Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Sabato ho fatto la mia prima gara a circuito coi fusion 5.2 tlr, 6.8 bar post e ant. e ha 44/50 kmh le ho trovato un po' dure.
Purtroppo le strade fanno schifo dopo le piogge invernali e sono molto rotte se calo di pressione perdo qualcosa in scorrevolezza e nei rilanci sui pedali?
Sono 68 kg

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Sabato ho fatto la mia prima gara a circuito coi fusion 5.2 tlr, 6.8 bar post e ant. e ha 44/50 kmh le ho trovato un po' dure.
Purtroppo le strade fanno schifo dopo le piogge invernali e sono molto rotte se calo di pressione perdo qualcosa in scorrevolezza e nei rilanci sui pedali?
Sono 68 kg

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Parli dei fusion 5 da 25 mm? Se si credo che la ruota anteriore la dovevi gonfiare max a 6,4 bar considerato che facevi una gara a circuito, quindi un pò più gonfia non guasta però troppa si
 
  • Mi piace
Reactions: Coverstem

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.944
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Anche io avrei una domanda, chiedo aiuto aiuto più esperti.
Mi sono convinto a provare i vantaggi del tubeless, ma per evitare incauti acquisti oggi ho misurato lo spazio disponibile tra i tubi del carro posteriore. Il calibro dice 30 mm.
Non vorrei dover cambiare bici :-) quindi chiedo conferma delle mie deduzioni, che vengono da quanto ho letto qui sul forum.
Da quel che ho intuito la larghezza del canale interno del cerchio influisce sulla larghezza effettiva finale del tubeless: stante i 30 mm a disposizione, sbaglio se dico che sarebbe meglio orientarsi su cerchi con un canale interno sui 17 mm?
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Salve,
Volevo comprare gli hutchinson 11storm galactik. Ma sono difficili ds trovare in versione tubeless.
Ho notato che i mavic yksion pro ust, hanno la mescola 11storm, sono uguali o ugualmente ottimi?
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
l'altra settimana mi si è spezzata in due la valvola (barbieri carbonaria) ovviamente ruota del tutto a terra in un decimo di secondo. Poco male... ero ancora a casa, ruota di scorta inserita e via.
ieri ho montato una nuova valvola (in alluminio... fesso una volta sì, due no...). Tempo di sostituzione un minuto, lo pneumatico (hutchinson 11 storm performance tubeless ready) non si è nemmeno preso la briga di stallonarsi... riappoggiato al cerchio il copertone, gonfiaggio con pompa a terra a 7,5 atm e tutto ok. Partenza per il giro e rientro. Tutto ok. nessuna perdita.
Che dire? Un sogno
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Salve,
Volevo comprare gli hutchinson 11storm galactik. Ma sono difficili ds trovare in versione tubeless.
Ho notato che i mavic yksion pro ust, hanno la mescola 11storm, sono uguali o ugualmente ottimi?

Sulla qualità non ho idea, come gamma dovrebbero essere l'equivalente dei performance, almeno guardando pesi dichiarati e misure disponibili.

Giusto per fare due bilanci dopo 9-10 mesi di hutchinson, al momento ho galactik 25 presi per curiosità in sconto con cui mi sono divertito per un migliaio di km e performance 28 che sto usando da qualche uscita, precedentemente avevo i perf 25 tlr non 11s (gomme semplicemente ottime)

Fra perf 25 e galactik questo mi è parso più comodo e ha una mescola morbidissima, ma è decisamente meno resistente alle forature e meno incline alla perfetta tallonatura,
Tra i perf 25 5.2 e i nuovi 28 11s, come mescola al tatto sinceramente e non ho notato una differenza, dentro di me continuo a pensare che i primi tlr nati l'anno scorso da nulla e poi spariti fossero uguali agli 11s, è una mia fissa ma va beh, non vale nulla.

