Che leve aveva il Campagnolo Super Record?

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
Ciao a tutti! Sono nuovo quindi abbiate pietà se non sono espertissimo e magari faccio domande a voi scontate...sono entrato in possesso di una Alan del '76 che monta gruppo Campagnolo Super Record primo tipo sempre del '76 a cui però hanno motato leve Shimano di più recente fattura; volevo sostituirle con le sue dell'epoca ma visto che ce ne sono di due tipi, quelle forate e quelle no, volevo sapere se qualcuno sapeva dirmi quali fossero quelle giuste. Intanto ecco un paio di foto:
http://img229.imageshack.us/my.php?image=dsc0106wc0.jpg
http://img229.imageshack.us/my.php?image=dsc0108mm0.jpg
http://img239.imageshack.us/my.php?image=dsc0107uz0.jpg
http://img229.imageshack.us/my.php?image=dsc0105pc3.jpg
http://img182.imageshack.us/my.php?image=dsc0104jg1.jpg

come potete vedere l'ex proprietario ha alleggerito l'alleggeribile (manettini, corona, giunti del telaio, guarnitura...) i pedali sono dei look moderni perchè sto usando la bici ma ho i suoi originali che sono dei Campagnolo del Cinquantenario....la sella è una Selle Italia sempre recente che comunque non ci stà malissimo a mio avviso, la sella originale ce l'ho sempre ma è rovinata ha persino un buco! Sapete dirmi che valore può avere la bici? Grazie a chi risponderà...
 
Ultima modifica:

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
già che ci sono aggiungo un altro quesito: perchè se la mia bici monta un gruppo Campagnolo Super Record la guarnitura non è Campagnolo ma della GiPiEmme?! Esteticamente è praticamente uguale al Campagnolo ma non riesco a capire il perchè non sia un ''completo''...delucidatemi please!
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Le leve originali Super Record erano a fili esterni (ovviamente) ed avevano le leve con diversi fori di alleggerimento. La copertura in gomma era inizialmente color para poi bianca.
Ma sei sicuro si tratti di un super record il tuo?
Il cambio, nel 1976, avrebbe già dovuto essere quello grigio con un po' di nero laddove viene riportato il logo Campagnolo, scritto in corsivo.
Per la guarnitura.... probabilmente c'è la Gipiemme per motivi di...soldi, dato che quella Super Record costava una bella cifretta!

Naturalmente Lanerossi e Ciclista USA ti saranno più precisi.
 

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
Le leve originali Super Record erano a fili esterni (ovviamente) ed avevano le leve con diversi fori di alleggerimento. La copertura in gomma era inizialmente color para poi bianca.
Ma sei sicuro si tratti di un super record il tuo?
Il cambio, nel 1976, avrebbe già dovuto essere quello grigio con un po' di nero laddove viene riportato il logo Campagnolo, scritto in corsivo.
Per la guarnitura.... probabilmente c'è la Gipiemme per motivi di...soldi, dato che quella Super Record costava una bella cifretta!

Naturalmente Lanerossi e Ciclista USA ti saranno più precisi.

Ciao e grazie della risposta!:mrgreen: Il cambio è del '76 (dove entra il filo c'è scritto PATENT '76, quindi credo di non essermi sbagliato) ed è un Super Record perchè così c'è scritto in rilievo sull'alluminio, e non è la versione nera con la scritta bianca, il mio cambio è tutto color alluminio...non sò che dirti! Per la guarnitura è quello che avevo pensato, è stato semplicemente un occhio di riguardo al portafogli!:mrgreen: Ma comunque la differenza è sostanziale oppure è una ''questione di marchio''?!
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ciao e grazie della risposta!:mrgreen: Il cambio è del '76 (dove entra il filo c'è scritto PATENT '76, quindi credo di non essermi sbagliato) ed è un Super Record perchè così c'è scritto in rilievo sull'alluminio, e non è la versione nera con la scritta bianca, il mio cambio è tutto color alluminio...non sò che dirti! Per la guarnitura è quello che avevo pensato, è stato semplicemente un occhio di riguardo al portafogli!:mrgreen: Ma comunque la differenza è sostanziale oppure è una ''questione di marchio''?!

