Cosa fate quando un cane vi rincorre?

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
vantarsi, ma quando e dove?

forse hai visto un film? sono rientrato a casa e visto l'accaduto l'ho raccontato brevemente, ho detto solo di essere stato fortunato e che mi andata di culo, a chiacchere vedo che si fanno camminare le montagne ma la realtà è diversa e mutevole.

peccato che poco dopo il fatto ho discusso anche con il padrone che era uscito in strada correndo proprio per il suo cane "pecora" e...peccato che mi ha chiesto scusa e...peccato che mi ha detto che ha già morso altra gente e poco dopo gli ha messo la museruola "dentro la sua proprietà" ...perchè non si sa mai ha detto il tizio se vengono amichetti a trovare mio figlio.

peccato, veramente, che spesso la gente apre bocca...qui la tastiera e scrive senza cognizione di causa "a vanvera".

di cani ne ho avuti tanti anche di grossa taglia e razze diverse, il mio cervello ancora funziona, se invece di venirmi incontro con fare "amichevole" si fosse fatto i "casi" suoi non accadeva nulla.

poi fatemi capire che discorsi sono stava controllando il territorio?

allora era autorizzato a mordermi, anzi, magari a saltarmi e puntarmi al collo, poi visto che siete grandi conoscitori, dovreste sapere che spessi i cani quando attaccano fanno ciò.

se poi con la mia biclettata l'ho fatto desistere sarò stato fortunato e...scusate tanto.

sincermente le vostre amenità, ad una prima lettura meritavano altrettante amenità, ma il forum, per fortuna, è pieno anche di altro "interessante" a me interessa e quindi mi modero.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
In ogni caso, i cani randagi vanno accalappiati e negli altri casi denunciati i padroni.
Su suolo pubblico i cani devono essere al guinzaglio e dotati di museruola, PUNTO.

Non ricordo bene onestamente, mi pare che non tutti debbano avere la museruola (tipo un chihuahua è inoffensivo, se non per l'udito [emoji16]) però non so se c'è una lista con le specie tipo. Mi dispiace dirlo, ma tante delle persone con cani potenzialmente pericolosi non adottano particolari misure in pubblico. Un cane di grossa taglia senza museruola mi si era messo a ringhiare contro e il padrone ha fatto fatica a tenerlo fermo giusto per dire

peccato che poco dopo il fatto ho discusso anche con il padrone che era uscito in strada correndo proprio per il suo cane "pecora" e...peccato che mi ha chiesto scusa e...peccato che mi ha detto che ha già morso altra gente e poco dopo gli ha messo la museruola "dentro la sua proprietà" ...perchè non si sa mai ha detto il tizio se vengono amichetti a trovare mio figlio.

Cioè a un tipo così lasciano ancora tenere un cane così? Vabbe che ci sono anche dei kamikaze al volante che continuano imperterriti la loro missione di ridurre il sovrappopolamento, perciò non mi stupisco di nulla
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Forse mi sono fatto prendere dalla foga e ho scritto con rabbia, me ne scuso. É solo che io non sopporto chi "picchia" gli animali anche per "legittima difesa". Sono una persona che é cresciuta con animali fin da quando ero piccolo perciò quando sento queste cose mi sale il sangue al cervello. Ho incontrato tanti cani nelle mie pedalate...di piccola,grande,media taglia...anche rottweiler... e non ho mai alzato UN DITO per difendermi da un loro "possibile" morso o aggressione. I cani,soprattutto quelli lasciati liberi dai padroni deficienti, appena vedono uno che muove le gambe e pedala forte d'istinto ci vanno contro, perché x loro é un movimento strano...che non sono abituati a vedere... c'è chi pensa anche che se ti avvicini a un cancello rimasto aperto e ti esce il cane per rincorrerti dietro in genere lo fa x difendere la casa....essendo un cane da guardia. Io mi sono sempre imposto con la mia voce nei confronti del cane...con tono sicuro e deciso...e non ho mai avuto problemi...anche quando mi é capitato con un incrocio di pastore tedesco e un altro cane mentre ero in salita su sulla Cengolina sui Colli euganei. Se colpite il cane con un qualcosa che avete in mano, rischiate di fare peggio e soprattutto di fargli male...poi se vi va bene si allontana...se vi va male giustamente vi sbrana. Non bisogna creare agitazione su agitazione... dimostratevi "padroni" sicuri e decisi, l'animale capirà e vi lascerà in pace. Io ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi. Non serve a niente darghe e bastoná!!!
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Su suolo pubblico i cani devono essere al guinzaglio e dotati di museruola, PUNTO.

