Vorrei un ciclocomputer che..... - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Principianti

Principianti Tutte le domande di chi inizia ad andare in bici da corsa.
Sezione sponsorizzata da Hibike.it

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-09-2014, 19:23:08   #1
Anto186
Apprendista Passista

Bici: Pepino AXM.15 Full 105
Mentioned: 8 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 667 Post(s)
Anto186 StellareAnto186 StellareAnto186 StellareAnto186 StellareAnto186 StellareAnto186 StellareAnto186 StellareAnto186 StellareAnto186 StellareAnto186 StellareAnto186 Stellare
Vorrei un ciclocomputer che.....

....oltre le normali funzioni di quelli economici, avesse il calcolatore di pendenza in % istantaneo o quasi....ci sono? Secondo voi questo fà al mio caso? E come affidabilità, chi ha avuto esperienze.Grazie per le eventuali risposte
http://www.ebay.it/itm/CICLOCOMPUTER...#ht_4013wt_858
Bici da corsa su Chain Reaction Cycles | Bici da corsa su Amazon

Ultima modifica di Anto186 : 16-09-2014 alle ore 19:35:33
Anto186 non è connesso  
Vecchio 16-09-2014, 19:40:39   #2
Cancello del Roero
Passista

Bici: Dogma F8, Sram eTap
Mentioned: 70 Post(s)
Quoted: 2777 Post(s)
Cancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo Subito
qual'è il tuo budget?
Cancello del Roero è connesso ora  
Vecchio 16-09-2014, 20:08:17   #3
jacknipper
Passista

Bici: Colnago per la strada & Kona per il fango
Mentioned: 143 Post(s)
Quoted: 2138 Post(s)
jacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beato
garmin 500-510
Vecchio 16-09-2014, 20:14:23   #4
cacciatorino
Scalatore

Bici: BTwin Ultra 720 AF
Mentioned: 131 Post(s)
Quoted: 4322 Post(s)
cacciatorino Santo Subitocacciatorino Santo Subitocacciatorino Santo Subitocacciatorino Santo Subitocacciatorino Santo Subitocacciatorino Santo Subitocacciatorino Santo Subitocacciatorino Santo Subitocacciatorino Santo Subitocacciatorino Santo Subitocacciatorino Santo Subito
Citazione:
Originalmente inviato da Anto186 Visualizza messaggio
....oltre le normali funzioni di quelli economici, avesse il calcolatore di pendenza in % istantaneo o quasi....ci sono? Secondo voi questo fà al mio caso? E come affidabilità, chi ha avuto esperienze.Grazie per le eventuali risposte
spendendo una sessantina di euro puoi cercare qualche ciclomaster 4.4 o 5.x, dotato di barometro. Comunque il valore istantaneo di pendenza calcolato dai ciclocompuer o gps e' sempre talmente tanto impreciso da essere quasi inutile.
Vecchio 17-09-2014, 08:22:33   #5
Anto186
Apprendista Passista

Bici: Pepino AXM.15 Full 105
Mentioned: 8 Post(s)
Quoted: 667 Post(s)
Anto186 StellareAnto186 StellareAnto186 StellareAnto186 StellareAnto186 StellareAnto186 StellareAnto186 StellareAnto186 StellareAnto186 StellareAnto186 StellareAnto186 Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da cacciatorino Visualizza messaggio
spendendo una sessantina di euro puoi cercare qualche ciclomaster 4.4 o 5.x, dotato di barometro. Comunque il valore istantaneo di pendenza calcolato dai ciclocompuer o gps e' sempre talmente tanto impreciso da essere quasi inutile.
Ah, non sapevo di tale imprecisione. Quindi è inutile prenderlo solo per quello scopo??? Ancora non mi sono cimentato su battito cardiaco e frequenza di pedalata, quel dato della pendenza mi incuriosiva...forse quando vorrò fare uno step in avanti, mi concentrerò su frequenze cardiache. Riguardo il budget, spenderei anche 150/200 euro.
Anto186 non è connesso  
Vecchio 17-09-2014, 08:29:39   #6
cacciatorino
Scalatore

cacciatorino Santo Subitocacciatorino Santo Subitocacciatorino Santo Subitocacciatorino Santo Subitocacciatorino Santo Subitocacciatorino Santo Subitocacciatorino Santo Subitocacciatorino Santo Subitocacciatorino Santo Subitocacciatorino Santo Subitocacciatorino Santo Subito
Citazione:
Ah, non sapevo di tale imprecisione. Quindi è inutile prenderlo solo per quello scopo??? Ancora non mi sono cimentato su battito cardiaco e frequenza di pedalata, quel dato della pendenza mi incuriosiva...forse quando vorrò fare uno step in avanti, mi concentrerò su frequenze cardiache. Riguardo il budget, spenderei anche 150/200 euro.
diciamo che per pendenze basse, fino al 4-5%, e' abbastanza indicativo. Quando pero' la velocita' diminuisce e la pendenza sale, puoi vedere tranquillamente la pendenza indicata oscillare tra l'8 e il 12% quando quella vera e' il 10, per esempio.

comunque col budget che hai a disposizione io prenderei decisamente uno strumento GPS con sensori dedicati, come per esempio lo sportextreme 580p, per fare un nome.
Vecchio 17-09-2014, 09:00:39   #7
robertoginesi
Apprendista Velocista

