upgrade ruote per principiante - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Principianti

Principianti Tutte le domande di chi inizia ad andare in bici da corsa.
Sezione sponsorizzata da Hibike.it

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-08-2015, 14:13:34   #1
cerocca
Pedivella

Bici: Giant TCR Composite 2014, Bianchi Zurigo 2011
Mentioned: 11 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 188 Post(s)
cerocca Luminosocerocca Luminosocerocca Luminosocerocca Luminosocerocca Luminosocerocca Luminosocerocca Luminoso
upgrade ruote per principiante

Ciao a tutti,

scrivo qui invece che nella sezione ruote (se sbaglio ditemelo pure) visto che il post è più da principianti che su un tipo specifico di ruote

Ho una giant tcr composite da inizio 2014 con su le sue ruote di serie, due giant PR-2 di cui fatico anche a trovare una scheda tecnica precisa.
Dopo essermela goduta un bel po' con la sua dotazione di serie (ho dovuto cambiare la sella quasi subito) mi sta venendo la voglia di cambiare ruote, sia per provare qualcosa di più "performante" - seppur nei miei limiti - , sia per cambiare l'estetica della bici.

Mi sono orientato sulle fulcrum, il mio sivende me le ha consigliate proponendomi una fulcrum3 montata (usando il mio attuale pacco pignoni) a 400/450€.
Proprio oggi gli ho chiesto riguardo le nuove (?) fulcrum quattro e me le ha scartate dicendomi che sono molto belle ma pesantissime, insomma che la spesa non vale la pena.

Se questo fosse vero, non saprei se andare direttamente sulle 3 proposte dal sivende, o se "accontentarmi" delle 5 dove risparmierei un bel po'.
Sto pensando anche a altre marche ma su quelle per me sarebbe un totale salto nel buio, senza sapere da quale modello cominciare!

Il mio budget era sui 400€, considerando anche che oltre alle ruote vorrei mettere dei copertoncini nuovi che credo almento 50€ mi costeranno.

Grazie a chi avrà tempo di rispondermi!
Bici Scott

cerocca non è connesso  
Vecchio 24-08-2015, 14:19:50   #2
fylooo
Cronoman

Bici: Sì grazie!
Mentioned: 165 Post(s)
Quoted: 4137 Post(s)
fylooo Angelicofylooo Angelicofylooo Angelicofylooo Angelicofylooo Angelicofylooo Angelicofylooo Angelicofylooo Angelicofylooo Angelicofylooo Angelicofylooo Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da cerocca Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

scrivo qui invece che nella sezione ruote (se sbaglio ditemelo pure) visto che il post è più da principianti che su un tipo specifico di ruote

Ho una giant tcr composite da inizio 2014 con su le sue ruote di serie, due giant PR-2 di cui fatico anche a trovare una scheda tecnica precisa.
Dopo essermela goduta un bel po' con la sua dotazione di serie (ho dovuto cambiare la sella quasi subito) mi sta venendo la voglia di cambiare ruote, sia per provare qualcosa di più "performante" - seppur nei miei limiti - , sia per cambiare l'estetica della bici.

Mi sono orientato sulle fulcrum, il mio sivende me le ha consigliate proponendomi una fulcrum3 montata (usando il mio attuale pacco pignoni) a 400/450€.
Proprio oggi gli ho chiesto riguardo le nuove (?) fulcrum quattro e me le ha scartate dicendomi che sono molto belle ma pesantissime, insomma che la spesa non vale la pena.

Se questo fosse vero, non saprei se andare direttamente sulle 3 proposte dal sivende, o se "accontentarmi" delle 5 dove risparmierei un bel po'.
Sto pensando anche a altre marche ma su quelle per me sarebbe un totale salto nel buio, senza sapere da quale modello cominciare!

Il mio budget era sui 400€, considerando anche che oltre alle ruote vorrei mettere dei copertoncini nuovi che credo almento 50€ mi costeranno.

