consigli per la nuova bici

simo911

Pignone
23 Giugno 2012
252
51
36
Pistoia
Visita sito
Bici
colnago C60 Super Record
Buonasera.Sto per ordinare la nuova bici e vorrei alcuni consigli.Sulla vecchia bici montavo una guarnitura 50X34 con pacco pignoni 12-26 (10 velocità).Sto considerando,vista la mia stazza fisica (1,97m per 93kg), l'idea di ordinare la nuova bici con guarnitura 52x36 e pacco pignoni 11 velocità 12-29 (campagnolo).Secondo voi è la scelta giusta? può darmi dei benefici sia in salita che in pianura?
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Buonasera.Sto per ordinare la nuova bici e vorrei alcuni consigli.Sulla vecchia bici montavo una guarnitura 50X34 con pacco pignoni 12-26 (10 velocità).Sto considerando,vista la mia stazza fisica (1,97m per 93kg), l'idea di ordinare la nuova bici con guarnitura 52x36 e pacco pignoni 11 velocità 12-29 (campagnolo).Secondo voi è la scelta giusta? può darmi dei benefici sia in salita che in pianura?

piú che valutare la scelta della guarnitura e pignoni in base a peso ed altezza dovresti valutarla in base alla forza delle gambe :)
 

simo911

Pignone
23 Giugno 2012
252
51
36
Pistoia
Visita sito
Bici
colnago C60 Super Record
piú che valutare la scelta della guarnitura e pignoni in base a peso ed altezza dovresti valutarla in base alla forza delle gambe :)

cioè?
visto la mia stazza un 11-29 associato al 36 potrebbe darmi un bell'aiuto in salita,non credi? ed un 52 permetterebbe di fare ottime velocità in pianura ?
sono indeciso però tra 52x36 o 53x39
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
cioè?
visto la mia stazza un 11-29 associato al 36 potrebbe darmi un bell'aiuto in salita,non credi? ed un 52 permetterebbe di fare ottime velocità in pianura ?
sono indeciso però tra 52x36 o 53x39

ripeto, la stazza conta poco e nulla nella scelta dei rapporti, se non c'é la gamba rapporti pesanti diventano deleteri
Tu solo puoi sapere come stai messo e se quei rapporti ti saranno utili anche in base ai percorsi che fai
 

simo911

Pignone
23 Giugno 2012
252
51
36
Pistoia
Visita sito
Bici
colnago C60 Super Record
ripeto, la stazza conta poco e nulla nella scelta dei rapporti, se non c'é la gamba rapporti pesanti diventano deleteri
Tu solo puoi sapere come stai messo e se quei rapporti ti saranno utili anche in base ai percorsi che fai

attualmente sono fermo causa intervento chirurgico,ma prima dell'intervento seguendo le tabelle del mio preparatore ero arrivato ad un buon livello di forma.Ho il dubbio se rimanere sul 50x34 o passare a 52x36-53x39 perchè nella mia zona la maggioranza dei percorsi sono di montagna (vivo ai piedi dell'appennino toscano) e anche le granfondo locali hanno tutte un percorso prevalentemente in salita.Non sono un grandissimo amante della pedalata in agilità,ma mi sto allenando per migliorare sotto quell'aspetto. Inoltre in discesa il 50x12 lo sento un po' "leggero",non mi permette di spingere come vorrei.o-o