Bici: De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing speed/campy eurus
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 194 Post(s)
robertoginesi Luminosorobertoginesi Luminosorobertoginesi Luminosorobertoginesi Luminosorobertoginesi Luminosorobertoginesi Luminosorobertoginesi Luminoso
Citazione:
scusate l'intrusione, la pendenza della quasi totalità di questi oggetti è una pendenza calcolata su una media fra metri percorsi e dislivello. io però in passato avevo un ciclocomputer con inclinometro ( se non ricordo male bionklino) che misurava la pendenza in tempo reale. andava tarato su superfice piana facendo varie operazioni e misurava la pendenza immediata, infatti inclinandolo anche con la mano la pendenza aumentava o diminuiva ed era preciso. ogni tanto andava ritarato in quanto poteva subire spostamenti sul manubrio dovuti alle vibrazioni. poi l'ho sostituito con un garmin in quanto ho avuto maggiori funzioni e soprattuttoè senza fili.
Vecchio 17-09-2014, 09:02:43   #8
robertoginesi
Apprendista Velocista

Bici: De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing speed/campy eurus
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 194 Post(s)
robertoginesi Luminosorobertoginesi Luminosorobertoginesi Luminosorobertoginesi Luminosorobertoginesi Luminosorobertoginesi Luminosorobertoginesi Luminoso
scusate www.clino.it
ditta korotek prodotto bion clino 401
Vecchio 17-09-2014, 09:15:58   #9
rapportoagile
Moderatoren

Bici: Scapin Dyapason
Mentioned: 272 Post(s)
Tagged: 24 Thread(s)
Quoted: 5490 Post(s)
rapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forum
Citazione:
oscillare tra l'8 e il 12% quando quella vera e' il 10, per esempio.

comunque col budget che hai a disposizione io prenderei decisamente uno strumento GPS con sensori dedicati, come per esempio lo sportextreme 580p, per fare un nome.

Questo che consigli tu, su Amazon si trova a 99 Euro. Tu ce l'hai? È affidabile?
rapportoagile non è connesso  
Vecchio 17-09-2014, 09:22:32   #10
cacciatorino
Scalatore

Citazione:
Originalmente inviato da rapportoagile Visualizza messaggio
Questo che consigli tu, su Amazon si trova a 99 Euro. Tu ce l'hai? È affidabile?
Ce l'ha mio fratello @renato65 e funziona bene (99 euro penso sia "nudo", ossia senza i sensori ANT+). L'unica cosa che e' un minimo noiosa e' che per caricare i dati su strava conservando i dati della freq. cardiaca bisogna passare per TCX converter.
Vecchio 17-09-2014, 09:45:57   #11
Cicli Cornale
Cronoman

Mentioned: 122 Post(s)
Tagged: 2 Thread(s)
Quoted: 2476 Post(s)
Cicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale Beato
Citazione:
Con quel budget ti prendi un GPS (io ho in vendita il Bryton Rider 40 ad esempio).

comunque non fossilizzarti sull'indicatore di pendenza, è poco preciso e non serve a molto, se non a farti un'idea della pendenza indicativa dei 100 metri APPENA percorsi e non della vera pendenza istantanea (che vedrai fra 100 metri )
Cicli Cornale non è connesso  
Vecchio 17-09-2014, 14:13:05   #12
renato65
Apprendista Scalatore

Bici: Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Mentioned: 34 Post(s)
Quoted: 1079 Post(s)
renato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da rapportoagile Visualizza messaggio
Lo uso da quasi un anno in cui ho percorso quasi 10.000 km.
A livello di affidabilità di funzionamento durante le uscite è stato impeccabile.
Mai un crash, mai perdite di segnale ingiustificate, mai rimasto a piedi causa batteria o memoria, mai dati palesemente sballati, salvataggio finale sempre corretto. Ho sempre portato a casa la traccia completa e corretta.
Dopo qualche mese non prendeva più il GPS, probabilmente a causa di una piccola caduta mentre lo maneggiavo in casa. Me lo hanno sostituito in garanzia senza nessuna storia. Quindi direi OK anche l'assistenza. Pure il nuovo mi è caduto in maniera simile, ma non è successo niente.

Come hanno detto, se vuoi caricare su Strava conservando i dati di battito cardiaco e una stima ragionevole dell'altimetria, bisogna passare attraverso TCX converter. L'operazione è comunque piuttosto semplice e veloce.
Riguardo ai valori del dislivello totale tende a sottostimare di un 10-12% circa di media rispetto ai Garmin, probabilmente, se non ho capito male, perché il software taglia le variazioni piccole. Non so se la cosa è modificabile a livello di impostazioni come molte altre su questo ciclocomputer che, in effetti offre notevoli possibilità di personalizzazione del funzionamento.

IMHO un buon acquisto anche se non ho termini di paragone.
Immagino, in effetti, che a 99 €, sia il ciclocomputer nudo.

Olre a Myciclo, dovrebbe essere disponibile con altri marchi: Sportek, Bryton, Timex, ma dovrebbe essere sempre lo stesso.

renato65 non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:40:47.