Problema Spessori Serie Sterzo

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.492
12.571
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Come sposto l'expander?
Lo allenti e lo sposti in posizione, ha una vite al suo interno, se la stringi questo si allarga a contatto del tubo forcella, se lo devi rimuovere o spostare devi allentare la vite, va sempre posizionato in corrispondenza dell'attacco manubrio
Montaggio_attacchi_manubrio.gif
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.045
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quindi devo necessariamente o accorciare la forcella di 1 o 2 cm, per avere sopra solo uno spessore, o riportare almeno uno spessore sotto l'attacco per avere sopra due spessori da 1 cm ?
No, devi solo posizionare l'expander in corrispondenza dell'attacco, ovunque tu lo voglia mettere.
Ovviamente, sempre che l'expander non abbia un bordo superiore di ritenzione che impedisca di essere inserito nel punto che si vuole dello stelo della forcella; in tal caso, ti consiglio di sostituire l'expander con uno senza bordo, come questo https://www.bikedirection.com/expander-serie-sterzo-carbon-ti-x-plug-universale.html, oppure con uno col bordo ma lungo abbastanza da arrivare fino alla parte inferiore dell'attacco, tipo questo: https://www.lordgunbicycles.com/tirante-serie-sterzo-1-1-8-70-mm-forcelle-in-carbonio
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
No, devi solo posizionare l'expander in corrispondenza dell'attacco, ovunque tu lo voglia mettere.
Ovviamente, sempre che l'expander non abbia un bordo superiore di ritenzione che impedisca di essere inserito nel punto che si vuole dello stelo della forcella; in tal caso, ti consiglio di sostituire l'expander con uno senza bordo, come questo https://www.bikedirection.com/expander-serie-sterzo-carbon-ti-x-plug-universale.html, oppure con uno col bordo ma lungo abbastanza da arrivare fino alla parte inferiore dell'attacco, tipo questo: https://www.lordgunbicycles.com/tirante-serie-sterzo-1-1-8-70-mm-forcelle-in-carbonio
Ho svitato la vite che tiene il tutto a pressione, tolto tappo e spessori. Credo non sia possibile spostare l'expander, non vedo alcuna vite all'interno. Allego un paio di foto. Stante la situazione è a questo punto opportuno per lo meno mantenere un distanziale di un cm sotto l'attacco e procedere successivamente a tagliare la forcella e riposizionare l'expander o sostituirlo con uno che ne permette lo spostamento. Corretto?
20211018_161134.jpg 20211018_161238.jpg
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.045
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ho svitato la vite che tiene il tutto a pressione, tolto tappo e spessori. Credo non sia possibile spostare l'expander, non vedo alcuna vite all'interno. Allego un paio di foto. Stante la situazione è a questo punto opportuno per lo meno mantenere un distanziale di un cm sotto l'attacco e procedere successivamente a tagliare la forcella e riposizionare l'expander o sostituirlo con uno che ne permette lo spostamento. Corretto? Vedi l'allegato 308265
Vedi l'allegato 308266 Vedi l'allegato 308265
Esattamente, il tuo expander è del tipo a battuta, per cui non puoi spostarlo più in profondità.
Quindi andrebbe sostituito con uno che non va in battuta nella parte superiore, oppure con uno più lungo (vedi i due di cui ti ho messo il link nel post precedente).
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Esattamente, il tuo expander è del tipo a battuta, per cui non puoi spostarlo più in profondità.
Quindi andrebbe sostituito con uno che non va in battuta nella parte superiore, oppure con uno più lungo (vedi i due di cui ti ho messo il link nel post precedente).
Quindi mantengo questo expander lasciando almeno uno spessore sotto l'attacco, tagliando un cm la forcella più avanti per abbassarli entrambi (attacco e expander).
Se voglio lasciare la forcella lunga e montare a battuta l'attacco devo cambiare expander.
Per il momento ringrazio te e @yagone64 per la consulenza.
 
Ultima modifica:

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Esattamente, il tuo expander è del tipo a battuta, per cui non puoi spostarlo più in profondità.
Quindi andrebbe sostituito con uno che non va in battuta nella parte superiore, oppure con uno più lungo (vedi i due di cui ti ho messo il link nel post precedente).
@bradipus @yagone64 Non avendo potuto ancora cambiare expander, per precauzione non ho usato la bici. Avendo l'expander a battuta, è pericoloso avere 2 spessori sopra l'attacco (da 1cm ciascuno) e uno sotto l'attacco da 1 cm? È preferibile tagliare la forcella per avere uno spessore minimo sopra l'attacco? Quanto: 0,5 o 1 cm Screenshot_20211113-225048.jpg
 
Ultima modifica:

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.843
9.464
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
@bradipus @yagone64 Non avendo potuto ancora cambiare expander, per precauzione non ho usato la bici. Avendo l'expander a battuta, è pericoloso avere 2 spessori sopra l'attacco (da 1cm ciascuno) e uno sotto l'attacco da 1 cm? È preferibile tagliare la forcella per avere uno spessore minimo sopra l'attacco? Quanto: 0,5 o 1 cm?
La pericolosità è data dal fatto che hai l'attacco che stringe su una parte del canotto forcella senza l'expander all'interno, che con le vibrazioni della strada potrebbero creare crepe sul canotto.
Sopra uno spessore da 3 mm è più che sufficiente, altre misure sarebbero anti estetiche secondo me.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
La pericolosità è data dal fatto che hai l'attacco che stringe su una parte del canotto forcella senza l'expander all'interno, che con le vibrazioni della strada potrebbero creare crepe sul canotto.
Sopra uno spessore da 3 mm è più che sufficiente, altre misure sarebbero anti estetiche secondo me.
Esser andati per qualche km con 2 cm di spessori sopra l'attacco potrebbe aver causato danni? Considera che peso davvero poco (52kg). Ad ogni modo mi consigli quindi di far tagliare la forcella in modo da avere uno spessore di massimo 3 mm o il solo attacco manubrio? Potrei montarlo anche a battuta sulla ss ma forse è più opportuno proceder per gradi lasciando uno spessore sotto?
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.843
9.464
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Esser andati per qualche km con 2 cm di spessori sopra l'attacco potrebbe aver causato danni? Considera che peso davvero poco (52kg). Ad ogni modo mi consigli quindi di far tagliare la forcella in modo da avere uno spessore di massimo 3 mm o il solo attacco manubrio? Potrei montarlo anche a battuta sulla ss ma forse è più opportuno proceder per gradi lasciando uno spessore sotto?
Non penso che può aver avuto danni in qualche km.
Per la regolazione dipende da quello che serve a te, se lasci lo spessore sotto puoi sempre modificarla, se tagli definitivamente poi non puoi più tornare indietro
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.045
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
per me uno spessore fino ad un centimetro sopra lo stem può andare, considerando che vi devono essere almeno 3 o 4 millimetri di 'luce' tra parte superiore dello spacer e parte superiore della forcella (compreso il 'labbro' dell'expander).
Ovviamente l'expander deve avere un'altezza uguale o molto vicina a quella dell'attacco manubrio.
Sulla mia 'ammiraglia' ho 15mm di spessori, ma ho comunque misurato che la parte inferiore dell'expander arriva sotto alla vite inferiore dell'attacco manubrio; la cosa importante è che, nei punti di chiusura dell'attacco (le due viti) ci sia internamente a contrasto l'expander.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Non penso che può aver avuto danni in qualche km.
Per la regolazione dipende da quello che serve a te, se lasci lo spessore sotto puoi sempre modificarla, se tagli definitivamente poi non puoi più tornare indietro
Visivamente la situazione è questa. Non penso quindi di aver fatto danni.
Data l'altezza del tubo sterzo riesco sicuramente a portare l'attacco a battuta sulla ss. Dovrei quindi far accorciare di 3 cm la forcella. Ma forse è preferibile proceder per gradi e lasciare almeno un cm di margine che potrei poi eventualmente spostare sopra. 20211018_161238.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
per me uno spessore fino ad un centimetro sopra lo stem può andare, considerando che vi devono essere almeno 3 o 4 millimetri di 'luce' tra parte superiore dello spacer e parte superiore della forcella (compreso il 'labbro' dell'expander).
Ovviamente l'expander deve avere un'altezza uguale o molto vicina a quella dell'attacco manubrio.
Sulla mia 'ammiraglia' ho 15mm di spessori, ma ho comunque misurato che la parte inferiore dell'expander arriva sotto alla vite inferiore dell'attacco manubrio; la cosa importante è che, nei punti di chiusura dell'attacco (le due viti) ci sia internamente a contrasto l'expander.
Molto chiaro: l'expander deve in sostanza stare all'interno dell'attacco manubrio al fine di attuare un contrasto vicendevole. Dato questo principio devo portare uno spessore sotto e lasciarne al massimo solo uno sopra. Per abbassare l'attacco devo perciò tagliare la forcella almeno di un cm (e avere 1 cm sotto e 1 sopra). In alternativa portare l'attacco a battuta e lasciare 1 cm sopra (tagliando quindi 2 cm).
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.314
3.204
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Molto chiaro: l'expander deve in sostanza stare all'interno dell'attacco manubrio al fine di attuare un contrasto vicendevole. Dato questo principio devo portare uno spessore sotto e lasciarne al massimo solo uno sopra. Per abbassare l'attacco devo perciò tagliare la forcella almeno di un cm (e avere 1 cm sotto e 1 sopra). In alternativa portare l'attacco a battuta e lasciare 1 cm sopra (tagliando quindi 2 cm).
