Conosciamo il codice della strada? - Pagina 2 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Magazine > Archivio > Magazine

Magazine Reportages dal mondo a due ruote

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-11-2012, 11:21:25   #13
more
Apprendista Passista

Bici: Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Mentioned: 22 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 606 Post(s)
more Splendidomore Splendidomore Splendidomore Splendidomore Splendidomore Splendidomore Splendidomore Splendidomore Splendidomore Splendidomore Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da Ickx Visualizza messaggio
In caso di incidente le assicurazioni potrebbero non rispondere. Certo che mettersi in regola non e' poi cosi' difficile, i produttori dovrebbero iniziare a pensare soluzioni appropriate alle bdc. In assoluto mi pare piu' problematico la messa a norma dei pedali a sgancio rapido. Il codice della strada dovrebbe prevedere maggiori flessibilta' quali ad esempio catarifrangenti su talloni e punte delle scarpe, ad esempio. Anche i produttori dovrebbero essere piu' propositivi, le norme si cambiano anche in funzione delle produzioni, il principio norma-prodotto deve essere rovesciato se si vuole essere innovativi, considerato anche le opportinita' delle nuove tecnologie.
Queste cose accadono solo dopo che qualcuno si è fatto male ed è andato in tribunale purtroppo. E non solo in Italia.

more non è connesso  
Vecchio 02-11-2012, 11:23:38   #14
alemim
Apprendista Velocista

Bici: Frw Hunters Point e Moser 51.151
Mentioned: 9 Post(s)
Quoted: 469 Post(s)
alemim Angelicoalemim Angelicoalemim Angelicoalemim Angelicoalemim Angelicoalemim Angelicoalemim Angelicoalemim Angelicoalemim Angelicoalemim Angelicoalemim Angelico
Invia un messaggio tramite Skype™ a alemim
Citazione:
Originalmente inviato da Ser pecora Visualizza messaggio
Beh, pedali a parte basta mettere i catarinfragenti ed il campanello.
L'importante è che siano omologati.
Magari uno mette una lucina posteriore da 500w con cui viene visto a 50km, ma se non è omologata...

Curioso è sapere come le bici elettriche devono avere un limitatore sulle piste ciclabili che non le faccia andare a più di 25km/h.
Non so se questo voglia dire implicitamente che il limite di velocità per tutti i velocipedi sia di 25km/h nelle ciclabili....
MA, tanto per capirci: le luci ant/post che vengono vendute al Decathlon (tanto per fare un esempio) sono omologate?

E comunque se non ho catarifrangenti sui pedali sono comunque fregato...
Vecchio 02-11-2012, 11:30:14   #15
Ser pecora
Diretur

Mentioned: 409 Post(s)
Tagged: 56 Thread(s)
Quoted: 4539 Post(s)
Ser pecora ha disabilitato la reputazione
Citazione:
Originalmente inviato da alemim Visualizza messaggio
MA, tanto per capirci: le luci ant/post che vengono vendute al Decathlon (tanto per fare un esempio) sono omologate?
Credo che ci debba essere scritto su (CE, uni-xxx). Se non c'è scritto niente non lo sono.
Ser pecora non è connesso  
Vecchio 02-11-2012, 11:34:19   #16
Met112
Novellino

Bici: Canyon Roadlite
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 0 Post(s)
Met112 non giudicato
Fuori dal mondo... Tanto il legislatore si fa portare in giro dall' autista in autoblu!
Met112 non è connesso  
Vecchio 02-11-2012, 11:51:08   #17
ottomilainsù
Pignone

Bici: alcune...
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 34 Post(s)
ottomilainsù Luminosoottomilainsù Luminosoottomilainsù Luminosoottomilainsù Luminosoottomilainsù Luminosoottomilainsù Luminosoottomilainsù Luminoso
L'omologazione europea è riconoscibile dalla lettera E cerchiata con un numero che identifica lo stato di omologazione seguito da un numero.
Ho qui sottomano una coppia di catarifrangenti rosso-bianco della Cateye che riporta le seguenti sigle:
IA-E6-0020004 : omologazione europea
BS 6102/2 : inglese
K31362: tedesca o olandese?
JIS - VIA: giapponese

Quelli gialli da ruota hanno la sola omologazione inglese e giapponese (sarebbero fuori regola da noi)

Sappiamo benissimo che mettere a norma di codice le bici (è così da quando esiste il codice) le renderebbe poco utilizzabili in determinate situazioni, ma io ho notato che in genere l'applicazione delle norme è molto elastica.
Perlomeno, vedendone di tutti i colori, non ho mai riscontrato che vengano applicate multe.
Diciamo pure che di notte sarebbe sacrosanto che le facessero...

