TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3) - Pagina 292 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Triathlon

Triathlon Tri is megl che one!

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-06-2017, 15:07:16   #3493
Darius
Apprendista Cronoman

Mentioned: 67 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 839 Post(s)
Darius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius Splendido
@N3bbia concordo in toto su quello che hai detto, al solito è sempre un problema di trovare il giusto equilibrio, quello che volevo evidenziare è che purtroppo una percentuale, a volte neanche bassa, di rischio c'è sempre, e ti capisco quando parli dei problemi di uscire con la TT, che non è certo una bici nata per gli incroci e il traffico

Quello che posso dirti però, e mi faccio forte di tanti anni in bdc in ogni condizione di strada, traffico e tempo, è che più esci e più acquisti quella scaltrezza e finezza di guida che abbassa sensibilmente il pericolo di finire arrotati, insomma impari a prevedere i rischi analizzando i segnali premonitori reagendo con una velocità stupefacente, è un processo inconscio che definirei "allenabile" con le ore su strada.

Naturalmente li omini desiderano sapere.

Leonardo
Darius non è connesso  
Vecchio 26-06-2017, 15:12:30   #3494
N3bbia
Apprendista Cronoman

Bici: Cannondale Slice 2011
Mentioned: 72 Post(s)
Quoted: 1899 Post(s)
N3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da Darius Visualizza messaggio
@N3bbia concordo in toto su quello che hai detto, al solito è sempre un problema di trovare il giusto equilibrio, quello che volevo evidenziare è che purtroppo una percentuale, a volte neanche bassa, di rischio c'è sempre, e ti capisco quando parli dei problemi di uscire con la TT, che non è certo una bici nata per gli incroci e il traffico

Quello che posso dirti però, e mi faccio forte di tanti anni in bdc in ogni condizione di strada, traffico e tempo, è che più esci e più acquisti quella scaltrezza e finezza di guida che abbassa sensibilmente il pericolo di finire arrotati, insomma impari a prevedere i rischi analizzando i segnali premonitori reagendo con una velocità stupefacente, è un processo inconscio che definirei "allenabile" con le ore su strada.
@ tutti quanti: rimango comunque consapevole che il mio modo di pensare mi fa godere meno la bici. sfrutto il fatto che sono sempre stato una persona piuttosto determinata nella sua scarsezza. non rinuncio ad uscire e di contro mi piace l indoor e non lo patisco psicologicamente.

Concordo sul fatto che anche il sapere star per strada è allenabile e si riducono quei rischi in cui in qualche modo abbiamo noi un po' di voce in capitolo.

come dicevo col garmin varia ho ridotto il problema...ed ennesimo giocattolo garmin in casa
Vecchio 26-06-2017, 15:13:10   #3495
Mancio82
Pignone

Bici: BMC Team Machine SLR01
Mentioned: 5 Post(s)
Quoted: 109 Post(s)
Mancio82 Ottimo e abbondanteMancio82 Ottimo e abbondanteMancio82 Ottimo e abbondante
Un'altra cosa da considerare (anzi forse per noi comuni amatori, è la prima da considerare) sono tutte le sensazioni che regala il ciclismo, che sia su strada o in mezzo ai sentieri... Giusto e doveroso parlare di FC, di watt, di zone, le tabelle si fanno con questo e il nostro motore va allenato di conseguenza

Detto questo, non va neanche bene a mio avviso ridurre l'allenamento solo a una serie di parametri e freddi numeri, (questo non solo in bici, ma anche negli altri sport), si rischia di perdere di vista la vera ragione per cui noi amatori facciamo sport.

P.S. Come faccio a usare i rulli in casa? dite che quello di sotto sentirà tutto?
Vecchio 26-06-2017, 15:24:59   #3496
N3bbia
Apprendista Cronoman

N3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da Mancio82 Visualizza messaggio
Un'altra cosa da considerare (anzi forse per noi comuni amatori, è la prima da considerare) sono tutte le sensazioni che regala il ciclismo, che sia su strada o in mezzo ai sentieri... Giusto e doveroso parlare di FC, di watt, di zone, le tabelle si fanno con questo e il nostro motore va allenato di conseguenza

Detto questo, non va neanche bene a mio avviso ridurre l'allenamento solo a una serie di parametri e freddi numeri, (questo non solo in bici, ma anche negli altri sport), si rischia di perdere di vista la vera ragione per cui noi amatori facciamo sport.

P.S. Come faccio a usare i rulli in casa? dite che quello di sotto sentirà tutto?
per il discorso 'panoramico' io se non faccio 50km vedo della roba così brutta in giro (o monotona) che il mio magazzino coi bancali davanti e la radiolina è quasi meglio . vi direte come ho fatto far della bici con sta situazione....vi dirò che non essendo tatno normale io la cosa rientra nel mio modo di agire.

per il rumore del trainer si apre un mondo. quelli moderni son silenziosi, parecchio. trovi online un sacco di test sui livelli di rumorosità che spesso e volentieri è davvero bassa.

se invece si parla di lemond revolution come modello...ecco allora sembra di stare dentro le turbine di boing 747
Vecchio 26-06-2017, 16:01:20   #3497
Darius
Apprendista Cronoman

Mentioned: 67 Post(s)
Quoted: 839 Post(s)
Darius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius Splendido
Citazione:

Se non fa il rumore di un 747 al decollo potresti provare mettendo un tappetino di quelli che si usano per gli esercizi a terra sotto la bici, il pavimento è una delle strade preferenziali per le onde sonore, non fa un gran che ma non costa nulla.

