Acciaio entry level? - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Principianti

Principianti Tutte le domande di chi inizia ad andare in bici da corsa.
Sezione sponsorizzata da Hibike.it

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-08-2017, 19:26:13   #1
donbastiano
Novellino

Bici: si
Mentioned: 2 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 24 Post(s)
donbastiano non giudicato
Acciaio entry level?

Scusate se leggendo il titolo vi siete sentiti male, volevo postare nella sezione acciaio ma non posso farlo, mi sfugge qualcosa, forse sono troppo nuovo però mi pare strano che nessuno posti in quella sezione dal 2015.

Stavo valutando di avere una nuova bici da corsa e vorrei fosse in acciaio.

Ho in realtà una vecchia bici in acciaio degli anni 80 (Vicini) e ho valutato di ammodernarla ma considerati gli anni, che probabilmente non è un granché e che facendo un rapido preventivo ci vogliono circa 500 euri (o più volendo i comandi al manubrio che costano più di 100 euro a leva...), volevo cercare qualcosa di nuovo con anche la forcella in acciaio.

Possibile non ci sia nulla nella prima fascia di prezzo, diciamo intorno ai 600? Il minimo che ho trovato è la Kona Penthouse col claris a 800€ e non mi convince neanche come qualità/prezzo.

Sono scarso a cercare o non c'è davvero nulla ovvero ormai è solo per bici costose/da collezionismo o roba da telaisti?

Tornando all'ammodernamento domanda banale, giusto per sicurezza: ma con le leve sul tubo obliquo potrei ovviamente usare qualsiasi cambio, vero?
So che per passare a cassette da 10/11 dovrei allargare il carro, da un rapido controllo di circa 1 cm.
Bici Scott

donbastiano non è connesso  
Vecchio 24-08-2017, 20:15:53   #2
Thrust
Novellino

Bici: Canyon Endurace AL 6.0
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 27 Post(s)
Thrust non giudicato
Guarda sul sito Canyon. Secondo me rapporto qualità prezzo sono le migliori.
Thrust non è connesso  
Vecchio 24-08-2017, 20:20:55   #3
Balerion
Novellino

Bici: Scott CR1 20
Quoted: 22 Post(s)
Balerion negativo
Premessa la mia poca (per non dire nulla) esperienza in merito, ti posso indicare di guardare:
1. su questo sito si trova qualcosa mettendo limite massimo di spesa 600€
2. da decathlon puoi arrivare ad acquistare fino alla triban 520. Tuttavia, su questo forum ho letto che le BTWIN non sono il massimo
3. controlla nella tua zona i negozi fisici perché potrebbero avere in offerta i modelli del 2017 avanzati (mi pare di capire che sono già usciti i 2018)
Spero di esserti stato, anche minimamente, di aiuto.
Balerion non è connesso  
Vecchio 24-08-2017, 20:33:52   #4
bradipus
Maglia Iridata

Bici: qualunquemente
Mentioned: 143 Post(s)
Tagged: 27 Thread(s)
Quoted: 3915 Post(s)
bradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forum
Canyon e Decathlon non mi pare vendano bici in acciaio...

oggi l'acciaio (di cui sono un appassionato estimatore) è un materiale di nicchia, per appassionati, e di telai entry level in questo materiale per bdc non ne vengono praticamente quasi più prodotti.
al contrario, si possono trovare telai in acciaio costosissimi, ovviamente fatti su misura.

se veramente vuoi stare su questo materiale (scelta che io appoggio in pieno), ti conviene cercare nel mercato dell'usato, stando ovviamente attento a cercare la bici delle misure corrette per te.
Vecchio 24-08-2017, 21:05:31   #5
lorenzo1981
Pignone

