Corona Rotor "Q-Rings"

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Intanto ti faccio i miei migliori auguri di guarigione, non sapevo che tu ti fossi fatto male , mi dispiace davvero, purtroppo la bike a volte è davvero nefasta

beh dolorante nn vuol dire che sono fermo o che mi sono fatto male... è una botta e passerà, ci sono cose + gravi nella vita... :)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si però una volta in zona Follonica in una aiuola avevano annaffiato ed il vento aveva portato la sabbia.
Con le zipp l'olio sembrava colla , la bici è partita come sul ghiaccio e non ho avuto la possibilità di correggere, cadendo in terra.

E' vero che tutto passa , ma è passato anche un anno prima di non sentire più il dolore all'anca che ho violentemente picchiato in terra
 

Gian79

Pignone
20 Novembre 2008
124
4
Caldogno (VI)
gian4gian.posterous.com
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Ah si??
E come mai non vi è con le corone circolari??
Poi io dico quello che penso tu fai altrettanto e siamo tutti contenti:mrgreen:

Quindi tu vuoi dirmi che la prima volta che uno pedala con corone circolari non ha male?
Io conosco più di qualcuno che al primo giro in bici poi non cammina per un po'?
Era solo per capire qual è il tuo punto di vista. Se poi è dire per dire nessun problema. :-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lucagt

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
..c'è qualcuno che ha montato rotor e ha potuto valutare miglioramenti AVENDO IL SRM POWER METER ?;nonzo%

richiedono un adattamento piuttosto lungo, quindi il problema è che l'adattamento stesso condiziona il risultato, visto che è sempre e comunque allenamento. un dato oggettivo è quindi impossibile da ottenere.
 

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito
Leggendo il file mi pare di aver compreso che va diminuito il numero se sulla sella tendi ad avanzare (You sit further forward on your saddle than usual to pedal comfortably).

Inoltre, sempre se non mi equivoco, mi pare che l'azienda dica che numeri bassi sono più adatti per la pianura dove si ricerca la velocità mentre numeri alti sono più adatti per la salita dove si ricerca l'agilità (When deciding between two consecutive settings (i.e. #2 & #3, or #3 & #4) the lower number will give you more speed (#2 or #3) and the larger one will allow for faster acceleration (#3 or #4).).

Infine, il consiglio di passare a numeri maggiori si ha quando si ha difficoltà a pedalare in piedi e si preferisce pedalare seduti (It is comfortable to pedal seated but not when standing) quindi io, da quel che ho capito in pianura consiglierei il passaggio a numeri più bassi.

Just my 2 cent

Ciao, io non ho letto il manuale in inglese, ma è il contrario!! provato e riprovato su strada e salita da me e almeno altri 10... Crono tutti a 5, bici standard 3 (o 4) sulla corona grande, corona piccola a 2 o addirittura 1
 

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito
yess, io sul 2 tutte le corone....ho 8.5cm di arretramento però

E' molto soggettivo... se pedali indietro ci stà.

Mi premeva di far capire il principio, più si avanza e quindi la posizione del corpo "ruota" verso l'avantreno e più la corona deve essere ruotata allo stesso modo, quindi verso le posizioni con i numeri alti.

Inoltre più si tende a pedalare agili e più si troverà beneficio dai numeri alti, il contrario per chi pedala duro e con pedalata di forza.

Queste sono indicazioni che derivano da diverse esperienze a cui ho potuto assistere, ma non sono regole fisse.
 

Gian79

Pignone
20 Novembre 2008
124
4
Caldogno (VI)
gian4gian.posterous.com
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Io credo che intenda bici da crono, se fai la crono con la bici da strada non credo valga.

Se uno avanza sul sellino e vuole mettere la posizione 4 per me va bene in Rotor dicono il contrario. o-o Conferma idee opposte questa guida :-)

Loro stessi sottolineano, quando hanno presentato la guida, come non si tratta di cercare una pedalata per il piano e una per la salita ma semplicemente di cercare la posizione che meglio si adatta allo stile di pedalata.

