ma i carbo non erano out?

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
infatti hai ragione per star dietro al Leopardi de noantri...

a prescindere dalla definiszione di PRO ripeto x l ennesima volta che cmq un atleta da 15 20 ore setimanali di bici necessita di qta di proteine che va da 1,4 1,7 gr/kg
ALtro valido discorso sono i carbo e i grassi, che poi è il core del discorso, ovvero tutto è partito da quell'articolo che altro non diceva che non va sottovalutato l'aporto dei carbo , purropppo chi scrive non sa che noi non abbiamo le ammiraglie e che duqnue 3 4 5 borracce di carbo liquidi non possiamo portarceli, o un piatto di spachetti deitro alle tasche.

appunto. i carbo nn vanno sottovalutati. il punto, a mio avviso, e'che invece, negli ultimi tempi, lo siano stati. o, perlomeno, sacrificati in nome di altre "tendenze". tipo dieta del dottor peruginibilli, estremizzante in dukan, o qui sul forum, dove , a mio modesto avviso, (nn sono un esperto, faccio casini e poi sto 30 anni indietro xche'mengio 3 volte al di'e dissocio) si leggeva di colazioni pre uscita con un apporto proteico a dir poco inquietante. ora arriva questa dottore, centro mapei, gestisce dei prof, insomma..
e ci dice che i carbo in forma "normale" vanno presi , (anche prima, naturalmente, ma vedi sopra) e che, contrariamente a come si era detto in altro 3D "integratori", i liquidi vanno presi eccome. contro la tesi, scusate la esemplificazione, di una legnata al pancreas visto che la masticazione indurrebbe una sorta di pre-avviso a livello gastro-chimico inerente l'oraganismo.
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Oltre che una polemica sterile su chi ha torto o ragione. Solo che io non sto' dicendo di avere ragione. Sono convinto pero' di cio' che affermo: solo un ciclista professionista ha bisogno di un integrazione proteica che vada oltre quella che una dieta bilanciata e' in grado di fornire.

prendo spunto per fare una domanda, cosa intendete per ciclista professionista ????
 

sergino

Pedivella
16 Gennaio 2013
339
23
Apolide
Visita sito
Bici
Certamente
Appunto, pertanto mi sembra molto limitativo dire che solo coloro che hanno benefici economici posso utilizzare determinati metodi alimentari.

Mai affermato una cosa del genere. La mia opinione (che si e' liberi di contestare, rispettandola) e' che solo un professionista ha necessita' di un approcio scientifico all'alimentazione. Un amatore non ha bisogno di bilancino e misurino per il dosaggio di carboidrati e proteine in specifiche dosi. Se comunque se ne volesse beneficiare sarebbe consigliabile consultare un un dietologo, un professionista capace di raccogliere, valutare e interpretare dati specifici. Ripeto che questa e' un opinione.
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Mai affermato una cosa del genere. La mia opinione (che si e' liberi di contestare, rispettandola) e' che solo un professionista ha necessita' di un approcio scientifico all'alimentazione. Un amatore non ha bisogno di bilancino e misurino per il dosaggio di carboidrati e proteine in specifiche dosi. Se comunque se ne volesse beneficiare sarebbe consigliabile consultare un un dietologo, un professionista capace di raccogliere, valutare e interpretare dati specifici. Ripeto che questa e' un opinione.

Ma come lo hai scritto sopra nel primo post che ho quotato e lo riconfermi ora ed hai il coraggio di dire mai???
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Forse è vero, e forse no, che chi fa della bici il proprio lavoro deve controllare tutto, dall'allenamento all'alimentazione, esser seguito, bla, bla...

In questi casi ci sono atleti che si giocano le vittorie a suon di watt e la differenza può essere anche nell'alimentazione, in parte. E comunque quando si ha un equipe intorno che lavora con te/per te, non ci si può permettere di mangiare ad minchiam, questo è certo: stonerebbe rispetto a tutto il resto, ed in fin dei conti se un professionista è un "motore" che genera potenza sui pedali, deve essere alimentato al meglio.

Ma proprio per questo, siccome il mondo amatoriale è pieno di persone che fanno sacrifici, si allenano, e cercano risultati in linea con la loro categoria e con le loro possibilità, alcuni arrivando a ben figurare nelle GF o altro tipo di gare, non vedo il motivo per non avere un occhio di riguardo anche per l'alimentazione, e dosare e pesare col bilancino, come è stato detto, è solo un mezzo per cercare di ottimizzare le proprie capacità. Penso che sia utile soprattutto per conoscere se stessi, e invito tutti almeno per un po' a tenere un diario alimentare che calcoli le calorie ingerite suddividendole per alimenti etc. Se ne scoprirebbero delle belle, soprattutto quando qualcuno si fa e fa sul forum domande del tipo. Non recupero bene, come mai? A parte il volume di allenamento e la frequenza intensità delle gare svolte, che possono incidere molto, spesso il problema è dovuto a ridotto riposo e alimentazione scorretta, ovvero sottodimensionata rispetto alle esigenze.

