Ipotetico confronto

Balani13

Novellino
15 Settembre 2017
39
6
FI
Visita sito
Bici
Triban 540
Salve a tutti.
Poniamo che un ciclista (il corridore, non il meccanico) di circa 75kg in mediocre stato di forma ed in sella ad una MTB di circa 15kg, superi una determinata salita con un rapporto 22/28 compiendo uno sforzo quasi massimale.
Se affrontasse la stessa salita nelle stesse condizioni di peso e di forma, ma in sella ad una BDC di 9kg, con quale rapporto potrebbe salire compiendo lo stesso sforzo di prima?
Secondo voi è possibile rispondere a tale quesito, basandosi sull'esperienza?
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
In generale in bdc si sale meglio anche per l'ottimizzazione della geometria, telaio ecc. Questo è valido per salite non estreme, cioè al max 13-14%. Se parli di roba estremamente ripida, penso sia meglio il rapportino che citi. Con un 50/32 vai su fino alle pendenze che ho indicato senza problemi eccessivi.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.809
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
In generale in bdc si sale meglio anche per l'ottimizzazione della geometria, telaio ecc. Questo è valido per salite non estreme, cioè al max 13-14%. Se parli di roba estremamente ripida, penso sia meglio il rapportino che citi. Con un 50/32 vai su fino alle pendenze che ho indicato senza problemi eccessivi.

Con un 50/32 (equivalente ad un 34/21) il sottoscritto probabilmente non sale nemmeno su una salita al 9%, altrochè 13-14%.
Poi, perchè usare un rapporto privo di senso con un incrocio estremo rischiando di strappare via il cambio in caso di catena un po' corta?

Comunque, per quanto riguarda la domanda fatta all'inizio, secondo me non è assolutamente possibile dare una risposta sensata.
 

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
260
52
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Salve a tutti.
Poniamo che un ciclista (il corridore, non il meccanico) di circa 75kg in mediocre stato di forma ed in sella ad una MTB di circa 15kg, superi una determinata salita con un rapporto 22/28 compiendo uno sforzo quasi massimale.
Se affrontasse la stessa salita nelle stesse condizioni di peso e di forma, ma in sella ad una BDC di 9kg, con quale rapporto potrebbe salire compiendo lo stesso sforzo di prima?
Secondo voi è possibile rispondere a tale quesito, basandosi sull'esperienza?
Ciao, mancando un sacco di elementi è praticamente impossibile rispondere esattamente a questa domanda... per esempio

Biker che passa a bdc (come ho fatto io a luglio, per cui parlo per esperienza diretta, passando proprio da una mtb da 15kg a una bdc da 9kg ): sicuramente alle prime uscite paghi la differenza di posizione e quindi ti ci va comunque un periodo di adattamento prima di poter esprimere il massimo a parità di sforzo

Salita... ok, ma che tipo di salita? Su una salita poco ripida la mtb paga la minore scorrevolezza, su una salita molto pendente dove devi andare su "di forza", a dispetto del vantaggio di peso potresti essere avvantaggiato dal rampichino che sulla bdc non hai

Poi che tipo di mtb? Xc (penso di no visti i 15kg...)? Front o full? Da trail o da discesa? Con che gomme (slick o da sterrato) e di che misura?

Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Con un 50/32 (equivalente ad un 34/21) il sottoscritto probabilmente non sale nemmeno su una salita al 9%, altrochè 13-14%.
Poi, perchè usare un rapporto privo di senso con un incrocio estremo rischiando di strappare via il cambio in caso di catena un po' corta?

Comunque, per quanto riguarda la domanda fatta all'inizio, secondo me non è assolutamente possibile dare una risposta sensata.

Si, ho sbagliato, intendevo 50/34 e 11-32 ovviamente.

È vero, la domanda non è granché sensata comunque.
 