Prenditi le Fulcrum 3 on-line....e con 400€ ci fai stare anche una coppia di copertoncini nuovi!!
fylooo non è connesso  
Vecchio 24-08-2015, 14:21:29   #3
NicolaDegasperi
Pedivella

Bici: Bianchi Impulso
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 219 Post(s)
NicolaDegasperi LuminosoNicolaDegasperi LuminosoNicolaDegasperi LuminosoNicolaDegasperi LuminosoNicolaDegasperi Luminoso
Citazione:
Ciao a tutti,

Le fulcrum R3 sono le migliori per quella fascia di prezzo e tanti te le consiglieranno. Ottime sono anche le Vision Trimax 30 e sono anche molto belle. Un'altra buona opzione paragonabile alle R3 sono le Marchisio c26
NicolaDegasperi non è connesso  
Vecchio 24-08-2015, 15:35:21   #4
matteof93
Apprendista Cronoman

Bici: Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Mentioned: 49 Post(s)
Quoted: 1808 Post(s)
matteof93 Splendidomatteof93 Splendidomatteof93 Splendidomatteof93 Splendidomatteof93 Splendidomatteof93 Splendidomatteof93 Splendidomatteof93 Splendidomatteof93 Splendidomatteof93 Splendidomatteof93 Splendido
io esco dal coro e ti consiglio queste http://www.superstarcomponents.com/e...elset-2024.htm

i "cugini" di mtb forum spesso consigliano le ruote assemblate di superstar-components perciò penso siano molto affidabili anche sulle ruote da strada.
ps: sei sotto gli 1.5kg la coppia
matteof93 non è connesso  
Vecchio 24-08-2015, 15:47:12   #5
renato65
Apprendista Scalatore

Bici: Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Mentioned: 34 Post(s)
Quoted: 1107 Post(s)
renato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendido
Dipende dall'uso, credo.
Qualche mese fa , ho deciso di prendere le Fulcrum 5 LG perché sul sito Fulcrum sono date come le più confortevoli della gamma e, a quanto scrivono, sono più adatte ai copertoncini da 25.. Rispetto alle Fulcrum 3 mi pare che ci sia circa un etto di differenza, per me ininfluente.
Il mio rivenditore me le ha fatte 200€ montate. Costavano 255 di listino. Credo che, nel frattempo, ci sia stato un aumento.

Mi trovo bene.

Ultima modifica di renato65 : 24-08-2015 alle ore 16:13:28
renato65 non è connesso  
Vecchio 24-08-2015, 16:02:46   #6
loribasili
Apprendista Passista

Bici: Bianchi Sempre Pro
Mentioned: 8 Post(s)
Quoted: 453 Post(s)
loribasili Ottimo e abbondanteloribasili Ottimo e abbondanteloribasili Ottimo e abbondanteloribasili Ottimo e abbondante
Allora, le fulcrum 3 pesano 1550, le fulcrum 4 1725 (sono con un profilo più alto, quindi più belle esteticamente), le fulcrum 5 1645.
Poi cambiano i cuscinetti tra le 5 e le 3 che sono più scorrevoli credo!

Cmq le fulcrum 3 si trovano a 365€ spedite qui da un negozio sul mercatino del forum
loribasili non è connesso  
Vecchio 24-08-2015, 16:14:27   #7
renato65
Apprendista Scalatore

Bici: Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Mentioned: 34 Post(s)
Quoted: 1107 Post(s)
renato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da loribasili Visualizza messaggio
Allora, le fulcrum 3 pesano 1550, le fulcrum 4 1725 (sono con un profilo più alto, quindi più belle esteticamente), le fulcrum 5 1645.
Poi cambiano i cuscinetti tra le 5 e le 3 che sono più scorrevoli credo!

