Pedalare in versilia

jacow22

Pignone
15 Giugno 2012
114
1
Visita sito
Bici
scott-canyon-Crisp
Passo del vestito (da Massa), discesa su Pietrasanta (attraverso il Cipollaio, attenzione alle gallerie in cima al passo del vestito, portare una luce che non sono illuminate) e salita a Capriglia (il miglior panorama della Versilia, ti consiglio di salire dal versante di Capezzano Monte e scendere dl lato di Capriglia, è un pochetto più dura ma fare la discesa da Capezzano è rischioso, la strada è strettissima e, in questo periodo dell'anno molto trafficata). Rientro dal lungomare (da Marina di Pietrsanta fino al Cinquale), Diciamo 80 km circa e 1400 mt dislivello.

Ciao Jacopo
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
il passo del vestito, senza una luce e con fuori la tempesta, per me è stata un'esperienza mistica l'anno scorso... brancolavo nel buio, con solo la lucina del garmin... per il resto, bella salita, ma senza luce è un gesto eroico..
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
  • Mi piace
Reactions: andrepiga

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
Io partendo da Lido di Camaiore,quindi un po' più a sud, oltre al classico Cipollaio amavo fare Pedona, Montebello e Capezzano, una 50ina di km con un migliaio di m di disl.
Confermo che non conviene scendere da Capezzano, non solo per la pericolosità ma soprattutto perchè ci si priva di una salita bellissimo in mezzo agli uliveti! o-o
 

jacow22

Pignone
15 Giugno 2012
114
1
Visita sito
Bici
scott-canyon-Crisp
Il passo Croce è indubbiamente una "grande" salita, ma, soprattutto da Levigliani, anche parecchio dura. Il tratto che si stacca dalla strada del Cipollaio mette paura :-). Ottimo il panorama dalla Cima (un paio di settimane fa si vedeva fino alla Corsica dall'ultimo tornante). Mai fatto Verghetto. Ho visto che si prende da Forno, com'è?


Jacopo
 

emanuele01

Pignone
28 Gennaio 2016
216
87
Visita sito
Il passo Croce è indubbiamente una "grande" salita, ma, soprattutto da Levigliani, anche parecchio dura. Il tratto che si stacca dalla strada del Cipollaio mette paura :-). Ottimo il panorama dalla Cima (un paio di settimane fa si vedeva fino alla Corsica dall'ultimo tornante). Mai fatto Verghetto. Ho visto che si prende da Forno, com'è?


Jacopo
Duro, soprattutto gli ultimi 5/6 tornanti
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
763
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Io partendo da Lido di Camaiore,quindi un po' più a sud, oltre al classico Cipollaio amavo fare Pedona, Montebello e Capezzano, una 50ina di km con un migliaio di m di disl.
Confermo che non conviene scendere da Capezzano, non solo per la pericolosità ma soprattutto perchè ci si priva di una salita bellissimo in mezzo agli uliveti! o-o

assolutamente, Capezzano Monte a salire e Capriglia a scendere. Per me non c'è alcun gusto a scendere da Capezzano, tornanti secchi, strada stretta, ogni tanto una macchina, è tutto un frenare e non ti godi neppure l'ambiente intorno a te. Capriglia in discesa invece è bella, asfakto generalmente buono e strada larga. Tra l'altro ha una delle migliori viste mare della Versilia
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.054
8.934
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Chiedo Info ai locali.
In zona Massa quali sono le salite più adatte per fare qualche lavoro?
Pedalabili, regolari e abbastanza lunghe...
Zona massa non saprei ma se ti sposti di qualche km verso La Spezia c'è la salita di montemarcello presa da bocca di magra che è molto utilizzata per lavori in salita oppure la salita che porta a Fosdinovo però è un po' più trafficata.
 
  • Mi piace
Reactions: giulio.gennari

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
763
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Chiedo Info ai locali.
In zona Massa quali sono le salite più adatte per fare qualche lavoro?
Pedalabili, regolari e abbastanza lunghe...