Avere una guarnitura Super Record era solo una questione di prestigio: era la "crema della crema", come recitava pure la pubblicità della Campagnolo.
I materiali erano sicuramente di qualità superiore, tuttavia, non è che facessero andare più forte.
Per il cambio ok: se c'è scritto Super Record e patent 76 significa che la versione con la scritta bianca in corsivo è successiva a quell'anno.
 

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
Il cambio Super Record seconda versione è del 1978, mentre la prima versione fu prodotta dal 1973 al 1978 compresi (prototipi del 1972 visti su ebay e addirittura uno marchiato anni 80... ma forse gli avevano cambiato solo il pezzettino nero con l'anno).

come sempre informatissimo ed espertissimo! ma non mi hai detto nulla della mia Alan, insomma ti garba oppure no?! ah, ti ho mandato un messaggio stamani...rispondimi quando puoi :mrgreen:
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
La bici è della metà degli anni 70, senza dubbio. Ci sono comunque tante componenti che sono stati sostituiti. Le leve freni sono stati sostituite come sai già. La sella non è originale, come pure i pedali. Poi credo che l'attacco e pertanto forse anche il manubrio. La guarnitura che hai pesa di meno del modello Campagnolo ed è possibile che fu impiegata per questo. Il perno del movimento centrale è in titanio od in acciaio?

Le leve freno più leggere non sono quelle forate (modello Super Record), bensì quelle liscie (modello Record). Poi all'epoca quasi tutti le facevono forare per alleggerirle di più. Ci furono poi quelli che facevono modificare le leve per renderle "aero" (già negli anni 70!), solo che non arrivavono dalla Campagnolo così. La Reggisella poi non è il modello Super Record, bensì del modello Record modificata.

Per quanto riguarda il valore, la bici tutt'intera non vale molto, hanno un valore molto più importante i compnenti.
 

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
La bici è della metà degli anni 70, senza dubbio. Ci sono comunque tante componenti che sono stati sostituiti. Le leve freni sono stati sostituite come sai già. La sella non è originale, come pure i pedali. Poi credo che l'attacco e pertanto forse anche il manubrio. La guarnitura che hai pesa di meno del modello Campagnolo ed è possibile che fu impiegata per questo. Il perno del movimento centrale è in titanio od in acciaio?

Le leve freno più leggere non sono quelle forate (modello Super Record), bensì quelle liscie (modello Record). Poi all'epoca quasi tutti le facevono forare per alleggerirle di più. Ci furono poi quelli che facevono modificare le leve per renderle "aero" (già negli anni 70!), solo che non arrivavono dalla Campagnolo così. La Reggisella poi non è il modello Super Record, bensì del modello Record modificata.

Per quanto riguarda il valore, la bici tutt'intera non vale molto, hanno un valore molto più importante i compnenti.

come dire che se mai la venderò mi conviene smontarla tutta! comunque, i pedali e la sella li ho messi io perchè sto usando la bici in questi giorni e i suoi pedali (Campagnolo del Cinquantenario) e la sua sella (una Royal secca e bucata pergiunta!) non mi tornavano granchè bene...il perno del movimento è della GiPiEmme quindi non credo sia in titanio o sbaglio?! perchè dici che il reggisella è stato modificato?! il manubrio credo sia il suo è un ITM in alluminio da 44mm con pipa della 3ttt (pantografata col cognome dell'ex proprietario...egocentrico!:mrgreen:).....in conclusione tu dici che dovrei montare delle leve Super Record oppure posso osare anche con delle Modolo che mi piacciono molto?! (scusa se la stessa domanda te l'ho appena fatta nell'altro post, vediamo dove mi rispondi prima :mrgreen:)