Problema Spessori Serie Sterzo

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
I 4 decimi di luce li ha il mio spessore sul mio cannotto e infatti l'expander non blocca nulla.
Se rileggi il mio post ho detto che magari Elemina ha degli spessori con una luce molto ridotta e in tal caso l'expander potrebbe bloccarli.

Per curiosità ho appena misurato il mio cannotto e con l'expander tirato guadagna quasi 0.05mm di diametro, che è sotto la sensibilità del mio calibro, ma comunque conferma che una espansione è sempre presente.

Infatti non lo fa su tutti , ma solamente su quelli molto leggeri
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
scusate ma un cannotto niente niente un 3,5/4 mm di diametro li ha!?
e un expander da dentro pressa, e dilata in modo tale da mandare in battuta il cannotto sugli spessori al punto da colmare 4 decimi di luce tra le due parti fino ad impedirne addirittura l estrazione??
Non ci credo!
Elemina ma di che bici stiam parlando per curiosità??

devi leggere tutti i post, per capire
 

manolo rodriguetz

Novellino
3 Marzo 2015
41
3
Visita sito
Bici
Giant Propel
Ciao a tutti,

un quesito abbastanza assurdo: ho cambiato bici, e per regolare l'altezza del manubrio come da visita biomeccanica, ho invertito con 2 spessori da 1cm l'uno passandoli sotto l'attacco.

La cosa assurda è che nel invertire mi è avanzato uno spessore di circa mezzo centimetro. Come è possibile? L'operazione è banale ma, nonostante sembri tutto solido, ho paura di aver sbagliato qualcosa e di non girare sicuro... Vi è mai capitato?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.563
22.103
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao a tutti,

un quesito abbastanza assurdo: ho cambiato bici, e per regolare l'altezza del manubrio come da visita biomeccanica, ho invertito con 2 spessori da 1cm l'uno passandoli sotto l'attacco.

La cosa assurda è che nel invertire mi è avanzato uno spessore di circa mezzo centimetro. Come è possibile? L'operazione è banale ma, nonostante sembri tutto solido, ho paura di aver sbagliato qualcosa e di non girare sicuro... Vi è mai capitato?
ma quello da mezzo centimetro dov'era, sopra o sotto?
forse il più alto degli spessori da un centimetro messo sopra 'lavorava' contro la forcella per pochissimo, due o tre millimetri, per cui vi era parecchio spazio sopra tra il bordo della forcella ed il bordo superiore dell'attacco; avresti dovuto notarlo quando lo hai tolto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Erano tutti sopra. Il primo era da 1cm quindi forse sporgeva di qualche mm dal fine forcella e si teneva con la vite che stringeva...? Boh non so
Togli il tappo, sopra l'attacco, se tutto quadra devi avere almeno 3 mm di distanza tra il bordo cannotto e l'attacco manubrio, se minore occhio perchè non serra e se lo fa è per poco, molto poco
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.563
22.103
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie delle risposte, però non capisco bene: se lo spazio è minore la vite ha più corsa e non dovrebbe serrare meglio?

Ci deve essere uno spazio di 3 o 4mm tra bordo superiore della forcella e bordo superiore dell'attacco (o dello spessore sopra, se c'è) altrimenti rischi che il tappo vada ad interferire con il bordo della forcella e non comprima correttamente la serie sterzo.
Ovviamente, hai prima stretto la vite del tappo e poi quelle dell'attacco...
 