Altre soluzioni di insonorizzazione sono improponibili, tanto vale comperare un rullo di quelli che cita N3bbia.

Naturalmente li omini desiderano sapere.

Leonardo

Ultima modifica di Darius : 26-06-2017 alle ore 16:08:11
Darius non è connesso  
Vecchio 26-06-2017, 16:13:52   #3498
Mancio82
Pignone

Bici: BMC Team Machine SLR01
Mentioned: 5 Post(s)
Quoted: 109 Post(s)
Mancio82 Ottimo e abbondanteMancio82 Ottimo e abbondanteMancio82 Ottimo e abbondante
Citazione:
Originalmente inviato da N3bbia Visualizza messaggio
per il discorso 'panoramico' io se non faccio 50km vedo della roba così brutta in giro (o monotona) che il mio magazzino coi bancali davanti e la radiolina è quasi meglio . vi direte come ho fatto far della bici con sta situazione....vi dirò che non essendo tatno normale io la cosa rientra nel mio modo di agire.

per il rumore del trainer si apre un mondo. quelli moderni son silenziosi, parecchio. trovi online un sacco di test sui livelli di rumorosità che spesso e volentieri è davvero bassa.

se invece si parla di lemond revolution come modello...ecco allora sembra di stare dentro le turbine di boing 747
Beh, se abiti a Parma, a poca distanza a sud ci sono le colline, dell'Appennino... e anche se non sono amante dei piattoni pianeggianti, anche certe stradine in mezzo ai campi della pianura regalano bei paesaggi...

I mieri rulli sono i classici Elite entry level presi alla Decathlon, a regime fanno il rumore di un phon/aspirapolvere...
Vecchio 26-06-2017, 16:16:42   #3499
N3bbia
Apprendista Cronoman

Citazione:
Beh, se abiti a Parma, a poca distanza a sud ci sono le colline, dell'Appennino... e anche se non sono amante dei piattoni pianeggianti, anche certe stradine in mezzo ai campi della pianura regalano bei paesaggi...

I mieri rulli sono i classici Elite entry level presi alla Decathlon, a regime fanno il rumore di un phon/aspirapolvere...
ue noi della zona po per andar in altura andiamo a parma eh

con il rumore tipo phon ti alleni con qualche accorgimento poco estremo tipo tappetino smorza-vibrazioni. Però silenziosi non sono:

questo è il test sono di un elite top: https://www.youtube.com/watch?v=PeV9UkP1bRM
Vecchio 26-06-2017, 16:19:54   #3500
aetius
Pedivella

Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 38 Post(s)
aetius Luminosoaetius Luminosoaetius Luminosoaetius Luminosoaetius Luminosoaetius Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da Darius Visualizza messaggio
Se non fa il rumore di un 747 al decollo potresti provare mettendo un tappetino di quelli che si usano per gli esercizi a terra sotto la bici, il pavimento è una delle strade preferenziali per le onde sonore, non fa un gran che ma non costa nulla.

Altre soluzioni di insonorizzazione sono improponibili, tanto vale comperare un rullo di quelli che cita N3bbia.
Avevo un Tacx Fortius e ho messo il tappetino sperando che fosse risolutivo, ma il rumore della ruota e dello scorrimento sul rullo non viene attenuato e... la moglie non gradiva certe sonorita' alle 6 del mattino.
Passato a Neo, abbassato notevolmente il rumore e risolto le lamentele
aetius non è connesso  
Vecchio 26-06-2017, 16:22:37   #3501
N3bbia
Apprendista Cronoman

Citazione:
Originalmente inviato da aetius Visualizza messaggio
Avevo un Tacx Fortius e ho messo il tappetino sperando che fosse risolutivo, ma il rumore della ruota e dello scorrimento sul rullo non viene attenuato e... la moglie non gradiva certe sonorita' alle 6 del mattino.
Passato a Neo, abbassato notevolmente il rumore e risolto le lamentele
beh complimenti..hai preso uno dei migliori trainer indoor attualmente.
Vecchio 26-06-2017, 17:21:08   #3502
aetius
Pedivella

Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 38 Post(s)
aetius Luminosoaetius Luminosoaetius Luminosoaetius Luminosoaetius Luminosoaetius Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da N3bbia Visualizza messaggio
beh complimenti..hai preso uno dei migliori trainer indoor attualmente.
non posso che confermare!
Poi guarda... ho avuto la fortuna di trovare uno sconto spettacolare qualche mese fa e poi... il sonno della moglie non ha prezzo!
aetius non è connesso  
Vecchio 26-06-2017, 17:22:37   #3503
N3bbia
Apprendista Cronoman

Citazione:
Originalmente inviato da aetius Visualizza messaggio
non posso che confermare!
Poi guarda... ho avuto la fortuna di trovare uno sconto spettacolare qualche mese fa e poi... il sonno della moglie non ha prezzo!
non è il topic giusto ma poi ti chiedo con che software lo utilizzi. io son li li per prendermi un drivo ma ho tanta teoria nella testa e poca pratica sulle varie app e setting.
Vecchio 26-06-2017, 19:52:08   #3504
Savo28
Gregario

Bici: Bianchi Vertigo
Mentioned: 12 Post(s)
Quoted: 147 Post(s)
Savo28 non giudicato
Stasera 1000m facili in vasca per testare il ginocchio dopo 45 GG di stop

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Savo28 non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:42:40.