La più adatta mi pare sia il Passo del Cipollaio da Seravezza-Ruosina, sono circa 13 km al 5% medio, decisamente costante e regolare con asfalto discreto. Da Massa ci arrivi abbastanza rapidamente, così' hai anche modo di fare un buon riscaldamento.

Altrimenti da Massa puoi fare Il Pian della Fioba, anche questa pedalabile (siamo intorno al 5% medio), abbastanza regolare (meno del Cipollaio), un po' più lunga (quasi 17 km). Se vuoi dopo Pian della Fioba puoi allungare di 2 km abbondanti e sei al Passo del Vestito.

Montemarcello non è male, però è decisamente più corta di queste due (non arriva a 5 km) e un pò più duretta seppur abbastanza regolare escluso le ultime centinaia di metri che sono facili, in falsopiano.

Altra salita non lunga e pedalabile è Ortonovo, 6 km abbondanti al 5%

Se vuoi puoi valutare anche Campo Cecina da Carrara, 19 km al 6%, più dura nei primi km, asfalto brutto negli ultimi, vista meravigliosa in vetta (meteo permettendo).
 
  • Mi piace
Reactions: giulio.gennari

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.152
1.454
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
La più adatta mi pare sia il Passo del Cipollaio da Seravezza-Ruosina, sono circa 13 km al 5% medio, decisamente costante e regolare con asfalto discreto. Da Massa ci arrivi abbastanza rapidamente, così' hai anche modo di fare un buon riscaldamento.

Altrimenti da Massa puoi fare Il Pian della Fioba, anche questa pedalabile (siamo intorno al 5% medio), abbastanza regolare (meno del Cipollaio), un po' più lunga (quasi 17 km). Se vuoi dopo Pian della Fioba puoi allungare di 2 km abbondanti e sei al Passo del Vestito.

Montemarcello non è male, però è decisamente più corta di queste due (non arriva a 5 km) e un pò più duretta seppur abbastanza regolare escluso le ultime centinaia di metri che sono facili, in falsopiano.

Altra salita non lunga e pedalabile è Ortonovo, 6 km abbondanti al 5%

Se vuoi puoi valutare anche Campo Cecina da Carrara, 19 km al 6%, più dura nei primi km, asfalto brutto negli ultimi, vista meravigliosa in vetta (meteo permettendo).

Quoto in tutto , ma ora con il tempo incerto se proprio vuoi fare l’unica forse è Montemarcello da Bocca di Magra . Lunga il giusto e non hai problemi nella discesa . In questo momento sulle altre nominate stà nevischiando.[emoji6]
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.556
18.759
.
Visita sito
Bici
mia
ma ora con il tempo incerto se proprio vuoi fare l’unica forse è Montemarcello da Bocca di Magra . Lunga il giusto e non hai problemi nella discesa . In questo momento sulle altre nominate stà nevischiando.[emoji6]
Concordo.. non credo sia il top in questo periodo avventurarsi sul passo del vestito, molto meglio fare Monte Marcello magari più volte o nelle altre varianti che però sono meno regolari rispetto alla bella salita (e anche discesa) da Bocca di Magra. si può salire da Amelia oppure dal versante Lerici con qualche piacevole mangia e bevi.
Oppure se vuoi fare una salita in successione (via via più impegnativa ma non lunghissima) puoi salire da Sarzana direzione Castelnuovo magra e seguire poi per Vallecchia > Fosdinovo.
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
763
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Quoto in tutto , ma ora con il tempo incerto se proprio vuoi fare l’unica forse è Montemarcello da Bocca di Magra . Lunga il giusto e non hai problemi nella discesa . In questo momento sulle altre nominate stà nevischiando.[emoji6]

Certo, però quando ho risposto io il tempo era migliore :-)

Scherzi a parte con meteo incerto Montemarcello non è male, quasi tutta esposta a sud-est, asfalto eccellente e discesa divertente.
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio1259

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
459
137
Visita sito
Bici
corsa
Avendo già fatto tutti i giri citati sopra qualcuno può dirmi di nuovi giri partendo da Marina di Massa intorno ai 100km non troppo trafficati visto che stiamo andando verso Ferragosto. grazie