gomme per brutta stagione

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.397
651
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io sto provando i pirelli. I continental 4s li volevo prendere perchè in teoria più resistenti alle forature, ma qualcuno del forum mi ha sconsigliato, perchè ci ha forato e li ha tagliati lo stesso, inoltre dovrebbero essere un pò più scomodi e meno scorrevoli. In effetti sono un modello un pò vecchiotto, e a meno di 45 euro l'uno non li ho trovati. Però personalmente non li ho provati. Se vai un pò indietro nella discussione mi sembra che se ne parli, in questa e in quella sui pirelli.

Meglio i Continental Gatorskin. Anche se scorrono poco, contro le forature sono il top. Ho un amico che forava sempre. Avra' cambiato un tot di marche e modelli prima che provasse questi. Da allora non fora piu' (almeno cosi' dice...). Poi forare e' sempre una cosa "random"...
Beh il discorso delle forature può dipendere da moltissime variabili è vero, ma in sostanza ho letto pareri positivi sia dei Pirelli velo 4s che dei Continental 4 season su questo aspetto.
e per quanto riguarda invece la mescola e la tenuta su asfalto freddo che bagnato?
In ogni caso penso che si casa in piedi con entrambi.
Il Gatorskin invece non lo avevo mai sentito, devo informarmi.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Beh il discorso delle forature può dipendere da moltissime variabili è vero, ma in sostanza ho letto pareri positivi sia dei Pirelli velo 4s che dei Continental 4 season su questo aspetto.
e per quanto riguarda invece la mescola e la tenuta su asfalto freddo che bagnato?
In ogni caso penso che si casa in piedi con entrambi.
Il Gatorskin invece non lo avevo mai sentito, devo informarmi.
E'un mattone come scorrevolezza, ma robusto e gripposo. C'e' anche una versione Gatorskin Hardshell con doppio strato di protezione, praticamente un cingolo...
 
  • Haha
Reactions: minodoc3 and ogunde

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Meglio i Continental Gatorskin. Anche se scorrono poco, contro le forature sono il top. Ho un amico che forava sempre. Avra' cambiato un tot di marche e modelli prima che provasse questi. Da allora non fora piu' (almeno cosi' dice...). Poi forare e' sempre una cosa "random"...
Se mi deludono i pirelli 4s proverò anche quelli...
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.111
806
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Beh il discorso delle forature può dipendere da moltissime variabili è vero, ma in sostanza ho letto pareri positivi sia dei Pirelli velo 4s che dei Continental 4 season su questo aspetto.
e per quanto riguarda invece la mescola e la tenuta su asfalto freddo che bagnato?
In ogni caso penso che si casa in piedi con entrambi.
Il Gatorskin invece non lo avevo mai sentito, devo informarmi.
I Pirelli velo 4S hanno un'ottima tenuta su asfalto freddo/umido o sporco, mai forato in due stagioni invernali.
I Continental 4S li usa mia moglie sulla ibrida da diversi anni, durano molto e sono sicuramente buoni anche in inverno, hanno una protezione in kevlar antiforatura molto efficace.
Io preferisco i Pirelli per peso minore e maggiore scorrevolezza (mia personale impressione...)
Per quanto riguarda le forature, credo che questo tipo di pneumatici abbiano tutti adeguate protezioni.
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Personalmente coi pirelli 4s ho forato parecchio, quest'inverno solo tubeless Hutchinson gridskin e per ora sono andato via liscio
I Pirelli velo 4S hanno un'ottima tenuta su asfalto freddo/umido o sporco, mai forato in due stagioni invernali.
I Continental 4S li usa mia moglie sulla ibrida da diversi anni, durano molto e sono sicuramente buoni anche in inverno, hanno una protezione in kevlar antiforatura molto efficace.
Io preferisco i Pirelli per peso minore e maggiore scorrevolezza (mia personale impressione...)
Per quanto riguarda le forature, credo che questo tipo di pneumatici abbiano tutti adeguate protezioni.
Opinioni ed esperienze differenti. Bisogna provare, a mio avviso contano anche gli itinerari e le proprie abitudini di guida. I tubeless andranno sicuramente meglio (pare che i cinturato pirelli siano la soluzioine "definitiva"), ma non ho voglia di affrontare l'argomento lattici e nuovi cerchioni. Se passo indenne l'inverno con i pirelli 4s va bene così.
 
