Manutenzione guarnitura Record 11v - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Officina e manutenzione

Officina e manutenzione L'angolo dei meccanici
Sezione sponsorizzata da SKS Germany

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-06-2017, 13:52:10   #1
samfdk
Pignone

Bici: Pinarello Dogma 60.1
Mentioned: 5 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 178 Post(s)
samfdk non giudicato
Manutenzione guarnitura Record 11v

Buongiorno, ho una guarnitura Campagnolo Record 11v in carbonio montata sulla mia Pina Dogma 60.1 del 2011. L'ultima volta che è stata manutentata, l'ho portata dal meccanico nel 2013. Siccome sento degli scricchiolii, volevo smontarla e ingrassarla. Ho visto che serve un attrezzo particolare UT-BB110. Devo prenderlo per forza o basta una comune chiave a brugola del 10?
Questa operazione l'ho fatta varie volte su MTB con guarnitura Sram, che sembrerebbe molto più facile da togliere.
Attrezzi su Chain Reaction Cycles | Attrezzi Park Tool su Amazon

samfdk non è connesso  
Vecchio 28-06-2017, 14:11:26   #2
gomma88
Pedivella

Bici: Bianchi XL Carbon
Mentioned: 7 Post(s)
Quoted: 189 Post(s)
gomma88 Molto Buonogomma88 Molto Buono
Basta una qualunque chiave a brugola da 10, meglio quelle con l'attacco quadrato da 1/2 pollice in modo da usare agilmente la dinamometrica per chiudere
gomma88 non è connesso  
Vecchio 28-06-2017, 14:16:22   #3
panta41
Pedivella

Bici: Scott Addict Team Issue
Mentioned: 23 Post(s)
Quoted: 214 Post(s)
panta41 Splendidopanta41 Splendidopanta41 Splendidopanta41 Splendidopanta41 Splendidopanta41 Splendidopanta41 Splendidopanta41 Splendidopanta41 Splendidopanta41 Splendidopanta41 Splendido
Ricordati di togliere la ghiera a incastro
Vecchio 28-06-2017, 14:38:40   #4
samfdk
Pignone

samfdk non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da gomma88 Visualizza messaggio
Basta una qualunque chiave a brugola da 10, meglio quelle con l'attacco quadrato da 1/2 pollice in modo da usare agilmente la dinamometrica per chiudere
Ok grazie, allora ce l'ho. Sta sera faccio.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
samfdk non è connesso  
Vecchio 28-06-2017, 14:39:30   #5
samfdk
Pignone

samfdk non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da panta41 Visualizza messaggio
Ricordati di togliere la ghiera a incastro
Cosa intendi? La molletta sul lato guida nei fori della calotta?

samfdk non è connesso  
Vecchio 28-06-2017, 14:50:16   #6
panta41
Pedivella

Bici: Scott Addict Team Issue
Mentioned: 23 Post(s)
Quoted: 214 Post(s)
panta41 Splendidopanta41 Splendidopanta41 Splendidopanta41 Splendidopanta41 Splendidopanta41 Splendidopanta41 Splendidopanta41 Splendidopanta41 Splendidopanta41 Splendidopanta41 Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da samfdk Visualizza messaggio

Esatto, il termine corretto è il tuo: molletta
Vecchio 28-06-2017, 14:52:10   #7
jacknipper
Passista

Bici: Colnago per la strada & Kona per il fango
Mentioned: 143 Post(s)
Quoted: 2147 Post(s)
jacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beato
Citazione:

se guardi sul sito campagnolo trovi il manuale per l'operazione e, credo, anche i video
comunque facile se hai manualità
Vecchio 28-06-2017, 19:59:26   #8
bradipus
Maglia Iridata

Bici: qualunquemente
Mentioned: 135 Post(s)
Tagged: 27 Thread(s)
Quoted: 3765 Post(s)
bradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forum
occhio che una normale brugola da 10 non ti consente di chiudere con sicurezza alla giusta forza la vite di accoppiamento (ammesso che tu riesca a svitarla con la suddetta brugola).