Oppure, se credi di dover ancora alzare la posizione dell'attacco manubrio, comprare un expander da 70-80mm, come già detto da @bradipus. P.s. che telaio è? Nemo..?
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.492
12.571
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Oppure, se credi di dover ancora alzare la posizione dell'attacco manubrio, comprare un expander da 70-80mm, come già detto da @bradipus. P.s. che telaio è? Nemo..?
Oppure un Expander che non va a battuta sul fine forcella, così lo puoi posizionare dove serve
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Oppure, se credi di dover ancora alzare la posizione dell'attacco manubrio, comprare un expander da 70-80mm, come già detto da @bradipus. P.s. che telaio è? Nemo..?
Si è un Nemo. Più che altro vorrei capire quanto è lungo l'expander in dotazione per star tranquillo con tolleranze e accoppiamenti. Ad ogni modo vedrò di confrontarmi con un meccanico che abbia avuto esperienza con lo stesso tipo di telaio, forcella e ss.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Oppure un Expander che non va a battuta sul fine forcella, così lo puoi posizionare dove serve
Volevo mantenere l'expander di serie sul telaio. Piuttosto mi pare molto strano che di serie ci sia un expander che va a battuta sullo stelo della forcella non lasciando alcun margine agli aggiustamenti ma vincolando il tutto alla misura dello stelo.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.045
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Volevo mantenere l'expander di serie sul telaio. Piuttosto mi pare molto strano che di serie ci sia un expander che va a battuta sullo stelo della forcella non lasciando alcun margine agli aggiustamenti ma vincolando il tutto alla misura dello stelo.
Sono anche i più comuni, perché sono i più semplici da posizionare e togliere senza il richio che scivolino giù per il cannotto di sterzo.
Ovviamente, per essere utilizzati correttamente, presuppongono che la forcella sia sempre tagliata 'a misura' (cosa che però non è sempre consigliabile, in ottica della futura rivendibilità della bici).
La cosa migliore è usare expander 'lunghi' che risolvono entrambe i problemi, in cambio di pochi grammi in più.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Sono anche i più comuni, perché sono i più semplici da posizionare e togliere senza il richio che scivolino giù per il cannotto di sterzo.
Ovviamente, per essere utilizzati correttamente, presuppongono che la forcella sia sempre tagliata 'a misura' (cosa che però non è sempre consigliabile, in ottica della futura rivendibilità della bici).
La cosa migliore è usare expander 'lunghi' che risolvono entrambe i problemi, in cambio di pochi grammi in più.
Aggiorno la situazione. Ho provveduto a far tagliare la forcella al fine di togliere uno spessore di 1cm e procedere progressivamente. Ora mi ritrovo ad avere uno spessore da 1cm sopra la ss (e sotto l'attacco) e un altro da 1cm sopra l'attacco (come da foto in allegato). Mi trovo comodo sia sui comandi, sia in presa bassa, ma troppo alto in presa alta. Effettivamente ho ancora ampio margine avendo poco dislivello sella-manubrio. Volendo quindi provare a portare l'attacco a battuta sulla ss, eliminando lo spessore sotto, devo necessariamente tagliare la forcella di 1cm? Portare l'attacco a battuta sulla ss e avere il canotto forcella che uscirà di 1,7 cm al di sopra dell'attacco su cui andrei a porre i 2 spessori di 1cm è ancora pericoloso?
Non riesco a capire quanto possa esser lungo l'expander di serie.
 

Allegati

  • 20211217_105716.jpg
    20211217_105716.jpg
    221,6 KB · Visite: 10

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.314
3.204
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Aggiorno la situazione. Ho provveduto a far tagliare la forcella al fine di togliere uno spessore di 1cm e procedere progressivamente. Ora mi ritrovo ad avere uno spessore da 1cm sopra la ss (e sotto l'attacco) e un altro da 1cm sopra l'attacco (come da foto in allegato). Mi trovo comodo sia sui comandi, sia in presa bassa, ma troppo alto in presa alta. Effettivamente ho ancora ampio margine avendo poco dislivello sella-manubrio. Volendo quindi provare a portare l'attacco a battuta sulla ss, eliminando lo spessore sotto, devo necessariamente tagliare la forcella di 1cm? Portare l'attacco a battuta sulla ss e avere il canotto forcella che uscirà di 1,7 cm al di sopra dell'attacco su cui andrei a porre i 2 spessori di 1cm è ancora pericoloso?
Non riesco a capire quanto possa esser lungo l'expander di serie.
Appunto, l'unico problema è la lunghezza dell'expander, comunque, lo hai già a portata di mano per invertire gli spessori....costa niente controllarlo ed eventualmente sostituirlo con uno più lungo.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64