Conosciamo il codice della strada? - Pagina 3 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Magazine > Archivio > Magazine

Magazine Reportages dal mondo a due ruote

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-11-2012, 14:44:23   #25
Ickx
Apprendista Scalatore

Bici: Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Mentioned: 7 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 596 Post(s)
Ickx BeatoIckx BeatoIckx BeatoIckx BeatoIckx BeatoIckx BeatoIckx BeatoIckx BeatoIckx BeatoIckx BeatoIckx Beato
Citazione:
Originalmente inviato da cacciatorino Visualizza messaggio
Beh volendo non ci vedo tante difficolta' a fare dei pedali corsa con la fascia riflettente....
Citazione:
Originalmente inviato da Ser pecora Visualizza messaggio
Nemmeno io, solo che bisogna vedere se poi hanno mercato.
Se di fatto tutti vanno in giro con quelli "normali" e niente succede non c'è un grande incentivo a farli. Credo.
Io si! Il catarifrangente deve avere un rapporto al massimo di 1/8, cio' signufica che nei pedali a sgancio rapido si riduce ad una stisciolina inefficace, addirittura non applicabile su alcuni modelli. Quando accennavo a maggior flessibilita' del codice all'innovazione e creativita' nella proposta dai produttori alludevo anche a queste problematiche. Ad esempio perche'non pensare a puntali e talloni catarifrangenti nelle scarpe o cavigliere magari di inverno? Basterebbe nel codice consentire l'uso di altre soluzioni equivalenti purche' omologate. Succede gia' anche in altri settori ben piu' complessi, in cui la risposta al problema puo' essere risolta con diverse soluzioni, e viene delegata anche alla capacita' propositiva del produttore. Se c'e' una soluzione geniale, capace di elevare il livello della sicurezza, che rimane il vero obbiettivo, perche' fossilizarsi sui detami di una norma che e' stata concepita fotografando quanto in atto senza aprirsi a possibilita' innovative?

Vecchio 02-11-2012, 15:07:46   #26
cacciatorino
Scalatore

Bici: BTwin Ultra 720 AF
Mentioned: 131 Post(s)
Quoted: 4322 Post(s)
cacciatorino Santo Subitocacciatorino Santo Subitocacciatorino Santo Subitocacciatorino Santo Subitocacciatorino Santo Subitocacciatorino Santo Subitocacciatorino Santo Subitocacciatorino Santo Subitocacciatorino Santo Subitocacciatorino Santo Subitocacciatorino Santo Subito
Cercando su internet ho trovato questo nastro della 3M per autocarri:

http://www.algisnet.it/it/prodotti/n...frangente.html

Leggevo che si trova facilmente dai ricambisti per autocarri e nei negozi di nautica.

Credo se ne possano ricavare facilmente settori da incollare ai pedali o al retro delle scarpe o ai cerchi, fuori dalla fascia frenante.
Vecchio 02-11-2012, 15:52:27   #27
kite80
Gregario

Bici: Moser Speed [7005 T6]
Mentioned: 4 Post(s)
Quoted: 199 Post(s)
kite80 Stellarekite80 Stellarekite80 Stellarekite80 Stellarekite80 Stellarekite80 Stellarekite80 Stellarekite80 Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da cacciatorino Visualizza messaggio
Cercando su internet ho trovato questo nastro della 3M per autocarri:

http://www.algisnet.it/it/prodotti/n...frangente.html

Leggevo che si trova facilmente dai ricambisti per autocarri e nei negozi di nautica.

Credo se ne possano ricavare facilmente settori da incollare ai pedali o al retro delle scarpe o ai cerchi, fuori dalla fascia frenante.
Non c'è bisogno di andare dai ricambisti di autocarri, il nastro adesivo catarifrangente lo trovi anche in molti ipermercati nel reparto auto/moto/tuning . . . .
kite80 non è connesso  
Vecchio 02-11-2012, 16:32:08   #28
sindaco
Apprendista Scalatore

Mentioned: 46 Post(s)
Tagged: 18 Thread(s)
Quoted: 587 Post(s)
sindaco Splendidosindaco Splendidosindaco Splendidosindaco Splendidosindaco Splendidosindaco Splendidosindaco Splendidosindaco Splendidosindaco Splendidosindaco Splendidosindaco Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da Ickx Visualizza messaggio
In caso di incidente le assicurazioni potrebbero non rispondere.
Non è esattamente così.
La violazione può risultare determinante ai fini della attribuzione di responsabilità solo nell'ipotesi in cui la stessa assurga a causa esclusiva o concorrente del sinistro.
sindaco non è connesso  
Vecchio 02-11-2012, 16:45:36   #29
BRIZIO64
Pignone

Bici: specialized roubaix sworks sl-tarmac compsl2
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 16 Post(s)
BRIZIO64 non giudicato
tra non molto ci metteranno anche la targa(come fanno alcune nazioni) e ci fanno pagare anche l'assicurazione...................
BRIZIO64 non è connesso  
Vecchio 02-11-2012, 16:47:21   #30
BRIZIO64
Pignone

Bici: specialized roubaix sworks sl-tarmac compsl2
Quoted: 16 Post(s)
BRIZIO64 non giudicato
dimenticavo anche il bollo .
BRIZIO64 non è connesso  
Vecchio 02-11-2012, 16:52:46   #31
kite80
Gregario

