Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! - Pagina 303 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Dove pedalare > AAA Compagni di avventura cercasi > Piemonte-Valle d'Aosta-Liguria

Discussione chiusa

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-11-2015, 16:36:00   #3625
pepe
Passista

Bici: Kuota KOM 2012+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Mentioned: 59 Post(s)
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 1911 Post(s)
pepe Angelicopepe Angelicopepe Angelicopepe Angelicopepe Angelicopepe Angelicopepe Angelicopepe Angelicopepe Angelicopepe Angelicopepe Angelico
Invia un messaggio via MSN a pepe
Citazione:
Originalmente inviato da MrSpock Visualizza messaggio
@mimmo_dr

Certo, contano sempre la soggettività e l'attitudine a sopportare il freddo, ma d'inverno comunque non si può fare a meno di usare un abbigliamento adeguato, senza eccedere nei compromessi. Il che vuol dire che tocca anche spendere. Per quello che ho elencato sopra avrò speso in totale sui 700€. Ma è un acquisto che fai una volta, poi per anni sei a posto (io sono andato una volta da Atlante Ciclismo a Roreto e l'ho svaligato ).

Quello che molti trascurano nella scelta dell'abbigliamento invernale è il Wind Chill, ovvero il freddo effettivo che si sente in presenza di vento. In discesa si scende anche oltre i 60 km/h e a quelle velocità il Wind Chill può far percepire una temperatura di anche 10° inferiore a quella del termometro. Se vuoi farti un'idea puoi fare qualche calcolo con questo sito:

http://www.meteorivierapicena.net/wind_chill.htm

0°C diventano -9°C e quindi necessita di un abbigliamento adeguato per i -10°C e non per gli 0°C.

L'antivento può andar bene per l'autunno, ma se hai intenzione di uscire d'inverno con temperature sotto agli 8-10°C (e quindi vicine allo zero o sottozero in cima alle eventuali salite) è del tutto insufficiente.

La salita deve essere fatta senza giacca, anche in presenza di temperature rigide. Altrimenti è normale sudare più del necessario. Se pedali almeno al medio, con un buon intimo e una buona maglia M/L è difficile avere freddo anche con temperature sottozero, a meno di beccare vento molto forte (vedi sopra il solito problema del Wind Chill). La giacca serve solo per la discesa. In ogni caso sudare è normale ed è proprio il motivo per cui avere adeguato abbigliamento WindStopper che traspira senza far passare l'aria in senso opposto è fondamentale.
Io la giacca la lego semplicemente in vita. Il resto (manicotti ed eventuale maglia di ricambio) ci sta nelle tasche. Ma ci sono giacche (se non erro ne ha una @cimacoppi) che volendo fai stare anche in un borsello al manubrio. Non serve lo zaino, io quello lo uso solo d'estate per lunghi estivi oltre le 6h.
interessante..... certo che la giacca a vita, non si può vedere un granchè....

Vecchio 27-11-2015, 18:48:20   #3626
matteof93
Apprendista Cronoman

Bici: Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Mentioned: 49 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 1810 Post(s)
matteof93 Splendidomatteof93 Splendidomatteof93 Splendidomatteof93 Splendidomatteof93 Splendidomatteof93 Splendidomatteof93 Splendidomatteof93 Splendidomatteof93 Splendidomatteof93 Splendidomatteof93 Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da pepe Visualizza messaggio
concordo...ma poi non rischia di andare a interferire con la ruota posteriore?
matteof93 non è connesso  
Vecchio 28-11-2015, 11:37:04   #3627
MBerge
Passista

Bici: Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Mentioned: 141 Post(s)
Quoted: 3320 Post(s)
MBerge Santo SubitoMBerge Santo SubitoMBerge Santo SubitoMBerge Santo SubitoMBerge Santo SubitoMBerge Santo SubitoMBerge Santo SubitoMBerge Santo SubitoMBerge Santo SubitoMBerge Santo SubitoMBerge Santo Subito
Bella gente, le previsioni danno temperature in aumento da domani per un paio di giorni. Con tempo tendenzialmente soleggiato...
Ne approfittassimo per un giro in compagnia sabato/domenica prossimi? Per me il giorno è indifferente. Sabato ho un impegno alle 18, ma non dovrebbe essere un problema tornare a casa in tempo.
La Langa come al solito in questo periodo sarebbe perfetta!! Mi farebbe piacere rivedere qualcuno di voi, e magari conoscere finalmente anche qualche altro Torinese!
Se ci siete, battete un colpo.
MBerge non è connesso  
Vecchio 28-11-2015, 14:40:32   #3628
matteof93
Apprendista Cronoman

matteof93 Splendidomatteof93 Splendidomatteof93 Splendidomatteof93 Splendidomatteof93 Splendidomatteof93 Splendidomatteof93 Splendidomatteof93 Splendidomatteof93 Splendidomatteof93 Splendidomatteof93 Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da MBerge Visualizza messaggio
Bella gente, le previsioni danno temperature in aumento da domani per un paio di giorni. Con tempo tendenzialmente soleggiato...
Ne approfittassimo per un giro in compagnia sabato/domenica prossimi? Per me il giorno è indifferente. Sabato ho un impegno alle 18, ma non dovrebbe essere un problema tornare a casa in tempo.
La Langa come al solito in questo periodo sarebbe perfetta!! Mi farebbe piacere rivedere qualcuno di voi, e magari conoscere finalmente anche qualche altro Torinese!
Se ci siete, battete un colpo.
io potrei esserci, devo solo vedere poi quanto è distante il ritrovo da casa mia. le temperature spero salgano un pochino perchè non ho veramente voglia di uscire con sto freddo, ho avuto mal di gola negli ultimi giorni e ora un po' di raffreddore perciò ho preferito non uscire...magari domani se fa un pochino più caldo qualche km lo faccio.
sono un po' in fase di "stanca" dopo l'overdose di colli che ho fatto quest'estate.