Alla fine dei conti in tutta sincerità dovendo scegliere fra performance e galactik sicuramente vincono i primi, la comodità dei perf 28 poi è impagabile, fanno 29 effettivi su canale 18 (in pratica il concorrente diretto dei pro one 25), anche la guidabilità ne guadagna tantissimo, peseranno anche 50gr in più a ruota dei galactik e 30 più dei 25 ma chi li sente davvero?
Per ora li ho utilizzati in pianura e vallonato con asfalti orrendi e qualche passaggio sterrato, non vedo l'ora di provarli in salita e ancora di più in discesa.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Dopo 300km di tubeless (in un mese...maledetti weekend piovosi), è arrivata la prima foratura. Pietrone in mezzo alla strada, delle dimensioni di un pugno, non segnalato dal compagno davanti: preso di taglio, ha bucato il fianco ma il lattice ha fatto il suo dovere. Purtroppo ha stallonato leggermente, rigonfio con una bomboletta di co2 e riparto. Dopo pochi km noto che continua a perdere pressione, e monto direttamente una camera d'aria. Dal basso della mia esperienza tubeless, la camera d'aria mi ha salvato l'uscita. Sulla tallonatura, gli hutchinson performance, su cerchio farsports largo 23mm, tallonano solo con compressore.

Al netto della guidabilità migliore col tubeless, che ho notato subito dopo aver montato la camera d'aria, il farli tallonare è la rogna più grossa. Ad esempio, nell'attrezzatura da portarsi via in macchina quando si porta la bici, va aggiunto un booster. Io sto provando a cedere se riesco a costruirne uno con un estintore usato.
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Sabato scorso fatti 210km per la Randonnèe Palermo con i Mavic Yksion Pro UST su strade veramente brutte ed a volte quasi sterrate senza alcun problema. Le forature sono state veramente molte tra i partecipanti, nel gruppetto di una decina di persone che era con me ben 5 forature ed una lacerazione di copertone :) I copertoni si sono comportati estrememante bene, sono veramente entusiasta. Speriamo che gli Hutchinson Performance che ho già preso per quando termineranno il loro lavoro saranno altrettanto affidabili.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Buongiorno a tutti!

Ho appena ricevuto le Fulcrum Racing Zero Competizione ordinate una settimana fa, mi appresto ad entrare a far parte della famiglia dei tubelessizzati! Le ruote sono arrivate montate con valvole nere, non quelle che si vedono nei video fulcrum/campy con la base rettangolare diciamo. Vanno bene? Meglio sostituirle? Altra domanda: qualcuno di voi ha provato queste ruote (o le Mavic) senza lattice? Funziona la cosa? Mi appresto ad ordinare gli Hutchinson Fusion 5 11Storm tubeless...
 

tonybg

Gregario
14 Marzo 2013
535
76
Provincia BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Buongiorno a tutti!

Ho appena ricevuto le Fulcrum Racing Zero Competizione ordinate una settimana fa, mi appresto ad entrare a far parte della famiglia dei tubelessizzati! Le ruote sono arrivate montate con valvole nere, non quelle che si vedono nei video fulcrum/campy con la base rettangolare diciamo. Vanno bene? Meglio sostituirle? Altra domanda: qualcuno di voi ha provato queste ruote (o le Mavic) senza lattice? Funziona la cosa? Mi appresto ad ordinare gli Hutchinson Fusion 5 11Storm tubeless...

Io le mie R0 2WF all'inizio le Fusion 3 le avevo montate senza lattice e portavo con me il gonfia e ripara, poi una folta forato ho tenuto il lattice,
con il secondo treno di gomme Panaracer evo 3 ho messo da subito il lattice.
 

Lupeaq

Pignone
10 Marzo 2017
277
100
Visita sito
Bici
Bottecchia
Mi sono perso...aiutatemi. o
Che gomme consigliate x tubeless????? Misura 25. Definitivamente, secondo voi..quali sono le migliori? Quali resistono meglio alle forature? Quali si possono mettere a confronto con le conti gp4000,reputate tra le migliori nn tubeless? Grazie e perdonatemi

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Buongiorno a tutti
premetto che sono da oltre 6 mesi che non scrivo oltreche' non mi occupo di tubeless avendo sempre utilizzato in questi ultimi 6 mesi ruote da copertoncino, ho sfogliato qualche pagina indietro ma non ho trovato info adeguate!