Secondo Te i maremmani che badano alle pecore andrebbero al guinzaglio con la museruola? :asd:

Non so voi ma nel 90% dei casi son questi a creare problemi al ciclista
In altri casi (almeno quelli occorsi a me) son talmente piccoli che abbaiano... e non mordono:eek:
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Hai mai pensato a mettertela tu la museruola? PUNTO.

Io non so se lui si vuole mettere la museruola... ma io sono stato morso (da piccolo) e il cane lo evito se posso... :mrgreen:

Se non dovessi potere, maledico il proprietario e mi preparo a combattere...:cassius: ma solitamente scappo e questo mi sembra una limitazione della mia libertà più che un diritto del cane e del suo proprietario! :angrymod:

I cani che lavorano li rispetto (pecore, accompagnamento, salvataggio) ma gli stessi, solitamente sono più rispettosi di quelli da compagnia di padroni integralisti e se non entri nel loro territorio di lavoro ti lasciano in pace.

Sono d'accordo con chi ritiene un cane un cane, come un gatto, una pecora, una mucca o una gallina e gli altri animali non aventi gli stessi diritti e quindi doveri degli esseri umani.

Spero di non aver offeso nessuno, grazie a queste discussioni quando sono vicino ad un cane mi preparo mentalmente con la borraccia d'acqua e preparo la marcia per la fuga.

P.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Hai mai pensato a mettertela tu la museruola? PUNTO.
Te fai il paio con la Brambilla.
A casa tua con gli animali fai quello che vuoi, puoi pure dormire abbracciato a un boa. Sul suolo pubblico non sei a casa tua ma devi rispettare per prima cosa gli altri.

I peggiori sono quelli con il cane libero senza nemmeno il guinzaglio "tanto non fa niente". Primo è quello che pensi tu, ma un animale non sai MAI come possa reagire, secondo agli altri non gliene frega nulla se il tuo cane è addestrato, docile o educato: se hanno paura hanno paura.

Per il resto mi sembra che ultimamente con sta moda dei "Pet" (in milanese vuol dire scorengia), siamo andati un po' oltre. Si valuta prima il "disagio" dell'animale che quello della persona.
 
  • Mi piace
Reactions: giampy63

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Secondo Te i maremmani che badano alle pecore andrebbero al guinzaglio con la museruola? :asd:

Non so voi ma nel 90% dei casi son questi a creare problemi al ciclista
In altri casi (almeno quelli occorsi a me) son talmente piccoli che abbaiano... e non mordono:eek:
Nel mio 90% dei casi sono cani di cascina, lasciati ovviamente liberi o direttamente randagi. E anche a seguirò di segnalazioni ai VVUU i randagi che si trovano negli stessi posti restano li, liberi.

I cani da pastore sono un'altra cosa, ma in quel caso si spera che ascoltino il pastore e che sia presente.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
anche io ieri sera ho scritto di getto:rosik:

come è stato scritto alla base di tutto ci deve essere rispetto, poi, per carità, ognuno è libero di pensare ciò che vuole, ognuno di noi ha le sue convizioni ed libero di fare quel che vuole però quando consapevolmente con le sue azioni invade lo spazio altrui magari facendo danno allora è sacrosanto comportarsi di conseguenza.

che tanta gente non abbia rispetto per gli altri a "due" e "quattro" zampe come per l'ambiente è una cosa che vediamo e viviamo nel quotidiano.

Io sono un tipo estremante rispettoso ed il mio gesto di ieri è stato d'impulso, d'urgenza...ho me la facevo sotto o cercavo una soluzione ed ho optato per volontà divina per questa anche perchè a spogliarmi ci avrei messo troppo:mrgreen:

poi ieri perchè non ho voluto scrivere tutto ma dopo il fatto, a distanza di 20 km, lungo una salita e per fortuna andavo piano, cane al guinzaglio padrone al cellulare...guinzaglio lungo tenuto lento, cane che al mio passaggio voleva saggiare il polpaccio destro, risultato...1 a 0 asfalto contro me, scivolatina ed altra incaxxatura :cassius: col padrone...poi sono scappato a casa ahaha

come si dice ieri era ieri, oggi è domenica, non lavoro, qui in Abruzzo c'è pure il sole, via si pensa avanti.
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Premetto che non ho assolutamente paura dei cani e se è il caso il primo approccio è sempre quello di richiamare la loro attenzione in modo amichevole; ma ho avuto due esperienze non molto gradevoli. La prima con un pitbull che mi ha sbarrato la strada avanzando in modo "minaccioso", solo il padrone munito di grosso bastone ( glielo ha picchiato sulla testa ripetutamente...) è riuscito a domarlo ( hai voglia ad importi con la voce...)..La seconda volta ,forse ancora piu' estrema, sono stato circondato da 5 cani da cinghiale che evidentemente mi avevano scambiato per un ungulato, lentamente serravano il cerchio e alternativamente partivano all'attacco. E' stato una dura lotta di nervi ma pian piano e urlando cose indicibili mi sono allontanato dal loro territorio e cosi' hanno abbandonato la preda. A distanza di giorni poi ho saputo che gli stessi cani avevano morso una bambina ...... E' ovvio che la responsabilità è dei padroni e non dei cani ma in quei momenti è inutile spiegarlo agli animali e quindi ogni mezzo è lecito pur di non farsi azzannare.
 

