ho sentito un breve fischio solo le uniche due volte che ho dovuto quasi inchiodare (automobilisti che vedono solo automobili, le bici non rientrano nel novero dei mezzi di locomozione che possono usare le strade...), probabilmente i freni li dovrò regolare più finemente ma per ora vanno benissimo così. Rispetto alle ruote in alluminio (le avevo belle pesanti: 2745 gr comprese di qr, pignoni, camere e copertoni, le Tivan 2125 gr tutto compreso), che bistrattavo grandemente, queste mi sembrano ... meglio, decisamente meglio! Forse da farci la mano e l'orecchio ma sono decisamente migliori. Poi penso alle Stiletto e mi vengono i brividi... Oggi farò un percorso test. o-o
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.030
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao tutti , volevo regalare un paio di ruote strada ad un amico
64kg elite mtb, con ottima potenza esplosiva.
Utilizza la bici strada (una caad12) per training, ma in futuro non è escluso qualche gara
Adesso ha delle ruote pesantissime di primo montaggio.
Avevo pensato alle stiletto o alle oxigeno.
pensate che le oxygeno possano andare o siamo al limite e sono + sicure le stiletto?
nei test esplosivi sui 5sec su cicloergometro pela i 1000w
grazie in anticipo
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao tutti , volevo regalare un paio di ruote strada ad un amico
64kg elite mtb, con ottima potenza esplosiva.
Utilizza la bici strada (una caad12) per training, ma in futuro non è escluso qualche gara
Adesso ha delle ruote pesantissime di primo montaggio.
Avevo pensato alle stiletto o alle oxigeno.
pensate che le oxygeno possano andare o siamo al limite e sono + sicure le stiletto?
nei test esplosivi sui 5sec su cicloergometro pela i 1000w
grazie in anticipo

Parere mio, le Stiletto in 24+28 fanno più al caso suo, anche se 64 kg non dovrebbero mettere in crisi le Oxy. Oppure le Breva clincher 30mm.
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
Ciao tutti , volevo regalare un paio di ruote strada ad un amico
64kg elite mtb, con ottima potenza esplosiva.
Utilizza la bici strada (una caad12) per training, ma in futuro non è escluso qualche gara
Adesso ha delle ruote pesantissime di primo montaggio.
Avevo pensato alle stiletto o alle oxigeno.
pensate che le oxygeno possano andare o siamo al limite e sono + sicure le stiletto?
nei test esplosivi sui 5sec su cicloergometro pela i 1000w
grazie in anticipo

amch'io suggerisco le stiletto, ma una chiaccherata col signor Spada la farei. chi meglio di lui può consigliarti la ruota ideale per le tue/sue esigenze??!!o-o
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.030
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
Parere mio, le Stiletto in 24+28 fanno più al caso suo, anche se 64 kg non dovrebbero mettere in crisi le Oxy. Oppure le Breva clincher 30mm.
grazie. in effetti anche io pensavo la stessa cosa. le oxy sono fino a 80kg ma forse le stiletto supportano di più l'eccedenza di watt. Le eventuali gare strada all'orizzonte non sono GF ma corti su tracciati a circuito misti.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
grazie. in effetti anche io pensavo la stessa cosa. le oxy sono fino a 80kg ma forse le stiletto supportano di più l'eccedenza di watt. Le eventuali gare strada all'orizzonte non sono GF ma corti su tracciati a circuito misti.

Le Oxy le vedo più da salita con andatura costante non da fare troppi tira e molla nei circuiti...anche se, ripeto, 64 kg è un peso cmq contenuto.
Penserei più alle Breva, quasi quasi..

Aspettiamo Corrado...
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Mah ho letto delle cose, mi son scandalizzato! 64 kg siamo a limite per metter in crisi le Spada oxygeno? Io che peso 80 kg ci ho percorso qualche 10000 km (qualche plurale) ora come leggo le dovrei buttare, anzi non le avrei dovute proprio comprare, eppure il buon Corrado disse che le potevo tranquillamente comprare, mi raccomandò solo di star attento se facevo una intera GF sotto la pioggia dopo di controllare per precauzione l'ingrassaggio dei mozzi
 

aleguasp

Pignone
25 Maggio 2015
261
43
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ottimo Kiko....
Io prenderò le Tivan 38 verso fine anno...

Magari mi piacerebbe vederle dal vivo al Cosmobike ma non so se Corrado sarà presente.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.030
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
Mah ho letto delle cose, mi son scandalizzato! 64 kg siamo a limite per metter in crisi le Spada oxygeno? Io che peso 80 kg ci ho percorso qualche 10000 km (qualche plurale) ora come leggo le dovrei buttare, anzi non le avrei dovute proprio comprare, eppure il buon Corrado disse che le potevo tranquillamente comprare, mi raccomandò solo di star attento se facevo una intera GF sotto la pioggia dopo di controllare per precauzione l'ingrassaggio dei mozzi
da quello che capito i mozzi oxygeno sono gli stessi stiletto. se sono sensibili all'acqua, mi indirizzo subito altrove. le ruote saranno usate con tutte le condizioni. Un aspetto da chiarire.

Sul resto quello che mi preme è regalare un paio di ruote che possano aiutare e supportare, non solo che resistano.
Nello scatto, 64kg esplosivi sollecitano più dei miei 82. su questo non ho dubbi.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
da quello che capito i mozzi oxygeno sono gli stessi stiletto. se sono sensibili all'acqua, mi indirizzo subito altrove. le ruote saranno usate con tutte le condizioni. Un aspetto da chiarire.

