Frenata

Gianlu.

Gregario
5 Agosto 2010
582
18
Sicily
Visita sito
Bici
= libertà :)!!! Caad9 Dura ace 7900 + Titanio gr.9 Dura ace
partendo dal presupposto che una ruota bloccata "non frena" come frena la stessa in frenata se continua a ruotare.., ti consiglio la sostituzione del copertoncino qual'ora durante una frenata con ruota bloccata girandoti a guardare la ruota lo vedi fumare di brutto sull'alfalto, allora sicuramente andrà cambiato :smile:
ps: appena senti che la ruota si sta bloccando diminuisci la presa al freno ed eviti tutto ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Una frenata al posteriore con ruota bloccata può portare allo spiattellamento del copertoncino ...?! In tal caso sarebbe meglio sostituirlo ?!
Fa conto che può portare alla distruzione del copertoncino.
Comunque....lo guardi e decidi, se vedi la tela lo cambi se non la vedi puoi farci ancora dei chilometri.
In ogni caso, alla prima curva che fai e senti il posteriore che prova a partire decidi il da farsi.

Per spiattellare il copertoncino con una frenata ce ne vuole! Comunque, se ci sei riuscito, cambialo subito.
Mica tanto...3 metri impaccati per bene e senti PSSSSSSSSSSSSSSSSSSS (fatto a novembre sui Pro Race 3 a metà vita)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
dipende anche dai copertocini le zaffiro non le accusano proprio, più di una volta sono entrato in curva tutto di traverso (non volontariamente) e il battistrada è integro

sui michelin che invece sono delicati può decretarne la fine

quindi cerca di fare un analisi visiva e senza correre vedi come va la bici
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
dipende anche dai copertocini le zaffiro non le accusano proprio, più di una volta sono entrato in curva tutto di traverso (non volontariamente) e il battistrada è integro

sui michelin che invece sono delicati può decretarne la fine

quindi cerca di fare un analisi visiva e senza correre vedi come va la bici
Te lo garantisco......
 

colpodimare

Novellino
13 Settembre 2012
32
0
72
grottammare (ap)
Visita sito
Bici
pinarello dogma 2
Te lo garantisco......
Quando si verifica un evento straordinario è logico che i materiali interessati ad esso ne risentano in maniera seria anche se visivamente non viene evidenziato proprio nulla. Per tale motivo è bene, senza se e senza ma, darsi un pizzico alla pancia e sostituirli. Sicuramente ne trarrai vantaggio sotto ogni punto di vista. Non dimenticare mai e poi mai che la sicurezza non ha prezzo e quindi per la sua salvaguardia non bisogna mai lesinare.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Quando si verifica un evento straordinario è logico che i materiali interessati ad esso ne risentano in maniera seria anche se visivamente non viene evidenziato proprio nulla. Per tale motivo è bene, senza se e senza ma, darsi un pizzico alla pancia e sostituirli. Sicuramente ne trarrai vantaggio sotto ogni punto di vista. Non dimenticare mai e poi mai che la sicurezza non ha prezzo e quindi per la sua salvaguardia non bisogna mai lesinare.
:mrgreen: guarda che quando è capitato a me non ho proprio avuto bisogno di verificare.....o dubbi se cambiare o meno....ho fatto uno sbrego di 8 centimetri largo uno....:mrgreen: per altro, li cambio max ogni 5.000 km...l'altro anno ne ho cambiati 2 con 3.000 scarsi perchè in allenamento ho avuto sentore che il posteriore stesse partendo in un paio di curve ;-)
 

colpodimare

Novellino
13 Settembre 2012
32
0
72
grottammare (ap)
Visita sito
Bici
pinarello dogma 2
:mrgreen: guarda che quando è capitato a me non ho proprio avuto bisogno di verificare.....o dubbi se cambiare o meno....ho fatto uno sbrego di 8 centimetri largo uno....:mrgreen: per altro, li cambio max ogni 5.000 km...l'altro anno ne ho cambiati 2 con 3.000 scarsi perchè in allenamento ho avuto sentore che il posteriore stesse partendo in un paio di curve ;-)
In ogni caso fai tesoro di quanto mi sono permesso di suggerirti.