Se poi ci si vorrà affidare ad un professionista il piano alimentare sarà ancora più mirato, ma con una buona conoscenza di base dei principi dell'alimentazione e di come funziona il meccanismo energetico del corpo umano, si può fare anche da soli, con risultati molto soddisfacenti.

Siamo quello che mangiamo, anche se non siamo professionisti del pedale.
 

sergino

Pedivella
16 Gennaio 2013
339
23
Apolide
Visita sito
Bici
Certamente
@ Gigi

Oltre che una polemica sterile su chi ha torto o ragione. Solo che io non sto' dicendo di avere ragione. Sono convinto pero' di cio' che affermo: solo un ciclista professionista ha bisogno di un integrazione proteica che vada oltre quella che una dieta bilanciata e' in grado di fornire.

Ciclista professionista/integrazione = OK
Ciclista amatore/integrazione = libera scelta - dietologo
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
I sostantivi "dieta bilanciata" ed "integrazione proteica" sono concetti astratti, non validi se applicati al singolo caso: bisogna distinguere, ogni atleta ha determinate esigenze, chi ha un catabolsimo spiccato a livello muscolare (il che fa il paio con un metabolismo molto attivo, di solito) e tende a peder massa magra e peso, non può affidarsi in toto ad una "dieta bilanciata", ma deve stare molto in occhio con le proteine e intensificarle nei giorni di recupero, aumentando di poco anche i grassi, a mio avviso. Poi ci sono atleti con importanti masse muscolari, che sono tutto tranne che catabolici, e per questi l'integrazione proteica sarà diversa, e minore, anche perché a livello prestativo un atleta tale difficilmente perde peso, anzi, tende a metterne su con facilità.

Insomma, ad ognuno il suo. L'integrazione proteica poi può essere diversa da soggetto a soggetto, e diversa a seconda dei mometi della giornata (vicina o lontana dagli allenamenti).

Non è una cosa liquidabile in due righe.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
lasciate perdere lui sta affermando tutt'altra cosa , tutt'altra cosa rispetto alla discussione in atto.

Lui è contrario agli integratori, se si parla di carbo lui è contrario agli integratori, se si parla di proteine lui è contrario agli integratori, se si parla di 10 velocità lui è contrario agli integratori, se si parla di carbonio lui è contrario agli integratori, di alluminio lui è contrario agli integratori....se si parla di fica lui è contrario agli integratori... :cassius::cassius::cassius::cassius::cassius: asolo questo argomento purtroppo è limitato :cassius::cassius::cassius::cassius:
 

sergino

Pedivella
16 Gennaio 2013
339
23
Apolide
Visita sito
Bici
Certamente
Insomma, ad ognuno il suo. L'integrazione proteica poi può essere diversa da soggetto a soggetto, e diversa a seconda dei mometi della giornata (vicina o lontana dagli allenamenti).

Non è una cosa liquidabile in due righe.

...che e' quello che il dietologo del centro ricerche, nell'intervista originale, dichiarava. In particolar modo dava risalto alla tempistica dell'assunzione. Fin dal titolo. Oltre che all' importanza dei carboidrati. Da li si e' passati a definire carta straccia le sue parole e Dogma alimentare 1.5g.kg/bw.dia...

Il tuo intervento e' costruttivo e te ne ringrazio. Sono particolarmente daccordo sull'utilizzo di un diario anche se un po' irrealistico per la maggior parte degli amatori.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
...che e' quello che il dietologo del centro ricerche, nell'intervista originale, dichiarava. In particolar modo dava risalto alla tempistica dell'assunzione. Fin dal titolo. Oltre che all' importanza dei carboidrati. Da li si e' passati a definire carta straccia le sue parole e Dogma alimentare 1.5g.kg/bw.dia...

Il tuo intervento e' costruttivo e te ne ringrazio. Sono particolarmente daccordo sull'utilizzo di un diario anche se un po' irrealistico per la maggior parte degli amatori.

guarda...paradossalmente un diario alimentare è più utile al sedentario o all'amatore che fa pochi km che a quello che ne fa tanti.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
...che e' quello che il dietologo del centro ricerche, nell'intervista originale, dichiarava. In particolar modo dava risalto alla tempistica dell'assunzione. Fin dal titolo. Oltre che all' importanza dei carboidrati. Da li si e' passati a definire carta straccia le sue parole e Dogma alimentare 1.5g.kg/bw.dia...

Il tuo intervento e' costruttivo e te ne ringrazio. Sono particolarmente daccordo sull'utilizzo di un diario anche se un po' irrealistico per la maggior parte degli amatori.

E' molto utile e consigliabile (io lo faccio di tanto in tanto), certamente non da utilizzare a vita (ma anche si se c'è passione, ci piace e nn costa nulla farlo) ma usato magari per un periodo (anche 1 settimana) per capire le quantità dei vari macro che assumi con il tipo di alimentazione che ognuno di noi segue, sempre avendo come base una alimentazione sana e la + naturale possibile.

