CO2 Leggenda metropolitana o realtà - Pagina 2 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Officina e manutenzione

Officina e manutenzione L'angolo dei meccanici
Sezione sponsorizzata da SKS Germany

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-11-2014, 19:58:13   #13
viepri
Novellino

Bici: Wilier Triestina Izoard
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 35 Post(s)
viepri non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da gangaboy Visualizza messaggio
si certo, i tubolari, soprattutto se di fascia alta, sono in lattice e quindi devi gonfiarli ogni giorno, mentre raramente si monta una camera d'aria in lattice su un copertoncino.
Sono davvero contento di non aver acquistato un "debito" prima con la camera d'aria come bucavo via! Tanto con 3 euro l'una sai quante ne compravi? Ora, a 50 euro a tubolare, me l'ero vista brutta tant'è che, da sfegatato MTB li volevo latticizzare! Ora, anche se l'ho pagato 48 euro, il nuovo tubolare lo terrò di scorta come mi hai consigliato!
Attrezzi Park Tool

viepri non è connesso  
Vecchio 25-11-2014, 20:00:53   #14
kar38
Ammiraglia

Bici: si grazie
Mentioned: 268 Post(s)
Tagged: 7 Thread(s)
Quoted: 16194 Post(s)
kar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da viepri Visualizza messaggio
Sono davvero contento di non aver acquistato un "debito" prima con la camera d'aria come bucavo via! Tanto con 3 euro l'una sai quante ne compravi? Ora, a 50 euro a tubolare, me l'ero vista brutta tant'è che, da sfegatato MTB li volevo latticizzare! Ora, anche se l'ho pagato 48 euro, il nuovo tubolare lo terrò di scorta come mi hai consigliato!

certo è consigliato latticizzare i tubulari, specie se vengono usati sempre e non solo in gara
Vecchio 25-11-2014, 20:15:25   #15
renato65
Apprendista Scalatore

Bici: Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Mentioned: 34 Post(s)
Quoted: 1107 Post(s)
renato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendido
Citazione:
Ma perché?
L'agente chimico responsabile dell'ossidazione è, appunto l'ossigeno.
Nell'aria c'è il 21% di ossigeno libero.
Nella CO2, l'ossigeno ha già ossidato il carbonio formando un composto che, a temperatura ambiente, è sostanzialmente inerte chimicamente.
renato65 non è connesso  
Vecchio 25-11-2014, 20:15:39   #16
RoBart
Maglia Amarillo

Bici: Canyon Cf ultimate pro Olmo Competition acciaio
Mentioned: 44 Post(s)
Quoted: 2077 Post(s)
RoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da kar38 Visualizza messaggio
xkè nell' aria c'è l'ossigeno che è appunto la sostanza che ossida

l' anidride carbonica delle bombolette non può ossidare...xkè non c'è ossigeno
in realtà nella anidride carbonica (diossido di carbonio) l'ossigeno c'è ma è legato al carbonio da legami covalenti.

l'anidride carbonica si produce attraverso un processo di ossidazione del carbonio da parte dell'ossigeno.
Quindi tra ossigeno (contenuto al 19%) nell'atmosfera e anidride carbonica l'ossidante è l'ossigeno, riempiendo un tubolare di anidride carbonica si eviterebbe un eventuale ossidazione da parte dell'ossigeno atmosferico quindi il contrario di quanto affermato.

MA non ho mai sentito che l'ossigeno ossida la gomma, figuriamoci se può farlo l'anidride carbonica.
L'idea che l'anidride carbonica possa ossidare il tubolare mi pare una grossa stupidaggine, forse potrebbero provocare dei danni le basse temperature dovute all'espansione del gas ma è da valutare attentamente.
Vecchio 25-11-2014, 20:17:20   #17
kar38
Ammiraglia

kar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da RoBart Visualizza messaggio
in realtà nella anidride carbonica l'ossigeno c'è ma è legato al carbonio da legami covalenti.

l'anidride carbonica si produce attraverso un processo di ossidazione del carbonio da parte dell'ossigeno.
Quindi tra ossigeno (contenuto al 19%) nell'atmosfera e anidride carbonica l'ossidante è l'ossigeno, riempiendo un tubolare di anidride carbonica si eviterebbe un eventuale ossidazione da parte dell'ossigeno atmosferico quindi il contrario di quanto affermato.