  • Mi piace
Reactions: carmysco and SCR1

manolo rodriguetz

Novellino
3 Marzo 2015
41
3
Visita sito
Bici
Giant Propel
Ci deve essere uno spazio di 3 o 4mm tra bordo superiore della forcella e bordo superiore dell'attacco (o dello spessore sopra, se c'è) altrimenti rischi che il tappo vada ad interferire con il bordo della forcella e non comprima correttamente la serie sterzo.
Ovviamente, hai prima stretto la vite del tappo e poi quelle dell'attacco...
Domani riapro e verifico...
Grazie
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Ci deve essere uno spazio di 3 o 4mm tra bordo superiore della forcella e bordo superiore dell'attacco (o dello spessore sopra, se c'è) altrimenti rischi che il tappo vada ad interferire con il bordo della forcella e non comprima correttamente la serie sterzo.
Ovviamente, hai prima stretto la vite del tappo e poi quelle dell'attacco...
Mi accodo con la mia domanda a questa risposta per non aprire un'altra discussione.
Con questa risposta è stato chiarito il dubbio se e quanto spazio deve esserci tra canotto e attacco (o spessore sopra questo).
Chiedo se però l'attacco può essere montato direttamente a battuta sulla serie sterzo (in carbonio su sterzo conico integrato, forcella da 1-1/8" - 1-1/2"). Dovrebbe essere questa per intendersi. compass_1-15.jpg
Inoltre, comporta problemi lasciare sopra l'attacco 3 spessori da 1 cm se la forcella non è ancora tagliata alla giusta lunghezza per capire quanti spessori mantenere in totale?
Grazie.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.563
22.103
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mi accodo con la mia domanda a questa risposta per non aprire un'altra discussione.
Con questa risposta è stato chiarito il dubbio se e quanto spazio deve esserci tra canotto e attacco (o spessore sopra questo).
Chiedo se però l'attacco può essere montato direttamente a battuta sulla serie sterzo (in carbonio su sterzo conico integrato, forcella da 1-1/8" - 1-1/2"). Dovrebbe essere questa per intendersi. Vedi l'allegato 308241
Inoltre, comporta problemi lasciare sopra l'attacco 3 spessori da 1 cm se la forcella non è ancora tagliata alla giusta lunghezza per capire quanti spessori mantenere in totale?
Grazie.
L'attacco lo puoi certamente montare a battuta sulla serie sterzo, mentre per l'altra domanda si può fare, a patto che l'expander sia inserito dentro il tubo forcella in modo che vada a lavorare a contrasto con l'attacco, e non agisca invece sullo spazio libero della forcella dove ci sono solo gli spessori.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
L'attacco lo puoi certamente montare a battuta sulla serie sterzo, mentre per l'altra domanda si può fare, a patto che l'expander sia inserito dentro il tubo forcella in modo che vada a lavorare a contrasto con l'attacco, e non agisca invece sullo spazio libero della forcella dove ci sono solo gli spessori.
I distanziali sono 3 da 1cm. Inizialmente erano due sotto (a battuta sulla ss) e uno sopra l'attacco con qualche mm di margine sul tubo forcella. Poi ne ho messi uno sotto e due sopra. Poiché il tubo sterzo è sufficientemente alto e a questo si aggiunge la ss che ha una altezza di 17 mm, riesco a montare l'attacco a battuta. Quindi l'altezza totale originaria, che permetteva di chiudere opportunamente il tutto, resta invariata. Varierei solo la posizione dell'attacco manubrio abbassandolo ulteriormente sul tubo della forcella, collocandolo a battuta sulla ss.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.563
22.103
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
I distanziali sono 3 da 1cm. Inizialmente erano due sotto (a battuta sulla ss) e uno sopra l'attacco con qualche mm di margine sul tubo forcella. Poi ne ho messi uno sotto e due sopra. Poiché il tubo sterzo è sufficientemente alto e a questo si aggiunge la ss che ha una altezza di 17 mm, riesco a montare l'attacco a battuta. Quindi l'altezza totale originaria, che permetteva di chiudere opportunamente il tutto, resta invariata. Varierei solo la posizione dell'attacco manubrio abbassandolo ulteriormente sul tubo della forcella, collocandolo a battuta sulla ss.
si, questo l'avevo capito, volevo solo sottolineare l'importanza del fatto che l'expander lavori sul pezzo di stelo forcella dove è posizionato l'attacco, e non sulla parte in cima dove verranno a trovarsi i distanziali.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
si, questo l'avevo capito, volevo solo sottolineare l'importanza del fatto che l'expander lavori sul pezzo di stelo forcella dove è posizionato l'attacco, e non sulla parte in cima dove verranno a trovarsi i distanziali.
Davo per scontato tu capissi. Quello che potrebbe non capire sono io e per questo chiedo sempre ulteriori chiarimenti. Ciò che non mi è chiaro è: se prima andava tutto a "impaccarsi" (non conosco il termine più appropriato) correttamente, invariando il numero degli spessori ma solo il loro posizionamento, non dovrebbe rimanere tutto sostanzialmente come prima?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.563
22.103
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Davo per scontato tu capissi. Quello che potrebbe non capire sono io e per questo chiedo sempre ulteriori chiarimenti. Ciò che non mi è chiaro è: se prima andava tutto a "impaccarsi" (non conosco il termine più appropriato) correttamente, invariando il numero degli spessori ma solo il loro posizionamento, non dovrebbe rimanere tutto sostanzialmente come prima?
Non è una questione di impaccamento, ma di evitare che l'expander lavori internamente e l'attacco esternamente forzando lo stelo forcella in posizioni dove non ci sia nulla a contrasto.
Questo potrebbe danneggiare lo stelo forcella stesso, sia per la forza dell'expander ad allargare che dell'attacco manubrio a stringere, se non sono posizionati in corrispondenza l'uno dell'altro, in modo da compensarsi e chiudere al loro interno lo stelo.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.526
12.631
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Davo per scontato tu capissi. Quello che potrebbe non capire sono io e per questo chiedo sempre ulteriori chiarimenti. Ciò che non mi è chiaro è: se prima andava tutto a "impaccarsi" (non conosco il termine più appropriato) correttamente, invariando il numero degli spessori ma solo il loro posizionamento, non dovrebbe rimanere tutto sostanzialmente come prima?
No, perché devi spostare la posizione dell'expander, se l'attacco manubrio si trova adesso più in basso rispetto alla posizione dell'expander, rischi di rompere il tubo forcella, le conseguenze, se succede mentre vai in bici, possono essere serie
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Non è una questione di impaccamento, ma di evitare che l'expander lavori internamente e l'attacco esternamente forzando lo stelo forcella in posizioni dove non ci sia nulla a contrasto.
Questo potrebbe danneggiare lo stelo forcella stesso, sia per la forza dell'expander ad allargare che dell'attacco manubrio a stringere, se non sono posizionati in corrispondenza l'uno dell'altro, in modo da compensarsi e chiudere al loro interno lo stelo.
Quindi devo necessariamente o accorciare la forcella di 1 o 2 cm, per avere sopra solo uno spessore, o riportare almeno uno spessore sotto l'attacco per avere sopra due spessori da 1 cm ?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.526
12.631
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Quindi devo necessariamente o accorciare la forcella di 1 o 2 cm, per avere sopra solo uno spessore, o riportare almeno uno spessore sotto l'attacco per avere sopra due spessori da 1 cm ?
Devi spostare l'expander in corrispondenza dell'attacco manubrio, gli spessori li puoi mettere dove vuoi
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
No, perché devi spostare la posizione dell'expander, se l'attacco manubrio si trova adesso più in basso rispetto alla posizione dell'expander, rischi di rompere il tubo forcella, le conseguenze, se succede mentre vai in bici, possono essere serie
Quindi devo necessariamente o accorciare la forcella di 1 o 2 cm, per avere sopra l'attacco solo uno spessore da 1 cm, o riportare almeno uno spessore sotto l'attacco per avere sopra due spessori da 1 cm ?