Che misura di copertoni usate? 23, 25, 28, altro?

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Leggendo dappertutto che i copertoni da 25 sono ormai il nuovo standard mi chiedevo se in effetti sono i piu usati!!

Io, invece, nella mia breve esperienza bdc ho usato per ora solo 23, e voi? Quale misura usate attualmente? In caso abbiate piu di una bici con coperture diverse votate quella con cui vi trovate meglio.
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.172
2.297
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Anch'io sono nella stessa situazione: Continental GP 4000 S II, che sono un 24 abbondante.
Al momento monto le ruote che avevo alla Strade Bianche, sulle quali ho Continental 4 Season da 25 (che tanto più larghi non mi sembrano ;nonzo%).
 

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
Io ho i continental gran prix da 25, e prima i Michelin pro4 da 25, prima di questi 2 ho sempre avuto i 23, ma trovo la bici più confortevole ora, e non so se per effetto placebo, ma mi sento anche un po' più sicuro in discesa. Trovo che copino meglio il terreno.
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.397
935
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Sono in procinto di passare al 28 sulla mia Synapse disc, visto e considerato che prediligo la comodità ed amo le lunghe distanze. Svantaggi?
(comunque voto 28 anche se non li ho ancora provati).
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ho votato 25 perché da un paio d'anni uso i Competition da 25.
Da qualche mese però al posteriore ho montato un Pro Ltd da 28 e non mi trovo male, non saprei indicare uno svantaggio.
Solo che oggi ad oltre 40 all'ora ho centrato in pieno una buca (cratere) non segnalata :angrymod: ed ho "schiattato" entrambi i tubi... :cry::cry:
Per l'ennesima volta si è rotto anche il supporto Trek per il Garmin.
Mannaggia.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ci stava sia 25 che 28 ma ho votato 25 perchè, prima usavo i classici gp4000 25 che fanno 28mm effettivi e ora i Pro One tubeless che con i cerchi larghi arrivano a 29.

Ho riprovato in un paio di occasioni secondi treni di ruote con gomme strette e la sensazione in confronto è stata tremenda.
 

Ricky71

Novellino
6 Agosto 2008
65
41
Milano provincia
Visita sito
Michelin Endurance 25 su Fulcrum 3, Endurance da 23 sulle Zero.

Il 25 fa troppo effetto palloncino, essendo poi un 27,5. In salita mi da impressione di poca reattività quando in piedi sui pedali, in discesa i 25 sui cerchi con canale da 15, non mi danno buone sensazioni: il 23 resta più neutro e reattivo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.750
1.956
Visita sito
Bici
ce l'ho
25
Ho montato dei copertoncini(non ricordo con precisione la misura ma penso o 21 o 23)per finirli.....un patimento.
Gettati subito.
Quando ci si abitua alla comodità di un 25 abbondante è difficile tornare indietro.
Sulle ruote tubolare ho i 21(oltretutto TUFO), per fortuna mi sono arrivati i 25 Continental da montare.....
Entrambe ruote in carbonio(copertoncino e tubolare)
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Ho votato 25 perché da un paio d'anni uso i Competition da 25.
Da qualche mese però al posteriore ho montato un Pro Ltd da 28 e non mi trovo male, non saprei indicare uno svantaggio.
Solo che oggi ad oltre 40 all'ora ho centrato in pieno una buca (cratere) non segnalata :angrymod: ed ho "schiattato" entrambi i tubi... :cry::cry:
Per l'ennesima volta si è rotto anche il supporto Trek per il Garmin.
Mannaggia.

Meglio il supporto garmin he qualche osso...
Posso chiederti cosa ti ha spinto a provare i 28? Curiosità? Passaparola?
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
25
Ho montato dei copertoncini(non ricordo con precisione la misura ma penso o 21 o 23)per finirli.....un patimento.
Gettati subito.
Quando ci si abitua alla comodità di un 25 abbondante è difficile tornare indietro.
Sulle ruote tubolare ho i 21(oltretutto TUFO), per fortuna mi sono arrivati i 25 Continental da montare.....
Entrambe ruote in carbonio(copertoncino e tubolare)

Quindi passare al 25 non ha proprio nessun contro? Solo vantaggi? Scusa l'invadenza ma come avrai capito mi incuriosisce l'argomento, io mi trovo già bene coi veloflex 23 ma vedendo TUTTE le case costruttrici di ruote virare verso canali piu larghi che non suppportano i 23 vorrei capire un po' come funziona il passaggio...
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Ci stava sia 25 che 28 ma ho votato 25 perchè, prima usavo i classici gp4000 25 che fanno 28mm effettivi e ora i Pro One tubeless che con i cerchi larghi arrivano a 29.

Ho riprovato in un paio di occasioni secondi treni di ruote con gomme strette e la sensazione in confronto è stata tremenda.

Posso chiederti in cosa è stato tremendo il ritorno ai 23? GIusto per curiosità eh, ognuno ha le sue sacrosante preferenze. Chiedo anche a te se nel passaggio ai 25 hai notato, oltre ai miglioramenti, un qualche tipo di penalizzazione.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao.
Si certo meglio quello di rotto che altro...

Circa i tubi cercavo dei Competition Pro Ltd da 25 che sono quelli che uso di solito (solo per sfizio, non noto differenze con i "normali"), poi un amico mi ha proposto dei pro ltd da 28 e li ho presi per fare l'inverno e fino a Siena.
Poi non ho notato controindicazioni e li ho tenuti su.
Fino ad oggi...

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Io sono passato da conti GP 4000 da 23 a 25 mm. Mi trovo meglio, scorrono allo stesso modo e sono molto più confortevoli. Non tornerei indietro francamente

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

Idem, GP 4000 S2 da 25" sia su Shimano RS10 in alluminio basso profilo, sia su Corima full carbon profilo 47. Entrambe le usavo prima con gli stessi copertoncini ma da 23", e adesso non solo a livello di confort è un'altro pianeta, ma la sicurezza con cui si affrontano le asperità della strada è nettamente maggiore. Anche io non tornerei mai più indietro.
La scorrevolezza??? Siamo realistici... le differenze sono talmente infinitesimali anche fra copertoncini diversi che il 99,9% delle volte è l'effetto placebo che la fa da padrone...
Diverso è il discorso del grip, trovo i GP al top fra tutti quelli provati sino ad ora...