TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3) - Pagina 329 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Triathlon

Triathlon Tri is megl che one!

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-09-2017, 16:25:15   #3937
Darius
Apprendista Cronoman

Mentioned: 67 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 839 Post(s)
Darius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da N3bbia Visualizza messaggio
Mentre quando facevo il lungo il ritmo era abbondantemente in Z2 quando divido mi sposto decisamente più in alto, diciamo un 10/15 " /km in meno.
Io ovviamente sono su livelli di FC ben più alti, la maggior parte del lavoro lo svolgo in Z3 con sforamenti in Z4, sulla corsa mi manca ancora un bel po' di resistenza aerobica e devo lavorare ancora molto sul fondo per abbassare i battiti perchè con questi valori non andrei molto lontano sulla distanza.

Naturalmente li omini desiderano sapere.

Leonardo
Darius non è connesso  
Vecchio 12-09-2017, 16:34:28   #3938
N3bbia
Apprendista Cronoman

Bici: Cannondale Slice 2011
Mentioned: 72 Post(s)
Quoted: 1899 Post(s)
N3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da Darius Visualizza messaggio
Io ovviamente sono su livelli di FC ben più alti, la maggior parte del lavoro lo svolgo in Z3 con sforamenti in Z4, sulla corsa mi manca ancora un bel po' di resistenza aerobica e devo lavorare ancora molto sul fondo per abbassare i battiti perchè con questi valori non andrei molto lontano sulla distanza.
ah beh se guardo l cardio pure io sto più alto. in corsa le Z le definisco con un test 5k e anche un po ad esperienza.
Vecchio 12-09-2017, 17:22:31   #3939
jack.ciclista
Apprendista Velocista

Bici: Tante, ma mai troppe
Mentioned: 43 Post(s)
Quoted: 848 Post(s)
jack.ciclista Luminosojack.ciclista Luminosojack.ciclista Luminosojack.ciclista Luminosojack.ciclista Luminosojack.ciclista Luminosojack.ciclista Luminoso
Anche io starei su una via di mezzo. Allungare ai 21 con passo lento ti consuma anche psicologicamente, io starei sull'ora di corsa inserendo variazioni di ritmo, progressioni o ripetute con recupero senza però sfinirti. Quando senti che i 10 ti vengono "facili" cominci ad allungare progressivamente.
Vecchio 12-09-2017, 17:30:41   #3940
fabrizio1985
Novellino

Bici: n.a.
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 11 Post(s)
fabrizio1985 non giudicato
Io rispetto a questa questione articolo i miei allenamenti i piccoli cicli di 6 settimane in cui lavoro con le ripetute (che modifico ogni 3 settimane) per poi fare un lungo lento via via con maggiore kilometraggio (2 km in più ogni 6 settimane). Questo è lo schema di allenamento che sto seguendo e per ora mi trovo bene

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
fabrizio1985 non è connesso  
Vecchio 12-09-2017, 19:30:56   #3941
Darius
Apprendista Cronoman

Mentioned: 67 Post(s)
Quoted: 839 Post(s)
Darius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da jack.ciclista Visualizza messaggio
Anche io starei su una via di mezzo. Allungare ai 21 con passo lento ti consuma anche psicologicamente, io starei sull'ora di corsa inserendo variazioni di ritmo, progressioni o ripetute con recupero senza però sfinirti. Quando senti che i 10 ti vengono "facili" cominci ad allungare progressivamente.
Hai ragione, in effetti 21K fatti a ritmo bradipo ti uccidono il cervello

Naturalmente li omini desiderano sapere.