Bici: la mia
Quoted: 107 Post(s)
lorenzo1981 non giudicato
Il mercato ha deciso che l'acciaio non è il materiale d'elezione per le bdc. Tulle le aziende più importanti hanno modelli entry level di alluminio e salendo di livello in carbonio. E' da poco tornato di moda l'acciaio per le bici in stile vintage e alcune aziende hanno riproposto delle riedizioni di vecchi modelli a prezzi assai elevati.
Considera anche che il telaio è solo uno dei componenti che fa il prezzo di una bici: l'insieme di gruppo, ruote, sterzo e pedali può costare anche molto più del solo kit telaio.
Pochi ciclisti "fuori moda" continuano a considerare l'acciaio migliore di altri materiali per resistenza e reattività. Sono infatti tanti i telaisti artigiani che realizzano su misura del cliente. Alta qualità del prodotto ma bassissima probabilità di spendere poco.
Detto questo, perché vuoi una bici con telaio in acciaio?
lorenzo1981 non è connesso  
Vecchio 24-08-2017, 21:34:39   #6
newbie
Apprendista Velocista

Bici: Caad 12 Disc Sram Red
Mentioned: 18 Post(s)
Quoted: 768 Post(s)
newbie Angeliconewbie Angeliconewbie Angeliconewbie Angeliconewbie Angeliconewbie Angeliconewbie Angeliconewbie Angeliconewbie Angeliconewbie Angeliconewbie Angelico
Credo che wilier facesse la entry level in acciaio.
Prova a controllare

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
newbie è connesso ora  
Vecchio 24-08-2017, 22:04:35   #7
donbastiano
Novellino

Bici: si
Quoted: 24 Post(s)
donbastiano non giudicato
@Thrust @Balerion Grazie, però come detto da bradipus, credo quelle siano alluminio (magari anche buono), mentre io cerco proprio acciaio. OT Tra l'altro chissà se era possibile usare l'INOX, non mi pare di averne visti.
@bradipus: è vero che sull'usato si trovano ma almeno da quanto ho visto si tratta quasi sempre bici fino ai primi anni 90 quindi "dovrei" poi comunque ammodernarle
@newbie: non mi risulta e non ho trovato niente, mi pare che l'unica da corsa in acciaio sia la superleggera che però parte dalla modica cifra di 4400€...
@lorenzo1981: quindi mi confermi che di fatto entry level nuove in acciaio non esistono...
Le ragioni sono varie, non ultime banalmente estetiche e, anche se magari stupida, mi piacerebbe proprio l'idea di abbinare un'"anima storica" a componenti moderne; in effetti ero partito dall'idea di un restauro ma i costi e considerando la bici di partenza mi sono un un po' "scoraggiato"
donbastiano non è connesso  
Vecchio 24-08-2017, 22:12:17   #8
newbie
Apprendista Velocista

Bici: Caad 12 Disc Sram Red
Mentioned: 18 Post(s)
Quoted: 768 Post(s)
newbie Angeliconewbie Angeliconewbie Angeliconewbie Angeliconewbie Angeliconewbie Angeliconewbie Angeliconewbie Angeliconewbie Angeliconewbie Angeliconewbie Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da donbastiano Visualizza messaggio
@Thrust @Balerion Grazie, però come detto da bradipus, credo quelle siano alluminio (magari anche buono), mentre io cerco proprio acciaio. OT Tra l'altro chissà se era possibile usare l'INOX, non mi pare di averne visti.
@bradipus: è vero che sull'usato si trovano ma almeno da quanto ho visto si tratta quasi sempre bici fino ai primi anni 90 quindi "dovrei" poi comunque ammodernarle
@newbie: non mi risulta e non ho trovato niente, mi pare che l'unica da corsa in acciaio sia la superleggera che però parte dalla modica cifra di 4400€...
@lorenzo1981: quindi mi confermi che di fatto entry level nuove in acciaio non esistono...
Le ragioni sono varie, non ultime banalmente estetiche e, anche se magari stupida, mi piacerebbe proprio l'idea di abbinare un'"anima storica" a componenti moderne; in effetti ero partito dall'idea di un restauro ma i costi e considerando la bici di partenza mi sono un un po' "scoraggiato"
Vero
Credo che fosse un modello di un paio di anni fa allora
Sorry