perez_cuapio

Novellino
6 Ottobre 2015
21
1
Firenze
Visita sito
Bici
Quando posso
[MENTION=48857]pavarik[/MENTION] io sono convinto della tua buona fede, ma tu non puoi sapere né cosa pensa un cane quando ti corre contro né come è stato addestrato. Ci sono delle leggi a cui bisogna attenersi: su suolo pubblico obbligo di guinzaglio e, per alcune razze, museruola. Ho paura dei cani, ma non mai alzato un dito contro un cane, non ne avrei il coraggio. Andando a correre mi è capitato più volte che alcuni cani mi venissero incontro abbaiando e ringhiando. In quei casi ho chiesto cortesemente ai padroni di richiamarli e tenerli. Nella maggior parte dei casi sono stato mandato affanc*** direttamente e/o i padroni mi hanno detto la fatidica e odiosa frase "tanto non morde". Come anche tu hai detto, spesso i cani interpretano male alcuni movimenti, magari anche bruschi, ma pensa al caso in cui un bambino si avvicini ad un rottweiler, non intimorito ma per giocare e questo male interpreti... si va diretti al composanto.
I cani, come moltissimi animali sono pericolosi e io ho il diritto esigere che le leggi vengano rispettate, altrimenti mi allevo una tigre del bengala e la porto a giro e se qualcuno ha da ridire la mia risposta sarà: "tanto non morde".
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Sentite ragazzi...é una polemica lunga e che non porta a nulla...tanto poi ognuno di noi la pensa come vuole. Io ho sempre vissuto con animali (cani e gatti) fin da quando ero bambino e non ho mai avuto problemi... Come mai? Boh...non lo so. So solamente che in base alla mia esperienza provata sulla mia pelle, quando mi trovo ad avere un cane (di grossa o piccola taglia) che mi rincorre mentre pedalo, cerco sempre di impormi...non sono loro i padroni ma noi i padroni...anche se non sono i miei cani io cerco sempre di avere un tono deciso, fermo, incazzato, autoritario...e non ho mai avuto problemi. Chi tentenna é spacciato...bisogna agire con fermezza e imporsi ne confronti dell'animale...ripeto...é il cane che deve seguire l'uomo non l'uomo che segue il cane. Certi cani quando vedono due gambe che si muovono velocemente vanno via di testa...pensano che sia una preda...una lepre..un coniglio...un qualcosa che si muove velocemente e che loro devono rincorrere per forza. Basta imporsi...io ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi...ora che ne parlo però non voglio portarmi sfiga... ;) comunque su di me , finora, ha sempre funzionato.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Sentite ragazzi...é una polemica lunga e che non porta a nulla...tanto poi ognuno di noi la pensa come vuole. Io ho sempre vissuto con animali (cani e gatti) fin da quando ero bambino e non ho mai avuto problemi... Come mai? Boh...non lo so. So solamente che in base alla mia esperienza provata sulla mia pelle, quando mi trovo ad avere un cane (di grossa o piccola taglia) che mi rincorre mentre pedalo, cerco sempre di impormi...non sono loro i padroni ma noi i padroni...anche se non sono i miei cani io cerco sempre di avere un tono deciso, fermo, incazzato, autoritario...e non ho mai avuto problemi. Chi tentenna é spacciato...bisogna agire con fermezza e imporsi ne confronti dell'animale...ripeto...é il cane che deve seguire l'uomo non l'uomo che segue il cane. Certi cani quando vedono due gambe che si muovono velocemente vanno via di testa...pensano che sia una preda...una lepre..un coniglio...un qualcosa che si muove velocemente e che loro devono rincorrere per forza. Basta imporsi...io ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi...ora che ne parlo però non voglio portarmi sfiga... ;) comunque su di me , finora, ha sempre funzionato.
Riccardo hai ragione,però non devi essere cosi fondamentalista..............................
ho lavorato per 10 anni con gli animali,quello che dici tu è la base di ogni addestramento,purtroppo ti dico che c'è(su mia esperienza) una infinità di possibili "varie ed eventuali" che mi portano a non condannare chi si difende..
Io son stato inseguito molte volte non dal cane singolo ma da mute di cae pastore tenendoli a bada con la sola voce,un altra volta con un singolo ne il padrone ne la bici a mo di scudo lo fermava..........................................
ad un amica di mio figlio hanno ricostruito la faccia mangiata lei dal suo cane...
Purtroppo gli può scattare l'istinto predatorio e li son caxxi....................
Quando li pensieri tra persone non collimano,in democrazia,la ragione ce l'ha chi rispetta le leggi\regolamenti e,gia te lo ha detto [MENTION=85782]perez_cuapio[/MENTION] ,i cani vanno "custoditi" in un certo modo,se non lo si fà si è perseguiti a norma...
se vanno a ledere la mia sicurezza,mi è permesso difendermi,purchè la difesa sia commisurata all'offesa. Per cui in pratica hai torto e non dovevi attaccare il collega [MENTION=85981]tornoindietro72[/MENTION] ,poi si capisce anche che lo hai fatto per "amore" degli animali....:eek: ,ma per la legge hai torto
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Te fai il paio con la Brambilla.
A casa tua con gli animali fai quello che vuoi, puoi pure dormire abbracciato a un boa. Sul suolo pubblico non sei a casa tua ma devi rispettare per prima cosa gli altri.

