Copertoncino e forcella

kaneda

Novellino
6 Maggio 2009
19
1
Novara
www.neotokio.it
Buongiorno a tutti,

possiedo una BMC Racemaster SLX01 con ruote fulcrum racing 5. Ho sempre montato copertoncini da 23mm, ma sono sempre stati troppo "giusti" nel senso che facevo fatica quando foravo a tirarli fuori e reinserirli nel cerchione per sostituire la camera d'aria. Dopo essermi documentato sulle ruote ho visto che potevo tranquillamente mettere quelli da 25mm. Ho sostituito quindi gli pneumatici e ho notato un maggiore confort nel manovrarli. Purtroppo però si è generato un nuovo problema: lo pneumatico anteriore ruotando sfiora leggermente l'innesto superiore della forcella (il punto di congiunzione dei due bracci per intenderci).
Mi chiedo se sia pericoloso montare la ruota sulla forcella in modo che non raggiunga completamente il fine corsa dei piccoli ganci a U alla fine del braccio della forcella. Oppure se esistono in commercio soluzioni che permettano di distanziare maggiormente l'asse della ruota dalla giuntura dei due bracci della forcella.

Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto che mi fornirete.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ciao concittadino, ho anch'io la stessa bici (molto buona, peraltro) e ti posso solo dire di NON montare la ruota come hai in mente di fare, perché rischi veramente di farti male.

la ruota va montata correttamente nella sua sede, ci sono già tanti pericoli per le strade senza andarcene a creare per conto nostro.

quali copertoncini hai messo? probabilmente sono dei 25mm nominali, ma con una misura effettiva maggiore... ci sono parecchie marche che 'barano' sulle misure!
personalmente su quella bici monto degli ottimi Veloflex da 22 o 23mm (effettivi) e non ho problemi di comfort, vado sul velluto nonostante il telaio fosse all'epoca considerato come piuttosto rigido (merito certo anche delle ruote)
 

kaneda

Novellino
6 Maggio 2009
19
1
Novara
www.neotokio.it
Ciao e grazie della veloce risposta.

NON montare la ruota come hai in mente di fare, perché rischi veramente di farti male.

Quindi non rimane che cambiare il copertoncino davanti e mettere un 23mm.
Ma posso montare dietro un 25 e davanti un 23 oppure faccio una cavolata enorme? Forse potrei anche lasciare il 25 fino a quando non si consuma leggermente però non mi sembra una grande trovata...

Quali copertoncini hai messo?

Dei Grand Prix 4000S II

Possibile che non esistono dei distanziatori? Incredibile come la forcella sia millimetrica...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao e grazie della veloce risposta.



Quindi non rimane che cambiare il copertoncino davanti e mettere un 23mm.
Ma posso montare dietro un 25 e davanti un 23 oppure faccio una cavolata enorme? Forse potrei anche lasciare il 25 fino a quando non si consuma leggermente però non mi sembra una grande trovata...



Dei Grand Prix 4000S II

Possibile che non esistono dei distanziatori? Incredibile come la forcella sia millimetrica...

i Conti da 25 nominali sono dei 28 effettivi... comunque puoi mettere un 23 davanti ed un 25 dietro, non ci sono assolutamente problemi.

per i distanziatori direi che non esistono proprio, visto le forze che si scaricano in quel punto in frenata o in assorbimento di una buca farebbero una brutta fine loro e chi c'è sulla bici...