Manettini barend

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Sto montando una bella Colnago del 1972 con i manettini barend pantografati Colnago. Premetto che mi piacciono davvero molto questi manettini che in pochi usavano su strada, ne ho due coppie e ora mi accingo a montarli per la prima volta.

Hanno un'expander per il fissaggio a fine curva, ma se lo inserisco anche stretto al massimo (che ci possa ancora infilare...) e giro, l'expander non si chiude ma gira a vuoto...

Ma come si montavano allora? Erano belli fissi o comunque si "muovevano" un po' prima del fissaggio dei cavi?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
... è perchè le pieghe prima erano molto più spesse, e non conificate internamente
;-)
Prova ad usare gli spessori che ci sono sempre nei der. Shimano, o fanne uno apposito con una riduzione 1" 1/8 :-)
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Suppongo che sai che era normale accorciare leggermente il manubrio, poi si limava leggermente la parte inferiore del manubrio, ladove passerebbe la guaina. Poi si inserisce il terminale dopo aver stretto i coni al punto massimo che permette ancora l'inserzione. Al mio modo di vedere le cose (anche di tanti altri), il bullone si avvita in senso oposto a quello che verrebbe naturale per un tale bullone, pertanto è possibile che stai avvitando nel senso sbagliato. Se non è la direzione, puo darsi che hai troppo grasso sul cono o che mancano uno o più pezzi. Quando sono strette, non si muovono assolutamente. Hanno un raggio d'azione tale da poter essere utilizzate con quasi qualsiasi manubrio che ha più di 20 anni.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Grazie mille a ciclista statunitense...
Proverò a limare il bordo interno, ci avevo già pensato perchè è il punto più stretto... Accorciare il manubrio non ne ho molta voglia, non so se sarà il manubrio definitivo per quella bici ed è un bel Cinelli Giro d'Italia che mi piace molto e non vorrei tagliarlo troppo corto...
I pezzi ci sono, per avvitare avvito giusto. Domani o dopodomani riprovo!
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Piazzati in qualche modo, con parecchie difficoltà. Speriamo che il destro regga, un pochettino si muove ancora, ma non dovrebbe essere un problema. Il sinistro è perfetto...

Rimaneva il problema di infilarci il filo: fa parecchia curva dentro il manettino e la prova è andata male, filo tutto attorcigliato.
Oggi ho portato su il manubrio dal capo, che ai tempi aveva Marino Basso che voleva solo i barend, e siamo riusciti a smontarlo, così da agevolare la manobra di inserimento del cavo.

Cavolo, però mi sono dimeticavo di portarmi a casa la guaina per il cambio, dovrò aspettare lunedì a terminare il montaggio! :doh: