TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3) - Pagina 324 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Triathlon

Triathlon Tri is megl che one!

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-09-2017, 16:12:18   #3877
jack.ciclista
Apprendista Velocista

Bici: Tante, ma mai troppe
Mentioned: 43 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 848 Post(s)
jack.ciclista Luminosojack.ciclista Luminosojack.ciclista Luminosojack.ciclista Luminosojack.ciclista Luminosojack.ciclista Luminosojack.ciclista Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da N3bbia Visualizza messaggio
Nuoto saltato perchè son rimasto a piedi con l auto...forse me la ridanno domani. speriam che la macumba passi prima o poi.
Le disavventure in allenamento fortificano !!
Così anche nel giorno della gara sarai pronto a gestire e superare eventuali imprevisti.

Vecchio 07-09-2017, 16:13:25   #3878
N3bbia
Apprendista Cronoman

Bici: Cannondale Slice 2011
Mentioned: 72 Post(s)
Quoted: 1899 Post(s)
N3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da jack.ciclista Visualizza messaggio
Le disavventure in allenamento fortificano !!
Così anche nel giorno della gara sarai pronto a gestire e superare eventuali imprevisti.
la determinazione non mi manca....per tutto il resto ci si prova.
Vecchio 07-09-2017, 16:50:53   #3879
gipsy
Apprendista Scalatore

Mentioned: 58 Post(s)
Quoted: 634 Post(s)
gipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellare
Citazione:
ieri sera 1h50' indoor tra la Z2 alta e Z3 bassa.. così così.
Stamattina primo pezzo del lungo ...13km con gambe che spingevan poco...stasera altri 13 sperando meglio. il tutto con un occhio di riguardo ai polmoni ovviamente.

Nuoto saltato perchè son rimasto a piedi con l auto...forse me la ridanno domani. speriam che la macumba passi prima o poi.
volevi mettere il nuoto in mezzo alle 2 corse?
Vecchio 07-09-2017, 16:55:50   #3880
N3bbia
Apprendista Cronoman

N3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da gipsy Visualizza messaggio
volevi mettere il nuoto in mezzo alle 2 corse?
si ma solo esercizi e relax per non sprecar la pausa pranzo a fissar un monitor o far un passeggiata (visto che di km ne faccio già abbastanza):

per far na prova, visto che lo splittavo, h messo il lungo oggi in modo da far meno sabato e aver domenica gambe più riposate.

domani nuoto "serio" pranzo, bici 90' Z2 sera
sabato 1h bike + 1h run @medio
domenica ultimo lungo bici poi scarico.

e tutto indoor a legger ilmeteo..qundi domenica lungo-mica-tanto-lungo
Vecchio 07-09-2017, 21:00:14   #3881
joe_caltotip
Gregario

Bici: Merida Reacto / BMC TM02
Mentioned: 8 Post(s)
Quoted: 338 Post(s)
joe_caltotip Luminosojoe_caltotip Luminosojoe_caltotip Luminosojoe_caltotip Luminosojoe_caltotip Luminoso
arriva ufficialmente l'autunno, pioggia e buio presto, l'ideale per iniziare a usare lo smart trainer comprato ad agosto.

come primo allenamento ho fatto test ftp 20' su trainerroad: non credo di aver mai sofferto così tanto.
il risultato è di 234 W
ho avuto un leggero calo nel terzo quarto, per poi riprendermi negli ultimi finale, ci va sicuramente un po' di esperienza per fare bene questi test.

l'allenamento coi watt ad ogni modo mi ispira moltissimo, farò in modo di affiancare un powermeter sulla bici per l'uso su strada
joe_caltotip è connesso ora  
Vecchio 07-09-2017, 21:49:48   #3882
daniele ultra
Pedivella

