Mettiamo fine ai dubbi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Dare risposte sbagliate nel 90% dei casi significa trovare una fortissima correlazione negativa.
Negativa in che senso ?
ripeto la domanda
se 2 ciclisti su 3 sbagliano clamorosamente il test cieco... significa che la percezione è un unicorno ?
No, attraverso un test
Svolgimento del test please :mrgreen:

tipo... devo fare un km e poi torno e mi cambi i cerchi ?
questo per ben 20 volte tutte consecutive ??
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
[MENTION=43035]fabrylama[/MENTION] beh dopo questa risposta riconfermo tutto...molto convinzione e poca umiltà
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Negativa in che senso ?
ripeto la domanda
se 2 ciclisti su 3 sbagliano clamorosamente il test cieco... significa che la percezione è un unicorno ?

Svolgimento del test please :mrgreen:

No, ripeto la mia risposta, significa che uno è sensibile e 2 no.
Test l'ho appena descritto, penso sia condivisibile. Se non accetti che qualcosa si possa testare, allora la tua è fede e non la discuto o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
No, ripeto la mia risposta, significa che uno è sensibile e 2 no.
Ah... quindi la sensibilità viene riconosciuta... non è un unicorno :mrgreen:
Test l'ho appena descritto, penso sia condivisibile. Se non accetti che qualcosa si possa testare, allora la tua è fede e non la discuto o-o

Ma io lo accetto anche... è il come dove e quando che mi perplime... dato che di sensazioni si parla e come sai oggi la metà mela che hai tagliato e dolcissima e domani la stessa mela la trovi insipida.

come tu ben sai non è che tutti i giorni percepisci le stesse sensazioni andando in bici... anche se fosse il medesimo percorso... questo non significa che le stesse non esistono.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
[MENTION=56530]dagos[/MENTION] non capisco davvero la tua logica nel test. L'ipotesi nulla per questo test è indovinare il 50% delle volte. Semplicemente perché indovineresti anche senza provare le ruote, perché tirando a caso DEVI indovinare il 50% delle volte (circa, ovviamente).
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ah... quindi la sensibilità viene riconosciuta... non è un unicorno :mrgreen:
Esiste se TU passi il test, per ora mica è detto che esiste, il test non lo hai fatto... e chi lo ha fatto si è dimostrato non sensibile, nonostante credesse di esserlo.
Ma io lo accetto anche... è il come dove e quando che mi perplime... dato che di sensazioni si parla e come sai oggi la metà mela che hai tagliato e dolcissima e domani la stessa mela la trovi insipida.
No, se te fai il test (e per il dove e quando si era proposto un utente qualche milione di pagine fa) e lo superi, vuol dire che oggettivamente TU riconosci le ruote. Vuol dire anche che mooolto probabilmente se TU rifai il test fra un mese ottieni risultati molto simili.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Bene.. ci siamo arrivati... perchè appunto una logica non esiste in un test simile... esiste solo la percentuale, che non significa assolutamente che le percezioni non esistano.

Che? Arrivati dove? Giuro non capisco.
Rispondi a questa domanda: se non provi le ruote e tiri a caso, quante volte azzecchi se fra 20 ruote identiche ce ne sono 10 leggere e 10 pesanti e ti si chiede di individuarle?
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
[MENTION=56530]dagos[/MENTION] non capisco davvero la tua logica nel test. L'ipotesi nulla per questo test è indovinare il 50% delle volte. Semplicemente perché indovineresti anche senza provare le ruote, perché tirando a caso DEVI indovinare il 50% delle volte (circa, ovviamente).

E tu che ne sai che in un esperimento tipo moneta la probabilita' di indovinare sia del 50%? Magari le teorie probabilistiche classiche vanno riviste e corrette!
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
se non provi le ruote e tiri a caso, quante volte azzecchi se fra 20 ruote identiche ce ne sono 10 leggere e 10 pesanti e ti si chiede di individuarle?

Adesso sono io a non capire... se non provo... è ovvio che tiro a caso :mrgreen:

se invece dovessi fare la prova (ma il come è assai complicato e il motivo te l'ho scritto poc'anzi) e per 18 volte azzecco individuando la ruota che spingo (che sia più pesante o leggera) è chiaro che percepirei la differenza di massa.
Se altri 2 partecipanti invece al contrario azzeccano solo un paio di volte su 20 prove... è chiaro che non percepiscono la differenza di massa... quindi significa che, per effetto della percentuale (66.66666) la percezione in generale non si può avvertire ?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Adesso sono io a non capire... se non provo... è ovvio che tiro a caso :mrgreen:
Era per chiederti se concordi sull'ipotesi nulla.
se invece dovessi fare la prova (ma il come è assai complicato e il motivo te l'ho scritto poc'anzi) e per 18 volte azzecco individuando la ruota che spingo (che sia più pesante o leggera) è chiaro che percepirei la differenza di massa.
Esatto
Se altri 2 partecipanti invece al contrario azzeccano solo un paio di volte su 20 prove... è chiaro che non percepiscono la differenza di massa...
No, ma forse tu per azzeccare 2 volte su 20 intendi qualcosa di diverso da quello che intendo io, potresti specificare?
quindi significa che, per effetto della percentuale (66.66666) la percezione in generale non si può avvertire ?

No, significa che TU la puoi avvertire e loro no. L'ho già detto TRE volte, quante altre volte me lo chiederai?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
No, ma forse tu per azzeccare 2 volte su 20 intendi qualcosa di diverso da quello che intendo io, potresti specificare?
che 2 volte su 20 questi azzeccano la ruota che sia più leggera o pesante... le altre 18 affermeranno che la ruota è più pesante o leggera ma sbagliando.
No, significa che TU la puoi avvertire e loro no. L'ho già detto TRE volte, quante altre volte me lo chiederai?
Quindi vuoi dirmi che su tot pro che hanno fatto la prova da te postata... nessuno dico nessuno ha sentito la differenza ??

che poi appunto BISOGNA VEDERE COME è STATA ESEGUITA LA PROVA E COSA ESATTAMENTE VOLEVA DIMOSTRARE !!
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
che 2 volte su 20 questi azzeccano la ruota che sia più leggera o pesante... le altre 18 affermeranno che la ruota è più pesante o leggera ma sbagliando.
No, così non ha senso, sul forum non riesco a spiegarmi per bene, evidentemente. Se ho capito bene abitiamo nella stessa zona, se vuoi una sera ne parliamo davanti ad una o-o
Quindi vuoi dirmi che su tot pro che hanno fatto la prova da te postata... nessuno dico nessuno ha sentito la differenza ??
Esatto
che poi appunto BISOGNA VEDERE COME è STATA ESEGUITA LA PROVA E COSA ESATTAMENTE VOLEVA DIMOSTRARE !!

La prova è stata organizzata da un produttore di ruote [zipp] per cercare di trovare quali caratteristiche di una ruota venivano percepite come migliori dai ciclisti... per poi progettare la ruota perfetta e venderla a settordici mila euro.
La risposta terrificante per zipp, per i pro e per gli ingegneri è stata "nessuna". [anche questo l'ho già scritto varie volte.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.