MA non ho mai sentito che l'ossigeno ossida la gomma, figuriamoci se può farlo l'anidride carbonica.
L'idea che l'anidride carbonica possa ossidare il tubolare mi pare una grossa stupidaggine, forse potrebbero provocare dei danni le basse temperature dovute all'espansione del gas ma è da valutare attentamente.
intendevo anche se spiegato in maniera molto più grezza quello detto da @renato65
Vecchio 26-11-2014, 08:54:57   #18
viepri
Novellino

viepri non giudicato
Ma che mi sono sbagliato? Invece di scrivere su un forum di ciclisti mi sono mosso a scrivere su uno di scienziati? Scherzi a parte: COMPLIMENTI per la preparazione chimico/fisica che avete! Un ultimo dubbio prima di passare alla latticizzazione del tubolare (che poi è la ragione per cui non ho già provveduto): Nella MTB dopo circa un anno un anno e mezzo io tiro giù il tubeless per togliere il vecchio lattice in quanto, anche a dire del sivende, andrebbe sostituito ogni tanto perché lo stesso lattice tenuto per molto tempo è sconsigliato (non sò perché ma comunque è anche vero che quando tiro giù il tubeless dopo un anno molto lattice è diventato un velo di plastica restandone solo qualche goccia in uno stato liquido utile alla riparazione istantanea in caso di foratura). Per quanto riguarda il tubolare di sicuro che non c'è modo di estrarre il vecchio quindi immagino che il liquido immesso all'interno dello stesso sarà come un diamante.....per sempre!
viepri non è connesso  
Vecchio 26-11-2014, 09:13:43   #19
kar38
Ammiraglia

i tubolari disolito sono abbastanza morbidi quindi specie se usati sempre hanno una vita molto più breve del lattice
Vecchio 26-11-2014, 21:30:51   #20
pecosbill76
Apprendista Cronoman

Bici: Pepino
Mentioned: 42 Post(s)
Quoted: 1089 Post(s)
pecosbill76 Orgoglio del Forumpecosbill76 Orgoglio del Forumpecosbill76 Orgoglio del Forumpecosbill76 Orgoglio del Forumpecosbill76 Orgoglio del Forumpecosbill76 Orgoglio del Forumpecosbill76 Orgoglio del Forumpecosbill76 Orgoglio del Forumpecosbill76 Orgoglio del Forumpecosbill76 Orgoglio del Forumpecosbill76 Orgoglio del Forum
Personalmente, senza se e senza ma, gonfio a prescindere i copertoncini ad ogni uscita.

Venendo alla questione, già ampiamente ed esaustivamente affrontata, aggiungo soltanto che, gonfiando a CO2 anzichè ad aria, l'unica cosa che ho notato è che la perdita di pressione nel tempo è decisamente più rapida.

Ultima modifica di pecosbill76 : 26-11-2014 alle ore 22:35:37
pecosbill76 non è connesso  
Vecchio 26-11-2014, 22:21:35   #21
PiCcHiO78
Gregario

Bici: bdc
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 232 Post(s)
PiCcHiO78 non giudicato
Io vengo da Mtb e gonfiando in emergenza con CO2 capita a volte che il lattice presente nel Tubeless si solidifichi, poi la CO2 perde pressione rapidamente in pochi giorni
PiCcHiO78 non è connesso  
Vecchio 26-11-2014, 22:39:59   #22
viepri
Novellino

viepri non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da kar38 Visualizza messaggio
i tubolari disolito sono abbastanza morbidi quindi specie se usati sempre hanno una vita molto più breve del lattice
Io comunque prediligo la mtb e faccio circa 2/3 uscite con quella da strada ogni 9/10 in mtb quindi i tubolari mi dovrebbero durare più della norma Ma da cosa me ne accorgo che è giunto il momento di sostituirli se non hanno tecchetti? Vedo la tela?
viepri non è connesso  
Vecchio 26-11-2014, 22:41:09   #23
kar38
Ammiraglia

Citazione:
Io comunque prediligo la mtb e faccio circa 2/3 uscite con quella da strada ogni 9/10 in mtb quindi i tubolari mi dovrebbero durare più della norma Ma da cosa me ne accorgo che è giunto il momento di sostituirli se non hanno tecchetti? Vedo la tela?
entrambi, ma soprattutto che la tenuta in curva è nettamente calata
Vecchio 27-11-2014, 22:09:37   #24
pittemax
Pignone

Bici: scott foil /lapierre 29 prorace
Mentioned: 12 Post(s)
Quoted: 88 Post(s)
pittemax Molto Buonopittemax Molto Buono
A me è stato consigliato di gonfiare con cartuccia co2 in caso di foratura durante il giro e una volta a casa sgonfiare completamente la ruota e rigonfiare con pompa.

pittemax non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:17:06.