Perché non si deve usare il 34/12?

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
beh io ne ho fatti 10 000 con l'ultima catena ultegra... Comunque l'11 è un pignone infame che fa lavorare male la catena, se si può evitare di usarlo è meglio... Per l'incrocio opposto invece concordo con te.
Ma scusa facendo 10000 Km con la stessa catena non corri il rischio di rovinare i pignoni più velocemente?
Ciao nitro
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Questa è una obiezione già più sensata. Ho fatto una ricerca molto veloce, ma il dato non lo ho trovato.
Ci potrebbe essere una piccola differenza, forse, ma piccola, altrimenti la catena rischierebbe di cadere tra le due corone, quindi, in ogni caso, non credo che il disassamento cambi molto.

Ma assolutamente no, la differenza è molto grande, soprattutto con le corone moderne che sono sagomate. Pensa che su shimano la distanza fra le corone è stata aumentata nel passaggio da 10 a 11v.

Se guardi la trasmissione lo vedi subito che i pignoni sono estremamente ravvicinati, mentre le corone sono alla distanza limite per non far incastrare la catena.

edit. a spanne direi che il 50x11 è equivalente (come linea catena) al 34x13.

Comunque non è ottimale come angoli e quindi il 34x13 non è un gran che come efficienza ed è meglio usare l'equivalente 50xtot... mentre il 50x11 è pure peggio (perchè l'11 è un pignone troppo piccolo), ma non ha alternative e quindi ce lo si fa andar bene. Tanto più che è una combinazione in cui è molto raro andare ad esprimere grosse potenze per lungo tempo.

Difatti i pro nelle cronometro (soprattutto se con discese leggere) montano corone enormi davanti proprio per non dover mai usare l'11.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma assolutamente no, la differenza è molto grande, soprattutto con le corone moderne che sono sagomate. Pensa che su shimano la distanza fra le corone è stata aumentata nel passaggio da 10 a 11v.

Se guardi la trasmissione lo vedi subito che i pignoni sono estremamente ravvicinati, mentre le corone sono alla distanza limite per non far incastrare la catena.

edit. a spanne direi che il 50x11 è equivalente (come linea catena) al 34x13.

Comunque non è ottimale come angoli e quindi il 34x13 non è un gran che come efficienza ed è meglio usare l'equivalente 50xtot... mentre il 50x11 è pure peggio (perchè l'11 è un pignone troppo piccolo), ma non ha alternative e quindi ce lo si fa andar bene. Tanto più che è una combinazione in cui è molto raro andare ad esprimere grosse potenze per lungo tempo.

Difatti i pro nelle cronometro (soprattutto se con discese leggere) montano corone enormi davanti proprio per non dover mai usare l'11.

Fabry solo per informazione non è proprio così.
La distanza corone è stata aumentata nell'ultimo gruppo DA9100 per ottemperare ai telai con perno da 142mm per freni a disco.
Il 9000 era comunque diverso.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
[MENTION=103560]gomma88[/MENTION] e [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION] Ammetto il mio errore e chiedo venia. Avevo dato per scontata una cosa che non lo è. Effettivamente la corona 50 ha una sezione leggermente conica sul lato interno che allontana la 34.
Le misure non sono semplici a bici montata, ma mi pare che l'interasse tra i pignoni sia circa 4 mm e quello tra le corone circa 7, per cui, effettivamente, il disassamento 50/11 e simile a quello del 34/13, forse un pelo inferiore.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
[MENTION=103560]gomma88[/MENTION] e [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION] Ammetto il mio errore e chiedo venia. Avevo dato per scontata una cosa che non lo è. Effettivamente la corona 50 ha una sezione leggermente conica sul lato interno che allontana la 34.
Le misure non sono semplici a bici montata, ma mi pare che l'interasse tra i pignoni sia circa 4 mm e quello tra le corone circa 7, per cui, effettivamente, il disassamento 50/11 e simile a quello del 34/13, forse un pelo inferiore.

Si comunque a seconda del telaio e della tipologia di guarnitura quando si scende molto con corona da 34 , la catena frega nella gabbia del deragliatore e talvolta anche sulla corona, purtroppo.
Per esempio con guarnitura specialized non si copre tutta la gamma, ma si scende solamente al 14
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Oltre a quanto già detto nei messaggi precedenti, aggiungerei che è sconveniente usare gli incroci di corone piccole con pignoni piccoli perchè poco efficienti nella resa sulla pedalata. In questo caso infatti la tensione della catena (a parità di sviluppo metrico) è nettamente superiore e di conseguenza anche gli attriti nella trasmissione aumentano (e aggiungerei anche l'allungamento della catena).
Molto meglio usare sempre i pignoni più grandi possibili, anche incrociando con la corona grande.
ciao.
 
Ultima modifica:

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
[MENTION=8949]gr[/MENTION] Sergio
Ma fai 2000 Km al mese?
Ciao nitro

Questo è il resoconto delle ultime 3 settimane.
x23vqd.jpg