Un appunto ai fanali: se uno andasse in giro con luci a norma di codice avrebbe grossi problemi non solo ad essere visto, specie da dietro, ma soprattutto a vedere davanti.
La luce sul casco sarebbe fuori regola, così come i fari ad alta intensità a led.

E poi ci sarebbe la questione circolazione su piste ciclabili... ma qui stendiamo un velo pietoso sullo stato delle relative "piste".
Vecchio 02-11-2012, 12:14:58   #18
ottomilainsù
Pignone

ottomilainsù Luminosoottomilainsù Luminosoottomilainsù Luminosoottomilainsù Luminosoottomilainsù Luminosoottomilainsù Luminosoottomilainsù Luminoso
Citazione:
Credo che ci debba essere scritto su (CE, uni-xxx). Se non c'è scritto niente non lo sono.
Stando all'articolo 192 del CDS si dovrebbe trovare la scritta "MIN.LL.PP. N°xxxx del xx-xx-xx" sui dispositivi da utilizzare per le biciclette.
Come scrivevo sopra, si trova sovente (ma non sempre) l'omologazione E cerchiata preceduta dalla classe di omologazione (sono andato a controllare).

Ad esempio su un catarifrangente di delineatore (a.k.a. paracarro) stradale si trova scritto:

GECAR 19.320.00 (marchio e codice produttore, obbligatorio)
I E3 32650 (omologazione europea)
MIN.LL.PP. n°11527 del 9-7-71
APP.LL.PP. 3484

Di fatto la sigla "MIN.LL.PP. etc" la troviamo oggi solo sui catarifrangenti dei paracarri stradali... a meno di non girare con un paracarro legato alla bici, anzi uno dietro e uno davanti , non vedo come si possa ottemperare esattamente alle norme del CDS...

C'è qualche contraddizione tra le disposizioni, contraddizione che deriva anche dall'età arcaica di nascita degli articoli giunti sino a noi.
Erano più o meno gli anni '60 del 1900...

Ultima modifica di ottomilainsù : 02-11-2012 alle ore 12:56:21
ottomilainsù non è connesso  
Vecchio 02-11-2012, 12:29:20   #19
AleVR
Pedivella

Bici: Dedacciai Temerario
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 42 Post(s)
AleVR AngelicoAleVR AngelicoAleVR AngelicoAleVR AngelicoAleVR AngelicoAleVR AngelicoAleVR AngelicoAleVR AngelicoAleVR AngelicoAleVR AngelicoAleVR Angelico
quindi dovrebbero essere date multe a tutti i produttori di pedali oppure i pedali a sqancio dovrebbero essere utilizzato solo durante le corse e in allenamento pedali normali con catadiottri?
AleVR non è connesso  
Vecchio 02-11-2012, 14:38:35   #20
Ser pecora
Diretur

Citazione:
Originalmente inviato da AleVR Visualizza messaggio
quindi dovrebbero essere date multe a tutti i produttori di pedali oppure i pedali a sqancio dovrebbero essere utilizzato solo durante le corse e in allenamento pedali normali con catadiottri?
La seconda.
Vecchio 02-11-2012, 14:45:41   #21
cacciatorino
Scalatore

Bici: BTwin Ultra 720 AF
Mentioned: 132 Post(s)
Quoted: 4330 Post(s)
cacciatorino Santo Subitocacciatorino Santo Subitocacciatorino Santo Subitocacciatorino Santo Subitocacciatorino Santo Subitocacciatorino Santo Subitocacciatorino Santo Subitocacciatorino Santo Subitocacciatorino Santo Subitocacciatorino Santo Subitocacciatorino Santo Subito
Citazione:
La seconda.
Beh volendo non ci vedo tante difficolta' a fare dei pedali corsa con la fascia riflettente....
Vecchio 02-11-2012, 14:47:37   #22
Ser pecora
Diretur