Leonardo
Darius non è connesso  
Vecchio 13-09-2017, 08:07:29   #3942
N3bbia
Apprendista Cronoman

N3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia Stellare
ieri
nuoto pausa pranzo: risc +10x100B1 + 2x500A2. cercando di rimmeter metri nella braccia.

sera 9km @medio. non vado più veloce di prima mi pare ma la sensazione è di far meno faticaa parità di ritmo e di reggere di più. i bpm confermano più o meno
Vecchio 13-09-2017, 08:31:48   #3943
marconovelli
Apprendista Scalatore

Quoted: 1430 Post(s)
marconovelli Luminosomarconovelli Luminosomarconovelli Luminosomarconovelli Luminosomarconovelli Luminosomarconovelli Luminoso
Personalmente capisco il discorso sui ritmi "noiosi", ma l'errore che si fa spesso nella preparazione degli Im è appunto quello di non allenare i ritmi che si corrono in gara. Nei famosi "combinatoni" non correrei troppo forte, già il medio è un ritmo che non riuscirete a tenere in gara, provate a controllare il vosto personale nell'IM e andate a vedere a che ritmo corrisponde. Quando correvo IM il mio ritmo medio era intorno ai 4.50"/km (3.23' il mio best nella maratona IM) , ma correvo poco sotto i 4'30" (avevo un personale in mezza di 1'22" e maratona 2.56') perchè camminavo ad ogni ristoro, dal primo all'ultimo. In allenamento facevo per esempio 4x3 km a 4'30" rec. 1 km a 5'/5'15" il tutto dopo 1 oretta / 1 oretta e mezza di bici , magari con lavori a ritmo gara. E' importantissimo simulare il più possibile tutte le situazioni che si potrebbero presentare in gara, non credo che quando vi troverete ad andare piano, vi mettiate a fare variazioni al medio ecc per non "annoiarvi"...
marconovelli non è connesso  
Vecchio 13-09-2017, 09:55:57   #3944
N3bbia
Apprendista Cronoman

Citazione:
Originalmente inviato da marconovelli Visualizza messaggio
Personalmente capisco il discorso sui ritmi "noiosi", ma l'errore che si fa spesso nella preparazione degli Im è appunto quello di non allenare i ritmi che si corrono in gara. Nei famosi "combinatoni" non correrei troppo forte, già il medio è un ritmo che non riuscirete a tenere in gara, provate a controllare il vosto personale nell'IM e andate a vedere a che ritmo corrisponde. Quando correvo IM il mio ritmo medio era intorno ai 4.50"/km (3.23' il mio best nella maratona IM) , ma correvo poco sotto i 4'30" (avevo un personale in mezza di 1'22" e maratona 2.56') perchè camminavo ad ogni ristoro, dal primo all'ultimo. In allenamento facevo per esempio 4x3 km a 4'30" rec. 1 km a 5'/5'15" il tutto dopo 1 oretta / 1 oretta e mezza di bici , magari con lavori a ritmo gara. E' importantissimo simulare il più possibile tutte le situazioni che si potrebbero presentare in gara, non credo che quando vi troverete ad andare piano, vi mettiate a fare variazioni al medio ecc per non "annoiarvi"...
ciao Marco,

rispondo per me, io ho il medio come sessione qualitativa max 1 volta a settimana, nel senso che ritmi superiori sono per me rischiosi. tutto il resto è della gran Z2 o fondo lento ....magari accelerando un po nel finale.

Però vale anche il principio che se ho meno tempo (anche solo per il fatto che non voglio/posso star 3h di fila sulle gambe) accelero un po.

per come la intendo io SE si riesce a correre bene un IM, e per 'bene' intendo ad un ritmo consono alle proprie possibilità, lo si corre al ritmo del fondo lento o qualcosa in più ma il fondo lento non è l unico mezzo allenante per la maratona, è sicuramente insostituibile ma anche integrabile.

non ho mai saputo quantificarlo e/o definirlo ma nello sport di endurance vale il principio che per coprire bene la distanza X non devo per forza percorrerla in allenamento ma posso far anche roba più breve con magari più qualità.

purtroppo applicavo meglio sto principio ai tempi di atletica e nuoto...nell IM forse è meglio che sto zitto...non ne imbrocco una
Vecchio 13-09-2017, 10:18:48   #3945
marconovelli
Apprendista Scalatore

marconovelli Luminosomarconovelli Luminosomarconovelli Luminosomarconovelli Luminosomarconovelli Luminosomarconovelli Luminoso
Citazione:
ciao Marco,

rispondo per me, io ho il medio come sessione qualitativa max 1 volta a settimana, nel senso che ritmi superiori sono per me rischiosi. tutto il resto è della gran Z2 o fondo lento ....magari accelerando un po nel finale.