Tornando IT, l'articolo postato non lo discuto, non ho le basi per farlo anche se condivido il fatto che carbo e proteine sono importanti per la prestazione (anche i grassi ma per altri motivi), però la mia idea di come mangiare e fare sport me la sono fatta, sbagliando e imparando sulla mia pelle....integratori di proteine li ho usati in passato, da 2 anni non li uso più e le prestazioni non sono cambiate, anzi.

Ovviamente se avessi soldi da buttare mi farei seguire da un preparatore atletico e da un nutrizionista per vedere fino a che punto potrei migliorare....forse rimarrà per sempre un sogno.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
E' molto utile e consigliabile (io lo faccio di tanto in tanto), certamente non da utilizzare a vita (ma anche si se c'è passione, ci piace e nn costa nulla farlo) ma usato magari per un periodo (anche 1 settimana) per capire le quantità dei vari macro che assumi con il tipo di alimentazione che ognuno di noi segue, sempre avendo come base una alimentazione sana e la + naturale possibile.

Tornando IT, l'articolo postato non lo discuto, non ho le basi per farlo anche se condivido il fatto che carbo e proteine sono importanti per la prestazione (anche i grassi ma per altri motivi), però la mia idea di come mangiare e fare sport me la sono fatta, sbagliando e imparando sulla mia pelle....integratori di proteine li ho usati in passato, da 2 anni non li uso più e le prestazioni non sono cambiate, anzi.

Ovviamente se avessi soldi da buttare mi farei seguire da un preparatore atletico e da un nutrizionista per vedere fino a che punto potrei migliorare....forse rimarrà per sempre un sogno.
anche io da quando sono passato da integrazione proteica a niente non ho notato nessuna differenza;nonzo%
sono quasi convinto che per l'endurance conti di piu riposara riposare e riposare
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.398
22.158
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
E' molto utile e consigliabile (io lo faccio di tanto in tanto), certamente non da utilizzare a vita (ma anche si se c'è passione, ci piace e nn costa nulla farlo) ma usato magari per un periodo (anche 1 settimana) per capire le quantità dei vari macro che assumi con il tipo di alimentazione che ognuno di noi segue, sempre avendo come base una alimentazione sana e la + naturale possibile.

Tornando IT, l'articolo postato non lo discuto, non ho le basi per farlo anche se condivido il fatto che carbo e proteine sono importanti per la prestazione (anche i grassi ma per altri motivi), però la mia idea di come mangiare e fare sport me la sono fatta, sbagliando e imparando sulla mia pelle....integratori di proteine li ho usati in passato, da 2 anni non li uso più e le prestazioni non sono cambiate, anzi.

Ovviamente se avessi soldi da buttare mi farei seguire da un preparatore atletico e da un nutrizionista per vedere fino a che punto potrei migliorare....forse rimarrà per sempre un sogno.

quoto te solo per praticità, prima di rispondere sono andato a rileggere l'articolo, per essere sicuro.
di fatto non ha detto nulla di nuovo (almeno per me).
durate esercizio: carbo (soprattutto in forma liquida) + assunzione di molti liquidi.
post wo : carbo + proteine (senza specificare se da cibo o integratori)

non c'è nessuna indicazione su cosa e quando mangiare prima. quindi, per me, un articolo molto generico.

poi, nel 3D, si è scatenato l'inferno e non ci si è più capito nulla o almeno io ho perso il filo ;nonzo%

o-oo-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
quoto te solo per praticità, prima di rispondere sono andato a rileggere l'articolo, per essere sicuro.
di fatto non ha detto nulla di nuovo (almeno per me).
durate esercizio: carbo (soprattutto in forma liquida) + assunzione di molti liquidi.
post wo : carbo + proteine (senza specificare se da cibo o integratori)

non c'è nessuna indicazione su cosa e quando mangiare prima. quindi, per me, un articolo molto generico.

poi, nel 3D, si è scatenato l'inferno e non ci si è più capito nulla o almeno io ho perso il filo ;nonzo%

o-oo-o
ecco perfetto riassunto di questo 3D inutile...
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
quoto te solo per praticità, prima di rispondere sono andato a rileggere l'articolo, per essere sicuro.
di fatto non ha detto nulla di nuovo (almeno per me).
durate esercizio: carbo (soprattutto in forma liquida) + assunzione di molti liquidi.
post wo : carbo + proteine (senza specificare se da cibo o integratori)

non c'è nessuna indicazione su cosa e quando mangiare prima. quindi, per me, un articolo molto generico.

poi, nel 3D, si è scatenato l'inferno e non ci si è più capito nulla o almeno io ho perso il filo ;nonzo%

o-oo-o
il classico articolo da rivista:mrgreen:
comunque la domanda posta da chi ha aperto il topic e': ma i carbo non erano out?
siamo tutti d'accordo sul NO?
quindi possimao anche chiudere qui la siscussione:mrgreen:?