Bici: Moser Speed [7005 T6]
Mentioned: 4 Post(s)
Quoted: 199 Post(s)
kite80 Stellarekite80 Stellarekite80 Stellarekite80 Stellarekite80 Stellarekite80 Stellarekite80 Stellarekite80 Stellare
Non c'è da scherzare, secondo me tra un po' lo faranno, tanto il popolo italiano si sa com'è . . . tace e acconsente, poi se parliamo di bici peggio ancora dato che non ci si ribella per cose più gravi in questo Paese.
kite80 non è connesso  
Vecchio 02-11-2012, 17:58:45   #32
cimebianche
Apprendista Scalatore

Bici: CUBE LITENING HPT - CUBE LITENING HPC
Mentioned: 3 Post(s)
Quoted: 76 Post(s)
cimebianche Angelicocimebianche Angelicocimebianche Angelicocimebianche Angelicocimebianche Angelicocimebianche Angelicocimebianche Angelicocimebianche Angelicocimebianche Angelicocimebianche Angelicocimebianche Angelico
Le regole del codice della strada riservate alle biciclette andrebbero scritte da esperti conoscitori della materia.
Basta leggere il primo articolo per capire che c'e' molto da fare :
"
Articolo 68: Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi
1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché ...

"
Vecchio 02-11-2012, 18:46:08   #33
mescal
Bioesorcista

Bici: quelle che non usa Peggio
Mentioned: 724 Post(s)
Tagged: 61 Thread(s)
Quoted: 6427 Post(s)
mescal Orgoglio del Forummescal Orgoglio del Forummescal Orgoglio del Forummescal Orgoglio del Forummescal Orgoglio del Forummescal Orgoglio del Forummescal Orgoglio del Forummescal Orgoglio del Forummescal Orgoglio del Forummescal Orgoglio del Forummescal Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da Concept Sailracing Visualizza messaggio
Scusate ma a me risulta questo:
- Fanali e catadiottri devono essere montati ed usati solo da mezz?ora dopo il tramonto a mezz?ora prima del sorgere del sole, o di giorno in ogni circostanza di scarsa visibilità, gallerie comprese ( artt. 68 comma 2 e 3; 152 comma.1 c.s.).
ed hai ragione! l'articolo 68 citato da ser pècora manca del comma 2, dove esplica l'utilizzo dei dispositivi di cui al comma 1, semplice dimenticanza

2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall’art. 152, comma 1.

Vecchio 02-11-2012, 18:54:46   #34
mescal
Bioesorcista

Bici: quelle che non usa Peggio
Mentioned: 724 Post(s)
Tagged: 61 Thread(s)
Quoted: 6427 Post(s)
mescal Orgoglio del Forummescal Orgoglio del Forummescal Orgoglio del Forummescal Orgoglio del Forummescal Orgoglio del Forummescal Orgoglio del Forummescal Orgoglio del Forummescal Orgoglio del Forummescal Orgoglio del Forummescal Orgoglio del Forummescal Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da Ser pecora Visualizza messaggio
Curioso è sapere come le bici elettriche devono avere un limitatore sulle piste ciclabili che non le faccia andare a più di 25km/h.
Non so se questo voglia dire implicitamente che il limite di velocità per tutti i velocipedi sia di 25km/h nelle ciclabili....
è una roba particolare, per essere sintetici, oltre i 25 km/h le bici a pedalata assistita (le c.d. bici elettriche) sarebbero considerate ciclomotori, e quindi non potrebbero circolare sulle piste ciclabili per ovvi motivi.
Vecchio 02-11-2012, 19:58:30   #35
Concept Sailracing
Novellino

Bici: Wilier Cento1 SR
Quoted: 2 Post(s)
Concept Sailracing meritevole
Citazione:
Originalmente inviato da mescal Visualizza messaggio
ed hai ragione! l'articolo 68 citato da ser pècora manca del comma 2, dove esplica l'utilizzo dei dispositivi di cui al comma 1, semplice dimenticanza

2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall’art. 152, comma 1.

Le varie dissertazioni riguardo pedali rifrangenti, bande adesive, fanali del Decathlon, le ditte che vendono bici illegali etc... hanno valore solo se ci si riferisce alle uscite nelle ore notturne o a passaggi in galleria.
IN FONDO DA QUANTO MI PARE DI POTER CONCLUDERE BASTA MUNIRSI DI UN CAMPANELLO (io mi prendo una paperetta da manubrio...)
Ser, avvalli?
Concept Sailracing non è connesso  
Vecchio 02-11-2012, 21:19:02   #36
ottomilainsù
Pignone

Bici: alcune...
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 34 Post(s)
ottomilainsù Luminosoottomilainsù Luminosoottomilainsù Luminosoottomilainsù Luminosoottomilainsù Luminosoottomilainsù Luminosoottomilainsù Luminoso
Beh, resta il problema delle gallerie, mica da ridere in montagna.
A volte sono evitabili, altre no, quindi in teoria bisogna andar via con le dotazioni di legge.
Perlomeno prendo su il giubbotto rifrangente, e poi ho fatto una "tamarrata" alla bici: la mia ha le ruote Fulcrum Racing3, tra un raggio e l'altro il cerchio è fresato per alleggerirlo, questo ha creato un piano perfetto per applicare del nastro catarifrangente rosso.
Con la rotazione della ruota, visto da una posizione leggermente laterale, crea un effetto molto appariscente, che l'auto provenga da dietro o da davanti.
Perlomeno sono visibile senza troppi problemi.
Quanto al campanello... io ho una tromba da treno, è molto meglio, mi sentono anche se non vogliono!
Devo solo pensare a come fissarla e alimentarla , magari con un mozzo-compressore da 12 bar.
Vabbè, dai, sono di buon umore stasera.

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:36:23.