Diventare meccanico

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Visto che sono in vena chiedo anche un altro consiglio:
io vorrei diventare meccanico di biciclette, e fin quì nessun problema. Il fatto è che non riesco proprio a capire da dove cominciare:
-ho mandato il mio curriculum alla Decathlon (mi piacerebbe lavorare lì), ma nessuno mi ha chiamato;
-sono andato in giro a chiedere ma nessuno mi vuole in un negozio, per capire un po' come cominciare (mi era stato consigliato di fare così). Mi dicono di no perchè sarei senza assicurazione e che non mi possono assumere perchè costerebbe troppo.
Io mi chiedo, cosa devo fare? Ho visto che ci sarà un corso sulla meccanica della bici a Milano, ma poi che faccio.
Per fortuna che Bulbarelli e Cassani dicevano che in Italia non ci sono meccanici di bici. E ci credo!!!!!!!!
Vi ringrazio per gli eventuali consigli.
Ciao
Marco
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.197
47
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Ovvio.. vai a far l'apprendista per diventar poi loro antagonista.. ogni negoziante cerca di avere il monopolio.. specie nei paesi piccoli.. Impara per i fatti tuoi.. io non voglio diventar quello.. ma mi piace molto trafficare.. poi magari inizi a sistemar le bici degli amici (sempre se si fidan..) l'unica cosa è comprarsi gli attressi.. cosa moooolto costosa.. le vie ufficiali non le conosco.. anche perchè se vedi la maggior parte dei ciclisti sono ex corridori magari solo dilettanti.. gente che ha passato la gioventù sulla bici..
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Cioè dici che c'è poco da fare?
E per gli attrezzi che ne dici delle valigette che vendono tipo alla Decathlon "tutto in uno"? Ne vale la pena?
Ultima domanda, entrare nel mondo della produzione di biciclette/accessori è possibile o è un utopia con una laurea (futura) triennale in ing. edile?
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.197
47
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Al max potresti progettar la villa del proprietario della fabbrica.. un'ing meccanico o aeronautico andrebbero meglio..

Per diventar meccanico non saprei.. molti corsi son organizzati dalle stesse aziende.. potresti veder in qualche azienda che le produce nel settore assemblaggio.. ma..

CON UNA LAUREA IN INGEGNERIA VUOI FAR L'OPERAIO????????

Io son prossimo a quella in ing civile.. e smonto e rimonto praticamente tutto!! mi diverto cmq.. se diventi meccanico ti accorgerai che smontar e rimontar non ti dà il pane e finirai come la stragrande maggioranza.. SEMPLICE VENDITORE!!! Nessuno si fa pagare le ore di manodopera..
Io per ingrassar la ruota libera tra aprire pulire e ingrassare i cricchetti ci ho perso 3 ore.. a 10 euro l'ore cosadovrei chieder 30 euro??? ti riderebbe in faccia chiunque.. Ho smontato anche un comando record.. a rimontar le mollettine ci sono uscito pazzo.. sai che tutte le mollettine sono nel catalogo ricambi? perchè nessun eccanico le ordina e te lo ripara se spacchi qalcosa?' perche non gli conviene!!!
 

Resling

Pignone
16 Luglio 2005
183
0
67
Torino
Visita sito
Se te la cavi bene con l'inglese, potrebbe essere interessante questo testo:
Barnett's Manual: Analysis and Procedures for Bicycle Mechanics (4 Vol. Set)

Riguardo alle valigette di Deca, io ne ho acquistata una, per ora ho solo usato le chiavi a brugola, per il collarino regisella...
sono riuscito a spanare la vite.... :azz
Per iniziare puo' andar bene, ma un set di chiavi come si deve è meglio.

Ciauzz
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
certo, ormai pochi ragazzi o ragazze vogliono imparare mestieri artigianali, sicuramente qualche negoziante-meccanico sarebbe contento di avere un apprendista