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
newbie è connesso ora  
Vecchio 24-08-2017, 22:13:34   #9
Nirone77
via col vento

Bici: ...
Mentioned: 5 Post(s)
Quoted: 197 Post(s)
Nirone77 Nirone77 Nirone77 Nirone77 Nirone77 Nirone77 Nirone77 Nirone77 Nirone77 Nirone77 Nirone77
Anche per le motociclette è così; le moto "vintage" rifatte oggi (con la tecnologia moderma) sono piuttosto costose.
Il punto è che ad abbattere il costi di produzione è il numero di pezzi.
Per l'acciaio se tutto va bene ne venderebbero 100 all'anno (cifra sparata per dire un numero basso) e tirare su una linea di produzione per soli 100 pezzi non ha senso se non con lo scopo finale di chiedere 5000 euro a bicicletta.
La soluzione è una sola (parere personale): trova una bici d'epoca usata (non rifatta oggi) tenuta come un oracolo da un appassionato.
Nirone77 non è connesso  
Vecchio 24-08-2017, 22:31:10   #10
ikaro1971
Novellino

Bici: nessuna
Quoted: 57 Post(s)
ikaro1971 non giudicato
Se guardi sulla sezione outlet del sito Wilier dovrebbero esserci ancora i modelli "Strada"...sembrano belle poi bisogna vedere che taglie sono rimaste...la Bianchi fa il modello "Lupo" tutto acciaio...buona caccia
ikaro1971 non è connesso  
Vecchio 24-08-2017, 22:32:28   #11
abatta68
Scalatore

Bici: Gios Prodigiosa
Mentioned: 117 Post(s)
Quoted: 2338 Post(s)
abatta68 Orgoglio del Forumabatta68 Orgoglio del Forumabatta68 Orgoglio del Forumabatta68 Orgoglio del Forumabatta68 Orgoglio del Forumabatta68 Orgoglio del Forumabatta68 Orgoglio del Forumabatta68 Orgoglio del Forumabatta68 Orgoglio del Forumabatta68 Orgoglio del Forumabatta68 Orgoglio del Forum
Chi ha un telaio in acciaio di qualità sà perfettamente ciò che vale, non è questione di essere dei nostalgici o degli snob che si vogliono differenziare dalla massa.
Detto questo, produrre un telaio partendo da un set di tubazioni dal costo al costruttore di circa 200euro non può che far lievitare il prezzo del prodotto finito a 6/7 volte tanto... e parliamo del solo costo di telaio e forcella, ovviamente.
Ma le bici da corsa sono sempre costate tanto, in passato ancora di più. Oggi, grazie ad un sistema di vendita differente, la produzione globalizzata e l'ottimizzazione della produzione (oltre che dai costi produttivi ridotti all'osso dei paesi asiatici) si riescono a mettere sul mercato prodotti finiti a prezzi molto concorrenziali, paragonabili al costo di un i-phone e una (pseudo)bici da corsa te la puoi comprare anche in un iper mercato...
abatta68 non è connesso  
Vecchio 24-08-2017, 22:38:40   #12
Nirone77
via col vento

Bici: ...
Mentioned: 5 Post(s)
Quoted: 197 Post(s)
Nirone77 Nirone77 Nirone77 Nirone77 Nirone77 Nirone77 Nirone77 Nirone77 Nirone77 Nirone77 Nirone77
Citazione:
Originalmente inviato da ikaro1971 Visualizza messaggio
Se guardi sulla sezione outlet del sito Wilier dovrebbero esserci ancora i modelli "Strada"...sembrano belle poi bisogna vedere che taglie sono rimaste...la Bianchi fa il modello "Lupo" tutto acciaio...buona caccia
Ma hanno soluzioni tecniche moderne? Perchè se non ho capito male l'utente che ha aperto il thread vorrebbe una bici col telaio d'acciao ma con la tecnologia attuale.
Una cosa del genere ma più "entry":

https://www.subito.it/biciclette/bic...-213006284.htm

Nirone77 non è connesso  
Rispondi

I tag
acciaio

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:48:26.