"This guide clearly counters the popular but mistaken “setup to achieve an effect” concept, focusing instead on what the OCP system was designed to do: make Q-Rings work for you by orienting them ideally for your pedalling style on your bike."

:-)
 

Gigisto

Pignone
11 Febbraio 2008
210
19
prov Firenze
Visita sito
ciao a tutti volevo riportare la mia esperienza dopo circa due settimane con le q-rings,bellissima,una sensazione fantastica,il mal di gambe e il senso di indurimento muscolare scomparso,,,non so se anche a voi è successo lo stesso.
io sono passato dal 50/34 al 52/38,inizialmente pensavo fosse un trauma ma con il passare dei km ho notato di riuscire a spingere di più facendo la stessa fatica,causa una cadenza più lineare a parità di pendenza strada.

inoltre volevo sfatare il fatto che su guarnitura fulcrum rs(compact) non si possono montare corone diverse dal 50/36,il mio meccanico mi ha montato le 52/38 e sistemate a modo,sia il cambio che il deragliatore funzionano benissimo

grazie a tutti coloro che hanno scritto le loro esperienze,leggendo i post mi sono convinto di provarle,e adesso sono stracontento di usarle
 
  • Mi piace
Reactions: Nicola's

maxcoslo

Pignone
28 Maggio 2007
243
7
Trieste
Visita sito
Bici
BMC racemaster SLX01
ciao a tutti volevo riportare la mia esperienza dopo circa due settimane con le q-rings,bellissima,una sensazione fantastica,il mal di gambe e il senso di indurimento muscolare scomparso,,,non so se anche a voi è successo lo stesso.
io sono passato dal 50/34 al 52/38,inizialmente pensavo fosse un trauma ma con il passare dei km ho notato di riuscire a spingere di più facendo la stessa fatica,causa una cadenza più lineare a parità di pendenza strada.

inoltre volevo sfatare il fatto che su guarnitura fulcrum rs(compact) non si possono montare corone diverse dal 50/36,il mio meccanico mi ha montato le 52/38 e sistemate a modo,sia il cambio che il deragliatore funzionano benissimo

grazie a tutti coloro che hanno scritto le loro esperienze,leggendo i post mi sono convinto di provarle,e adesso sono stracontento di usarle


quali corone hai preso perchè io ho la fulcrum compact e vorrei sapere nel caso dovessi passare da 50 a 52
 

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito
Io credo che intenda bici da crono, se fai la crono con la bici da strada non credo valga.

Se uno avanza sul sellino e vuole mettere la posizione 4 per me va bene in Rotor dicono il contrario. o-o Conferma idee opposte questa guida :-)

Loro stessi sottolineano, quando hanno presentato la guida, come non si tratta di cercare una pedalata per il piano e una per la salita ma semplicemente di cercare la posizione che meglio si adatta allo stile di pedalata.

"This guide clearly counters the popular but mistaken “setup to achieve an effect” concept, focusing instead on what the OCP system was designed to do: make Q-Rings work for you by orienting them ideally for your pedalling style on your bike."

:-)

Io interpreto cosi: se uno tende ad avanzare rispetto alla naturale posizione significa che il numero è troppo alto e quindi bisogna passare ad un numero inferiore.
Significa che se il ciclista è abituato a pedalare arretrato, e dopo il montaggio della rotor per trovare efficenza tende ad avanzare, ovviamente ha la corona montata nel modo che privilegia chi invece pedala avanzato, quindi sui numeri più alti, e per trovare efficenza deve ridurre il numero della posizione.
Lo stesso per il fuori sella, se si sente il bisogno di alzarsi per trovare spinta (e quindi avanzare...) vale lo stesso discorso, la corona attacca troppo giù e quindi bisogna ridurre il numero.