Però vale anche il principio che se ho meno tempo (anche solo per il fatto che non voglio/posso star 3h di fila sulle gambe) accelero un po.

per come la intendo io SE si riesce a correre bene un IM, e per 'bene' intendo ad un ritmo consono alle proprie possibilità, lo si corre al ritmo del fondo lento o qualcosa in più ma il fondo lento non è l unico mezzo allenante per la maratona, è sicuramente insostituibile ma anche integrabile.

non ho mai saputo quantificarlo e/o definirlo ma nello sport di endurance vale il principio che per coprire bene la distanza X non devo per forza percorrerla in allenamento ma posso far anche roba più breve con magari più qualità.

purtroppo applicavo meglio sto principio ai tempi di atletica e nuoto...nell IM forse è meglio che sto zitto...non ne imbrocco una
Logicamente non si può "campare" si solo fondo lento, ma gli allenamenti chiave devono essere fatti sui ritmi gara. Poi c'è l'errata convinzione che se riesco a correre x km a 4'40" (per esempio), potrò correrli facilmente a 5' ...non è assolutamente così
Vecchio 13-09-2017, 11:04:12   #3946
N3bbia
Apprendista Cronoman

Citazione:
Originalmente inviato da marconovelli Visualizza messaggio
Logicamente non si può "campare" si solo fondo lento, ma gli allenamenti chiave devono essere fatti sui ritmi gara. Poi c'è l'errata convinzione che se riesco a correre x km a 4'40" (per esempio), potrò correrli facilmente a 5' ...non è assolutamente così
scusa ma non ho capito l ultima frase. se corro 10k a 4'40 , non farò meno fatica a correrli a 5' ?? meno BPM per dirne una
Vecchio 13-09-2017, 11:24:40   #3947
NormaJean
Gregario

Bici: n/a
Mentioned: 21 Post(s)
Quoted: 314 Post(s)
NormaJean meritevole
Ieri ho iniziato ufficialmente la preparazione per la stagione 2018, sempre con l'aiuto del coach cosi mi fa andare "forte", allenare di meno e soprattutto non mi fa scoppiare prima della gara obbiettivo.
Corsa in Z2 con variazioni da 1' in Z5. C'è da lavorare
NormaJean non è connesso  
Vecchio 13-09-2017, 11:34:05   #3948
marconovelli
Apprendista Scalatore

Citazione:
scusa ma non ho capito l ultima frase. se corro 10k a 4'40 , non farò meno fatica a correrli a 5' ?? meno BPM per dirne una
Forse "organicamente" puoi farcela, ma "meccanicamente" parliamo di due cose diverse. Non dare per scontato che i BPM siano più bassi, arrivi da una situazione di affaticamento soprattutto muscolare (180 km bici e nuoto) non indifferente e , soprattutto, con le riserve energetiche totalmente diverse da quelle che hai in allenamento. Ecco quindi che potresti avere battiti anche più alti. Per quanto riguarda la meccanica di corsa, sicuramente sarai più "pesante" e gli appoggi saranno meno rapidi , con conseguente maggior impegno muscolare e quindi una meccanica di corsa diversa da quella per cui ti sei allenato a ritmi più alti. Ecco quindi che a 5' farai molta più fatica muscolare che in allemanto a 4'30" e quindi anche il discorso BPM potrebbe essere totalmente diverso. Anche l'aspetto mentale non va trascurato, a volte è più difficile correre piano che andare fuori giri...

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:51:41.