  • Mi piace
Reactions: davren

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Opinioni ed esperienze differenti. Bisogna provare, a mio avviso contano anche gli itinerari e le proprie abitudini di guida. I tubeless andranno sicuramente meglio (pare che i cinturato pirelli siano la soluzioine "definitiva"), ma non ho voglia di affrontare l'argomento lattici e nuovi cerchioni. Se passo indenne l'inverno con i pirelli 4s va bene così.
Chiaramente le impressioni esperienze e sfighe sono molto variabili

Coi pirelli cinturato andresti sulla categoria "carro armato" hanno un ottimo grip e sono davvero robusti ma tristemente lenti
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: ogunde and davren

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.111
806
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Opinioni ed esperienze differenti. Bisogna provare, a mio avviso contano anche gli itinerari e le proprie abitudini di guida. I tubeless andranno sicuramente meglio (pare che i cinturato pirelli siano la soluzioine "definitiva"), ma non ho voglia di affrontare l'argomento lattici e nuovi cerchioni. Se passo indenne l'inverno con i pirelli 4s va bene così.

Chiaramente le impressioni esperienze e sfighe sono molto variabili
Esatto, sono convinto che non si possa quasi mai avere un'opinione oggettiva sul discorso forature, se non raccogliendo centinaia di dati per ottenere una media attendibile. Sono sempre esperienze diverse e personali.
Ho sottolineato il quasi perchè con coperture racing, leggere e con poca protezione, il rischio ovviamente è più alto.
Io però da quel lato sono abbastanza fortunato, mi capita di forare in media una volta l'anno, tubeless e non tubeless.
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde and andry96

wilier78

Pignone
1 Marzo 2018
140
90
45
Genova
Visita sito
Bici
wilier triestina gtr
Chiaramente le impressioni esperienze e sfighe sono molto variabili

Coi pirelli cinturato andresti sulla categoria "carro armato" hanno un ottimo grip e sono davvero robusti ma tristemente lenti
Ste teorie sui pirelli cinturato mi sembrano proprio chiacchere da bar tipo quelle sulla scorrevolezza dei cuscinetti...son piu' pesanti di altri tubless e' vero ma robustezza grip (e zero problemi) sono aspetti piu' importanti da considerare
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ste teorie sui pirelli cinturato mi sembrano proprio chiacchere da bar tipo quelle sulla scorrevolezza dei cuscinetti...son piu' pesanti di altri tubless e' vero ma robustezza grip (e zero problemi) sono aspetti piu' importanti da considerare
L'impressione è quella, e anche i dati di bikerollingresistance lo confermano
Buona gomma per quello che deve fare ma di certo non sembra una gomma veloce
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.397
651
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Beh credo che molto dipenda dall’obiettivo di ognuno. Personalmente non faccio competizioni e nemmeno le corse contro il tempo. Il mio obiettivo è uscire il più possibile anche nella brutta stagione, e se nel “solito giro” impiego un pochino di più pazienza.
Calcolate che attualmente esco in mtb anche su strada qui in Trentino perché tutto il ghiaino e la sporcizia che c’è in strada non mi da sicurezza per uscire con la bdc con i gp5000.. certo, sono più lento in pianura (me ne accorgo molto bene), ma alla fine l’importante è uscire in maniera sicura. Siccome però la bdc mi piace un sacco e prediligo i giri lunghi, stavo appunto cercando una buona soluzione per viaggiare in sicurezza con la BDC.
Le cinturato sarebbero ancora più sicure ( sia come tenuta che come antiforatura) rispetto alle Pirelli velo 4s e alle Continental 4 season?
 
