Salite in assenza di fondo - e cosa imparo da queste prestazioni? - Pagina 2 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Allenamento > Metodologie di allenamento

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-09-2017, 17:05:51   #13
federico.bdc.gs
Pignone

Bici: Canyon Endurace CF 8.0/Focus Paralane AL
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 64 Post(s)
federico.bdc.gs non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da renato65 Visualizza messaggio
Ah, ok. Scusami; avevo capito diversamente. Perché molti si fanno illusioni e poi si scontrano con la "dura realtà".
Scusa di nuovo se ho interpretato male.

Buone pedalate, allora.
Ma figurati, ci mancherebbe! Anzi, se hai dei consigli su come hai gestito i tuoi allenamenti in salita in questi primi 4 anni, ben venga!
Integratori alimentari

federico.bdc.gs non è connesso  
Vecchio 04-09-2017, 17:08:50   #14
jacknipper
Passista

Bici: Colnago per la strada & Kona per il fango
Mentioned: 146 Post(s)
Quoted: 2265 Post(s)
jacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beato
Citazione:
Originalmente inviato da el pistolero 95 Visualizza messaggio
la risposta è allenamento e controllo del peso.
il pm lasciamolo a chi fa quella salita in meno di 20'
posso chiederti la motivazione di questa tua affermazione?
Vecchio 04-09-2017, 17:16:55   #15
renato65
Apprendista Scalatore

Bici: Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Mentioned: 34 Post(s)
Quoted: 1107 Post(s)
renato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da federico.bdc.gs Visualizza messaggio
Ma figurati, ci mancherebbe! Anzi, se hai dei consigli su come hai gestito i tuoi allenamenti in salita in questi primi 4 anni, ben venga!
In realtà non ho usato strategie particolari, se non di fare quelo che mi piaceva e di alzare gradualmente i miei obiettivi, ma semplicemente nel senso di vedere se riuscivo a fare questo o quello senza pormi obiettivi particolari di velocità.
Come ti ho detto ho iniziato già da quasi 50enne, ma devo dire, un po' alla volta cose che non avrei pensato quando ho cominciato.
Quindi nessuna strategia particolare di allenamento, ma solo pedalare..

Ho fatto la mia prima GF di 130 km e 2500 metri pochi mesi dopo avere iniziato. E ne ho fatte direi una trentina nei primi anni fino a terminare il lungo 9 colli anche se con i miei tempi (più di 8h 30')

Adesso ho praticamente smesso di fare GF; mi piace di più fare il "cicloturista sportivo", nel senso che faccio i miei giri cercando di andare abbastanza veloce, per quello che posto e cerco di togliermi la soddisfazione di scalare le vette "mitiche" del ciclismo, per quello che permette la mia residenza e, magari fare qualche giro che mi metta alla prova per il semplice fatto di arrivare alla fine.
renato65 non è connesso  
Vecchio 04-09-2017, 17:22:03   #16
renato65
Apprendista Scalatore

Bici: Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Mentioned: 34 Post(s)
Quoted: 1107 Post(s)
renato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da jacknipper Visualizza messaggio
Premesso che non sono io ad avere scritto il post anti PM.
Tu dirai che il PM serve a tutti, ma 70 kg e 900 di VAM, parliamo di 200 W. In effetti, prima di parlare di PM, si dovrebbe verificare che ci siano le potenzialità per fare dei risultati a livello agonistico. Altrimenti meglio pedalare per divertirsi senza tanto stress.
renato65 non è connesso  
Vecchio 04-09-2017, 17:36:56   #17
el pistolero 95
Velocista

Bici: /
Mentioned: 43 Post(s)
Quoted: 3703 Post(s)
el pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelico
Citazione:
Il pm non è la soluzione alle sue performance, il pm è uno strumento che se non si sa utilizzare non ci si fa nulla...comunque partendo da 900 di vam credo potrà ampiamente migliorare anche senza pm e preparatore.
el pistolero 95 non è connesso  
Vecchio 04-09-2017, 18:09:29   #18
federico.bdc.gs
Pignone