Cmq le fulcrum 3 si trovano a 365€ spedite qui da un negozio sul mercatino del forum
Sull'influenza della scorrevolezza dei cuscinetti, ai fini pratici, ho un forte scetticismo.
renato65 non è connesso  
Vecchio 24-08-2015, 18:08:30   #8
cerocca
Pedivella

Bici: Giant TCR Composite 2014, Bianchi Zurigo 2011
Mentioned: 11 Post(s)
Quoted: 188 Post(s)
cerocca Luminosocerocca Luminosocerocca Luminosocerocca Luminosocerocca Luminosocerocca Luminosocerocca Luminoso
ciao,
intanto grazie a tutti per le risposte!

credo che il punto l'abbia preso @renato65 - inclusa la scorrevolezza dei cuscinetti - : mi chiedo infatti se per l'uso che ne faccio (giri, giretti e forse qualche gf in futuro?) le R3 non siano "sprecate" rispetto le R5.

Del peso penso che 100g o giù di lì davvero non mi cambino niente, o forse sono io che non me ne rendo conto? questo per dire che già le R5 potrebbero essere un notevole salto in avanti dalle mie attuali.
@NicolaDegasperi : ho visto gli altri modelli segnalati, grazie ma mi piacciono di più le fulcrum
@matteof93 : non avendo riscontri "reali" preferisco andare su qualcosa di cui posso avere un feedback, cmq belle ruote!

insomma il dubbio credo si restringa alle R5 o alle R3: 100€ di differenza (i prezzi mi pare stiano così) valgono la pena?

ciao!
cerocca non è connesso  
Vecchio 24-08-2015, 18:32:53   #9
NicolaDegasperi
Pedivella

Bici: Bianchi Impulso
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 219 Post(s)
NicolaDegasperi LuminosoNicolaDegasperi LuminosoNicolaDegasperi LuminosoNicolaDegasperi LuminosoNicolaDegasperi Luminoso
Citazione:
ciao,
intanto grazie a tutti per le risposte!

credo che il punto l'abbia preso @renato65 - inclusa la scorrevolezza dei cuscinetti - : mi chiedo infatti se per l'uso che ne faccio (giri, giretti e forse qualche gf in futuro?) le R3 non siano "sprecate" rispetto le R5.

Del peso penso che 100g o giù di lì davvero non mi cambino niente, o forse sono io che non me ne rendo conto? questo per dire che già le R5 potrebbero essere un notevole salto in avanti dalle mie attuali.
@NicolaDegasperi : ho visto gli altri modelli segnalati, grazie ma mi piacciono di più le fulcrum
@matteof93 : non avendo riscontri "reali" preferisco andare su qualcosa di cui posso avere un feedback, cmq belle ruote!

insomma il dubbio credo si restringa alle R5 o alle R3: 100€ di differenza (i prezzi mi pare stiano così) valgono la pena?

ciao!
Innanzitutto prego :D Io se fossi in te spenderei quei 100 euro in più e mi ritroverei con delle ruote eterne e sempre ottime in tutte le situazioni
NicolaDegasperi non è connesso  
Vecchio 24-08-2015, 18:52:30   #10
vulcan
Apprendista Scalatore

Bici: Colnago M10
Mentioned: 62 Post(s)
Tagged: 37 Thread(s)
Quoted: 307 Post(s)
vulcan Orgoglio del Forumvulcan Orgoglio del Forumvulcan Orgoglio del Forumvulcan Orgoglio del Forumvulcan Orgoglio del Forumvulcan Orgoglio del Forumvulcan Orgoglio del Forumvulcan Orgoglio del Forumvulcan Orgoglio del Forumvulcan Orgoglio del Forumvulcan Orgoglio del Forum
Vai di R5 e sarai performante come con le R3 (o le R0) e in più ti ritrovi con un po' di euro in tasca
Vecchio 24-08-2015, 18:56:19   #11
schillaci
Gregario

Bici: graziella
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 222 Post(s)
schillaci Molto Buonoschillaci Molto Buono
Risparmia un po' e vai di R0 o C24. Almeno non avrai dubbi se cambiarle nuovamente!
schillaci non è connesso  
Vecchio 24-08-2015, 21:52:00   #12
cannondalegianluca
Novellino

Bici: supersix
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 5 Post(s)
cannondalegianluca non giudicato
ruote dt swiss

salve , sapete dirmi se è possibile trasformare una dt swiss dicut da 10 velocità a 11 ?

cannondalegianluca non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:16:53.