  • Mi piace
Reactions: Frank Drebin

Nick-it

Novellino
24 Marzo 2009
90
38
Pistoia
Visita sito
Bici
Colnago Extreme C
Beh credo che molto dipenda dall’obiettivo di ognuno. Personalmente non faccio competizioni e nemmeno le corse contro il tempo. Il mio obiettivo è uscire il più possibile anche nella brutta stagione, e se nel “solito giro” impiego un pochino di più pazienza.
Calcolate che attualmente esco in mtb anche su strada qui in Trentino perché tutto il ghiaino e la sporcizia che c’è in strada non mi da sicurezza per uscire con la bdc con i gp5000.. certo, sono più lento in pianura (me ne accorgo molto bene), ma alla fine l’importante è uscire in maniera sicura. Siccome però la bdc mi piace un sacco e prediligo i giri lunghi, stavo appunto cercando una buona soluzione per viaggiare in sicurezza con la BDC.
Le cinturato sarebbero ancora più sicure ( sia come tenuta che come antiforatura) rispetto alle Pirelli velo 4s e alle Continental 4 season?
Se è quello che cerchi, vai di Cinturato. Io ho montato i 28 tubeless su cerchio di 17 e sono 30,5 effettive. Gonfio a 5 posteriore e 4,5 anteriore e ti posso garantire che non rimpiango la MTB su certe "strade"....
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
L'impressione è quella, e anche i dati di bikerollingresistance lo confermano
Buona gomma per quello che deve fare ma di certo non sembra una gomma veloce
in effetti anche su bikerollingresistance a parità di pressione la differenza di resistenza al rotolamento tra pirelli velo 4s e pirelli cinturato è minima. Forse però non considera che i tubeless in genere si gonfiano un pò meno. In ogni caso se ne fanno una versione per camera d'aria li provo di sicuro, anche se spero che i pirelli 4s siano sufficientemente resistenti alle forature.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.397
651
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Se è quello che cerchi, vai di Cinturato. Io ho montato i 28 tubeless su cerchio di 17 e sono 30,5 effettive. Gonfio a 5 posteriore e 4,5 anteriore e ti posso garantire che non rimpiango la MTB su certe "strade"....
Io cercherei una certa sicurezza su asfalto freddo e umido e una buona protezione contro le forature.. pazienza se le ruote saranno in filo meno scorrevoli (rispetto alla mtb mi aspetto comunque che si viaggi meglio).
L’unico neo è che vorrei mantenere la camera d’aria sulla BDC… sarebbe un problema?
 

Nick-it

Novellino
24 Marzo 2009
90
38
Pistoia
Visita sito
Bici
Colnago Extreme C
Io cercherei una certa sicurezza su asfalto freddo e umido e una buona protezione contro le forature.. pazienza se le ruote saranno in filo meno scorrevoli (rispetto alla mtb mi aspetto comunque che si viaggi meglio).
L’unico neo è che vorrei mantenere la camera d’aria sulla BDC… sarebbe un problema?
La camera non è un problema. Ho compagni di uscite che usano il cinturato con camera d'aria senza problemi. Probabilmente dovrai alzare le pressioni.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
La camera non è un problema. Ho compagni di uscite che usano il cinturato con camera d'aria senza problemi. Probabilmente dovrai alzare le pressioni.
Anche montaggio e smontaggio è agevole? Nella discussione sul tubeless mi è stato sconsigliato perchè un tubeless con camera d'aria diventa molto più pesante del copertoncino e non si hanno i vantaggi del lattice e relativa autoriparazione. Però, se non ci si deve ammattire per farli tallonare ci si può anche pensare..
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Anche montaggio e smontaggio è agevole? Nella discussione sul tubeless mi è stato sconsigliato perchè un tubeless con camera d'aria diventa molto più pesante del copertoncino e non si hanno i vantaggi del lattice e relativa autoriparazione. Però, se non ci si deve ammattire per farli tallonare ci si può anche pensare..
Un tubeless con camera d'aria ha senso solo in caso di foratura non riparata dal lattice oppure, come nel mio caso per il posteriore, un cerchio che non tiene bene l'aria.
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.397
651
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Chiedevo per l’uso della camera perché vorrei evitare la manutenzione che richiede il tubeless.. lo uso già su mtb e devo dire che mi trovo bene, però comunque periodicamente bisogna controllare il livello, rabboccare, ecc..
Sulla bdc se possibile vorrei evitare.
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Sempre usato tutto l'anno e con qualsiasi clima gli stessi copertoncini prima GP5000 SII e da un paio di anni i PZero Velo, sempre da 25 mm e "mi tocco" mai avuto problemi di tenuta, anche ieri sono uscito con 3° e strade umide.
Discorso forature, nel 2021 tra me e mia moglie abbiamo fatto 16.000 km circa, entrambi con PZero Velo ed in totale 1 foratura al posteriore per lei.
Li ho sempre cambiati per usura, da poco sono passato sempre ai PZero Velo da 28mm