ti conviene prendere questo utensile http://www.ebay.it/itm/Tacx-Campagno...kAAOSwxu5ZLMPs da utilizzare con una normale chiave a cricchetto.
Vecchio 30-06-2017, 10:53:18   #9
samfdk
Pignone

samfdk non giudicato
Allora, ieri sera ho smontato e ingrassato la guarnitura. Per svitare la vite ho preso una normale brugola da 10. L'ho usata rovescia, ovvero ho infilato la parte lunga nel foro e svitata/avvitata facendo forza con un tubo lungo 50 cm dalla parte corta.
Tolte le pedivelle i cuscinetti si sono sfilati dalle calotte e rimasti sul perno, è normale? Di solito e viceversa. Comunque non li ho tolti, anche perchè erano molto duri. Mi sono accorto che quello di destra gratta leggermente facendolo ruotare a mano e mettendolo sulla bici il carbonio amplifica il rumore.
Ho ingrassato le calotte abbondantemente con grasso al litio e rimontato il tutto. La molletta non era presente, probabilmente il meccanico che mi aveva fatto il lavoro un pò di anni fa se l'è persa. Serve proprio????
Rimontando, mi sembra quasi che il tutto non giri perfettamente, ma che sia leggermente impastato, però sinceramente prima non ho verificato se girava più fluido o meno, qualche esperto mi dice se la rotazione è normale o meno, vi posto un video:
https://goo.gl/photos/5G9jQQKbaf1fB7Vj8
Si può cambiare solo i cuscinetto di destra o devo cambiare tutto il movimento centrale? E' meglio cambiarlo o posso lasciarlo?
Grazie mille a chi mi aiuta.
samfdk non è connesso  
Vecchio 30-06-2017, 11:17:33   #10
bradipus
Maglia Iridata

Bici: qualunquemente
Mentioned: 135 Post(s)
Tagged: 27 Thread(s)
Quoted: 3765 Post(s)
bradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forum
Citazione:
Allora, ieri sera ho smontato e ingrassato la guarnitura. Per svitare la vite ho preso una normale brugola da 10. L'ho usata rovescia, ovvero ho infilato la parte lunga nel foro e svitata/avvitata facendo forza con un tubo lungo 50 cm dalla parte corta.
Tolte le pedivelle i cuscinetti si sono sfilati dalle calotte e rimasti sul perno, è normale? Di solito e viceversa. Comunque non li ho tolti, anche perchè erano molto duri. Mi sono accorto che quello di destra gratta leggermente facendolo ruotare a mano e mettendolo sulla bici il carbonio amplifica il rumore.
Ho ingrassato le calotte abbondantemente con grasso al litio e rimontato il tutto. La molletta non era presente, probabilmente il meccanico che mi aveva fatto il lavoro un pò di anni fa se l'è persa. Serve proprio????
Rimontando, mi sembra quasi che il tutto non giri perfettamente, ma che sia leggermente impastato, però sinceramente prima non ho verificato se girava più fluido o meno, qualche esperto mi dice se la rotazione è normale o meno, vi posto un video:
https://goo.gl/photos/5G9jQQKbaf1fB7Vj8
Si può cambiare solo i cuscinetto di destra o devo cambiare tutto il movimento centrale? E' meglio cambiarlo o posso lasciarlo?
Grazie mille a chi mi aiuta.
allora:
i cuscinetti devono rimanere sui semiperni, se restano nelle calotte vuol dire che c'è qualcosa che non va.
per estrarli serve un estrattore per cuscinetti, così come per mettere quelli nuovi occorre un utensile a misura (va bene anche un tubo) che prema sulla sola pista interna del cuscinetto. esiste un kit Park Tool con estrattore ed utensile.
la molletta immagino intendi quella dal lato corone: non è indispensabile ma assicura che la parte della guarnitura con le corone non esca nel caso si allenti la vite di fissaggio. invece la rondella ondulata dalla parte opposta ci deve essere sempre, altrimenti la guarnitura prende gioco.
è normale che la guarnitura, a vuoto, sembri un po' impastata, non ti preoccupare.
i cuscinetti ovviamente si possono cambiare separatamente, vengono comunque venduti in coppia.
Vecchio 30-06-2017, 13:15:38   #11
jacknipper
Passista

Bici: Colnago per la strada & Kona per il fango
Mentioned: 143 Post(s)
Quoted: 2147 Post(s)
jacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beato
quoto @bradipus, sempre perfetto, e aggiungo di cambiare entrambi i cuscinetti: se uno muore dopo pochi km\mesi magari è un difetto ma se hanno già i loro km facile che cambi uno e poco dopo muoia anche l'altro

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:01:29.