Sul resto quello che mi preme è regalare un paio di ruote che possano aiutare e supportare, non solo che resistano.
Nello scatto, 64kg esplosivi sollecitano più dei miei 82. su questo non ho dubbi.
Si parliamo dei mozzi cristallo, longjnes però dal lontano gennaio 2013 quando il buon Corrado mi fece questa raccomandazione è trascorso del tempo, ci son stati degli aggiornamenti sui mozzi, sulle breva 30 comprate lo scorso anno ho notato delle modifiche a questi mozzi, quindi ti rimando alle parole attuali del buon Corrado Spada molto attento alle lamentele dei suoi clienti o-o
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Vorrei fare i complimenti a Spada per l'assistenza fornitami a fine luglio sulle mie oxygeno: spedite, riparate e riconsegnate nel giro di 8 giorni.

Intanto sono arrivate anche le nuove Breva 30mm con mozzi bianchi: non ho mai visto delle medio profilo piegarsi così in curva, eccezionali!
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
[MENTION=33748]Fleappo[/MENTION]
Cosa hai dovuto fare sulle ruote e quanto hai pagato?
Per le mie, controllo raggi e centratura e sostituzione di tutti i cuscinetti sulla posteriore più riparazione di un cricchetto ruota libera mi ha chiesto tra i 60 e 70€ ss comprese.
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
[MENTION=33748]Fleappo[/MENTION]
Cosa hai dovuto fare sulle ruote e quanto hai pagato?
Per le mie, controllo raggi e centratura e sostituzione di tutti i cuscinetti sulla posteriore più riparazione di un cricchetto ruota libera mi ha chiesto tra i 60 e 70€ ss comprese.

Dunque, se non ricordo male le attività erano:

- Ruota anteriore: controllo stato cuscinetti (ed eventuale sostituzione), controllo pista frenante, controllo stato tensione raggi ed eventuale centratura.

- Ruota posteriore: sostituzione cuscinetti, sostituzione corpetto ruota libera, sostituzione raggio danneggiato, centratura, controllo piste frenanti.

Totale spedito: 135 euro (praticamente il doppio di quello che hai pagato te), anche se la spedizione all'andata l'ho pagata io.

Bender di Futurama direbbe "Inchiappettato a dovere".

Visto che siamo usciti con i costi mi piacerebbe ricevere una spiegazione in merito dal Sig. Spada in persona, anche in privato, che perlomeno giustifichi il delta prezzo del 100% rispetto a un altro cliente che ha chiesto le stesse cose.o-o
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.030
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
Dunque, se non ricordo male le attività erano:

- Ruota anteriore: controllo stato cuscinetti (ed eventuale sostituzione), controllo pista frenante, controllo stato tensione raggi ed eventuale centratura.

- Ruota posteriore: sostituzione cuscinetti, sostituzione corpetto ruota libera, sostituzione raggio danneggiato, centratura, controllo piste frenanti.

Totale spedito: 135 euro (praticamente il doppio di quello che hai pagato te), anche se la spedizione all'andata l'ho pagata io.

Bender di Futurama direbbe "Inchiappettato a dovere".

Visto che siamo usciti con i costi mi piacerebbe ricevere una spiegazione in merito dal Sig. Spada in persona, anche in privato, che perlomeno giustifichi il delta prezzo del 100% rispetto a un altro cliente che ha chiesto le stesse cose.o-o
quanti km avevano le ruote?
è un operazione che va fatta periodicamente, a parte il raggio rotto ovviamente.?
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Io non ho ancora pagato, la mia cifra è da un preventivo fatto all'incirca. Poi magari vado anche io a pagare di più. Comunque la sostituzione di tutto il corpetto ruota libera sicuramente avrà inciso non poco sul prezzo finale.
 

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
Breve recensione su rote Tivan 38 Stealth copertone.
Fantastiche!
In salita mi sembrava di danzare (non sono un fuscello: 78,5 kg...) e la bici seguiva docile.
In discesa andavo in cerca di un rapporto più duro del 52/11 tanta era la risposta delle ruote.
Le frenate mi sono sembrate un po' più lunghe rispetto all'alluminio ma credo che sia solo questione di abitudine. In pianura rispondono alle sollecitazioni del pedale e copiano benissimo le asperità del terreno, complici anche i copertoni Veloflex Corsa da 23 (e camere Michelin extra light...).
Il sig. Spada mi ha consigliato di gonfiare i copertoni a 7,5 bar al massimo: in effetti funziona.
All'inizio della salita (2,3 km al 8% medio con gli ultimi 150 m praticamente pianeggianti e ideali per una volata) la ruota posteriore ha cominciato a "cantare" ma lo faceva solo quando la pendenza era significativa, altrimenti niente. Stamane ho chiesto lumi a Corrado Spada che mi ha consigliato di mettere una punta di grasso sui dischetti. Sempre stamane (ma dopo la risposta di Spada), controllando la ruota posteriore, ho notato un raggio (uno solo) più lento rispetto alla tensione di tutti gli altri e giusto 2 minuti fa ho mandato una mail in merito.
A parte questo disguido le ruote si sono mostrate in tutta la loro magnificenza: pronte e reattive, solide (rigide?) e confortevoli. Veramente fantastiche e soldi ben spesi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.