Viceversa se il ciclista abituato a pedalare avanzato, dopo il montaggio tende ad indietreggiare per trovare efficenza (è successo a me!!!) significa che il numero è troppo basso e bisogna aumentarlo, facendo attaccare la corona più in basso. In questo modo il ciclista potrà tornare a pedalare avanzato, trovando la giusta spinta.

Effettivamente è spiegato male, e può trarre in inganno.

Io sulla bici da crono ho un'arretramento sella di 2.5 cm. (fuorilegge... ma non ditelo a nessuno:angrymod:), se tengo la corona a 2 ho il massimo sviluppo metrico con la gamba ancora molto flessa e non riesco a spingere il rapporto!!!!o-o
 

teozambe

Novellino
26 Settembre 2009
19
0
Visita sito
Salve a tutti,
premettendo che:
- uso corone 53/39;
- è mia intenzione passare alle 50/34.
Vi chiedo:
- secondo la Vs esperienza, le corone 52/36 della rotor possono sostituire le suddette 50/34 (il mio scopo è migliorare le prestazipni salita, considerando che peso 95 kg -x 188 cm di altezza- e che pratico ciclismo da 2 anni)?
- le pedivelle attualmente in uso possono essere riutilizzate con le 52/36? so infatti che questo non sarebbe possibile, nel caso optassi per una guarnitura 50/34.
Grazie in anticipo per le risposte che vorrete darmi.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Salve a tutti,
premettendo che:
- uso corone 53/39;
- è mia intenzione passare alle 50/34.
Vi chiedo:
- secondo la Vs esperienza, le corone 52/36 della rotor possono sostituire le suddette 50/34 (il mio scopo è migliorare le prestazipni salita, considerando che peso 95 kg -x 188 cm di altezza- e che pratico ciclismo da 2 anni)?
- le pedivelle attualmente in uso possono essere riutilizzate con le 52/36? so infatti che questo non sarebbe possibile, nel caso optassi per una guarnitura 50/34.
Grazie in anticipo per le risposte che vorrete darmi.

Io le ho da poco, però chi me le ha montata, persona di cui mi fido ciecamente, mi ha detto che normalmente 2 denti in più ci stanno, quindi un 50-34 potrebbe tranquillamente equivalere alle rotor 52-36.

Con la guarnitura giro viti 130 puoi mettere l'esterna fino a 50 denti come minimo (scoperto l'altro giorno mentre me le montavano, pensavo fosse 52 ;nonzo%) e fino a 38 di minimo.

Con la compact invece puoi arrivare a 52-38 di massimo.
Non so dirti se rotor ha in catalogo tutte le dentature.

Io ho messo sulla TT (standard 130) 53x39 e sulla bdc l'interna rotor 36 (dalla 34 tonda) lasciando l'esterna 50, questo su compact.

Se vuoi mettere una 52x36 dovresti per forza avere una compact perchè il 36 proprio nno va sulle tradizionali
 

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
quali corone hai preso perchè io ho la fulcrum compact e vorrei sapere nel caso dovessi passare da 50 a 52

Secondo me se hai la compact e ti trovi bene continua pure con quella, il beneficio è evidente senza stravolgere il tuo modo di pedalare.

Se na hai davvero tanto allora metti il 52, non è che con la corona rotor aumenti in maniera considerevole le tue performance quelle aumnetano come con le corone normali, il beneficio è in termini di efficienza della pedalata e risparmio energetico nel senso che la muscolatura risente meno dello sforzo questo si in maniera considerevole specialmente nel recupero.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
58
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Ieri un mio amico ha montato le rotor 52/38 (ovali), aveva sempre usato il 50/34 (corone tonde), al di là delle ottime sensazione avute, mi ha riferito di aver "sentito" alla lunga la differenza di corone... quindi come giustamente dice Lele66 che condivido pienamente,"se hai la compact continua pure con quella".