Balani13

Novellino
15 Settembre 2017
39
6
FI
Visita sito
Bici
Triban 540
Intanto grazie delle risposte.
Sì, so che è analiticamente impossibile o quasi dare una risposta a questa domanda. Ma magari chi ha molta esperienza in fatto di bici e salite potrebbe provare a risolvere questo quesito.
Diciamo che la salita sia di lunghezza breve, ma abbastanza per non esser considerata uno strappo e sia a pendenza costante rilevante, ma non durissima. Diciamo 8-10%.
La mtb è una entry level front del Decatlhon.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
260
52
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Comunque, sempre per esperienza personale, non è che guadagni poi sto abisso, se una salita con la mtb la fai a 10 km/h con la bdc la farai a qualcosa in più, di certo non raddoppi la velocità.
Il bilancio, nettamente a favore della bdc, lo vedi più che altro sull' arco di tutta un' uscita, perché la posizione in bdc è più funzionale ad una pedalata efficiente, perché i rilanci sono più rapidi e meno dispendiosi energeticamente, perché la posizione che sembra più "estrema" in bdc è comunque meno stancante sulla lunga distanza (una volta fatta l' abitudine ovviamente)

Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Secondo me, se realmente sei a crepare con il 22/28, probabilmente, con la bdc ti serve veramente un rapporto estremo tipo 34/32 o 34/34 come sono disponibili con gli ultimi gruppi arrivati sul mercato e farai comunque molta fatica.
PS: che ruote hai sulla MTB? Un conto è il 22/28 su 29, un altro su 26!
 
Ultima modifica:

Balani13

Novellino
15 Settembre 2017
39
6
FI
Visita sito
Bici
Triban 540
Secondo me, se realmente sei a crepare con il 22/28, probabilmente, con la bdc ti serve veramente un rapporto estremo tipo 34/32 o 34/34 come sono disponibili con gli ultimi gruppi arrivati sul mercato e farai comunque molta fatica.
PS: che ruote hai sulla MTB? Un conto è il 22/28 su 29, un altro su 26!

26". In realtà non è quasi a crepare, diciamo che lo sforzo è molto impegnativo ma controllabile
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
26". In realtà non è quasi a crepare, diciamo che lo sforzo è molto impegnativo ma controllabile

Con la BdC la posizione è migliore, ma hai anche ruote più grandi, quindi siccome alla fine quello che conta è lo sviluppo metrico, non ti aspettare di poter usare rapporti assai diversi.

Piuttosto, con la BDC si fanno più km e ci si allena di più... in questo senso avra dei grossi miglioramenti
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Con la BdC la posizione è migliore, ma hai anche ruote più grandi, quindi siccome alla fine quello che conta è lo sviluppo metrico, non ti aspettare di poter usare rapporti assai diversi.

Piuttosto, con la BDC si fanno più km e ci si allena di più... in questo senso avra dei grossi miglioramenti
La circonferenza di una ruota 26" con uno pneumatico diciamo da 2.25" e' equivalente o superiore a quella di una bdc con pneumatico da 23 o 25 mm.
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.889
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Io con mtb da 26 pollici di 15kg e 20 anni con tripla 42/32/22 e 11/28 dietro su salite asfalto con pendenza media 10% più o meno stessi tempi che con mtb xc da 9kg da 29 pollici con mono 32 e dietro 10/42 se la pendenza la abbassi al 6% allora la differenza aumenta molto a vantaggio della 29 e con la bdc più spiana e più guadagni ma su certe pendenze con la mtb guadagni e riesci ad arrivare su o almeno x me è cosi!

Sent from my LG-D802 using BDC-Forum mobile app
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Salve a tutti.
Poniamo che un ciclista (il corridore, non il meccanico) di circa 75kg in mediocre stato di forma ed in sella ad una MTB di circa 15kg, superi una determinata salita con un rapporto 22/28 compiendo uno sforzo quasi massimale.
Se affrontasse la stessa salita nelle stesse condizioni di peso e di forma, ma in sella ad una BDC di 9kg, con quale rapporto potrebbe salire compiendo lo stesso sforzo di prima?
Secondo voi è possibile rispondere a tale quesito, basandosi sull'esperienza?
In salita quel che conta e' il peso complessivo, quindi stiamo confrontando 90kg con 84kg.
Supponendo la stessa altezza e arretramento sella e la stessa lunghezza pedivelle, la differenze in bdc la fa la posizione del tronco piu' reclinata in avanti e quindi una leggermente maggiore efficienza dei muscoli dei glutei e dei bicipiti femorali.
Posto che tra i mozzi della MTB e quelli della BDC non ci siano differenze d'attrito enormi, il grosso dell'attrito e' determinato dall'impronta a terra dello pneumatico, ovviamente molto migliore nella BDC vista la forma dei copertoni e la pressione di lavoro (migliore per un fondo asfaltato rispetto alla MTB).
Nel confronto si dovrebbe anche tener conto del fatto che sulla BDC la forza che si esercita sui pedali, va a finire sull'asfalto senza trasformarsi in calore nel comprimere forcelle e ammo di una MTB full.
Per l'impatto del peso in salita, vedi: https://www.youtube.com/watch?v=le_LSWfGJUo