Io sono rimasto ai tubeless che nei casi piu' fortunati costavano 34/36 euro cadauno, ora mi imbatto negli hutchinson fusion5 performance (probike) a soli 22,99 euro e 29,99 per i galaxy, mi chiedo a cosa e' dovuto un tracollo di prezzo cosi' elevato?
hanno perso di affidabilita' oppure perche' e' subentrata una nuova marca che sostituisce questi?

Pneu HUTCHINSON FUSION 5 PERFORMANCE 700x23c Tubeless Souple
la dicitura souple che sta ad indicare? vanno bene sulle mie spada oxygeno?
Voi cosa mi consigliate per avere il miglior compromesso peso, durata, aderenza, e resistenza alle forature?

grazie in anticipo
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Buongiorno a tutti
premetto che sono da oltre 6 mesi che non scrivo oltreche' non mi occupo di tubeless avendo sempre utilizzato in questi ultimi 6 mesi ruote da copertoncino, ho sfogliato qualche pagina indietro ma non ho trovato info adeguate!

Io sono rimasto ai tubeless che nei casi piu' fortunati costavano 34/36 euro cadauno, ora mi imbatto negli hutchinson fusion5 performance (probike) a soli 22,99 euro e 29,99 per i galaxy, mi chiedo a cosa e' dovuto un tracollo di prezzo cosi' elevato?
hanno perso di affidabilita' oppure perche' e' subentrata una nuova marca che sostituisce questi?

Pneu HUTCHINSON FUSION 5 PERFORMANCE 700x23c Tubeless Souple
la dicitura souple che sta ad indicare? vanno bene sulle mie spada oxygeno?
Voi cosa mi consigliate per avere il miglior compromesso peso, durata, aderenza, e resistenza alle forature?

grazie in anticipo

Perché sono il modello vecchio e c'è chi lo svende... guarda il modello nuovo o il Pro One che è rimasto stabile e ti accorgerai da solo che i tracolli nel tubeless non esistono

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

ant post

Novellino
19 Aprile 2013
14
0
bassano del grappa
Visita sito
Bici
cervelo r3 105,liotto alluminio
A chi interessa ho comprato fulcrum r3 2way 15c e coppia hutchinson fusion 5 scorsa stagione 23 mm tubeless(probike)
Montati a mano tallonati con compressore (non ho provato con la pompa) senza aqua e sapone a mezzogiorno ,
fatto giro serale il tutto senza apparentemente perdita di pressione
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Stavo per comprare gli hutchinson fusion 5 performance eleven storm. Poi ho letto il confronto con gli schalwbe pro one e i penultimi hutchinson su bikeradar e gli hutchinson risultano molto dopo gli schalwbe pro one. Tra l'altro sul sito hutchinson fanno vedere il confronto tra gli 11storm galactik o performance con i michelin power performance, con i continental gp4000sII e con i vittoria corsa graphene, quindi con tutto ma non con gli schalwbe quindi mi sono convinto che gli schalwbe pro one sono migliori altrimenti avrebbero fatto il confronto con questi ultimi che nel 2017 erano di sicuro i copertoni tubeless migliori, e ho preso questi.

Avrò fatto bene o male? Qualcuno che li ha provati tutti e due? Sono migliori o peggiori oppure equivalenti?
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Esiste un modo semplice per controllare quanto lattice ho ancora nel tubeless?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Se ti può aiutare io mi sono accorto di non aver più lattice quando la gomma perdeva pressione più velocemente del solito, al limite puoi stallonare un pezzo per guardare altrimenti smonto il frutto della valvola ed infilo uno stecco di legno il lattice deve essere almeno 3-4mm.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Ciao, oggi ho "bucato" per la prima volta con i tubeless. È uscito un po di lattice ma il pneumatico risulta ancora ben gonfio anche a distanza di 4 ore dal giro. Domani mi aspetta un altro giro: esco tranquillo senza far nulla oppure devo fare o controllare qualche cosa?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.