che percorso hai in mente?
matteof93 non è connesso  
Vecchio 28-11-2015, 15:30:51   #3629
MBerge
Passista

MBerge Santo SubitoMBerge Santo SubitoMBerge Santo SubitoMBerge Santo SubitoMBerge Santo SubitoMBerge Santo SubitoMBerge Santo SubitoMBerge Santo SubitoMBerge Santo SubitoMBerge Santo SubitoMBerge Santo Subito
Citazione:
Originalmente inviato da matteof93 Visualizza messaggio
io potrei esserci, devo solo vedere poi quanto è distante il ritrovo da casa mia. le temperature spero salgano un pochino perchè non ho veramente voglia di uscire con sto freddo, ho avuto mal di gola negli ultimi giorni e ora un po' di raffreddore perciò ho preferito non uscire...magari domani se fa un pochino più caldo qualche km lo faccio.
sono un po' in fase di "stanca" dopo l'overdose di colli che ho fatto quest'estate.

che percorso hai in mente?
La partenza verosimilmente sarebbe da Fossano, che viene comodo a chi arriva da un pò tutte le parti. E viene anche comodo così l'Omino Verde ci guida fin da subito...
Per il giro boh... Mi sono sempre affidato agli altri. Direi un La Morra da Vergne, Barolo, Monforte, Pedaggera e poi boh. Se ci fosse @hulk viene tutto molto più semplice, lui è di casa lì!
Buttata proprio lì comunque alla fine un 90-130 km con un dislivello tra i 1.000 ed i 2.000. Che è più o meno quello che facevamo lo scorso anno nel periodo invernale... Di più non credo che le gambe e la testa mi permettano ancora di fare!
MBerge non è connesso  
Vecchio 29-11-2015, 12:45:57   #3630
MrSpock
Passista

Bici: NCC-1701
Mentioned: 62 Post(s)
Tagged: 8 Thread(s)
Quoted: 1789 Post(s)
MrSpock Orgoglio del ForumMrSpock Orgoglio del ForumMrSpock Orgoglio del ForumMrSpock Orgoglio del ForumMrSpock Orgoglio del ForumMrSpock Orgoglio del ForumMrSpock Orgoglio del ForumMrSpock Orgoglio del ForumMrSpock Orgoglio del ForumMrSpock Orgoglio del ForumMrSpock Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da pepe Visualizza messaggio

Vado in bici, non a una sfilata di moda

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
MrSpock non è connesso  
Vecchio 29-11-2015, 12:48:00   #3631
MrSpock
Passista

MrSpock Orgoglio del ForumMrSpock Orgoglio del ForumMrSpock Orgoglio del ForumMrSpock Orgoglio del ForumMrSpock Orgoglio del ForumMrSpock Orgoglio del ForumMrSpock Orgoglio del ForumMrSpock Orgoglio del ForumMrSpock Orgoglio del ForumMrSpock Orgoglio del ForumMrSpock Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da matteof93 Visualizza messaggio
concordo...ma poi non rischia di andare a interferire con la ruota posteriore?

Assolutamente no, la arrotolo e la lego con doppio nodo usando le maniche.

MrSpock non è connesso  
Vecchio 30-11-2015, 01:00:25   #3632
MrSpock
Passista

MrSpock non è connesso  
Vecchio 30-11-2015, 10:54:05   #3633
matteof93
Apprendista Cronoman

bei posti, come al solito
matteof93 non è connesso  
Vecchio 30-11-2015, 13:27:30   #3634
ugolino
Novellino

Bici: bianchi C2C
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 75 Post(s)
ugolino Molto Buonougolino Molto Buono
Ma fate ciclocros con bdc? che pazzi.
ugolino non è connesso  
Vecchio 30-11-2015, 14:56:03   #3635
matteof93
Apprendista Cronoman

Citazione:
Originalmente inviato da ugolino Visualizza messaggio
Ma fate ciclocros con bdc? che pazzi.
se capita una sterrata in buone condizioni la faccio senza troppi problemi
matteof93 non è connesso  
Vecchio 30-11-2015, 20:31:52   #3636
MBerge
Passista

Hulk mi ha detto che c'è domenica e non sabato per eventuale giro in langa!
@mimmo_dr @Violinbici @scottale (desaparesidos) @mitico_2 @matteof93 c'è qualcuno così ci rivediamo? Se qualche torinese legge batta un colpo se c'è!

Chissà che non riesca già a venire con la nuova bestiola...

MBerge non è connesso  
Discussione chiusa

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:56:10.