Citazione:
Originalmente inviato da cacciatorino Visualizza messaggio
Beh volendo non ci vedo tante difficolta' a fare dei pedali corsa con la fascia riflettente....
Nemmeno io, solo che bisogna vedere se poi hanno mercato.
Se di fatto tutti vanno in giro con quelli "normali" e niente succede non c'è un grande incentivo a farli. Credo.
Vecchio 02-11-2012, 14:58:52   #23
ottomilainsù
Pignone

Mi piacerebbe sapere a quanti hanno fatto contestazioni relative a questi aspetti.
A me non hanno mai contestato nulla, nemmeno in occasione dei (purtroppo) due investimenti che ho subito da parte di automobili.
Nel primo caso avevo una bici da città con più o meno tutto, ma mezza roba non era "omologata" e i catarifrangenti dei pedali erano rotti.
Il perito dell'assicurazione si limitò a constatare che la bici era "regolare" dato che aveva i fanalini, l'incidente era successo all'imbrunire.
Nel secondo caso avevo la MTB e non c'era nulla della dotazione di visibilità prevista.
In questa seconda situazione i Carabinieri elevarono una sonora sanzione all'investitrice che non aveva rispettato lo stop, ma nulla a mio carico, era pieno giorno.
Credo che se il CDS fosse fatto rispettare alla lettera verrebbe fermato almeno metà del parco circolante di auto per inadempienze ben più gravi (assicurazione, revisioni, manutenzione...), per le bici le soluzioni (mugugnando un po') si troverebbero subito.

L'importante è essere visibili, quando lo si è difficilmente si subiscono contestazioni per difformità nella forma degli accessori.
Vecchio 02-11-2012, 15:08:37   #24
Cancelliere
Apprendista Passista

Bici: Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport, Montelatici
Mentioned: 6 Post(s)
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 228 Post(s)
Cancelliere SplendidoCancelliere SplendidoCancelliere SplendidoCancelliere SplendidoCancelliere SplendidoCancelliere SplendidoCancelliere SplendidoCancelliere SplendidoCancelliere SplendidoCancelliere SplendidoCancelliere Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da Ickx Visualizza messaggio
In caso di incidente le assicurazioni potrebbero non rispondere. Certo che mettersi in regola non e' poi cosi' difficile, i produttori dovrebbero iniziare a pensare soluzioni appropriate alle bdc. In assoluto mi pare piu' problematico la messa a norma dei pedali a sgancio rapido. Il codice della strada dovrebbe prevedere maggiori flessibilta' quali ad esempio catarifrangenti su talloni e punte delle scarpe, ad esempio. Anche i produttori dovrebbero essere piu' propositivi, le norme si cambiano anche in funzione delle produzioni, il principio norma-prodotto deve essere rovesciato se si vuole essere innovativi, considerato anche le opportinita' delle nuove tecnologie.
D'accordissimo su tutto.
Le prescrizioni del Codice mi sembrano tutte molto ragionevoli.
Un problema, tecnico, è la loro effettiva applicabilità per mancanza di componentistica valida.
Secondo me però il vero problema è quello culturale, e quindi più difficile da risolvere: è la nostra pretesa di usare un mezzo da competizione (la BDC) tal quale al difuori delle competizioni.
Pedalando sulle strade che portano all'autodromo del Mugello o al Centro Federale di Motocross di Polcanto, vengo spesso sorpassato da auto con a rimorchio mezzi da competizione. Ma non mi è mai capitato di essere sorpassato direttamente da auto di Formula1, da MotoGp o Moto da cross.
Mi sorpassano anche auto e moto sportive (qualche volta mooooolto sportive) ma targate, e con almeno una parvenza delle dotazioni obbligatorie, dai fari ai parafanghi.
Se ci fosse una volontà condivisa (fra produttori, utilizzatori, legislatori e forze dell'ordine) non sarebbe così difficile arrivare a qualcosa di simile con le bdc e le mbk.
Un grosso aiuto a smuovere l'inerzia culturale lo potrebbero dare le competizioni stesse, imponendo anchè lì le dotazioni di sicurezza. Basta ricordare quanto è avvenuto con l'uso del casco.

Cancelliere non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:59:04.