I peggiori sono quelli con il cane libero senza nemmeno il guinzaglio "tanto non fa niente". Primo è quello che pensi tu, ma un animale non sai MAI come possa reagire, secondo agli altri non gliene frega nulla se il tuo cane è addestrato, docile o educato: se hanno paura hanno paura.

Per il resto mi sembra che ultimamente con sta moda dei "Pet" (in milanese vuol dire scorengia), siamo andati un po' oltre. Si valuta prima il "disagio" dell'animale che quello della persona.
Vangelo.
E aggiungo che siccome esistono delle leggi che impongono almeno guinzaglio (max 3 mt) sarebbe civile rispettarle.

Si ritorna sempre al solito mio discorso, puoi fare quello che vuoi ma sempre nel rispetto delle leggi o senza rompere le scatole o mettere in pericolo il prossimo.
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Spray al peperoncino mai usato.
Io mi porto dietro un dispositivo ad ultrasuoni, ma non sono riuscito mai a testarlo bene. Perché quando sei faccia a faccia con un cane che non ha buone intenzioni non è che ci sia tanto tempo per pensare...
Finora me la sono più o meno sempre cavata, talvolta cambiando strada, e questo mi fa molto incazzare perché non è giusto che per l'idiozia di certi padroni ci debba rimettere chi si va semplicemente a fare un giro in bici.
E se in futuro dovrò difendermi, non mi farò certo scrupoli a farlo. Ma che è, devo anche farmi mordere?
Certo che una randellata sarebbe meglio darla al padrone, più che al cane!
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Mi e' capitato una volta sola, ma "bene", mentre passavo in una strada di campagna e' uscito da un cancello aperto, perche' il padrone stava entrando con l'auto, un collie o qualcosa di simile che mi ha subito puntato correndomi di fianco e tentando di mordermi, e' solo riuscito a farmi sentire un canino contro il polpaccio ma mi ha inseguito, a piu' riprese, per mezzo km.
Normalmente se vedo un cane che non mi convince mi fermo metto la bici in mezzo e passo con fare circospetto, in questo caso non ho fatto in tempo e ho dovuto proseguire con il cane, che sicuramente voleva mordermi, alle calcagna.
La reazione e' stata imprecare, non mi dilungo sul tipo di imprecazioni, ogni volta che il cane dopo essersi fermato riprendeva a inseguirmi, con urla che penso si sentissero a un km di distanza, quando il padrone e' arrivato per recuperare il quadrupede e mi ha fatto notare che non serviva imprecare a quella maniera gli ho urlato ancora piu' forte di tirar sotto con la macchina il suo cane di m... che almeno non rompeva piu' i c... e poi ormai quasi con le bave alla bocca tanto stavo gridando, che era mezzo km che il suo cane tentava di mordermi.
Ricordo che ero veramente spaventato e da persona estremamente mite quale sono ho provato sensazioni per me quasi sconosciute, avevo un adrenalina da rabbia e paura molto elevata, in quella situazione sono sicuro che se mi fosse balenata la possibilita' di abbattere il cane in qualche maniera lo avrei fatto senza esitare, ma credo sia normale, ogni essere vivente dovrebbe avere nel proprio bagaglio un po di istinto di autoconservazione.