Mentioned: 16 Post(s)
Quoted: 178 Post(s)
daniele ultra Luminosodaniele ultra Luminosodaniele ultra Luminosodaniele ultra Luminosodaniele ultra Luminosodaniele ultra Luminoso
tornato in sella dopo il botto di domenica, 2h easy
soliti fastidi spalla,anca gomito
passato obbiettivo da costruire.... si va verso gara fa fare al 99%
campionati ita sprint. LIGNANO,
quindi via rpm via cardio ..... e da sett prox grazie al cielo ricomincia il master in piscina,
daniele ultra non è connesso  
Vecchio 08-09-2017, 10:44:50   #3883
N3bbia
Apprendista Cronoman

fatta la seconda parte del lunghetto 25 totali circa in due parti pre e post lavoro ad un ritmo superiore di quello che farei in un singolo 'botto'.

non ho ne esperienza ne conoscenza per capire ora l efficacia del lungo splittato ma se mai dovessi veder che ha 'funzionato' penso cambierebbe di molto il mio approccio alla corsa per l IM.
Vecchio 08-09-2017, 12:39:54   #3884
FabioLocarno
Novellino

Bici: Pinarello Pf4
Mentioned: 3 Post(s)
Quoted: 41 Post(s)
FabioLocarno Distinto
Citazione:
fatta la seconda parte del lunghetto 25 totali circa in due parti pre e post lavoro ad un ritmo superiore di quello che farei in un singolo 'botto'.

non ho ne esperienza ne conoscenza per capire ora l efficacia del lungo splittato ma se mai dovessi veder che ha 'funzionato' penso cambierebbe di molto il mio approccio alla corsa per l IM.
A mio modestissimo avviso e con poca competenza mi sento di dire che potrebbe essere un'ottima soluzione per fare kmggio evitando sovraccarichi alle articolazioni, creando i presupposti per un miglior recupero.
Inoltre, e qui forse dico una stupidata, evitare un reintegro di carboidrati in pausa pranzo potrebbe far si che la seconda run venga fatta in deplezione.
Non mollare in vista Cervia...
FabioLocarno non è connesso  
Vecchio 08-09-2017, 13:15:39   #3885
joe_caltotip
Gregario

joe_caltotip Luminosojoe_caltotip Luminosojoe_caltotip Luminosojoe_caltotip Luminosojoe_caltotip Luminoso
Citazione:

per preparare la maratona di solito un lunghissimo 21+21 lo faccio, evitando di assumere carboidrati nel pasto tra le due parti
Vecchio 08-09-2017, 14:40:51   #3886
fabrizio1985
Novellino

Bici: n.a.
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 11 Post(s)
fabrizio1985 non giudicato
@IlNigno Anzitutto grazie dei preziosi consigli.

Rispondo punto per punto:

NUOTO: sono un ex-agonista ma con un passato da ranista. Pertanto pur conoscendo bene i concetti tecnici della nuotata a stile, ho necessità di lavorarci un pò per rispolverare bene la questione.

CORSA: ho preferito iniziare a lavorare da subito con le ripetute perché la distanza dei 10 km la padroneggio abbastanza bene ma vorrei aumentare un pò il passo. Lavorerò su diversi schemi di ripetute per piccoli cicli di 6 settimane al termine dei quali, farò ogni volta una seduta di fondo lento dove aumenterò il kilometraggio.

BICI: avete ragione nel farmi notare che non ho indicato nulla rispetto alla frazione in bici. Il motivo risiede nel fatto che acquisterò la bici a fine mese e solo allora inizierò gli allenamenti specifici. Resta tuttavia la mia ignoranza in materia, quindi consigli su come impostare l'allenamento sono assolutamente ben accetti
fabrizio1985 è connesso ora  
Vecchio 08-09-2017, 14:45:34   #3887
N3bbia
Apprendista Cronoman