Per rispondere alla domanda credo sarebbe meglio fare una prova reale.
Arrivare ad una risposta anche conoscendo tipo di pneumatici, pressioni ecc. e' decisamente difficile.
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Credo di avere un dato che fa al caso su una cronoscalata che ho fatto qualche anno fa su una salita di circa 5km scarsi pendenza media 11% circa (quindi salita vera)

Nel 2013 l'ho fatta con MTB 15kg e scarpe da ginnastica, non ricordo preciso il raporto ma mi pare che salivo con un 24 davanti e dietro stavo tra i 26 e il 30. Risultato 24'10"

Nel 2014 l'ho rifatta con bdc 8kg abbondanti, stesso stato di forma, salivo con il 34/23 e 34/25 (qualche breve rampa con 34/27). Ci ho messo 21' tondi

3 minuti abbondanti su una sforzo così breve per me sono un abisso
 

Balani13

Novellino
15 Settembre 2017
39
6
FI
Visita sito
Bici
Triban 540
Wow. Non mi aspettavo così tante risposte.
Comunque quello che mi interessava capire era quindi se è possibile superare una salita senza schiantare usando una bdc con rapporti leggeri, sapendo di averla già superata altre volte, ma con una mtb e rapporti ancor più leggeri. So che non è pensabile arrivare ad una risposta analiticamente, ma una idea me la sono fatta

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
260
52
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Wow. Non mi aspettavo così tante risposte.
Comunque quello che mi interessava capire era quindi se è possibile superare una salita senza schiantare usando una bdc con rapporti leggeri, sapendo di averla già superata altre volte, ma con una mtb e rapporti ancor più leggeri. So che non è pensabile arrivare ad una risposta analiticamente, ma una idea me la sono fatta

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
Se la tua idea è di prendere una bdc è ne hai le possibilità, semplicemente prendila...
Non stare a preoccuparti se ce la farai o meno a superare la tal salita... se non ce la farai non ti punterà nessuno una pistola alla tempia, semplicemente girerai indietro o ti fermerai un momento a rifiatare... piano piano divertendoti e allenandoti dopo un po' la farai sicuramente

Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
con i dati di peso di atleta e bici, 6 kg di differenza su una salita all'8% corrispondono a circa il 5% d di differenzai forza peso lungo la salita , quindi, in prima approssimazione, considerate invariate le altre variabili (diametro ruota, lunghezza pedivelle, coefficiente di rotolamento etc) per salire alla stessa velocità, usando la stessa forza sui pedali, dovrebbe usare un rapporto circa il 5% più lungo....cioè un rapporto di circa 0.82...che non esiste tra le combinazioni di corona pignone normalmente disponibili su una bdc
 

Balani13

Novellino
15 Settembre 2017
39
6
FI
Visita sito
Bici
Triban 540
Aggiornamento: oggi ho fatto una breve uscita e ho passato la salita in questione, sempre in sella alla MTB, ma con rapporto costante 22/21. Dato che la forma fisica al momento è quella che è, penso che potrei riuscire a fare questa salita con una bdc, ammesso che abbia dei rapporti per mezze seghe come me, quando mi rimetto in una condizione perlomeno sufficente. Che ne dite?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Aggiornamento: oggi ho fatto una breve uscita e ho passato la salita in questione, sempre in sella alla MTB, ma con rapporto costante 22/21. Dato che la forma fisica al momento è quella che è, penso che potrei riuscire a fare questa salita con una bdc, ammesso che abbia dei rapporti per mezze seghe come me, quando mi rimetto in una condizione perlomeno sufficente. Che ne dite?
Di che MTB si tratta? Che pneumatici monti e a che pressione li tieni?