Citazione:
Il pm non è la soluzione alle sue performance, il pm è uno strumento che se non si sa utilizzare non ci si fa nulla...comunque partendo da 900 di vam credo potrà ampiamente migliorare anche senza pm e preparatore.
Mi piacciono i numeri e gli approcci scientifici agli allenamenti, ma al momento sono cose superflue.
Vecchio 04-09-2017, 18:21:27   #19
frullo81
Passista

Bici: Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Mentioned: 75 Post(s)
Quoted: 2150 Post(s)
frullo81 Angelicofrullo81 Angelicofrullo81 Angelicofrullo81 Angelicofrullo81 Angelicofrullo81 Angelicofrullo81 Angelicofrullo81 Angelicofrullo81 Angelicofrullo81 Angelicofrullo81 Angelico
Invia un messaggio tramite Skype™ a frullo81
Citazione:
Forse è vero è un po' presto per passare al pm,si può migliorare molto anche senza all'inizio,però non è che sia da lasciare solo a chi va forte,anzi chi va forte spesso si sa allenare da solo a sensazione e senza preparatore,mentre per chi non è esperto è un grande aiuto perchè fa conoscere la percezione dello sforzo e le proprie caratteristiche fisiche,cosa che il semplice cardio non fa.

Esempio semplice,qualche tempo fa ho fatto una salita della zona con un compagno di squadra,salita regolare al 4-5% con qualche strappetto,ecco, lui tutti quelli strappetti senza rendersene conto era fuorigiri alla grande,poi ovviamente dove spianava,ossia dove si fa il tempo,non ne aveva più per spingere...ho provato a spiegarglierlo senza successo,ma con un pm avrebbe capito.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

frullo81 non è connesso  
Vecchio 04-09-2017, 18:28:53   #20
jacknipper
Passista

Bici: Colnago per la strada & Kona per il fango
Mentioned: 146 Post(s)
Quoted: 2265 Post(s)
jacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beato
Citazione:
Originalmente inviato da renato65 Visualizza messaggio
Premesso che non sono io ad avere scritto il post anti PM.
Tu dirai che il PM serve a tutti, ma 70 kg e 900 di VAM, parliamo di 200 W. In effetti, prima di parlare di PM, si dovrebbe verificare che ci siano le potenzialità per fare dei risultati a livello agonistico. Altrimenti meglio pedalare per divertirsi senza tanto stress.
Citazione:
Citazione:
Originalmente inviato da federico.bdc.gs Visualizza messaggio
Mi piacciono i numeri e gli approcci scientifici agli allenamenti, ma al momento sono cose superflue.
Citazione:
Originalmente inviato da frullo81 Visualizza messaggio
Forse è vero è un po' presto per passare al pm,si può migliorare molto anche senza all'inizio,però non è che sia da lasciare solo a chi va forte,anzi chi va forte spesso si sa allenare da solo a sensazione e senza preparatore,mentre per chi non è esperto è un grande aiuto perchè fa conoscere la percezione dello sforzo e le proprie caratteristiche fisiche,cosa che il semplice cardio non fa.

Esempio semplice,qualche tempo fa ho fatto una salita della zona con un compagno di squadra,salita regolare al 4-5% con qualche strappetto,ecco, lui tutti quelli strappetti senza rendersene conto era fuorigiri alla grande,poi ovviamente dove spianava,ossia dove si fa il tempo,non ne aveva più per spingere...ho provato a spiegarglierlo senza successo,ma con un pm avrebbe capito.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
non potevo spiegare meglio di @frullo81 e il suo esempio
il PM non serve solo a chi ha tati w
posto poi che 200w su 70kg, pur non essendo tanti, sono una buona base di partenza: soprattuto se, come ho letto, ha appena re-iniziato
Vecchio 04-09-2017, 20:42:09   #21
federico.bdc.gs
Pignone

Citazione:
non potevo spiegare meglio di @frullo81 e il suo esempio
il PM non serve solo a chi ha tati w
posto poi che 200w su 70kg, pur non essendo tanti, sono una buona base di partenza: soprattuto se, come ho letto, ha appena re-iniziato
Capisco bene l'esempio. Non ho dati ed esperienza in merito al power meter nel mio caso, per cui mi limito a dire che per ora vorrei migliorare senza, perche' so che si puo' migliorare e molto.

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:16:48.