È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
io ho :
un gruppo completo Force1 preso a giugno con il cambio a gabbia media. poi il gabbia lunga è uscito a luglio e l'ho subito preso.

un set Red disc preso a maggio

un altro gruppo Red disc preso adesso a settembre...

io non ho fatto giri assurdi e ho subito trovato quel che volevo...
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Dove hai trovato il Force1?? Online?? Io sui soliti siti trovo un comando una corona, ma non il gruppo completo. Vorrei il rival perché è il muletto gravelizzato 42-11/36
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.543
Udine
Visita sito
Ciao ragazzi manco da un po' sul forum.
Oggi ho visto in vetrina in un negozio dalle mie parti questa bellissima bdc disc:

http://www.xxcycle.com/stevens-arcalis-disc-shimano-ultegra-race-bike-2016,,en.php

Non sono entrato a chiedere informazioni ma su internet l'ho trovata a questo prezzo invitante, che ne pensate? sembra molto ben equipaggiata e anche il peso non è eccessivo

8,4 kg su una bici da corsa è come fare un salto indietro di 15 anni. Per quei soldi ti trovi una bici da strada meglio equipaggiata (soprattutto le ruote) che pesa un chilo e mezzo di meno.
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.299
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Trovare si trovano ma purtroppo ancora con pinze PM. Delle nuove flat non se ne parla, di foto tante ma nella realtà Sram le fornisce solo come primo montaggio ;nonzo%;nonzo%
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.543
Udine
Visita sito
@dinute
Una bici con i dischi con l'ultegra che pesa meno di 7kg a meno di 2400€??

La cannondale synapse con ultrega versione 2016 e dischi la vendono a 3500 euro (ma almeno ha delle ruote decenti), il peso non è comunicato, ma nella versione 2015 pesava pure lei 8.4 kg, non credo si discosti molto
La cannondale supersix con l'ultrega e i freni normali dovrebbere essere sui 3000 euro e credo pesi un chilo e mezzo in meno della precedente. Sul peso non so se ci sono bici da strada con dischi che arrivano a 7 kg, ma gli 8,4 kg della stevens che ci segnalava Bubby per me sono eccessivi su strada. Ma questa è una mia valutazione.

Faccio l'esempio cannondale perchè credo che come costi sia tra i più competitivi.

La Rose per esempio vende il modello con telaio in carbonio e ultrega (ma ruote scarse) a 2700 euro con un peso di 7.5 kg senza pedali. Sul peso mi permetto di dubitare è allestista come la synapse, ha ruote come cancelli ed è strano come possa aver guadagnato un chilo non si capisce bene dove.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
esatto.
E' inutile perdersi nelle logiche di risparmio peso se si acquistano prodotti da catalogo a freni a disco.
L'unica è prendere un bel red, ruote assemblate e montare tutto su di un telaio predisposto.
Se poi uno volesse lesinare ancora potrebbe farlo sulla scelta del trittico.
Ma a catalogo, disc, superare e non di poco gli 8 kg, è quasi la regola.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
La Focus Izalco Max disc red sta sotto i 7kg di serie!!

in taglia 52 forse
e non si vedono in giro foto di pesate.
certo è una delle più leggere: la forcella è magrissima; chi l'ha usata non mi ha riportato opinioni entusiastiche. "Sbacchettamento " troppo accentuato in frenata.
Poi io la nuova, lo ammetto, non l'ho provata.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
in taglia 52 forse
e non si vedono in giro foto di pesate.
certo è una delle più leggere: la forcella è magrissima; chi l'ha usata non mi ha riportato opinioni entusiastiche. "Sbacchettamento " troppo accentuato in frenata.
Poi io la nuova, lo ammetto, non l'ho provata.
Fidati,l'ho pesata io dal mio negozio la versione Red Disc in taglia M ed e' 6,7kg di serie...quando ripasso ripeso e faccio foto se vuoi...
La nuova??...xche la vecchia c'era??;nonzo%...e' un modello che non cera prima in versione disc!...
Nel test bike fatto mai uno sbacchettamento in staccata cmqe!!...
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Ma io credo che Bubby avesse chiesto un parere su quella bici, e direi che è assolutamente in linea con il mercato.
[MENTION=15666]dinute[/MENTION] Sul peso delle bici con i dischi siamo sempre sopra gli 8kg, ma qui riprendiamo il discorso DISCHI SI o DISCHI NO. Poi dire che una bici di 8,4kg sia di 15anni fa mi sembra eccessivo.