Citazione:
Originalmente inviato da FabioLocarno Visualizza messaggio
A mio modestissimo avviso e con poca competenza mi sento di dire che potrebbe essere un'ottima soluzione per fare kmggio evitando sovraccarichi alle articolazioni, creando i presupposti per un miglior recupero.
Inoltre, e qui forse dico una stupidata, evitare un reintegro di carboidrati in pausa pranzo potrebbe far si che la seconda run venga fatta in deplezione.
Non mollare in vista Cervia...
sto cercando di farmi un po di cultura in merito visto che la tesi a favore dice che è importante il volume settimanale più che il lunghissimo in se.

a favore c'è sicuramente che è meno strssante per il fisico. i 28 km che ho fatto non mi hanno lascito manco lontanamente i segni di un ipotetico continuato nonostante non stessi bene e li abbia separati meno (il secondo fatto alle 15 di pom). questo però può pure star a significar che mi abbiano allenato meno.

come dicevo li faccio a un ritmo superiore sicuramente a quello di un unica sessione e riesco a non aver problemi di logistica perchè non so voi ma io sopra i 20km devo far ristoro.

in teoria la sessione del giorno dopo in bici viene meglio e qui potrebbe esser la chiave dello split per me. il sacrificar meno la bici che nel mio caso risente parecchio della corsa il giorno prima. sempre parlando di me, qualsiasi cosa possa anche solo minimamente alleggerire carico sui tendini...ben venga.

poi mentre leggevo qua e la mi è pure balenata l idea di farli infrasettimanali perchè lo split permette di esser eseguito facilmente in un giorno lavorativo.

vediamo come va domenica visto che domani al posto del lunghissimo farò un combi 1h + 10k run @ medio.

Per cervia non mollo, non sono diciamo pervaso dall ottimismo ma sono contento di come sono andati i mesi di allenamento che mi ci hanno portato. ho imparato cose nuove, ho perso 14 kg di peso. ora gioco in difesa, gestendo i miei poveri polmoncini e cercando di divertirmi

Citazione:
Originalmente inviato da joe_caltotip Visualizza messaggio
per preparare la maratona di solito un lunghissimo 21+21 lo faccio, evitando di assumere carboidrati nel pasto tra le due parti
azz tutti e 42 i km.
Vecchio 08-09-2017, 15:09:04   #3888
joe_caltotip
Gregario

Citazione:
sto cercando di farmi un po di cultura in merito visto che la tesi a favore dice che è importante il volume settimanale più che il lunghissimo in se.

a favore c'è sicuramente che è meno strssante per il fisico. i 28 km che ho fatto non mi hanno lascito manco lontanamente i segni di un ipotetico continuato nonostante non stessi bene e li abbia separati meno (il secondo fatto alle 15 di pom). questo però può pure star a significar che mi abbiano allenato meno.

come dicevo li faccio a un ritmo superiore sicuramente a quello di un unica sessione e riesco a non aver problemi di logistica perchè non so voi ma io sopra i 20km devo far ristoro.

in teoria la sessione del giorno dopo in bici viene meglio e qui potrebbe esser la chiave dello split per me. il sacrificar meno la bici che nel mio caso risente parecchio della corsa il giorno prima. sempre parlando di me, qualsiasi cosa possa anche solo minimamente alleggerire carico sui tendini...ben venga.

poi mentre leggevo qua e la mi è pure balenata l idea di farli infrasettimanali perchè lo split permette di esser eseguito facilmente in un giorno lavorativo.

vediamo come va domenica visto che domani al posto del lunghissimo farò un combi 1h + 10k run @ medio.

Per cervia non mollo, non sono diciamo pervaso dall ottimismo ma sono contento di come sono andati i mesi di allenamento che mi ci hanno portato. ho imparato cose nuove, ho perso 14 kg di peso. ora gioco in difesa, gestendo i miei poveri polmoncini e cercando di divertirmi

azz tutti e 42 i km.
visto cosi sembra molto, in realtà è molto meno dura del lunghissimo da 36.
ciascun 21 è corso con 11km RG + 15'' + 10km RG - 5''

ad ogni modo comunque lo spezzare i lunghi può servire, a patto di non recuperare troppo, per non rischiar troppo sul fronte infortuni

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:45:42.